Costo revisione

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
il prezzo apparentemente se pur allineato a quello che è il mercato, potrebbe sembrare anche una rapina. Mi spiego meglio è normale che se il meccanico non lo conosci o cmq non ci sei mai andato ti abbia accollato tutte quelle cose in costo come dire unitario...tra pastiglie e catena avrai a dir tanto 40 euro di costo dei pezzi 50 euro di manodopera x pulire movimento centrale e serrare qualche vite...mi sembra eccessivo... quelle sono tutte operazioni che il mio meccanico mi fa ogni volta che gliela porto anche solo x lavarla e non mi prende mezzo centesimo in piu, l'altra volta ad esempio mi stavo perdendo il cambio(deragliatore post.) e me l'ha serrato e registrato di nuovo, ma pagai semplicemente il costo della pastiglia posteriore che avevo sostituito. Diciamo che se ti faceva pagare 40 euro tra catena e pastiglia + 20 euro forfettari x tutto il resto tu saresti stato piu contento e lui ancora avrebbe guadagnato. in quanto sono operazioni banali e velocissime ;) cioè voglio dire 50 euro x serrare qualche vite e mettere un po di frenafiletto è uguale alla manodopera che pago dal mio meccanico di fiducia per fare un tagliando alla macchina ma considerando 25 euro l'ora e due ore di lavoro che molto spesso fa anche prima e giustamente mi fa lo sconto :duello::duello::cucù::i-want-t::il-saggi:



Tempo è denaro! Io la manutenzione ho iniziato a farmela da solo poichè solitamente faccio le cose meglio del negoziante. Fare le cose bene porta via un discreto tempo:

Il tempo che ci ha impiegato è di almeno 1 ora e mezza
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
l mio meccanico di fiducia prende 49 euro per le full (materiali esclusi) e 39 per le front (materiali esclusi), sempre con regolare scontrino.
Gli ho portato la mia giusto un mese fa e quando sono andato a riprenderla mi ha detto: ti ho fatto 10 euro di sconto perché non ho dovuto lavarla, era pulitissima.
Per valutare i costi bisogna sapere anche che cosa controllano, cosa smontano per ingrassare, ecc., perché alla fine si tratta di pagare il tempo che ci impiegano.
Ad ogni modo io non mi stupirei se venisse applicato un prezzo politico, anche a costo di non guadagnarci e andarci al massimo in pari, intanto attirano clienti che magari poi vengono in futuro ad acquistare qualcosa, e poi non sarà raro trovare qualche pezzo da sostituire per usura (catena, dischi freno che hanno raggiunto lo spessore minimo consentito, ecc.), e in questo caso aumentano l'introito con il giusto guadagno sui pezzi venduti, specie per i clienti che gli portano la bici una volta all'anno solo per le normali manutenzioni che non sanno/vogliono farsi da soli.
 

piskellorm

Biker superis
10/3/11
490
2
0
Roma
Visita sito
l mio meccanico di fiducia prende 49 euro per le full (materiali esclusi) e 39 per le front (materiali esclusi), sempre con regolare scontrino.
Gli ho portato la mia giusto un mese fa e quando sono andato a riprenderla mi ha detto: ti ho fatto 10 euro di sconto perché non ho dovuto lavarla, era pulitissima.
Per valutare i costi bisogna sapere anche che cosa controllano, cosa smontano per ingrassare, ecc., perché alla fine si tratta di pagare il tempo che ci impiegano.
Ad ogni modo io non mi stupirei se venisse applicato un prezzo politico, anche a costo di non guadagnarci e andarci al massimo in pari, intanto attirano clienti che magari poi vengono in futuro ad acquistare qualcosa, e poi non sarà raro trovare qualche pezzo da sostituire per usura (catena, dischi freno che hanno raggiunto lo spessore minimo consentito, ecc.), e in questo caso aumentano l'introito con il giusto guadagno sui pezzi venduti, specie per i clienti che gli portano la bici una volta all'anno solo per le normali manutenzioni che non sanno/vogliono farsi da soli.
tra un po sti meccanici bici si fanno pagare come i dentisti.....:nunsacci::spetteguless::il-saggi:
 

piskellorm

Biker superis
10/3/11
490
2
0
Roma
Visita sito
Hai ragione, devono lavorare gratis, meglio se ci danno un qualcosa quando portiamo loro la bici da controllare ;).....
bè dal mio ad esempio cè il caffè ci sono i cioccolatini... a volte anche le paste :rosik::spetteguless: ma giustamente non tutti i clienti vengono trattati cosi.

cmq apparte gli scherzi la manodopera oraria dalle mie parti viene conteggiata solo se ad esempio il numero di interventi vuoi o non vuoi ti porta a superare l'ora di lavoro ma ad esempio per un cambio di pastiglie al posteriore io ho pagato 15 euro mettendo le ashima pastiglie comprese..anche se tra smonta la pinza...togli le vecchie rimetti le nuove mi allargo avrà impiegato 15minuti ma anche meno non ha spaccato l'ora in 4 e mi ha chiesto 15 + 10 d manodopera. cioè ho sentito di certi sivende che si fanno pagare perfino una pompata d aria alle gomme..... dai su cosi si esagera secondo me....quello non è attirare clienti ... è farli scappare...
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Vabbe', sarà che io vedo anche l'altro lato della questione...
Se sei un cliente abituale è un conto, se sei uno che arriva lì una volta non saprei, comunque è bello anche accettare di non essere d'accordo :)
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Il problema sono i prezzi online che alterano la percezione. Più volte mi è capitato di dover cambiare catena o gomme: online spesso le cose costano letteralmente la metà. Es copertoni racing online 30 eur dal negoziante 55, catena x11 online 20 dal negoziante 40 etc.. Poveri negozianti!

Es latticizzare e montare 2 gomme nuove di qualità puó costare 150 euro dal negoziante, 60 euro se te lo fai da solo... E il negoziante non ci ha neanche speculato troppo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo