Crossmax SRL 29 VS ZTR Crest 29 DT 240 Sapim cx ray

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


.Ste

Biker popularis
11/6/14
72
0
0
Visita sito
guarda, per il prezzo che hanno i novatec sono ottimi.
Io stesso ho i progress (che dovrebbero essere come i novatec) e in due anni che li uso senza ritegno non ho avuto problemi...un filo di gioco della ruota (pochissimo e poco eliminabile, ma che non crea problemi), scorrono molto bene...insomma, per il prezzo che hanno e il peso non ho trovato di meglio..considera che certi momenti pesavo 90 kg nudo, e in discesa non ci guardo...

Poi che i DT siano meglio, sicuro...ma la qualità non è gratuita, sul nuovo passano un po' di euro....

Grazie!
Mi tentate, quasi quasi... Io sono 67 kg quindi lo stress non sarà chissà che cosa per i mozzi!
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
guarda, per il prezzo che hanno i novatec sono ottimi.
Io stesso ho i progress (che dovrebbero essere come i novatec) e in due anni che li uso senza ritegno non ho avuto problemi...un filo di gioco della ruota (pochissimo e poco eliminabile, ma che non crea problemi), scorrono molto bene...insomma, per il prezzo che hanno e il peso non ho trovato di meglio..considera che certi momenti pesavo 90 kg nudo, e in discesa non ci guardo...

Poi che i DT siano meglio, sicuro...ma la qualità non è gratuita, sul nuovo passano un po' di euro....
a mio parere senza arrivare ai dt240s, per qualche decina di euro è meglio una
buona coppia di dt350 rispetto agli onesti novatec :nunsacci:
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Andrè1982;7083110 ha scritto:
Piccola domanda non attinentissima al topic... ma parlando dei dt240... Che differenza c'è tra la versione normale e la straightpull?


La versione normale ha i raggi classici con la piega a 90 gradi sul mozzo. La versione straightpull invece monta raggi dritti
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
a mio parere senza arrivare ai dt240s, per qualche decina di euro è meglio una
buona coppia di dt350 rispetto agli onesti novatec :nunsacci:

mah, sai...che io sappia i 350 pesano piu' dei novatec...mentre non so a quanto sia il prezzo esatto di uno e dell'altro...
pero' in generale ripeto la mia esperienza coi progress...ottimi mozzi, leggeri e molto scorrevoli...
il prezzo non è alto, il peso è ottimo..

migliorabile appunto solo il piccolissimo gioco che hanno e che scompare cambiando cuscinetti, ma che ricompare dopo poco fino a stabilizzarsi....
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Mi han detto che sono mozzi cinesi su cui non posso fare affidamento come dt swiss o altro... E che non sono dello stesso livello.

Non essendo erudito in materia mi devo fidare...
Sono mozzi taiwanesi,che poi anche i dt sono fatti là,ma non vuol dire che siano scadenti...Comunque adesso c'è anche l'assistenza italiana per novatec,rognano un po' a fare assistenza se sono mozzi d'importazione,ma se vuoi andare sul sicuro li compri tramite rete italiana. Tra l'altro novatec insieme a chosen sono tra i più grandi produttori al mondo,che producono in gran parte anche conto terzi,in pratica a parte i soliti noti shimano,dt swiss,hope,cris king e qualche marchio di nicchia tipo carbon-ti,tune ecc. sono tutti prodotti da questi due colossi.

Per quanto riguarda i dt 350,vanno benissimo,ma a livello di peso non sono comparabili con i novatec.
 

.Ste

Biker popularis
11/6/14
72
0
0
Visita sito
Penso allora le prenderò queste ruote, alla fine ztr crest e mozzi novatec usati, con cassetta sram x0, dischi, sganci e cuscinetti SKF e coperture tubeless praticamente nuove Special vado a spendere 350, mi sembra onesto... Le condizioni sono molto buone, poi controllerò di persona.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Sono mozzi taiwanesi,che poi anche i dt sono fatti là,ma non vuol dire che siano scadenti...Comunque adesso c'è anche l'assistenza italiana per novatec,rognano un po' a fare assistenza se sono mozzi d'importazione,ma se vuoi andare sul sicuro li compri tramite rete italiana. Tra l'altro novatec insieme a chosen sono tra i più grandi produttori al mondo,che producono in gran parte anche conto terzi,in pratica a parte i soliti noti shimano,dt swiss,hope,cris king e qualche marchio di nicchia tipo carbon-ti,tune ecc. sono tutti prodotti da questi due colossi.

Per quanto riguarda i dt 350,vanno benissimo,ma a livello di peso non sono comparabili con i novatec.
Crest dt rev e novatec 390€ 1530Gr
Crest dt rev e dt350 450€ 1590Gr
cosa ne dici?
a parte il peso, da un punto di vista tecnico i dt valgono la differenza?
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Crest dt rev e novatec 390€ 1530Gr
Crest dt rev e dt350 450€ 1590Gr
cosa ne dici?
a parte il peso, da un punto di vista tecnico i dt valgono la differenza?
Mah,sinceramente non saprei nemmeno io se val la pena spendere di più per ruote più pesanti,i 350,come pure gli hope li vedo più indicati per utilizzi gravity,in ogni caso a livello di affidabilità sono forse un po meglio dei novatec,sta poi ad ognuno valutare se preferisce risparmiare soldi e grammi o se puntare sull'affidabilità.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Crest dt rev e novatec 390€ 1530Gr
Crest dt rev e dt350 450€ 1590Gr
cosa ne dici?
a parte il peso, da un punto di vista tecnico i dt valgono la differenza?

Mah,sinceramente non saprei nemmeno io se val la pena spendere di più per ruote più pesanti,i 350,come pure gli hope li vedo più indicati per utilizzi gravity,in ogni caso a livello di affidabilità sono forse un po meglio dei novatec,sta poi ad ognuno valutare se preferisce risparmiare soldi e grammi o se puntare sull'affidabilità.

son proprio due mondi diversi...i 350 sono come i 240 solo meno raffinati nella lavorazione e quindi più' pesanti. usano lo star ratchet. i novatech sono mozzi come tutti gli altri, di qualità' media taiwanese. non c'e' paragone..i 350 ti dimentichi di averli, li converti in ogni formato e sono iper affidabili
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
son proprio due mondi diversi...i 350 sono come i 240 solo meno raffinati nella lavorazione e quindi più' pesanti. usano lo star ratchet. i novatech sono mozzi come tutti gli altri, di qualità' media taiwanese. non c'e' paragone..i 350 ti dimentichi di averli, li converti in ogni formato e sono iper affidabili
Sì lo so,rimane solo il fatto che pesano e costano di più.....
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
ovviamente il peso non è l'unico parametro di valutazione... i Chris King pesano forse più dei novatec e costano n....volte :il-saggi:
Sì ma infatti per mio conto i cris king sono anche eccessivi,con un 240 che costa la metà chiunque sarebbe a posto per diversi anni,certo che tecnica e finiture sono di altro livello,ma la sostanza alla fine è quella.
 

alex

Biker superis
20/1/03
440
1
0
veneto
Visita sito
Bike
Ktm Myroon- Ktm Lisse
Ragazzi rinnovo questa discussione per portvi una domanda,qualcuno ha usato cerchi DT xr 331 leggendo sul sito hanno lo stesso peso dei cresta ma supportano tensioni maggiori

Se chiedi alla sezione dt swiss sapranno darti una risposta ... Dovrebbero essere i cerchi che montano le xr1501 spiline!
Personalmente uso queste ruote da quest'anno e rispetto ai crest li trovo migliori come resistenza e affidabilità, domenica ho corso con pressioni bassissime per due ore di gara e ogni volta che tiravo una legnata sul cerchio mi chiedevo quando sarei rimasto a piedi!
Altro vantaggio è il nastro da tubeless aderisce meglio!
 

sereno

Biker novus
Ciao. Ho una esperienza trentennale in fatto di bike e componenti. Lasciate perdere le recensioni delle riviste in primis!! Tutte pagate fior di euro.
La verità e che Mavic è una ruota molto pubblicizzata! Non è per niente affidabile. C'è molto meglio sul mercato, sia come prezzi, sia come affidabilità. Le Mavic vengono sponsorizzate dai grandi campioni, che le utilizzano. Anche se si dovessero rompere, non le pagano e vengono subito sostituite dalla casa madre. Per l'utilizzatore finale, cioè noi poveri biker, dobbiamo sborsare una grossa fetta. Solitamente si rompono i raggi perché bsono in alluminio! I migliori raggi dono sempre in acciaio. Secondo, non sono capaci di realizzare mozzi. Nel mercato mondiale, forse sono al 15° posto..... Ciao a tutti
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ciao. Ho una esperienza trentennale in fatto di bike e componenti. Lasciate perdere le recensioni delle riviste in primis!! Tutte pagate fior di euro.
La verità e che Mavic è una ruota molto pubblicizzata! Non è per niente affidabile. C'è molto meglio sul mercato, sia come prezzi, sia come affidabilità. Le Mavic vengono sponsorizzate dai grandi campioni, che le utilizzano. Anche se si dovessero rompere, non le pagano e vengono subito sostituite dalla casa madre. Per l'utilizzatore finale, cioè noi poveri biker, dobbiamo sborsare una grossa fetta. Solitamente si rompono i raggi perché bsono in alluminio! I migliori raggi dono sempre in acciaio. Secondo, non sono capaci di realizzare mozzi. Nel mercato mondiale, forse sono al 15° posto..... Ciao a tutti
totalmente in disaccordo, i miei crossmax slr 29'' del 2013 girano ancora dopo quasi 3 anni di utilizzo due anni con me e da un po di mesi venduti ad un mio amico, l unica rottura tecnica è stato il perno del mozzo post dopo 2 anni di urtilizzo e 2 cuscinetti post spesa tot 60 euro, in 3 anni hanno fatto qualcosa come 10 - 12k km mai un raggio rotto mai un cerchio bozzato o storto, solo una paio di semplici centrature col tiraraggi alla ruota post, le paghi molto ma non puoi certo dire che non sono affidabili sono molto robuste e rigide forse pure troppo rigide, con delle assemblate con raggi da 1.5 mm hai molti più problemi di manutenzione, l unica cosa che non mi piace troppo dei crossmax è l eccessiva rigidità che hanno che rendono più fisica la guida,che per un biker leggero non è il massimo,ma per tutto il resto nulla da dire sono ruote resistentissime e affidabili dove le metti stanno e passano sopra a tutto senza problemi di rottura raggi o di cerchio piegato o bozzato, per me valgono tutti i soldi che costano anche perchè si rivendono molto bene e a buon prezzo senza sbattersi tanto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo