Figurati!Grazie mille!
Nel mio caso pero', non posso fare sforzi laterali, se devo spostare col piede qualcosa, mi fa male.
In bici da più fastidio la condropatia...
Insomma, so na discarica
Figurati!Grazie mille!
- Individua chi è il chirurgo dal quale intendi (se intendi) farti operare
- Visita privata portando Rx e RMN e accordati per dove e come tagliacucire
- Fisioterepista per analisi e prescrizione eventuale ginocchiera per Lca lesionato/rotto
-Pedala e nuota e fai di tutto per mantenere/aumentare il tono muscolare
-Vendi E-Bike e compra una muscolare ( scherzo )
Ciao e grazie per la risposta. Per l'operazione sto cercando di velocizzare.. speriamo bene.Ciao,
anche io mi ero rotto il crociato anteriore giocando a calcetto con gli amici. Dolore quasi nulla, tanto che ho finito la partita in porta ma la gamba era ovviamente molto più instabile (so che capisci di che sensazione sto parlando).
Ho continuato ad andare in bici praticamente come prima, anche se, ovviamente, alzarsi sui pedali era doloroso e, vista l'instabilità, riuscivo a fare assai poca forza con la gamba infortunata.
Invece, una volta ricostruito il legamento, ho ripreso ad andare in bici appena tolti i punti, ossia 15 giorni dopo. Preparati perché ci vorrà qualche giorno per recuperare una mobilità accettabile, e quindi potresti ad avere dolori quando la gamba passa nel punto in cui è più flessa.
Per bypassare le liste di attesa degli ospedali pubblici, se vuoi fare prima, potrebbe essere un'idea quella di andare in una clinica privata convenzionata, pagare 100€ all'ortopedico di fiducia ed essere messa in lista nella clinica stessa, che dovrebbe avere tempi più ragionevoli del pubblico. Quando mi feci operare io (2005) in un paio di settimane dalla visita fui ricoverato.
Grazie e crepi il luppolo cmq non avrei mai immaginato quanto fosse drastica come rottura...meglio rompere un osso!idem, ho giocato a calcetto e pallavolo (a livello amatoriale, chiaramente) 15 anni senza lca.
però è molto soggettivo, so di gente che con lca rotto faceva fatica a fare le scale.
poi quando mi sono rotto, e di conseguenza tolto, anche il menisco il ginocchio ha preso gioco e mi sono deciso per la ricostruzione.
ora ho il ginocchio sx ricostruito con tendine rotuleo e il dx con dstg, e il primo va senz'altro meglio, anche se il decorso è stato un po' più lungo.
detto ciò @DIANA80 se ti propongono il trapianto da donatore (cadavere) te lo consiglio: eviti i problemi del prelievo e recuperi molto più velocemente.
per i tempi, dipende probabilmente di dove sei. a me, in clinica privata convenzionata, hanno fatto aspettare un paio di mesi.
in bocca al luppolo!
Speriamo bene!! Grazieè la parte più importante
molti pensano che operandosi non ce ne sia bisogno, invece se non si fa una lunga e accurata fisoterapia poi si rimane non al 100%
ci vuole fatica e dedizione... ma poi se ne esce
sid
Grazie! Cmq senza batteria non faccio neanche 1km- Individua chi è il chirurgo dal quale intendi (se intendi) farti operare
- Visita privata portando Rx e RMN e accordati per dove e come tagliacucire
- Fisioterepista per analisi e prescrizione eventuale ginocchiera per Lca lesionato/rotto
-Pedala e nuota e fai di tutto per mantenere/aumentare il tono muscolare
-Vendi E-Bike e compra una muscolare ( scherzo )
Ciao! E grazie per la risposta. Sto per iniziare la fisioterapia e il rinforzo muscolare... oggi, ad un mese dall'incidente ho recuperato da sola l'estensione e la flessione completa.. ma ancora non oso risalire in sella. I dolori ci sono, ma sopportabili. Vedremo dopo gli allenamenti. È veramente una bella rottura di palle, non avrei mai immaginato quanto fosse pesante la rottura del crociato.Ciao Diana, io ho il legamento crociato anteriore destro rotto completamente da due anni. Tutti gli altri legamenti sono integri. Per fortuna però i menischi sono in sede e non presentano lesioni.
Pratico downhill/freeride senza alcun problema. Certo quando stò per cadere dal lato destro... se posso evito di mettere giù il piede. Molto dipende da quanto é instabile il tuo ginocchio.
Ps. ho 53 anni. Rinforza la muscolatura nel frattempo. Se decidi di farti operare dovrai arrivare all'operazione con la muscolatura il più possibile sviluppata/allenata. Solo così avrai un "rapido" recupero.
Ti riporto due passaggi trovati sul sito www.my-personaltrainer.it che spiegano bene il tutto:
"La mancanza di un legamento crociato anteriore sano destabilizza l'articolazione del ginocchio e può rendere difficile anche banali attività quotidiane, come per esempio salire le scale più volte al giorno o spostarsi a piedi per diversi minuti nell'??arco della giornata. Ma non è tutto.
Senza il sostegno del legamento crociato anteriore, infatti, il femore della gamba interessata scivola e preme ripetutamente sulla tibia, provocando un deterioramento prematuro della cartilagine articolare femorale.
Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/F...e_legamento_crociato_anteriore_lesionato.html
crociato anteriore del ginocchio: alcune curiosità
La ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio è un intervento chirurgico della durata di circa un'ora, che si esegue in artroscopia e prevede la sostituzione del legamento lesionato con una struttura analoga aggiustata.
Il nuovo legamento da innestare può avere origini diverse: infatti, può essere una porzione di tendine rotuleo dello stesso paziente operato (N.B: tendini e legamenti hanno una composizione molto simile); può provenire da un donatore deceduto (in questo caso si tratta di un legamento crociato anteriore vero e proprio); infine può essere un legamento sintetico.
Nella maggior parte dei casi i chirurghi prediligono l'innesto di una porzione di tendine rotuleo (si parla anche di trapianto autologo), in quanto questo è più vitale, più sicuro e più resistente di un legamento da donatore deceduto e di un legamento sintetico.
Dal punto di vista operativo, il chirurgo procede nel seguente modo: per prima cosa, asporta il vecchio legamento e pratica due forellini, uno sul femore e uno sulla tibia; dopodiché posiziona il nuovo legamento in maniera tale che le due estremità coprano i due forellini; infine fissa definitivamente il nuovo legamento utilizzando, in corrispondenza dei forellini, delle piccole viti o delle cambre metalliche.
Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/F..._anteriore_ginocchio_dettagli_intervento.html"
Ciao! Grazie mille per le indicazioni. Di sicuro mi faccio operare, ho troppa voglia di tornare a fare tutto senza ansia o paura di cedimenti. Diciamo che è solo la voglia di pedalare fino all'intervento.. anche su strada. Meglio di niente!! già oggi, camminare senza stampelle è una cosa fantastica.Anche io negli ultimi interventi che avevano avuto dei clienti avevo sentito parlare del semitendinoso..
Non essendo però medico ho riportato solo quanto trovato in giro. Tanto sarà l'ortopedico a decidere cosa usare!
In ogni caso vero che la bici in generale è fondamentale per il recupero del ginocchio, dato che permette vari gradi di lavoro delll'articolazione e non è troppo in carico come in altri sport... però la mtb non solo di pedalata vive, ma si è sottoposti a vari "traumi" dovuti la dover ammortizzare il terreno, le pietre, le radici eccetera... ecco perchè io un consiglio almeno dal fisioterapista (ma meglio l'ortopedico cmq) lo chiederei...
Potrebbe dirti di andare solo su Bdc magari...
Ciao a tutti!
Ho una ebike, quindi mi aiuto parecchio. .
Ne ho avute un po' pure io... in un incidente ho rotto tre costole, il radio scomposto e la clavicola. Operato solo il radio.Ma una rogna come questa dei crociati non l'avevo mai passata!!ti elenco.... : tendine d'achille lesionato (Kitesurf), spalla sx lassa spalla dx lussata 3 volte (kitesurf e snowboard) , infiammazione collateterale dx (snowboard), frattura tibia e perone scomposta con ennesse 2 placche e 17 viti perenni (longboard)... in tutto questo... Kitesurf da 10 anni, snowboard da 18 anni, MTB "enduro" da 2 anni e non si molla un colpo... scricchiolo mi incricco ma con tanta palestra, fisioterapia dopo gli infortuni, allenamento e perseveranza faccio ancora tutto alla grande... mai mollare
Oknon avevo letto questo passaggio, con la e.bike ancora meglio che con la muscolare, la gamba gira sempre tranquilla con uno sforzo costante, (senza picchi) è la cosa più simile ad una cyclette che difatti viene usata per la fisioterapia
ci vediamo di là, sul forum elettrico
l'importante è "tenere botta" e non accusare il colpo "psicologicamente" ma buttarsi a capofitto nel recupero. Dopo l'incidente in longboard a detta degli ortopedici non avrei più potuto far sport, dopo la lussazione della spalla non avrei più potuto far kite e snow... ma seguito dalle persone giuste (ortopedici sportivi, fisioterapisti sportivi ecc..) ho recuperato sempre e anche oggi non manco un uscita in Kite, una discesa in fresca e una discesa su pietraia in mtb... solo una cosa è irrecuperabile... il resto sono scuse! dacci dentro e mai mollare!Ne ho avute un po' pure io... in un incidente ho rotto tre costole, il radio scomposto e la clavicola. Operato solo il radio.Ma una rogna come questa dei crociati non l'avevo mai passata!!
Esatto!l'importante è "tenere botta" e non accusare il colpo "psicologicamente" ma buttarsi a capofitto nel recupero. Dopo l'incidente in longboard a detta degli ortopedici non avrei più potuto far sport, dopo la lussazione della spalla non avrei più potuto far kite e snow... ma seguito dalle persone giuste (ortopedici sportivi, fisioterapisti sportivi ecc..) ho recuperato sempre e anche oggi non manco un uscita in Kite, una discesa in fresca e una discesa su pietraia in mtb... solo una cosa è irrecuperabile... il resto sono scuse! dacci dentro e mai mollare!
Spero sia una boutade, in caso negativo compra una bici non mtb muscolare e inizia ad usarla sempre, importante farlo quanto fare fisio post intervento. Un legamento è una passeggiata rispetto alla codropatia purtroppo.Grazie! Cmq senza batteria non faccio neanche 1km
Ciao Diana, per prima cosa ti auguro una pronta guarigione.Esatto!
Confermo in pieno, ho rotto il crociato molti anni fa , quando facevo gare di sci.una volta i crociati non si operavano con questa frequenza...
io l'ho rotto a calcio nel 97 e non l'ho mai operato (ho fatto solo il menisco)
supplisco al legamento con la musculatura
ad oggi faccio calcetto, snowboard, trail running e naturalmente mTB che è lo sport comq migliore (dopo il nuoto) sia per il potenziamento che per la riabilitazione (l'unico sport che ho smesso è lo sci)
Quindi direi che non dovresti avere problemi, senti solo prima il tuo fisioterapista (più che il medico)
ciao
sid
Confermo in pieno, ho rotto il crociato molti anni fa , quando facevo gare di sci.
Vista l'operazione complessa che all'epoca era molto invasiva un famoso primario mi sconsigliò l'operazione consigliandomi di potenziare al massimo la muscolatura.
Cominciai allora da andare in MTB (mai consiglio fu più prezioso)..ed a potenziare con macchine in palestra , dopo un anno correvo senza problemi e sciavo con un tutore che ho poi accantonato.
Insomma si può vivere senza il crociato facendo sport ad un buon livello , certo onestamente non sono più al 100% per lo sci ma in bici faccio enduro ed xc senza nessun problema , l'unica cosa è che ho smesso di correre perchè il ginocchio si indolenziva dopo .
In ogni caso il segreto per il ginocchio è la bici ed in caso di dolori ghiaccio e pomata e pasticche omeopatiche di Arnica.
Ciao!! Cavolo! Tre interventi... immagino che stress. Grazie mille per la risposta!Ciao Diana, per prima cosa ti auguro una pronta guarigione.
Non ti parlo da medico ma solo per condividere la mia esperienza.
Negli ultimi anni ho subito 3 interventi di ricostruzione LCA allo stesso ginocchio, il primo con semitendinoso e gracile raddoppiato e gli altri 2 tramite donatore. Il dolore durante la rottura è solitamente dovuta alla distorsione e ai menischi e non al LCA.
Ho dovuto rinunciare agli sport maggiormente traumatici (pallavolo, tennis su cemento, ecc) ma non alla bici (MTB e BDC) muscolari. Ovviamente mi trovo inconsapevolmente a spingere maggiormente con la gamba sana.
E grazie mille per l'augurio!Ciao!! Cavolo! Tre interventi... immagino che stress. Grazie mille per la risposta!