Costo revisione

piskellorm

Biker superis
10/3/11
490
2
0
Roma
Visita sito
nel tuo caso, io mi troverei un bravo ciclista/meccanico di quelli di una volta (la vecchia bottega del meccanico) e non un rivenditore specializzato... secondo me se trovi quello giusto, in caso di bisogno risparmi tanti soldi.

vabbe ma fidati alla fine ho visto anche di specializzati...e lo vedo dal mio meccanico... che alla fine fanno anche la bici del vecchietto che la usa per fare la spesa....la bici del ragazzino e della mammina e poi fa anche quelle piu serie... ovvio :i-want-t:
 

Paok

Biker popularis
6/1/16
90
2
0
Visita sito
nel tuo caso, io mi troverei un bravo ciclista/meccanico di quelli di una volta (la vecchia bottega del meccanico) e non un rivenditore specializzato... secondo me se trovi quello giusto, in caso di bisogno risparmi tanti soldi.

E ' perchè mai dovrei... io quando mi sistemano i raggi una volta ogni morte di papa sono apposto, il mastro non lo vedo piu',i freni li cambio io,i copertoni idem, non ho bisogno del meccanico di fiducia.
 

piskellorm

Biker superis
10/3/11
490
2
0
Roma
Visita sito
Non sapevo esistesse mtb e MTB, pensavo ci fosse solo Mtb o al max MtB.

hehehe amico ci sono diversi Sivende e meccanici infatti che danno l' impressione di quello che hai ironicamente detto in questa frase..... prova a portare una bici del decatlhon magari ad un rivenditore scott o trek .... e vedi come ti flagella solo con lo sgurdo....1 perchè non l'hai presa da lui e 2 perchè non è di un marchio blasonato che giustamente vende lui. Magori trovi quello serio invece che non parte col pregiudizio e ti fa i lavori in tutta tranquillità.:i-want-t:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
hehehe amico ci sono diversi Sivende e meccanici che danno l' impressione di quello che hai ironicamente detto in questa frase...
E purtroppo anche tanti biker :cagozzo:

Però senza fare discorsi classisti è evidente che la manutenzione di una mtb moderna con sospensioni, 10-11V e freni a disco non possa costare come quella di una bici da supermercato. Non c'è nessun giudizio di merito, ma solo una constatazione numerica: 90 euro su una bici da 3000 euro sono come 9 su una da 300.

Del resto una Panda ed un'Audi ti portano ugualmente a destinazione, ma sono fatte diverse e, guarda caso, anche i tagliandi hanno un costo diverso.

Se ne prende atto e si sceglie quello che è più adeguato alle proprie tasche, senza tacciare gli altri di "moralismo" nè di "stracciaculismo" o di "rapine".
 

piskellorm

Biker superis
10/3/11
490
2
0
Roma
Visita sito
Senza fare discorsi classisti, è evidente che la manutenzione di una mtb moderna con 10V e freni a disco non possa costare come quella di una bici da supermercato. Non c'è nessun giudizio di merito, ma solo una constatazione numerica: 90 euro su una bici da 3000 euro non sono come 9 su una da 300.

Una Panda ed un'Audi ti portano ugualmente a destinazione, ma sono fatte diverse e, guarda caso, anche i tagliandi hanno un costo diverso.

Se ne prende atto e si sceglie quello che è più adeguato alle proprie tasche.

e qui son d'accordo ma se con la panda vecchia spendi chesso 50 euro x olio e filtro olio dal meccanico generico e per un audi dallo stesso generico ne spendo 200euro tra olio filtro olio filtro gasolio filtro aria trattamento igienizzante alla casa madre... lo stesso intervento costa almeno 450 euro....fatevobis pero x me è chiaro che la casa madre ha costi piu alti e con le nuove leggi posso farlo dal meccanico generico purche rilasci fattura in modo da non compromettere la garanzia
 

Paok

Biker popularis
6/1/16
90
2
0
Visita sito
E' quello che dico da stamattina... 90 euro su una bici da 2.000 euro non sono niente, e non ha nemmeno senso venire a lamentarsi qui se la tua bici l'hai pagata 4 milioni delle vecchie lire. Se invece è un entry level ( che non sono bici da supermercato,chi le definisce così pecca di presunzione ),normale che la manutenzione costa di meno, e per pagare 90 euro devono cambiarti il 90% dei componenti piu' la manodopera
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
e qui son d'accordo ma se con la panda vecchia spendi chesso 50 euro x olio e filtro olio dal meccanico generico e per un audi dallo stesso generico ne spendo 200euro tra olio filtro olio filtro gasolio filtro...

Appunto, il quadruplo. E quindi? Chi compera l'Audi è un "moralista" :nunsacci: Il "vero" automobilista è solo chi spende il minimo indispensabile? Il "moralismo" al contrario ? ;-)


Se invece è un entry level ( che non sono bici da supermercato,chi le definisce così pecca di presunzione )
Entry level e supermercato sono prodotti piuttosto differenti. Un'entry level puoi farci in qualche modo fuoristrada, con una venduta nei supermercati al massimo ci comperi il pane...
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

piskellorm

Biker superis
10/3/11
490
2
0
Roma
Visita sito
Appunto, il quadruplo. E quindi? Chi compera l'Audi è un "moralista" :nunsacci: Il "vero" automobilista è solo chi spende il minimo indispensabile? Il "moralismo" al contrario ? ;-)

hahahha ma noo non intendo questo^^ uno è libero di andare alla casa madre o dal meccanico di fiducia...ma sappi una cosa che molto spesso la casa madre fa la furbetta....e in fattura ti mette che ha cambiato parti che in realtà non ha mai cambiato. Invece dal meccanico di fiducia lo vedo con i miei occhi quello che fa...:cucù:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
E purtroppo anche tanti biker :cagozzo:


Del resto una Panda ed un'Audi ti portano ugualmente a destinazione, ma sono fatte diverse e, guarda caso, anche i tagliandi hanno un costo diverso.

Se ne prende atto e si sceglie quello che è più adeguato alle proprie tasche, senza tacciare gli altri di "moralismo" nè di "stracciaculismo" o di "rapine".



Ti dirò di più.

Il costo orario tra una VW ed un'Audi, nella stessa officina, è diverso.
Eppure montano gli stessi identici componenti e motori
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
hahahha ma noo non intendo questo^^ uno è libero di andare alla casa madre o dal meccanico di fiducia...

Non era questo il punto, non svicoliamo. Il punto era che oggetti di diverso livello hanno costi di manutenzione diversi, nelle tue stesse parole 50 contro 200 dal meccanico generico.

Nelle bici è la stessa cosa. Prendiamone atto e scegliamo, senza frignare perchè il giocattolo costa troppo. Anche perchè, è bene ricordarlo, di giocattoli si tratta, non di farmaci salvavita o di cibo :spetteguless:
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
E Se invece è un entry level ( che non sono bici da supermercato,chi le definisce così pecca di presunzione ),normale che la manutenzione costa di meno, e per pagare 90 euro devono cambiarti il 90% dei componenti piu' la manodopera


Bisogna vedere cosa intendi per entry level... entry level per cosa?

dato che siamo su un forum di MTB:

Quando si parla di entry level sono quelle che ti mettono in condizione di fare Mountain Bike con una certa affidabilità e sicurezza, perchè fare sentieri sterrati battuti e asfalto lo faccio anche con la mia normale city bike del 1985 senza problemi...

Tanto per dirti una Entry level accettabile per iniziare Mountain Bike da un rivenditore specializzato costa minimo 700-800 euro e non sto facendo un discorso classista, è solo un dato di fatto...

se ti rivolgi alla grande distribuzione come il deca un pari livello lo trovi invece a circa 400-500 euro salvo saldi di vari periodi che il deca fa, dove risparmi ulteriormente

Questo ad esempio è il minimo sindacale consigliato da tutti per iniziare con una certa sicurezza:

http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-520-id_8293188.html

Il prezzo originale era maggiore

Quindi una bici da 300 euro potrebbe essere si una bici affidabile per sentieri battuti, ghiaiosi e asfalto, ma non una entry level per la mountain bike...

Siccome siamo in un forum principianti di Mountain bike è bene chiarire questi concetti altrimenti mischiamo solo le carte in tavola e facciamo solo tanta confusione...

e tutto non è per sminuire la tua bike, ci mancherebbe, ma per dare solo corrette informazioni a chi si affaccia in questo sport...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
E' quello che dico da stamattina... 90 euro su una bici da 2.000 euro non sono niente, e non ha nemmeno senso venire a lamentarsi qui se la tua bici l'hai pagata 4 milioni delle vecchie lire. Se invece è un entry level ( che non sono bici da supermercato,chi le definisce così pecca di presunzione ),normale che la manutenzione costa di meno, e per pagare 90 euro devono cambiarti il 90% dei componenti piu' la manodopera

Come detto non volevo piu' intervenire, ma ...
Basta leggere: l'autore del post ha in firma una Cube Stereo HPA pro 120 - 29" 2015. Si presume quindi che gli stramaledetti di cui sopra si intendano spesi per questa ....

hahahha ma noo non intendo questo^^ uno è libero di andare alla casa madre o dal meccanico di fiducia...ma sappi una cosa che molto spesso la casa madre fa la furbetta....e in fattura ti mette che ha cambiato parti che in realtà non ha mai cambiato. Invece dal meccanico di fiducia lo vedo con i miei occhi quello che fa...:cucù:
Quindi dai per scontato che meccanici autorizzati e/o officine delle concessionarie mettano in fattura parti che in effetti non hanno sostituito ...
Mi domando da dove vengono queste informazioni ....e soprattutto come si possa affermare una cosa del genere .....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ti dirò di più.

Il costo orario tra una VW ed un'Audi, nella stessa officina, è diverso.
Eppure montano gli stessi identici componenti e motori

Certamente: l'Audi è un marchio "premium" e vogliono che rimanga tale.
Ladri? rapinatori? Non mi pare che costringano a comprare le loro auto puntando le pistole alla testa di nessuno, o no? ;-)
 

piskellorm

Biker superis
10/3/11
490
2
0
Roma
Visita sito
Come detto non volevo piu' intervenire, ma ...
Basta leggere: l'autore del post ha in firma una Cube Stereo HPA pro 120 - 29" 2015. Si presume quindi che gli stramaledetti di cui sopra si intendano spesi per questa ....


Quindi dai per scontato che meccanici autorizzati e/o officine delle concessionarie mettano in fattura parti che in effetti non hanno sostituito ...
Mi domando da dove vengono queste informazioni ....e soprattutto come si possa affermare una cosa del genere .....

semplice...da gente amica che lavorava nei concessionari....per non parlare dei kilometri scaricati alle vetture usate....:spetteguless::spetteguless:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
C'è anche un discorso di fiducia e frequenza fra' venditore e utente...un conto è andarci la prima volta , un altro è frequentarlo da anni , lì il trattamento è diverso come è giusto che sia ...
Ho preso l' ultima mtb non dal si vende di fiducia in quanto non tratta il marchio , ma da lui ho preso quasi 2000 euro di merce in up e vestiario ecc...negli ultimi 2 anni...la bike me la cura cmq, disponibilissimo e la porto solo una volta all' anno per controllo generale e tiraggio raggi il resto faccio tutto io ! mi chiede 15 euro per l'operazione...ad altri che vengono la prima volta ne chiederà magari 30 !
Ho appena preso un casco che online sta a 240 euro come miglior prezzo...
...me l'ha fatto 210 !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo