cosa si mette nello zaino

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.108
5.186
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...ma anche un pezzo di filo da legarci un topo morto da far ciondolare per far spavento alle ragazze..
una trottola colorata, un mazzo di carte napoletane, alcuni biscotti e della liquerizia.
o-o

:smile: ah ah ah mi hai fatto sbellicare o-o

a parte tutto, quelle poche cose aggiuntive che dicevo pesano poco, occupano poco spazio e possono essere utili.

iddocop frequenta zone montane ove il clima capita che cambi repentinamente, per escursioni dalle mie parti e con meteo sul bello chiaramente tutti quei capi di vestiario non servono, basta un giacchetto antivento e l'antipioggia

o-o
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
:smile: ah ah ah mi hai fatto sbellicare o-o

a parte tutto, quelle poche cose aggiuntive che dicevo pesano poco, occupano poco spazio e possono essere utili.

iddocop frequenta zone montane ove il clima capita che cambi repentinamente, per escursioni dalle mie parti e con meteo sul bello chiaramente tutti quei capi di vestiario non servono, basta un giacchetto antivento e l'antipioggia

o-o

Meno male che qualcuno mi capisce. INfatti tanti parlano che mi porto dietro troppa roba, potrei anche dargli ragione, però io frequento esclusivamente zone alpine dolomitiche con itinerari che stanno sopra i 2000 metri e li non esistono previsioni meteo sicure e non c'è volta che quattro gocce non le prendiamo. Come già detto in montagna il tempo cambia repentinamente e nel giro di 5 mn ti trovi con sbalzi di temperature paurose. Comunque penso che ognuno sappia per proprie esperienze cosa portarsi dietro, io sono 30 anni che vado in montagna e anche se il più delle volte molte cose dallo zaino non sono uscite, sono stato ripagato in quelle situazioni dove se non avessi avuto l'attrezzatura giusta avrei passato una brutta giornata.

Buona giornata a tutti
Stefano
o-o
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Meno male che qualcuno mi capisce. INfatti tanti parlano che mi porto dietro troppa roba, potrei anche dargli ragione, però io frequento esclusivamente zone alpine dolomitiche con itinerari che stanno sopra i 2000 metri e li non esistono previsioni meteo sicure e non c'è volta che quattro gocce non le prendiamo. Come già detto in montagna il tempo cambia repentinamente e nel giro di 5 mn ti trovi con sbalzi di temperature paurose. Comunque penso che ognuno sappia per proprie esperienze cosa portarsi dietro, io sono 30 anni che vado in montagna e anche se il più delle volte molte cose dallo zaino non sono uscite, sono stato ripagato per quelle situazioni che se non avessi avuto dietro questo o quello avrei passato una brutta giornata.

Buona giornata a tutti
Stefano
o-o
Io sono uomo di pianura e di mare
ma qualche volta sono stato nelle Alpi (poche, ahimè!)
però comprendo bene la variabilità delle condizioni meteo
e sicuramente nel fare delle escursioni al pari tuo porterei +- la stessa roba..
semmai studierei capi da indossare a "velo di cipolla" in modo da ridurre i pesi/ingombri.
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Io sono uomo di pianura e di mare
ma qualche volta sono stato nelle Alpi (poche, ahimè!)
però comprendo bene la variabilità delle condizioni meteo
e sicuramente nel fare delle escursioni al pari tuo porterei +- la stessa roba..
semmai studierei capi da indossare a "velo di cipolla" in modo da ridurre i pesi/ingombri.

Infatti il mio vestiario è studiato per le varie situazioni ed è da indossare a strati a seconda della necessità!!! :medita:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Infatti il mio vestiario è studiato per le varie situazioni ed è da indossare a strati a seconda della necessità!!! :medita:
.. esempio
lascerei a casa la mantellina antivento e
utilizzerei uno dei sacchi neri ... :-)

il copricasco impermeabile Vaude lo sostituirei con l'altro sacchetto;

giacca impermeabile in Goretex leggera Vaude e giacca Windstopper in pile... o l'una o l'altra.

Coltello? Per il salamino? Il salamino a ...morsi!!!!!

Pile a manica lunga? Troppo spazio; una maglia lunga tecnica.

Pile a gilet? No grazie!

Ma sicuramente io che non sono di zona ho un'altro punto di vista (sicuramente errato...)
e poi ... si fa per scherzare! :celopiùg:
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
.. esempio
lascerei a casa la mantellina antivento e
utilizzerei uno dei sacchi neri ... :-)

il copricasco impermeabile Vaude lo sostituirei con l'altro sacchetto;

giacca impermeabile in Goretex leggera Vaude e giacca Windstopper in pile... o l'una o l'altra.

Coltello? Per il salamino? Il salamino a ...morsi!!!!!

Pile a manica lunga? Troppo spazio; una maglia lunga tecnica.

Pile a gilet? No grazie!

Ma sicuramente io che non sono di zona ho un'altro punto di vista (sicuramente errato...)
e poi ... si fa per scherzare! :celopiùg:

Smileys_it%20(1748).gif
 

Musty

Biker paradisiacus
bella dotazione...

io al posto delle 3-4 maglie catena porterei un paio di falsemaglie, poi aggiungerei un fischietto, una serie di viti e dadi di varie misure/lunghezze, un forcellino di ricambio ed uno spezzone di fil di ferro.

ciao o-o

Anche qualche fascetta di plastica da elettricista che ti salva ogni situazione del cavolo... e uno stick (come una penna) per alleviare lepunture degli insettacci (tafani in primis!).
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
.. esempio
lascerei a casa la mantellina antivento e
utilizzerei uno dei sacchi neri ... :-)

il copricasco impermeabile Vaude lo sostituirei con l'altro sacchetto;

giacca impermeabile in Goretex leggera Vaude e giacca Windstopper in pile... o l'una o l'altra.

Coltello? Per il salamino? Il salamino a ...morsi!!!!!

Pile a manica lunga? Troppo spazio; una maglia lunga tecnica.

Pile a gilet? No grazie!

Ma sicuramente io che non sono di zona ho un'altro punto di vista (sicuramente errato...)
e poi ... si fa per scherzare! :celopiùg:


Ma per caso hai una fabbrichetta di sacchetti di plastica????? Pubblicità occulta???? :smile::smile::smile::smile:
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... premesso che, almeno per il momento, i percorsi che affronterò saranno medio/alto collinare con presenza umana abbastanza diffusa, più che montani, ed il fatto che peso 105 kili, se mi dovessi caricare uno zaino di queste dimensioni le conseguenze sarebbero :

A) superamento del limite di carico della bici
B) superamento del limite di fatica oltre il quale l'uscita si trasforma in una sorta di biathlon; bici e lancio di moccoli
C) le ripetute visioni mistiche imporrebbero la costruzione di santuari lungo il percorso in ragione di uno al kilometro

quindi, visto che ho ordinato il deuter 12+3, diminuite il carico :-|
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Una buona norma per gli zaini capientie pesanti
è mettere all'interno qualche palloncino carico d'elio.
Sgrava di quasi un kg sul peso totale!
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
Una buona norma per gli zaini capientie pesanti
è mettere all'interno qualche palloncino carico d'elio.
Sgrava di quasi un kg sul peso totale!

... beh, allora il discorso cambia, prendo uno zaino da 30 litri e lo riempio per metà di palloncini d'elio :idea:. Anzi a pensarci bene non mi serve prendere uno zaino, basta un borsone, l'elio dovrebbe essere sufficiente a bilanciarne il peso e potrei portarmelo dietro legato ad una corda tipo palloncino :smile:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
... beh, allora il discorso cambia, prendo uno zaino da 30 litri e lo riempio per metà di palloncini d'elio :idea:. Anzi a pensarci bene non mi serve prendere uno zaino, basta un borsone, l'elio dovrebbe essere sufficiente a bilanciarne il peso e potrei portarmelo dietro legato ad una corda tipo palloncino :smile:
Vedo che hai compreso la molteplicità dei vantaggi dell'allegerimento ad elio.
Noi "pesantucci" ci dobbiamo pur ingeniare (o ingegnare?) !! ;-)
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
Vedo che hai compreso la molteplicità dei vantaggi dell'allegerimento ad elio.
Noi "pesantucci" ci dobbiamo pur ingeniare (o ingegnare?) !! ;-)

... se il buon Dio avesse voluto che andassi in bici in salita mi avrebbe fatto pesare 60 kili e non 105, ma prima di dargliela vinta bisogna tentarle tutte :smile:

A parte gli scherzi, intanto comincio con il deuter 12+3, poi, se dovesse diventare "piccolo" lo giro a mio figlio e ne prendo uno più grande o-o
 

aemkei

Biker popularis
18/5/04
55
0
0
cagliari
Visita sito
mi capita spesso di uscire solo anche per 7 ore in mezzo alle montagne...
ho un camelbak mule e all'interno:
2.50 litri di acqua
braccioli
2 bandane, una lunga e una corta
1 giubbotto antivento
cibo
alpenliebe al caffè
attrezzi vari
2 camere d'aria
1 macchina fotografica
occhiali da sole
kit pronto soccorso
1 fischietto
1 pompetta
1 gatorade
1 telefonino
1 gps

p.s. dipende dai luoghi anche 1 copertone di ricambio, calzini di ricambio e 1 asciugamano
non dovrei essermi dimenticato nulla...
 

erduka

Biker popularis
Ciao ho comprato lo zainetto con la sacca idrica della deca,ma dopo ripetuti lavaggi con acqua,quando bevo rimane quel sapore di plastica poco piacevole!
capita anche a voi? come rimediare?:nunsacci:
ciaooo e buon giro a tutti!
 

aemkei

Biker popularis
18/5/04
55
0
0
cagliari
Visita sito
Ciao ho comprato lo zainetto con la sacca idrica della deca,ma dopo ripetuti lavaggi con acqua,quando bevo rimane quel sapore di plastica poco piacevole!
capita anche a voi? come rimediare?:nunsacci:
ciaooo e buon giro a tutti!

dopo ogni uscita lo svuoto e lo lascio asciugare, prima di riprenderlo un lavatina con acqua... nessuno sapore alterato
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ciao ho comprato lo zainetto con la sacca idrica della deca,ma dopo ripetuti lavaggi con acqua,quando bevo rimane quel sapore di plastica poco piacevole!
capita anche a voi? come rimediare?:nunsacci:
ciaooo e buon giro a tutti!
Quando metti l'acqua fresca butta dentro anche una caramella di menta forte!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo