crank brothers candy, val bene un femore?

lupo solitario

Biker serius
28/7/08
145
0
0
Visita sito
caro federico
mi dispiace anche per quanto ti è occorso.

Incidenti analoghi al tuo succedono con tutti i pedali. Shimano incluso.
Nel momento che si utilizza un pedale nuovo con un sistema di sgancio nuovo, è consigliabile prendere confidenza in un piazzale, in pianura. Insomma dove poter provare con tranquillità.
Poi uno alla fine come molti hanno scritto si può trovare male con Crank o innamorarsi di Crank.
Io dopo tanti anni di uso non li cambierei con altri, ma è un parere, come quello di Marco - Diretur a cui invece non piaciono.

Faccio anche una banale considerazione commerciale: ad oggi i maggiori OEM usano Crank Brothers vedi cannondale, scott, specialized.
E' non dite che il prezzo è la sola cosa che conta in OEM perchè non è vero, se un prodotto OEM da problemi ai rivenditori delle bici stesse state certi che quel prodotto sparisce dalle specifiche. Ad oggi crank continua a crescere il che significa che i problemi, che ripeto possono esserci, sono di entità paragonabile a shimano , time, look.

Anche a livello gare , crank sta dominando da diversi anni e liberi di non crederci, crank non sponsorizza nessuno in denaro ma solo con materiale.
Io in Italia ai tempi d'oro aiutavo la Pezzo e mai ha ricevuto altro che pedali.

Ossia crank è un pedale che può piacere o non piacere, questo è fuori discussione.
Ha dei pregi che per me sono molti, quali peso, facilità di ricostruzione (provate a cercare un ricambio di un pedale concorrente...), insuperabili nel fango.
Ed ha dei limiti come la mancata regolazione della tensione.

Ognuno ha la libertà di farsi le proprie idee, verificando appunto pregi e difetti del prodotto.

Grazie
Davide Bonandrini
Anch'io mi trovo bene e li monto su tutte le mie bici,però quando ho avuto un problema ho dovuto sudare un anno con lei e il suo addetto ai clienti per aver una riparazione che comunque mi ha impedito di usare i pedali per mesi.Dovevo ogni volta smontarli dalla rocky per usare la blur e poi rimontarli.Le garantisco che mentre stai pedalando con il massimo sforzo in salita discesa o piano e ti parte un piede,te la vedi brutta.Per voi erano a posto e io rischiavo ogni volta di farmi male,poi ne siamo venuti a capo per fortuna senza ossa rotte.Il mio appunto è che dovreste ascoltare di piu il cliente invece che dire, come avete fatto con me, che agivo per tornaconto personale(quale?non l'ho ancora capito?).Questo mi ha dato molto fastidio,conservo ancora le mail per ricordo....
 
Ohhh, finalmente qualcuno che parla bene dei Time anche se non è del tutto vero che "sono dei piombi", se infatti confronti Crank e Time di pari tipologia e prezzo (egg beater esclusi....) come ad esempio i Candy 2Ti con gli Atac Titan Carbon oppure i Mallet C con i Z-Control vedi che i pesi sono molto simili.
Purtroppo la Time non ha prodotto dei modelli più leggeri come appunto gli Egg Beater oppure dei pedali con un appoggio "intermedio" come gli Acid (che mi piacciono molto, ottimi su una AM o una Enduro).
Non ho ancora provato i Crank anche se vorrei farlo quanto prima, ma se dici che hanno un feeling "simile" ai Time (che conosco bene) la cosa mi incuriosisce ancora di più

Per un uso prettamente xc i Time erano ottimi, ma pesanti....ora uso gli Egg double Ti, molto più leggeri. Ho avuto problemi di sgancio involontario con i frullatoricchi solo con le tacchette che ormai erano più che finite....
Non posso fare un paragone tra i Time e gli Acid o i Candy perchè non li ho mai usati....
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
potrei quasi dire: m'e' andata bene, se mi paragono col tuo femore.
comunque, fiero dei miei acid 1 colore verde sage montati sulla splendida trek ex9 mi lancio nel bosco. tutto bene.
poi esco dal bosco. torno a casa. salgo un marciapiede di 20cm. quando ci arrivo colla ruota di dietro, lei scivola veso destra. cerco di sganciare il piede sinistro: nessuna pieta! rimango attaccato(e pensare che mi ero ben preoccupato di sistemare le tacchette in modo da sganciare piu' facilmente e pure gli spessorini in dotazione ci avevo messo!!!) che minchiata sti crank.
sono andato giu , d'istinto ho messo la mano. ilppolso mi ha retto ma il capitello si e' fratturato con scomposizione. operato. domani mi tolgono i punti ma sulla bici , prima della fine di settembre, non se ne parla.
caro Bonadrini, crank e' in assoluto il piu' bell'esempio di design abbinato alla bicicletta. non ci sono dubbi.ma il mio gomito me lo tenevo volentieri intero e di sicuro, mentre aspetto, montero' degli shimano dx. di sicuro meno glamour ma almeno ci torno a casa intero!
buone vacanze a tutti!

federico minucci


anche io ci sono andato vicino....mi fermo x fare una foto..il pedale non si sgancia....cado di lato...metto la mano..non ti dico il dolore...Non sono andato al Pronto Soccorso..ma cmq la mano mi ha fatto male x 15 giorni e non sono potuto uscire in bici...:specc:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
caro federico
mi dispiace anche per quanto ti è occorso.

Incidenti analoghi al tuo succedono con tutti i pedali. Shimano incluso.
Nel momento che si utilizza un pedale nuovo con un sistema di sgancio nuovo, è consigliabile prendere confidenza in un piazzale, in pianura. Insomma dove poter provare con tranquillità.
Poi uno alla fine come molti hanno scritto si può trovare male con Crank o innamorarsi di Crank.
Io dopo tanti anni di uso non li cambierei con altri, ma è un parere, come quello di Marco - Diretur a cui invece non piaciono.

Faccio anche una banale considerazione commerciale: ad oggi i maggiori OEM usano Crank Brothers vedi cannondale, scott, specialized.
E' non dite che il prezzo è la sola cosa che conta in OEM perchè non è vero, se un prodotto OEM da problemi ai rivenditori delle bici stesse state certi che quel prodotto sparisce dalle specifiche. Ad oggi crank continua a crescere il che significa che i problemi, che ripeto possono esserci, sono di entità paragonabile a shimano , time, look.

Anche a livello gare , crank sta dominando da diversi anni e liberi di non crederci, crank non sponsorizza nessuno in denaro ma solo con materiale.
Io in Italia ai tempi d'oro aiutavo la Pezzo e mai ha ricevuto altro che pedali.

Ossia crank è un pedale che può piacere o non piacere, questo è fuori discussione.
Ha dei pregi che per me sono molti, quali peso, facilità di ricostruzione (provate a cercare un ricambio di un pedale concorrente...), insuperabili nel fango.
Ed ha dei limiti come la mancata regolazione della tensione.

Ognuno ha la libertà di farsi le proprie idee, verificando appunto pregi e difetti del prodotto.

Grazie
Davide Bonandrini


Ciao Davide..sono Andrea...
Mi spiace contraddirti...ma i "botti" che sto facendo con i Candy con gli Onza prima...e i Ritchey dopo...non mi erano MAI capitati......:il-saggi:
Erano i miei timori quando li ho comprati..Candy SL...ora ce li ho e purtoppo me li tengo....visto che costano 3 volte i Ritchey...
Secondo me hanno solo 2 vantaggi:
peso ridotto (300gr appena)
appoggio suola/piede leggermente superiore agli SPD/Ritchey

X il resto...la molla non si regola....le tacchette si consumano velocemente...e il "migliore" angolo di sgancio è 15°.....
X il momento non mi sono rotto nulla....ma certo....di "ammaccature" ne ho prese....puoi chiedere a mia moglie che ogni volta mi deve fare da "infermiera-personale".....:specc:

Magari...essendo il distributore..puoi dire alla casa madre che "forse" c'è qualcosa che non va.....:nunsacci:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Mi spiace contraddirti...ma i "botti" che sto facendo con i Candy con gli Onza prima...e i Ritchey dopo...non mi erano MAI capitati......:il-saggi:
...................

X il resto...la molla non si regola....le tacchette si consumano velocemente...e il "migliore" angolo di sgancio è 15°.....
X il momento non mi sono rotto nulla....ma certo....di "ammaccature" ne ho prese....puoi chiedere a mia moglie che ogni volta mi deve fare da "infermiera-personale".....:specc:

Scusa se mi intrometto, ma mi sa che l'eterna lotta fra SPD e sistemi di aggancio che si rifanno a degli archetti metallici, tipo appunto i Crank come pure i Time, non avrà mai un vincitore per il semplice motivo che... non c'è.
Ho usato pedali di tipo SPD (VP, Ritchey, Shimano e Specialized) ma non gradivo il fatto che il floating fosse nullo e avevo anche dei fastidi alle ginocchia (ma questo evidentemente dipende dalla mia conformazione ossea), quando ho provato i Time la cosa è cambiata in meglio perchè quei 5° di libertà nella rotazione del piede hanno eliminato tutti i miei problemi.
Quello che però ho dovuto fare è stato imparare di nuovo a sganciare, gli SPD infatti tengono il piede perfettamente in posizione e sganciano quando viene applicata una certa forza di rotazione (tra l'altro regolabile), passando ai Time invece lo sgancio non avviene più al di sopra di una certo sforzo ma al di là di un certo angolo di rotazione, e questa per un movimento che deve risultare "istintivo" è una differenza tutt'altro che banale!!!
Anche la sensazione che si ha è completamente diversa, dalla presa di tipo granitico degli SPD si passa ad un minimo di libertà della scarpetta sul pedale, sia nella rotazione che nel posizionamento sul pedale stesso, tanto che i primi giorni avevo la sensazione che le scarpette fossero sganciate e un po' di panico in effetti c'era, tanto che provavo continuamente a tirare il pedale per verificare l'aggancio, ma superato questo periodo di "learning" è andato tutto liscio e dal allora mi sono trovato perfettamente a mio agio.
Ho parlato dei Time ma mi pare che i Crank abbiano un tipo di funzionamento abbastanza simile, e dato che funzionano diversamente dagli SPD un buon periodo di adattamento è da mettere in conto se si sono sempre usati dei pedali Shimano.
Su queste considerazioni generali poi ci stanno i gusti personali di ciascuno, se si preferisce il piede ben saldo sul pedale e lo sgancio secco "di forza" con una rotazione contenuta meglio puntare su SPD, se invece si preferisce un minimo di libertà della scarpetta sul pedale e lo sgancio più morbido ma con una rotazione maggiore allora un sistema come quello di Crank o di Time è sicuramente meglio, ma ripeto, si tratta di due sistemi con due fiolosofie diverse e come tali vanno approcciati, io mi son trovato bene con i Time ATAC e sono curioso di provare i Crank Acid, che credo diano un feeeling di sgancio simile, ma come sempre il mio (come quello di ciascuno) è un parere strettamente personale....
Bye
 
  • Mi piace
Reactions: petit napoleon

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Scusa se mi intrometto, ma mi sa che l'eterna lotta fra SPD e sistemi di aggancio che si rifanno a degli archetti metallici, tipo appunto i Crank come pure i Time, non avrà mai un vincitore per il semplice motivo che... non c'è.
Ho usato pedali di tipo SPD (VP, Ritchey, Shimano e Specialized) ma non gradivo il fatto che il floating fosse nullo e avevo anche dei fastidi alle ginocchia (ma questo evidentemente dipende dalla mia conformazione ossea), quando ho provato i Time la cosa è cambiata in meglio perchè quei 5° di libertà nella rotazione del piede hanno eliminato tutti i miei problemi.
Quello che però ho dovuto fare è stato imparare di nuovo a sganciare, gli SPD infatti tengono il piede perfettamente in posizione e sganciano quando viene applicata una certa forza di rotazione (tra l'altro regolabile), passando ai Time invece lo sgancio non avviene più al di sopra di una certo sforzo ma al di là di un certo angolo di rotazione, e questa per un movimento che deve risultare "istintivo" è una differenza tutt'altro che banale!!!
Anche la sensazione che si ha è completamente diversa, dalla presa di tipo granitico degli SPD si passa ad un minimo di libertà della scarpetta sul pedale, sia nella rotazione che nel posizionamento sul pedale stesso, tanto che i primi giorni avevo la sensazione che le scarpette fossero sganciate e un po' di panico in effetti c'era, tanto che provavo continuamente a tirare il pedale per verificare l'aggancio, ma superato questo periodo di "learning" è andato tutto liscio e dal allora mi sono trovato perfettamente a mio agio.
Ho parlato dei Time ma mi pare che i Crank abbiano un tipo di funzionamento abbastanza simile, e dato che funzionano diversamente dagli SPD un buon periodo di adattamento è da mettere in conto se si sono sempre usati dei pedali Shimano.
Su queste considerazioni generali poi ci stanno i gusti personali di ciascuno, se si preferisce il piede ben saldo sul pedale e lo sgancio secco "di forza" con una rotazione contenuta meglio puntare su SPD, se invece si preferisce un minimo di libertà della scarpetta sul pedale e lo sgancio più morbido ma con una rotazione maggiore allora un sistema come quello di Crank o di Time è sicuramente meglio, ma ripeto, si tratta di due sistemi con due fiolosofie diverse e come tali vanno approcciati, io mi son trovato bene con i Time ATAC e sono curioso di provare i Crank Acid, che credo diano un feeeling di sgancio simile, ma come sempre il mio (come quello di ciascuno) è un parere strettamente personale....
Bye


sì...questo lo sapevo..e lo avevo messo in conto....ma è come dire...o ti mangi sta minestra...o ti butti dalla finestra...non mi sembra il massimo....:celopiùg:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Cosa intendi per floating nullo?

Il fatto che una volta che la tacchetta è inserita nell'aggancio SPD questa non possa ruotare liberamente se non di un valore irrisorio e anche la posizione della tacchetta stessa sui pedali sia vincolata in maniera assoluta. I Time che uso ora invece consentono uno spostamento laterale della tacchetta di 5 mm e una rotazione libera (senza che venga coinvolto in nessun modo lo sgancio) di 5°, questo consente una buona libertà di movimento lasciando il piede meno vincolato al pedale e questo per me è un grosso vantaggio, per altri invece può essere un fastidio insopportabile, questione di gusti e di abitudini.....
Ora non so quanta libertà di movimento della scarpa lascino i Crank rispetto al pedale, ma la filosofia di funzionamento mi sembra simile a quella dei Time e, visto che con questi mi son trovato bene, ora vorrei provare gli Acid.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.536
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La tacchetta shimano non mi pare che ruoti di un valore irrisorio; non vorrei dire una cretinata, ma mi pare che siano circa 5 gradi. Sicuramente meno di CB, ma questo per molti è punto a favore, che consente un rilascio più veloce.
 

giannimtb

Biker urlandum
12/12/04
592
0
0
70
Torino
Visita sito
Bike
XC 900
...............
Quello che però ho dovuto fare è stato imparare di nuovo a sganciare, gli SPD infatti tengono il piede perfettamente in posizione e sganciano quando viene applicata una certa forza di rotazione (tra l'altro regolabile), passando ai Time invece lo sgancio non avviene più al di sopra di una certo sforzo ma al di là di un certo angolo di rotazione, .....

la mia sensazione,
avendo da pochi giorni gli SPD x esigenza,
è che i Crank danno una certa libertà di movimento,
una volta agganciati,
e si sganciano superata tale misura,

mentre gli SPD tengono la scarpa ben salda sul pedale
e si sganciano superando tale forza (regolabile)
 

lupo solitario

Biker serius
28/7/08
145
0
0
Visita sito
Io ho rischiato lo stesso incidente ma perchè uno dei due pedali dopo solo tre mesi d' uso non teneva piu e scappava in qualsiasi situazione.Ho provato a sostituire le tacchette che comunque erano quasi nuove ma senza risultati.Dopo quasi un anno, due o tre riparazioni senza risultati e varie discussioni con DSB ho fatto presente che non avrei piu usato i pedali in quanto pericolosi chiedendone la sostituzione.Epilogo: i pedali sono stati riparati(finalmente!!)e ora funzionano bene.
sono spariti dei miei post a dsb o non li trovo piu per qualche altro motivo?
 
la mia sensazione,
avendo da pochi giorni gli SPD x esigenza,
è che i Crank danno una certa libertà di movimento,
una volta agganciati,
e si sganciano superata tale misura,

mentre gli SPD tengono la scarpa ben salda sul pedale
e si sganciano superando tale forza (regolabile)
superquoto ma non credo x tutti i modelli di crank sia lo stesso da quanto ho capito...con gli egg beater lo sganciamento avviene con una facilità IMBARAZZANTE rispetto agli SPD
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Rialassati,sono nuovo del forum e non so ancora come funziona.Tu sei nato imparato ma non siamo tutti come te! E che c...o!!!
...guarda ero e sono calmissimo, non ho messo faccette sorridenti ma era solo per indicartelo davvero no problem..o-oo-o....poi io non sono nato imparto bensì impanato...ora aspetto di esser fritto....:mrgreen:!!!!!!!!!!...si gioca lupo!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo