CUBE 2013 Stereo Super HPC 160 SL

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Carlo il dentista, mi sembra, che abbia tolto il sistema talas rendendo così una float... per me sarebbe follia, su una talas kashima come le ns, andare a fare un operazione del genere!

!
Scusa, sei contento della tua Talas? Se sì, mi fa piacere, saresti il primo (e unico) che sento!
Se hai letto i miei post, da 4 anni a questa parte,saprai che ho portato avanti sperimentazioni varie sulle forche da 29 venendo da esperienze con una Nomad partita con MZ Z1 Air, passando per una ETA per finire con una Talas; in totale fanno circa 14 anni di All Mountain (che allora si chiamava free-ride leggero, poi enduro): quindi mi sento di sapere qualcosa di sospensioni (comunque ho anche fatto 20 anni di gare di Regolarità/Enduro).
Beh, per me la molla ad aria della 34 Talas è la cosa peggiore abbia mai guidato: parte solo a mazzate e dopo un paio di cm di escursione sprofonda facendo diventare la bici una XC isterica. Sai, da noi, sulle Alpi i sentieri sono pieni di tornanti scalinati\scalonati e, se ti si chiude l'anteriore sul primo gradino, sul secondo ti ribalti. Date queste premesse, ho chiesto al mio mecca sensibilità sui piccoli urti e sostegno nella parte centrale della corsa; la sua soluzione è stata adattare una cartuccia Rock-Shox dual air al posto del Talas; quindi la mia 34 non è una Float ma qualcosa di ancora meglio, più simile ad una forca a molla, della quale sono entusiasta; d'altronde su una 29 non serve abbassare il davanti, data la limitata tendenza ad impennare; e se è così ripido salgo a piedi che mi stanco meno!
Può darsi che col tuo peso, dovendo farla lavorare a una pressione più alta e dandole un impulso più sostanzioso, la tua 34 sia più performante; per i miei 70kg è una cagata!
Ah, il fatto che con la modifica abbia risparmiato 210gr (pesati dal mecca) è una cosa non cercata e di cui non mi frega un kaxxo, come non mi frega un kaxxo di risparmiare 50gr di gomma e scendere dalle pietraie come un paralitico, diversamente avrei preso una bici da XC da 9 kili scarsi!
P.S.: non tutti considerano il Kashima Coating un reale miglioramento; alcuni lo ritengono solo cosmesi. Forse, però le Fox Kashimate sono assemblate con più attenzione.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Purtroppo anche la mia 34 non funziona
Lunedì partirà x l assistenza vittoria, prevedo un we xcauntristico...
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi, una forcella di questa levatura(e prezzo) DEVE funzionare ben differente da come va la mia!
 

Denab82

Biker extra
3/7/11
716
1
0
42
Prov. Firenze
Visita sito
Ma io infatti Carlo, lo dicevo per quanto mi riguarda... per quello che costa... come funzionamento, posso anche crederti, ma io personalmente non riuscirei a farlo!!! non volevo dire che te eri folle...
 

Denab82

Biker extra
3/7/11
716
1
0
42
Prov. Firenze
Visita sito
Nel fine settimana, visto che, anzi mi auguro che questa stagione monsonica finisca, venerdì notte mi sono messo con tutta calma a fare la trasformazione tubless con kit mariposa e con l'occasione ho rilevato i pesi delle ruote:

RUOTA POSTERIORE:
Ruota completa con camera e disco da 203 formula: 2560gr
Ruota senza camera e copertone: 1605gr
Camera: schwalbe extralight 145gr*
copertone:810gr **

RUOTA ANTERIORE:
Ruota completa con camera e disco da 203 formula: 2045gr ***
Ruota senza camera e copertone: 1045gr
Camera: schwalbe extralight art. 19A 145gr*
copertone:840gr**

* Schwalbe dice 140gr... probabilmente sono più precisi loro..

**Anche qua schwalbe riporta 795gr per i due modelli... io ho rimisurato varie volte ma ho sempre rilevato 810 e 840gr...

*** Facendo somma copertone e camera e ruota c'è un errore di 15gr. non so però dove siano!!!

PS Per pigrizia e vista la variabilità in base al liquido inserito non ho effettuato nuovamente la pesa completa... anche perchè alla fine non credo ci siano tante differenze... visto anche l'adozione di una comera extralight da 140gr.... argggg!!!
 

Denab82

Biker extra
3/7/11
716
1
0
42
Prov. Firenze
Visita sito
Signori aggiungo questa foto... ieri ho scoperto questo!!!

20130325_225833.jpg
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Ma io infatti Carlo, lo dicevo per quanto mi riguarda... per quello che costa... come funzionamento, posso anche crederti, ma io personalmente non riuscirei a farlo!!! non volevo dire che te eri folle...

Cattive notizie: due del mio gruppo hanno svampato la bella 34 Talas; una da 26, montata su Speci SJ Evo, l'altra su Stereo 140. Vabbe che facciamo sentieri incazzati ma sono durate 9 uscite la prima e 4 la seconda.
Brava Fox!!!

www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=252273&page=114
 

Fabrizio07

Biker novus
20/9/09
18
0
0
Riva del Garda
Visita sito
ciao , mio primo messaggio sul forum. Ho letto i Vs. commenti sulle Cube Stereo e dopo varie pensate su che bici prendermi ( ho una vecchia Cube LTD CC ) ho optato per la Stereo Race .... E' in consegna a giorni e me la prenoto
[/QUOTE]
 

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
390
20
0
Alto Adige
Visita sito
Cattive notizie: due del mio gruppo hanno svampato la bella 34 Talas; una da 26, montata su Speci SJ Evo, l'altra su Stereo 140. Vabbe che facciamo sentieri incazzati ma sono durate 9 uscite la prima e 4 la seconda.

Posso chiederti se era la kashima CTD Adjust FIT ? non perchè creda che sia molto migliore, ma -come dicevi tu- perchè forse sul top di gamma del prodotto fanno un QC più attento

Tra la Talas e i Formula T1 (entrambi componenti della Stereo che dovrebbe arrivarmi venerdi!) che nell'articolo sullo spurgo vengono un po' denigrati, comincio a preoccuparmi...:nunsacci:
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
Posso chiederti se era la kashima CTD Adjust FIT ? non perchè creda che sia molto migliore, ma -come dicevi tu- perchè forse sul top di gamma del prodotto fanno un QC più attento

Tra la Talas e i Formula T1 (entrambi componenti della Stereo che dovrebbe arrivarmi venerdi!) che nell'articolo sullo spurgo vengono un po' denigrati, comincio a preoccuparmi...:nunsacci:

per i formula vai tranquillo la talas..............................

un amico mio sta prendendo la bike nuova dove la talas è già montata sto cercando di convincerlo in tutti modi di cambiarla ma non ne vuole sapere per me for ever marza
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Posso chiederti se era la kashima CTD Adjust FIT ? non perchè creda che sia molto migliore, ma -come dicevi tu- perchè forse sul top di gamma del prodotto fanno un QC più attento

Tra la Talas e i Formula T1 (entrambi componenti della Stereo che dovrebbe arrivarmi venerdi!) che nell'articolo sullo spurgo vengono un po' denigrati, comincio a preoccuparmi...:nunsacci:

per i formula vai tranquillo la talas..............................

un amico mio sta prendendo la bike nuova dove la talas è già montata sto cercando di convincerlo in tutti modi di cambiarla ma non ne vuole sapere per me for ever marza
Il Talas funziona malino da sempre e col tempo è peggiorato. I miei amici hanno avuto problemi con la cartuccia idraulica, quella nello stelo di destra, che è stata sostituita in garanzia; il problema era legato al sistema CTD, che non teneva la frenatura impostata. Io ho usato la forcella più di loro e non ho avuto problemi. Non so che freni siano i T1; se sono gli R1 stai tranquillo; idem per i The One. I Magura della 140 Race sono un po' sottodimensionati.
Comunque temo che tutte le bici assemblate di serie abbiano bisogno di qualche upgrade sennò quelli che se le assemblano sarebbero tutti dei cretini e invece hanno solo più soldini... quindi metti in preventivo di spendere ancora qualcosa: nel mio piccolo mi sono già fatto ruote nuove e modifica della forca (tolto Talas e messo cartuccia RS Dual-Air).
Bye.
 

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
390
20
0
Alto Adige
Visita sito
Il Talas funziona malino da sempre e col tempo è peggiorato. I miei amici hanno avuto problemi con la cartuccia idraulica, quella nello stelo di destra, che è stata sostituita in garanzia; il problema era legato al sistema CTD, che non teneva la frenatura impostata. Io ho usato la forcella più di loro e non ho avuto problemi. Non so che freni siano i T1; se sono gli R1 stai tranquillo; idem per i The One. I Magura della 140 Race sono un po' sottodimensionati.
Comunque temo che tutte le bici assemblate di serie abbiano bisogno di qualche upgrade sennò quelli che se le assemblano sarebbero tutti dei cretini e invece hanno solo più soldini... quindi metti in preventivo di spendere ancora qualcosa: nel mio piccolo mi sono già fatto ruote nuove e modifica della forca (tolto Talas e messo cartuccia RS Dual-Air).
Bye.

Grazie mille; finora avevo letto sulla talas che funzionava "male" o cmq. peggio della meno costosa float, ma siccome non penso di avere il manico o la sensibilità per capirlo (provengo da una Manitou Black air di 9 anni fa, quindi qualsiasi cosa penso sia meglio) non me preoccupavo. Diverso invece il discorso affidabilità...qui invece non transigo, se spendo 4k di bici e poi resto senza per settimane perchè la forca è in assistenza (a propositvo come è stata l'esperienza con Vittoria?) allora mi girerebbero!

PS T1 = The One
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
Grazie mille; finora avevo letto sulla talas che funzionava "male" o cmq. peggio della meno costosa float, ma siccome non penso di avere il manico o la sensibilità per capirlo (provengo da una Manitou Black air di 9 anni fa, quindi qualsiasi cosa penso sia meglio) non me preoccupavo. Diverso invece il discorso affidabilità...qui invece non transigo, se spendo 4k di bici e poi resto senza per settimane perchè la forca è in assistenza (a propositvo come è stata l'esperienza con Vittoria?) allora mi girerebbero!

PS T1 = The One

T1 = versione 2013 dei the zone.

Wrt the one, tranquillo che sono ottimi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo