Ti riporto la mia esperienza, innanzitutto con un video.
Sono stato operato 1 mese e mezzo fa circa. Ricostruzione LCA ginocchio sx con gracile e semitendineo (vedi video).
Mi sono rotto a luglio 2018. Riuscivo a fare tutto, dopo, stringendo a volte i denti, con apposito tutore (anche qui...vedi video [emoji23]). Probabilmente i muscoli mi aiutavano. Ma avevo necessità del tutore anche per prevenzione.
Purtroppo se non ci si opera, soprattutto se si è giovani o quasi (io ho 48 anni), si hanno problemi a lungo andare. Esempio il femore sfrega sulla tibia e consuma la cartilagine e il menisco. Con rischio di protesi e casini vari.
Quando l'LCA è leso in maniera completa, la ricostruzione è consigliata vivamente. Per tornare a fare tutto senza problemi.
Altrimenti si ha il rischio di cedimenti improvvisi del ginocchio, magari correndo a prendere l'autobus con complicazioni o, peggio, mentre si è in MTB, in piedi sui pedali su una pietraia, con il cedimento che porta ad una caduta causante altre fratture (es spalle, polsi ecc ecc).
Il primo ortopedico che consultai mi disse proprio queste parole!
Io non ero troppo convinto e chiesi altro parere successivamente. Con in mano la mia RMN tutto mi hanno confermato la necessità di operare.
Alla fine mi sono deciso.
Ora sto facendo fisioterapia. Con piscina per rinforzare i muscoli (dopo l'operazione si perde il tono muscolare). A volte è dura fare tutto e incastrare le sessioni di riabilitazione ma riesco già ad andare al parco in MTB. Sella alta e pedalata leggera.
È importante avere costanza e non mollare. Never Give Up. Ho un braccialetto per ricordarmelo.
Vedi l'allegato 273167
Sono contento, alla fine, di aver intrapreso questa avventura di chirurgia. La dh e il gravity mi mancano ma appena riprendero' non avrò alcun timore!
Spero di esserti stato utile.
Ciao marti