Cube Stereo - parte quarta

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.267
4.086
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Sulla mia esperienza ho notato che un cuscinetto nuovo può durare un anno, mentre uno ingrassato massimo 6 mesi e pure meno.
Il rumore proveniente dell'ammo veniva in realtà proprio dai cuscinetti superiori che avevi solo pulito visto che li avevo cambiati da non molti mesi.
Forse sui rigenerati perdendo un minimo di tenuta sui labbri influisce quanta acqua fango prendi.
Certo che si risparmia, ma anche solo ingrassare vuol dire smontare mezza bici, pulire tutto e perdere ore.
Quelli Endura Max mi erano costati sotto i 100€, ma sarebbe buona cosa prendere il kit originale ogni 2-3 volte x cambiare anche la viteria che i presenza di cuscinetti mezzu grippati un pò si segna
della viteria varia ho guardato i prezzi:!::!:..a stile di 30 euri x vite e..non tutte le viti si trovavo..nn so se c e un vero e proprio kit completo..cambiando solo i cuscinetti nn me ne son posto il problema..dici che c e?avesse un prezzo ragionevole potrebbe non esser male tenersi un kit di scorta,cosi da usarlo all occorrenza..anche xche dei cuscinetti grippati o delle viti rovinate,ce se ne accorge solo smontando..

• Mi piace
Reactions: giouncino

Nitros

7/2/22
4.267
4.086
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..ammappate!a prenderli singoli..e mancano ancora dei kit,ossia della biella su telaio che i 2kit non sono disponibili..e non ho trovato il kit fra biella e fodero superiore...

Nitros

7/2/22
4.267
4.086
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..ammappate!a prenderli singoli..e mancano ancora dei kit,ossia della biella su telaio che i 2kit non sono disponibili..e non ho trovato il kit fra biella e fodero superiore...
..nn carica il carrello..facciamo cosi: Screenshot_2024-10-28-10-30-59-589_com.android.chrome.jpg

• Wow
Reactions: marpa

pablos

Biker urlandum
1/2/09
542
235
0
49
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo one55 2023
A proposito di cuscinetti, quanti di voi hanno smontato il movimento centrale della 55??
Sengnalo, appunto per chi non lo sapesse, che il tubo obliquo e la scatola movimento centrale sono collegati, quindi tutta l' acqua che entra dall' apertura del vano porta oggetti va a ristagnare direttamente la dentro, per la gioia dei cuscinetti!!
Si risolve facilmente inserendo uno straccio o una bella spugnona al momento del lavaggio, niente di grave, senza quest' attenzione però è un' attimo che l' acqua coli dentro, pur non sparando direttamente in zona portaborraccia.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marpa and yayayaya

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.433
1.871
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
A proposito di cuscinetti, quanti di voi hanno smontato il movimento centrale della 55??
Sengnalo, appunto per chi già non lo sapesse, che il tubo obliquo e la scatola movimento centrale sono collegati, quindi tutta l' acqua che entra dall' apertura del vano porta oggetti va a ristagnare direttamente la dentro, per la gioia dei cuscinetti!!
Si risolve facilmente inserendo uno straccio o una bella spugnona al momento del lavaggio, niente di grave, senza quest' attenzione però è un' attimo che l' acqua coli dentro, pur non sparando direttamente in zona portaborraccia.
ma non c'è un buchino sotto alla scatola del movimento centrale?
La 150 ha questo buchino sul telaio!

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.323
7.162
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Sengnalo, appunto per chi non lo sapesse, che il tubo obliquo e la scatola movimento centrale sono collegati, quindi tutta l' acqua che entra dall' apertura del vano porta oggetti va a ristagnare direttamente la dentro, per la gioia dei cuscinetti!!
io dopo che la lavo (con idropulitrice) controllo sempre dentro lo sportellino e trovo sempre perfettamente asciutto, però lo sportellino l'ho regolato, da come mi era arrivata la bici era distaccato dal telaio di tipo mezzo mm, io ho regolato la battuta della vite con il suo bullone in modo che fosse più adeso al telaio.

ma non c'è un buchino sotto alla scatola del movimento centrale?
La 150 ha questo buchino sul telaio!
si quello c'è su ogni bici, infatti è buona norma controllare che non sia tappato, ieri dopo 4 ore nel fango sulla mia lux trail era tappato, quando l'ho liberato sarà uscito mezzo litro d'acqua :mrgreen:

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.433
1.871
0
Italy
Visita sito
Bike
Secondo me dovevano farlo un po' più grande quel foro proprio per evitare che si tappasse.
Date voi una trapanata al foro per allargarlo e fatemi sapere :smile:

Nitros

7/2/22
4.267
4.086
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
La mia no, ma è un 2023, non so se l' anno aggiunto poi.La 150 si, aveva il foro, ma oltretutto se non ricordo male la scatola MC era piena, quindi isolata dagli altri tubi.
e dici bene..sulla 150 una volta tolti i cuscinetti vedi solo tanta bella fibra di carbonio..ossia,un cilindro coassiale ai cuscinetti

• Mi piace

pablos

Biker urlandum
1/2/09
542
235
0
49
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo one55 2023
io dopo che la lavo (con idropulitrice) controllo sempre dentro lo sportellino e trovo sempre perfettamente asciutto, però lo sportellino l'ho regolato, da come mi era arrivata la bici era distaccato dal telaio di tipo mezzo mm, io ho regolato la battuta della vite con il suo bullone in modo che fosse più adeso al telaio.

si quello c'è su ogni bici, infatti è buona norma controllare che non sia tappato, ieri dopo 4 ore nel fango sulla mia lux trail era tappato, quando l'ho liberato sarà uscito mezzo litro d'acqua :mrgreen:
Se gira bene sicuramente non ti va l' acqua dentro.C' è da dire che il movimento Praxis che monta la SLX non ha ulteriori guarnizioni oltre a quelle del cuscinetto, che sono Enduro, quelli blu tra l' altro, che mi sembra abbiano la tenuta a labbro singolo.Diciamo che quel movimento costa tanto ma non ha nulla di speciale, anzi, il cilindretto interno che collega le due calotte non ha guarnizioni, quindi se c' è acqua va nei cuscinetti.

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.433
1.871
0
Italy
Visita sito
Bike
Quello sram della 150 è uguale: una cagata. Ma temo che tutti i pressfit siano abbastanza scarsini in termini di tenuta e guarnizioni, non a caso si scassano in fretta

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.123
2.743
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Il pressfit della 150 non era male e siccome era infilato in un tubo chiuso non dava problemi.
Sulla One55 non ho co trovato, ma x smontare le calotte avvitata Praxxis ho dovuto comprare le chiavi specifiche.

Discorso vano nel telaio, l'acqua entra e se ci fate caso si muove se spostate il portaborraccia.
Le lo stringo di più ho difficoltà ad aprirlo e richiuderlo.
Occhio che si graffia la vernice con i detriti di fango durante lo smonta e rimonta

Nitros

7/2/22
4.267
4.086
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..come la serie cavi integrata...anche il vano trovo sia una cosa potenzialmente inutile..almeno x la tipologia d uso che ne faccio io:lo zaino c e l ho sempre dietro ..e a sentire le realta che state affermando,le reputo piu una peggioria che non una miglioria

• Mi piace

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.123
2.743
0
roma lido
Visita sito
Bike
..come la serie cavi integrata...anche il vano trovo sia una cosa potenzialmente inutile..almeno x la tipologia d uso che ne faccio io:lo zaino c e l ho sempre dietro ..e a sentire le realta che state affermando,le reputo piu una peggioria che non una miglioria
il vano è comodo èelascia una linea pulita, niente pompa e altro a vista pure quando esci senza zaino, ma il sistema di chiusura non mi piace , preferisco quello specialized e in ultimo per ottimizzare gli spazi servirebbero due sacche lunghe e sottili.
a breve inizio a cucirle

pablos

Biker urlandum
1/2/09
542
235
0
49
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo one55 2023
Io ad esempio lo zaino se posso lo evito, e anche per i giri medio lunghi mi faccio bastare il marsupio, nel vano metto una bottiglia accartocciata per avere più acqua, e via.Lo sportellino poteva essere fatto meglio sicuramente, ma alla fine fa il suo.I cavi nella serie sterzo non picciono a nessuno, però alla fine quante volte ci devi mettere mano?Io in più di un anno mai toccato nulla.
Per me comunque la bici è più che promossa, la trovo moooolto polivalente.

tipstricks

Biker superis
5/11/10
495
219
0
Bologna
Visita sito
Bike
One55
Se gira bene sicuramente non ti va l' acqua dentro.C' è da dire che il movimento Praxis che monta la SLX non ha ulteriori guarnizioni oltre a quelle del cuscinetto, che sono Enduro, quelli blu tra l' altro, che mi sembra abbiano la tenuta a labbro singolo.Diciamo che quel movimento costa tanto ma non ha nulla di speciale, anzi, il cilindretto interno che collega le due calotte non ha guarnizioni, quindi se c' è acqua va nei cuscinetti.
Infatti l'ho già sostituito con uno Shimano XT, i cuscinetti della Praxis fanno veramente pena (inoltre sono 2 misure diverse: uno 30/42 e l'altro 28/42.
Il mio coperchio del portaoggetti sta molto fermo, ho regolato il tiraggio del pulsante e non si muove anche con la borraccia su.

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.433
1.871
0
Italy
Visita sito
Bike
anche a me il vano non servirebbe assolutamente a niente, tra cibo, litri d'acqua che porto sempre quando faccio i giri lunghi, poi vestiario che mi serve se vado molto in quota, antipioggia, kit vari per sopperire a qualunque guasto. Direi che avrei bisogno di un carrello tenda, altro che vano striminzito!
Infine io ho lo zaino con il paraschiena, in giro con il marsupio anche no, se cadi male e batti la schiena non so come va a finire....

• Mi piace
Reactions: Nitros

Nitros

7/2/22
4.267
4.086
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Io ad esempio lo zaino se posso lo evito, e anche per i giri medio lunghi mi faccio bastare il marsupio, nel vano metto una bottiglia accartocciata per avere più acqua, e via.Lo sportellino poteva essere fatto meglio sicuramente, ma alla fine fa il suo.I cavi nella serie sterzo non picciono a nessuno, però alla fine quante volte ci devi mettere mano?Io in più di un anno mai toccato nulla.
io se parto con la stereo e per far ad "almeno" 1500mt anche se ultimamente ne sto facendo il doppio..il giro mi porta comunque via dalle 6 alle 10 ore, quindi lo zaino e d obbligo..2 litri d acqua,qualcosina da mangiare,vestiario..x un gito da 600\1000mt non porto neppure la borraccia,giro con il muletto dove pompa e camera d aria son attaccate perennemente all esterno..il marsupio x chiavi di casa e telefono

• Mi piace

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.123
2.743
0
roma lido
Visita sito
Bike
Sicuramente promossa anche per me.
Per l'acqua prendi una flake da 500ml, dovrebbe starci. Su aliexpress pagata pochi euro..sembra molto più piccola di una borraccia ed è morbida

• Mi piace
Reactions: pablos

pablos

Biker urlandum
1/2/09
542
235
0
49
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo one55 2023
Infatti l'ho già sostituito con uno Shimano XT, i cuscinetti della Praxis fanno veramente pena (inoltre sono 2 misure diverse: uno 30/42 e l'altro 28/42.
Il mio coperchio del portaoggetti sta molto fermo, ho regolato il tiraggio del pulsante e non si muove anche con la borraccia su.
Nel senso che hai cambiato anche la guarnitura?O esiste un movimento Shimano con diametri interni 28/30?

Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo