CRB:Bikers dei Castelli Romani!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
badbat75 ha scritto:
:prost: Se devi tratta' coi fornitori famme un fischio!!! :prost:



Porc... non ho un attimo di tempo... se sono una M le prendo!
Provo a passare domani mattina...

Scusate ma ho avuto 1 black-out informatico di un paio di giorni causa hd schiantato,spero che il nuovo duri almeno 2 anni..che palle recuperare tutti i dati!!!

ginocchiere axo...non te le fare scappare,io gia' ci ho fatto qualche discesa e ti posso assicurare che sono il top:nn si spostano neanche cadendo(io le porto sopra i jeans) e ci si pedala bene xche' hanno lo snodo...
a luciano sono rimaste le m perche' le l me le so' cuccate io....
 
badbat75 ha scritto:
No non ho frainteso... allora vediamo se così mi riesco a far capire...

Achille s'è comprato una bici mancante di forcella...
Tizio s'è comprato un PC mancante di scheda grafica...

Achille è andato da Luciano per comprarsi una forcella...
Tizio è andato da Caio (che c'ha er negozio) per comprarsi una scheda grafica...

Soluzione 1:
Achille va da Luciano e je chiede Lucia' pensace tu perchè c'ho sta bici e non so che mettece sotto.
Tizio va da Caio e je chiede de pensacce lui che non ce capisce una sega.

Luciano je chiede (se non lo sa) che ce fai con la bici? Freeride? Bene mettece na 66 del 2006 così è + maneggevole.
Caio dice a Tizio (se non lo sa) che ce fai cor PC ce giochi? Tanto, poco, mai. Mai bene mettece na cazzeon -1000 così risparmi ma è na scheda affidabile e non te da problemi.

Soluzione 2:
Achille va da Luciano e je chiede... Lucia' te che ce metteresti sotto a sta bici?
Luciano io ce vedrei bene na 66 (per i motivi di cui alla soluzione 1).
Achille poco poco ce capisce, conosce le caratteristiche della 66 e di un'altra forcella e decide quindi che la 66 in base "ANCHE" ai consigli di Luciano in base all'escursione, gli angoli di sterzo e e diecimila altre pippe mentali fa per lui...

Caio dice a Tizio. Tizio mettece na Cazzeon X9999999900000000 perchè la notte me faccio de Quake 9 e me devono venì l'attacchi epilettici che ne pensi?
Tizio je dice ma forse è meglio che ce metti na Invidia Ncuforce 6999999999999999999999990000 perchè la cazzeon co certi giochi fa cagare...
Caio je dice t'ho chiesto la cazzeon, ce metti la cazzeon sempre in base alle caratteristiche, potenza, caratteristiche, drivers ecc... ecc... ecc...

Se tu ricadi nella Soluzione 1 allora te devi fida ciecamente del negoziante.
Se come me ricadi nella Soluzione 2 che te piace smanettà anche se fai cazzate er negoziante non lo senti proprio... Mejo se sbajo io piuttosto che er negoziante, no? Tutto questo è per dirti che se ce vòi capì e chiedi consiglio a qualcuno è perchè ti mancano alcuni punti di vista allora è mejo capicce qualcosa altrimenti torni alla Soluzione 1.

Ah dimenticavo ogni riferimento a persone e/o cose e puramente casuale...

il discorso è chiaro ma non ho capito che centra con quello che ho detto...
intanto mi spiace se te la stai prendendo, fidati, la mia intenzione è solo capire (soluzione2). quindi io ce vojo capì qualcosa ma qui nessuno mia ha ancora convinto del perchè per fare fr bisogna acquistare una forcella con un angolo di sterzo di un ° di differenza tra l'una e l'altra. la teoria di luciano, visto quello che mi sembra facciamo tutti, visto tante cose non regge perchè porre come esempio l'ipotesi estrema, cioè che se ci droppo da 3/4 metri rischio di rompere tutto non mi sembra attendibile, perchè nessuno di noi ci droppa da quell'altezza. ora ripeto: la mia domanda vuole cercare di farmi capire questa cosa, non criticare o prendere di petto chi guarda questi numeri. ragazzi, parliamo chiaro, sono le stesse osservazioni che faccio a voce, quando mi dite che devo cambiare subito la dropoff perchè se no rischio di morire...come te io cerco di capire, quindi sento quello che dite voi ci capite, provo e poi mi faccio le domande. ancora non ho capito come un angolo di un ° di diff possa porre giovamenti su una discesa fr. allora mia vete spiegato l'utilità della ruota da 24, l'ho capita, na figata è una questione di fisica nulla da replicare, anzi. ora capirei una differenza di ° di non so 10?15°? non so neanche che valori prendere, ma per come la vedo io se non ho capito male un grado su un altezza di quanto? 1.5m? (arrotondo, è) mi sembra sia quasi impercettibile. ora che centra il tuo discorso? non ho parlato di fiducia nel negoziante, teste dure che non stanno a sentire nessuno negozianti ignoranti etc etc anzi, speravo di fare un discorso disinteressato tra etica e fisica del fr.
mi pare sia intenzione di tutti non proseguire con questa discussione forse perchè io l'ho posta male, forse perchè non gliene frega niente a nessuno...vabbeh...chissene frega, l'importante è scendere no?
in finale, come hai detto tu...soluzione2!
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
57
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
ultima risposta:

con la ruota da 24" l'angolo si apre di circa 1 grado, con una forcella piu lunga di circa un pollice, si ottiene la stessa cosa mantenendo la ruota da 26", con la coppia ruota da 24" + forca piu lunga naturalmente l'angolo ti sia apre ancora di piu.. inoltre la geometria del telaio fa la sua parte importante nella distribuzione dei pesi, per esempio in una bike da XC la sella è praticamente sopra il movimento centrale, nelle bike da DH FR, molto piu spostao verso il mozzo posteriore, questo modifica il baricentro e ti permette in un caso di affrontare salite o discese piu agevolmente.

poi angolo chiuso > 70 bike da XC (cinelli lucille)
+ maneggevole
+ adatta ad andare in salita, il tuo peso è piu avanti, quindi la ruota anteriore tende a rimanere a terra
- in velocita è meno stabile
- in discesa raggiunge il momento di cappottamento piu rapidamente

66 > angolo medio > 70 verso le bike da freeRide (per esempio la mia nuova bike :-) )
+ ancora molto maneggevole
- poco adatta alla salita
+ in velocita, stabile
+ puo affrontare agevolemnte pendenze importanti

angoli estrimi 0< 66 douwHill (demo 8)

- poco maneggevole
- non adatta alla salita
+ molto stabile in discesa
+ puo affrontare agevolemnte pendenze importanti

questo naturalmente è un esercizio a mio uso e consumo, senza voler insegnare niente a nessuno, ma anzi aspetto vs critiche a quello che ho scritto..

PS: forse potevamo fare un 3d a proposito, anzi chissa quanti ce ne sono già....
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
57
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
ho finito il trasloco (quasi), adesso ho la casa piena di cartoni, buste bustine, un letto da campo, un figlio che dorme a casa dei nonni e nuovi rumori che mi fanno compagnia la notte, due bafni quasi inaccessibili, e per fare la doccia devo andare in palestra... ma questa mattina mi sono svegliato 40 minuti dopo e stavo in ufficio 70 minuti prima... incredibileeeeee....

quando organizziamo una uscitina, anche serale.... sono di nuovo online :-)
 

badbat75

Biker velocissimus
8/9/04
2.450
0
0
49
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale Prophet 1000 '06 - Cannondale Gemini DH '04
Axlwar ha scritto:
il discorso è chiaro ma non ho capito che centra con quello che ho detto...
intanto mi spiace se te la stai prendendo, fidati, la mia intenzione è solo capire (soluzione2). quindi io ce vojo capì qualcosa ma qui nessuno mia ha ancora convinto del perchè per fare fr bisogna acquistare una forcella con un angolo di sterzo di un ° di differenza tra l'una e l'altra. la teoria di luciano, visto quello che mi sembra facciamo tutti, visto tante cose non regge perchè porre come esempio l'ipotesi estrema, cioè che se ci droppo da 3/4 metri rischio di rompere tutto non mi sembra attendibile, perchè nessuno di noi ci droppa da quell'altezza. ora ripeto: la mia domanda vuole cercare di farmi capire questa cosa, non criticare o prendere di petto chi guarda questi numeri. ragazzi, parliamo chiaro, sono le stesse osservazioni che faccio a voce, quando mi dite che devo cambiare subito la dropoff perchè se no rischio di morire...come te io cerco di capire, quindi sento quello che dite voi ci capite, provo e poi mi faccio le domande. ancora non ho capito come un angolo di un ° di diff possa porre giovamenti su una discesa fr. allora mia vete spiegato l'utilità della ruota da 24, l'ho capita, na figata è una questione di fisica nulla da replicare, anzi. ora capirei una differenza di ° di non so 10?15°? non so neanche che valori prendere, ma per come la vedo io se non ho capito male un grado su un altezza di quanto? 1.5m? (arrotondo, è) mi sembra sia quasi impercettibile. ora che centra il tuo discorso? non ho parlato di fiducia nel negoziante, teste dure che non stanno a sentire nessuno negozianti ignoranti etc etc anzi, speravo di fare un discorso disinteressato tra etica e fisica del fr.
mi pare sia intenzione di tutti non proseguire con questa discussione forse perchè io l'ho posta male, forse perchè non gliene frega niente a nessuno...vabbeh...chissene frega, l'importante è scendere no?
in finale, come hai detto tu...soluzione2!

A sto punto + chiaro de quello che ha scritto achille nun se po'!!! :hail:
E a te si te pijo te gonfio!!! :twisted:
 

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
axcxa ha scritto:
ho finito il trasloco (quasi), adesso ho la casa piena di cartoni, buste bustine, un letto da campo, un figlio che dorme a casa dei nonni e nuovi rumori che mi fanno compagnia la notte, due bafni quasi inaccessibili, e per fare la doccia devo andare in palestra... ma questa mattina mi sono svegliato 40 minuti dopo e stavo in ufficio 70 minuti prima... incredibileeeeee....

quando organizziamo una uscitina, anche serale.... sono di nuovo online :-)


Allora domenica tocca organizzare qualcosa...
A montecavo mercoledi' con andreadrz abbiamo provato i percorsi nuovi,splendidi con ripidoni e difficolta' di ogni sorta,ce ne 1 che hanno attrezzato con saltini di varia misura...na figata!!!ci abbiamo passato la mattina...
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
madcat ha scritto:
Allora domenica tocca organizzare qualcosa...
A montecavo mercoledi' con andreadrz abbiamo provato i percorsi nuovi,splendidi con ripidoni e difficolta' di ogni sorta,ce ne 1 che hanno attrezzato con saltini di varia misura...na figata!!!ci abbiamo passato la mattina...

Mi sa che dopo questa descrizione un mercoledì di ferie me lo prendo anch'io e vengo a farvi compagnia (così mia moglie lavora e non mi fa problemi:mrgreen: )!
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
57
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
crips ha scritto:
Mi sa che dopo questa descrizione un mercoledì di ferie me lo prendo anch'io e vengo a farvi compagnia (così mia moglie lavora e non mi fa problemi:mrgreen: )!

che tocca fà!!!

come ti capisco :(
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
57
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
madcat ha scritto:
Allora domenica tocca organizzare qualcosa...
A montecavo mercoledi' con andreadrz abbiamo provato i percorsi nuovi,splendidi con ripidoni e difficolta' di ogni sorta,ce ne 1 che hanno attrezzato con saltini di varia misura...na figata!!!ci abbiamo passato la mattina...

confido in te!!! montecavo mi sta piu che bene... poi se mi fai da cicerone sarà perfetto..
(speriamo che riesco ad abbandonare la moglie ed il figlio nella nuova casa)
 

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
axcxa ha scritto:
confido in te!!! montecavo mi sta piu che bene... poi se mi fai da cicerone sarà perfetto..
(speriamo che riesco ad abbandonare la moglie ed il figlio nella nuova casa)

L'appuntamento x domenica e' di solito alle 10\10.30 al ristorante la foresta,io ci vado spesso,di solito c'e' anche tutta la banda di ragazzi (alcuni sono dei veri fenomeni)dh/fr/str di roma,tutti appassionatissimi, simpatici e gentili,quando furgodotati nn mi hanno mai negato 1 risalita.
Noi cmq organizziamoci con le auto in modo da essere indipendenti,inoltre con questi nuovi sentieri e' + conveniente farne 3o4 corte che scendere ai laghi e metterci 1 botto x risalire.
Chi altro vuole venire?
 
Axlwar ha scritto:
il discorso è chiaro ma non ho capito che centra con quello che ho detto...
intanto mi spiace se te la stai prendendo, fidati, la mia intenzione è solo capire (soluzione2). quindi io ce vojo capì qualcosa ma qui nessuno mia ha ancora convinto del perchè per fare fr bisogna acquistare una forcella con un angolo di sterzo di un ° di differenza tra l'una e l'altra. la teoria di luciano, visto quello che mi sembra facciamo tutti, visto tante cose non regge perchè porre come esempio l'ipotesi estrema, cioè che se ci droppo da 3/4 metri rischio di rompere tutto non mi sembra attendibile, perchè nessuno di noi ci droppa da quell'altezza. ora ripeto: la mia domanda vuole cercare di farmi capire questa cosa, non criticare o prendere di petto chi guarda questi numeri. ragazzi, parliamo chiaro, sono le stesse osservazioni che faccio a voce, quando mi dite che devo cambiare subito la dropoff perchè se no rischio di morire...come te io cerco di capire, quindi sento quello che dite voi ci capite, provo e poi mi faccio le domande. ancora non ho capito come un angolo di un ° di diff possa porre giovamenti su una discesa fr. allora mia vete spiegato l'utilità della ruota da 24, l'ho capita, na figata è una questione di fisica nulla da replicare, anzi. ora capirei una differenza di ° di non so 10?15°? non so neanche che valori prendere, ma per come la vedo io se non ho capito male un grado su un altezza di quanto? 1.5m? (arrotondo, è) mi sembra sia quasi impercettibile. ora che centra il tuo discorso? non ho parlato di fiducia nel negoziante, teste dure che non stanno a sentire nessuno negozianti ignoranti etc etc anzi, speravo di fare un discorso disinteressato tra etica e fisica del fr.
mi pare sia intenzione di tutti non proseguire con questa discussione forse perchè io l'ho posta male, forse perchè non gliene frega niente a nessuno...vabbeh...chissene frega, l'importante è scendere no?
in finale, come hai detto tu...soluzione2!
perfetto se la gomma da 24 apre di un grado l'angolo e ti sembra una cosa bella perchè è "na figata è una questione di fisica nulla da replicare", stessa cosa il discorso di una forcella più alta. se quel grado in più ti sembra perfetto se hai l'angolo troppo chiuso, ti sembrerà allo stesso modo perfetto un grado in meno, se l'angolo è troppo aperto. fine. sempre fisica è. e sempre di un solo pollice di altezza si parla, sempre di un grado di angolo in più o in meno.
che poi con la rigidona c'è gente che ci passa sopra, lo sappiamo anche noi, ma il mezzo bene assettato da' soddisfazione anche a noi pipponi, anzi ci aiuta nello essere meno, pipponi!
 
axcxa ha scritto:
ultima risposta:

con la ruota da 24" l'angolo si apre di circa 1 grado, con una forcella piu lunga di circa un pollice, si ottiene la stessa cosa mantenendo la ruota da 26", con la coppia ruota da 24" + forca piu lunga naturalmente l'angolo ti sia apre ancora di piu.. inoltre la geometria del telaio fa la sua parte importante nella distribuzione dei pesi, per esempio in una bike da XC la sella è praticamente sopra il movimento centrale, nelle bike da DH FR, molto piu spostao verso il mozzo posteriore, questo modifica il baricentro e ti permette in un caso di affrontare salite o discese piu agevolmente.

poi angolo chiuso > 70 bike da XC (cinelli lucille)
+ maneggevole
+ adatta ad andare in salita, il tuo peso è piu avanti, quindi la ruota anteriore tende a rimanere a terra
- in velocita è meno stabile
- in discesa raggiunge il momento di cappottamento piu rapidamente

66 > angolo medio > 70 verso le bike da freeRide (per esempio la mia nuova bike :-) )
+ ancora molto maneggevole
- poco adatta alla salita
+ in velocita, stabile
+ puo affrontare agevolemnte pendenze importanti

angoli estrimi 0< 66 douwHill (demo 8)

- poco maneggevole
- non adatta alla salita
+ molto stabile in discesa
+ puo affrontare agevolemnte pendenze importanti

questo naturalmente è un esercizio a mio uso e consumo, senza voler insegnare niente a nessuno, ma anzi aspetto vs critiche a quello che ho scritto..

PS: forse potevamo fare un 3d a proposito, anzi chissa quanti ce ne sono già....
i miei complimenti...
ma ora la scream la devi usare!!!!!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo