crank brothers candy, val bene un femore?

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
non mi sono spiegato...
sonocaduto di lato mentre pedalavo in velocità, il fatto cheil pedale non mi si sia sganciato appena prima dell'impatto ha fatto sì che mi è stato impedito di anteporre la gamba tra il corpo ed il terreno e pertanto la botta in terra l'ho ricevuta direttamente sul femore.
ah, ho capito, hai battuto la gamba per prima, mentre il piede era ancora attaccato. però forse in questo caso il piede non ha ricevuto una botta sufficiente perchè si sganciasse, un po' come un airbag negli impatti a media velocità, suppongo.
 
  • Mi piace
Reactions: raven

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Auguri di pronta guarigione.

Io cmq non darei troppa colpa ai Crank Bros.
Per carità, io li odio alla grande, mi ci sono rotto una leva dei Magura
cadendo come un salame, l'unica volta in 15 anni che ho tradito gli SPD mi sono preso una bella batosta.

La questione ,di fatto, è : c'è a chi piacciono e a chi no.

A me piace lo sgancio secco, non quello "molloso" da ruotare il piede di 45° per sganciarlo. E' una questione di preferenze.


Ecco perchè ho 6 o 7 paia di SPD ;-)
 

lupo solitario

Biker serius
28/7/08
145
0
0
Visita sito
Io ho rischiato lo stesso incidente ma perchè uno dei due pedali dopo solo tre mesi d' uso non teneva piu e scappava in qualsiasi situazione.Ho provato a sostituire le tacchette che comunque erano quasi nuove ma senza risultati.Dopo quasi un anno, due o tre riparazioni senza risultati e varie discussioni con DSB ho fatto presente che non avrei piu usato i pedali in quanto pericolosi chiedendone la sostituzione.Epilogo: i pedali sono stati riparati(finalmente!!)e ora funzionano bene.
 

Hallo Kitty

Biker cesareus
6/2/08
1.673
-2
0
60
Buccy
Visita sito
Bike
Hellsworth rogue
Auguri di pronta guarigione.

Io cmq non darei troppa colpa ai Crank Bros.
Per carità, io li odio alla grande, mi ci sono rotto una leva dei Magura
cadendo come un salame, l'unica volta in 15 anni che ho tradito gli SPD mi sono preso una bella batosta.

La questione ,di fatto, è : c'è a chi piacciono e a chi no.

A me piace lo sgancio secco, non quello "molloso" da ruotare il piede di 45° per sganciarlo. E' una questione di preferenze.


Ecco perchè ho 6 o 7 paia di SPD ;-)


concordo pienamente...fui uno dei primi a comprarli(candy sl),ed uno dei primi a regalarli ...sono caduto due volte in salita (tecnica) ed un paio di volte in discesa per mancato sgancio....sono tornato a shimano ...non sono piu' caduto per cause pedalifere...:smile:
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
a proposito di pedali e tacchette crank ho' ordinato quest' ultime da tuttobici e sono completamente diverse da quelle acquistate da me 1 anno e mezzo fa' .........

le sento piu' facili da sganciare ...........

e' una mia impressione o qualcuno ha gia' provato ???
 

giannimtb

Biker urlandum
12/12/04
592
0
0
70
Torino
Visita sito
Bike
XC 900
........ho perso l'assetto e sono stato sbalzato a sinistra verso il bordo del sentiero...
purtroppo però il mio piede sinistro non ha fatto in tempo a sganciarsi dal pedale e pertanto sono stato proiettato sul terreno con tutti i miei 77Kg di peso senza aver potuto anteporre gambe e/o piedi a frenare la caduta.:maremmac:...



14 giugno 2003 (e poi si dice la coincidenza....)
fratture del trochite braccio sinistro e
volo in elicottero al Pronto Soccorso di Pinerolo....
(però me la sono cavata in 40 giorni + 1 anno di terapia)

causa: mancato sgancio pedale sinistro che mi ha trattenuto la gamba
e così ho messo il braccio avanti....
(erano attacchi da poco della Decathlon)

ora uso i crank candy sl
e all'inizio sono spesso caduto (quasi da fermo)
per il mancato sgancio....
ora si sganciano forse anche troppo
(però è meglio così credo)

auguri a tutti gli infortunati da mtb
di una pronta ripresa e tante belle pedalte presto!
 

lupo solitario

Biker serius
28/7/08
145
0
0
Visita sito
I miei quando avevano smesso di funzionare lo facevano a prescindere dalle scarpe,in quanto ne ho 4 paia(shimano northwave diadora sidi) e dalle tacchette,anche perchè se è un problema di suola non funzionano da subito......Ma dopo l'agognata riparazione hanno ripreso a funzionare egregiamente.
 
I miei quando avevano smesso di funzionare lo facevano a prescindere dalle scarpe,in quanto ne ho 4 paia(shimano northwave diadora sidi) e dalle tacchette,anche perchè se è un problema di suola non funzionano da subito......Ma dopo l'agognata riparazione hanno ripreso a funzionare egregiamente.
beh qui era un problema di funzionamento...quindi un caso isolato prima si parlava proprio di un problema di costruzione generalizzato
 
Innanzitutto i miei più sinceri auguri di pronta guarigione allo sfortunato collega.
In secondo luogo un plauso a DSB che ha fatto un gesto veramente encomiabile in quanto non dovuto (mi fa tornare in mente quando a me si troncò sotto il culo la Scapin 8bulloni....non si preoccuparono neppure di telefonarmi....).
Terzo, io non tornerei mai più indietro dai Crank...solo i Time erano all'altezza, ma sono dei piombi......per il resto mai un problema, e come me moltissimi altri: credo che sia stato uno sfortunato incidente, c'est la vie....

Ancora in bocca al lupo!!!
 
potrei quasi dire: m'e' andata bene, se mi paragono col tuo femore.
comunque, fiero dei miei acid 1 colore verde sage montati sulla splendida trek ex9 mi lancio nel bosco. tutto bene.
poi esco dal bosco. torno a casa. salgo un marciapiede di 20cm. quando ci arrivo colla ruota di dietro, lei scivola veso destra. cerco di sganciare il piede sinistro: nessuna pieta! rimango attaccato(e pensare che mi ero ben preoccupato di sistemare le tacchette in modo da sganciare piu' facilmente e pure gli spessorini in dotazione ci avevo messo!!!) che minchiata sti crank.
sono andato giu , d'istinto ho messo la mano. ilppolso mi ha retto ma il capitello si e' fratturato con scomposizione. operato. domani mi tolgono i punti ma sulla bici , prima della fine di settembre, non se ne parla.
caro Bonadrini, crank e' in assoluto il piu' bell'esempio di design abbinato alla bicicletta. non ci sono dubbi.ma il mio gomito me lo tenevo volentieri intero e di sicuro, mentre aspetto, montero' degli shimano dx. di sicuro meno glamour ma almeno ci torno a casa intero!
buone vacanze a tutti!

federico minucci
 

DSB

Aziende
30/6/05
408
-6
0
Visita sito
caro federico
mi dispiace anche per quanto ti è occorso.

Incidenti analoghi al tuo succedono con tutti i pedali. Shimano incluso.
Nel momento che si utilizza un pedale nuovo con un sistema di sgancio nuovo, è consigliabile prendere confidenza in un piazzale, in pianura. Insomma dove poter provare con tranquillità.
Poi uno alla fine come molti hanno scritto si può trovare male con Crank o innamorarsi di Crank.
Io dopo tanti anni di uso non li cambierei con altri, ma è un parere, come quello di Marco - Diretur a cui invece non piaciono.

Faccio anche una banale considerazione commerciale: ad oggi i maggiori OEM usano Crank Brothers vedi cannondale, scott, specialized.
E' non dite che il prezzo è la sola cosa che conta in OEM perchè non è vero, se un prodotto OEM da problemi ai rivenditori delle bici stesse state certi che quel prodotto sparisce dalle specifiche. Ad oggi crank continua a crescere il che significa che i problemi, che ripeto possono esserci, sono di entità paragonabile a shimano , time, look.

Anche a livello gare , crank sta dominando da diversi anni e liberi di non crederci, crank non sponsorizza nessuno in denaro ma solo con materiale.
Io in Italia ai tempi d'oro aiutavo la Pezzo e mai ha ricevuto altro che pedali.

Ossia crank è un pedale che può piacere o non piacere, questo è fuori discussione.
Ha dei pregi che per me sono molti, quali peso, facilità di ricostruzione (provate a cercare un ricambio di un pedale concorrente...), insuperabili nel fango.
Ed ha dei limiti come la mancata regolazione della tensione.

Ognuno ha la libertà di farsi le proprie idee, verificando appunto pregi e difetti del prodotto.

Grazie
Davide Bonandrini
 
  • Mi piace
Reactions: petit napoleon

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
...mi spiace per l'incidente federico, buona guarigione....
Cmq con i pedali si casca, c'è poco da fare, io sono caduto con gli shimano e con i mallet, è un attimo, con la pratica succede sempe meno ma talvolta capita, poi la sfortuna ci mette il resto......quindi IMHO secondo me dire che è colpa di un marchio piuttosto che un altro è una forzatura...
...un po' come negli sci, talvolta vuoi la bassa velocità, vuoi la sfiga, gli attacchi non sganciano e partono i legamenti.....ma non è prerogativa di un marchio è piuttosto il sistema che ha una pericolosità intrinseca....
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Terzo, io non tornerei mai più indietro dai Crank...solo i Time erano all'altezza, ma sono dei piombi......

Ohhh, finalmente qualcuno che parla bene dei Time anche se non è del tutto vero che "sono dei piombi", se infatti confronti Crank e Time di pari tipologia e prezzo (egg beater esclusi....) come ad esempio i Candy 2Ti con gli Atac Titan Carbon oppure i Mallet C con i Z-Control vedi che i pesi sono molto simili.
Purtroppo la Time non ha prodotto dei modelli più leggeri come appunto gli Egg Beater oppure dei pedali con un appoggio "intermedio" come gli Acid (che mi piacciono molto, ottimi su una AM o una Enduro).
Non ho ancora provato i Crank anche se vorrei farlo quanto prima, ma se dici che hanno un feeling "simile" ai Time (che conosco bene) la cosa mi incuriosisce ancora di più
 
Ohhh, finalmente qualcuno che parla bene dei Time anche se non è del tutto vero che "sono dei piombi", se infatti confronti Crank e Time di pari tipologia e prezzo (egg beater esclusi....) come ad esempio i Candy 2Ti con gli Atac Titan Carbon oppure i Mallet C con i Z-Control vedi che i pesi sono molto simili.
Purtroppo la Time non ha prodotto dei modelli più leggeri come appunto gli Egg Beater oppure dei pedali con un appoggio "intermedio" come gli Acid (che mi piacciono molto, ottimi su una AM o una Enduro).
Non ho ancora provato i Crank anche se vorrei farlo quanto prima, ma se dici che hanno un feeling "simile" ai Time (che conosco bene) la cosa mi incuriosisce ancora di più

l'unica è provarli, a me piacciono, ho sia i frullini che gli acid... per adesso l'unico inconveniente è dato dal fatto che le tacchette si consumano abbastanza in fretta e i ricambi costicchiano
ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo