Cosa succede ai sentieri della culina?

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

discussioni personali a parte o-o , quello che scrivi è frutto di una tua deduzione o hai notizie di ciò da fonti ufficiali o perlomeno attendibili? perchè se così fosse un minimo di preoccupazione ci sarebbe.
ripeto, a me sembrava il classico lavoro di esbosco, e ti assicuro che i boscaioli ne fanno di porcherie, soprattutto quelli che fan legna per i pellet che tagliano incodizionatamente il grosso e il piccolo,senza curarsi del futuro del bosco, intanto pagano la legna più del doppio di uno che la taglia per mobili e simili,e i proprietari possono anche aspetare 10 anni che si rigeneri il bosco senza danno economico.
però io della zona di Superga ho solo l'esempio del 29 che ho visto di persona due settimane fa, ma non girando mai da quelle parti non ho presente altre situazioni analoghe.

Barbapapà

Biker tremendus
2/3/06
1.062
0
0
48
Gassino Torinese
Visita sito
Bike
MTB: Mondraker Foxy Customized, BMX: Sunday Primer

Scusa ma ti sbagli di grosso.
Se c'è uno che si sbatte alla grande per i sentieri è proprio Tano.
Non farmelo inc@cchi@re perchè se no poi la pianta lì e non traccia più nulla.

Pisuke

Biker serius
8/6/05
130
7
0
44
Luxembourg
Visita sito
Bike
Speci SW '18
se hai tanto a cuore l'argomento vai a chiedere all'ente parco superga, almeno diventi anche tu uno dei supervisor, ben venga, ne saremmo contenti.
sul farmi riconoscere non ho problemi, tanto con una rmx mi sa che non mi prendi, almeno in salita!!

Tano

Biker tremendus

Ho sempre scritto "oso di credere che sia", "oso a pensare" con il preciso intento, quindi, di esprimere un'idea soggettiva non supportata al momento da alcuna prova oggettiva.
Tuttavia comfermo la mia umile impressione che i lavori fatti sul 29 siano stati supervisionati da biker. Il tracciato sembra fatto da uno che ne sa di bike e non di escursioni a piedi.

Ovviamente non commento le provocazioni, neanche le mie... per ora.

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Su ragazzi, placate gli animi, le discussioni non portano mai a niente di positivo. Dovremmo essere tutti uniti nello stesso intento (salvaguardare sentieri e ambiente). Tano, può essere che all'interno dell'ente parco ci siano persone che vanno in bike e che quindi abbiano detto la loro su come risistemare il tutto, che poi sia un lavoro ben fatto o eccessivo se ne può discutere. Lo stesso è successo lo scorso anno al musinè quando per effettuare dei tagli nei boschi i boscaioli distrussero quasi completamente la discesa del sentiero delle guardie che era magnifica. Anche in quel caso mille polemiche ma non si seppe mai il perchè di cio. Se l'ente parco approva la cosa c'è poco da rammaricarsi, bisogna prendere le cose come le hanno decise loro,idem se il terreno è privato, a casa sua ognuno fa quello che vuole nel rispetto dell'ambiente e della legge naturalmente. Ciao.

Tano

Biker tremendus
Gli animi sono assolutamente pacati o almeno lo è il mio.
Il topic, il suo oggetto vuole, come scopo, cercare di comprendere cosa è accaduto e invita ad ed esprimere opinioni, confronti, testimonianze e così via.
Il modo è proprio la discussione! Quella pacifica s'intende.
Se poi qualcuno si irrita perchè ho a cuore i sentieri della collina "nel suo complesso insieme" sono sicuramente affari suoi.
Ne vedremo delle belle.

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Hai provato a contattare l'ente parco per chidere delle spiegazioni? Penso sia la soluzione migliore per togliersi ogni dubbio sulla leggittimità dell'intervento.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Tuttavia comfermo la mia umile impressione che i lavori fatti sul 29 siano stati supervisionati da biker. Il tracciato sembra fatto da uno che ne sa di bike e non di escursioni a piedi.

per fugare ogni dubbio a questo punto sarebbe opportuno contattare l'ente parco.
che se si trattasse veramente di esbosco potrebbero esserci degli illeciti anche su terreno privato se situato all'interno di un parco.
mentre se si trattasse di un lavoro portato avanti dal parco si potrebbero intraprendere iniziative varie atte a far capire alla gestione che proprio tanto bene i lavori non sono stati fatti.

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
quoto in toto..e calma con le parole.....TUTTI!!!

Tano

Biker tremendus
Ieri, mentre si girava in quei di Superga, mi sono fermato gurdare un cartello che da po' di tempo mi incuriosiva e così molto semplicemente ho capito di cosa si trattano i lavori in questione.

"Anello verde

L'intervento globale prevede il collegamento trasversale della collina di Torino dal Colle della Maddalena alla Basilica di Superga mediante l'utilizzo ed il ripristino di vecchi sentieri esistenti. Il primo lotto ha come obiettivo quello di unire il Parco della Maddalena con la Borgata Forni passando per alcune località storiche della collina di Torino come la "Fontana dei Francesi ", il "termo forà" e alcuni dei boschi più suggestivi della collina. I percorsi scelti sono quelli storici delineati dal P.R.G. vigente compatibilmente con la situazione geomorfologica.

. Tecniche
Le tecniche utilizzate saranno rigorosamente di taglio naturalistico e prevedono interventi di risanamento dei sentieri con materiali naturali (legno e pietra), opere di ingegneria naturalistica per il consolidamento di frane e dissesti, lavori di rimboschimento e di miglioramento selvicolturale nelle aree boscate con avviamento dei cedui all'alto fusto e mantenimento del ceduo nelle zone geologicamente instabili.

. Economico-Finanziarie
Importo complessivo del progetto: € 744.256,00"

Non ho trovato molto altro di più e questo è il collegamento al sito da dove ho tratto la precedente: http://www.comune.torino.it/verdepubblico/nuovpro/altripro/proincorso/anello1/index.htm

Il cartello alla basilica, probabilmente perchè più recente, è molto più chiaro sul percorso dell'anello verde.
Poi, con tutti quei soldi stanziati per il progetto, comprendo bene, addesso, perchè i lavori che ho avuto modo di vedere siano stati fatti così bene.
Mi incuriosisce poi, ancora molto, il fatto che i lavori sula parte finale del 29 siano stati fatti con occhio attento di biker piuttosto che occhio attento di escursionista a piedi. Mah... mistero, non si era mai verificato e comunque ben venga.

poi riguardo a questa
Citazione:
Orginalmente inviato da Pisuke Visualizza messaggio
probabilmente non avrai mai dedicato neanche 5 minuti per pulire un tratto di sentiero, però ti lamenti se fanno dei lavori!!!
Il 26 è perfetto, l'abbiamo pulito domenica, ma pensa te...
secondo me se ti dedichi tempo pieno allo snowboard....molto meglio

Posso precisare in questo modo: i passaggi di pneumatici e piccoli lavori (perchè non eramo necessari) li ho notati in in quel tratto che io, erroneamente, chiamo parte alta del 26 e più precisamente nel tratto di GTC, o comunque sentiero a cui non so dare il nome, che costeggia in basso la panoramica per arrivare a Pian Gambino.

Divertitevi.

crlett

Biker serius
14/2/06
115
-9
0
paese dei balocchi
Visita sito
ma in effetti per quelli che girano in discesa un po più veloci degli omini attillati e depilati la soluzione sarebbe tirare su un po'di doppi belligrossi e delle paraboliche...un bel 4x rossana style...già che hanno allargato il sentiero...poi i giorni pari lo si fa in discesa i giorni dispari lo fanno gli amanti della fatica al contrario in salita. basta mettersi d'accordo con un bel calendarietto!

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito

ma quante ne sai!

Tano

Biker tremendus
puoi, puoi, poi crlett può tutto, deve solo fare attenzione alle botte.
Comunque, scherzi a parte, adesso (fango escluso) quel tratto è molto più veloce di prima e se, per via della pubblicità che ne seguirà, sarà frequentato da appiedati bisognerà fare più attenzione di prima.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo