• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Cosa scegliereste tra cannondale f 29, scapin blato 29.

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
CROP
il centro "anatomico" della sella "per difinizione" viene preso a 12 cm dal retrosella, difatti quello che cambia nelle selle è la parte anteriore.
Comunque se non mi sono sbagliato a calcolare noi dovremmo avere un arretramento un po' diverso della sella: Crop (75+270= 34,5) io 35,5 .
La distanza dalla punta della sella al centro manubrio è invece identica.
Come dicevo rispetto a me se piu' longilineo cavallo di 86 cm contro i miei 84cm

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
RIPORTO in vita questo post per dirvi che per colpa di yoda ho "piantato i corni" alle niner per comprare una cannondale f 29.
"Le sue continue insinuazioni sul fatto che la lefty va benissimo con le 29, mi ha costretto a verificare di prima persona le sue affermazioni".
Chiedo venia a crested, ma voglio in tutti i modi "acclarare che le affermazioni di yoda sono prive di fondamento, a far quindi risparmiare dei denari al "ligure" crested b"
Le affermazioni sopra riportate sono "alla toscana " ironiche.
Per la prima volta su una 29 provero' ruote "pesanti", voglio verificare come si comportano rispetto a quelle che uso attualmente.
Chi ha usato o sta usando, questo tipo di bici o di forcella puo' dirmi come regolarla?
Cordialmente leo

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
la lefty non ha molte regolazioni da fare... il precarico aria da sotto, sopra hai il ritorno e il lock out....
io uso 150 psi di pressione per i miei 88kg, il rebound quasi tutto aperto... il lock out lo uso solo su asfalto...
comunque bella scelta, posta le tue impressioni!

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
BUON GIORNO.
Cannondale f 29 two con upgrade.
dalla lista di serie sostituiti i seguenti componenti:
freni xt con dischi mud cut haynes
guarnitura xt
pedali xt
pacco pignoni xt
attacco manubrio one piece
manubrio control tech
comandi ruotanti sram x o
copertoni kenda sb8
camere d'aria continental supersonic 26
peso g 11275
impressioni:
salita ripida fondo compatto: la bici sale bene si sente un po' la pesantezza delle ruote di serie ma si sale

salita ripida fondo roccioso bagnato : la bici anche in questo caso sale bene ma le sb8 mostrano ben presto i loro limiti, mi devo posizionare un po piu' indietro sulla sella per colpa del carro piu' lungo delle niner

salita ripida su terra bagnata e rocce: la bici ha una buona trazione ma il continuo slittamento delle coperture non la fa apprezzare in pieno.

Discesa su roccia viscida : qui la lefty fa la differenza anche con le sb8 si viaggia su un binario , anzi e il carro posteriore a essere lento nei cambi di traiettoria

discesa ripida su roccia e terra: ho notato che anche qui la forcella mi ha salvato da caduta certa.

Conclusioni, quanto sopra e frutto dell'utilizzo della bici per tre giorni di fila , circa 60 km di fuori strada con circa 2000 metri di dislivello.
Ho provato diversi settaggi della forcella, che comunque non mi hanno risolto la sensazione di trasferimento di carico un po' accentuato sulle discese ripidi e nelle frenate importanti, inoltre sembra che questo tipo di forcella metta in crisi il freno anteriore rispetto alle niner.
Rispetto alle niner, secondo me dovrebbero accorcire il carro posteriore e dare una scelta variegata di attacchi manubrio.
Il carro posteriore risulta essere comodo a mio giudizio quanto quello di una air9, quest'
ultima pero sembra essere piu' scattante.
Nei singoltrek la prontezza dello sterzo della cannondale dovra' essere compensata con un manubrio piu' stretto perche' e davvero molto veloce .

saluti leo

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
Al momento le sono le prime considerazioni da questo breve test, il problema al momento è quello di trovare un attacco manubrio one piece da -20° con 110/120 mm di estensione.
Con l'attacco attuale il dislivello tra sella/manubrio è di soli 15 mm
Dimenticavo che alla lista degli upgrade manca il reggisella thomson e la sella fiiziik tundra.

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
Ciao Leo, ho una F29 anch'io però causa un incidente non la uso da 3 mesi, che ruote hai? Il manubrio quant'è largo? Anch'io ho gli SB8 e ho notato gli stessi limiti, li ho latticizzati anche se è stato un'impresa all'inizio ed essendo molto elastici ho trovato notevoli miglioramenti sulla tenuta, però non è più la stagione adatta.
ciao

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
Ciao martuzch:
le ruote sono quelle di serie : mozzo ant lefty,raggi dt champion da 2 mm cerchi wtb speed, ruota posteriore con gli stessi raggi e cerchio ma mozzo shimano deore.
Ho prenotato dalla mia si vende un kenda nevegal per l'anteriore ed il maxxis cross marc al posteriore.

locram

Biker superioris
29/5/06
992
0
0
Pavia
Visita sito
Io uso le maxxis crossmark con camera, ma vorrei provare a latticizzarle.
Mai avuto problemi, quando arriverà la primavera vorrei anche io provare le sb8.
Le mie ruote sono sun ringlè con cerchi 2.3.
Attacco manubrio Race Face 640mm, vorre provare qualcosa di più stretto per vedere come va.
Saluti a tutti ...

P.S Che spettacolo, ho visto che dal 2009 la Geax farà le Barro Race TNT per 29; io uso già quelle per 26 e sono spettacolari.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

Complimenti per questa nuova esperienza ! Ho letto anche il test su MBAction di questo mese della Caffeine 29er e guardando le geometrie direi anche io che ha un carro effettivamente un po' troppo lungo. La geometria sterzo invece è ben differente da quella Niner, più simile al G2 di Fisher, ovvero angolo sterzo 70° e rake forcella 45mm che IMHO sono forse la soluzione migliore per concordare stabilità e maneggevolezza.

Le impressioni che hai avuto in discesa sono sicuramente merito della Lefty ma direi anche di questa geometria.

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
CIAO CROP
sembra un controsenso ma pur con quella geometria sembra agile quanto le niner,pur con un interasse di 2 cm piu' lungo.
Ha una geometria come piace a te con angolo rilassato e rake elevato
La scelta della taglia non è per me proprio semplice, difatti sulla carta ha un orizzontale virtuale piu' lungo di 1 cm della niner tg s dove uso un attacco da -17/100, sulla cannondale invece per far riportare le misure devo usare un attacco da -20/120.
Comunque la bici come detto arrampica bene ed in discesa, è un piacere prendere le curve a sponda senza quasi accorgersi della velocita'.
Visto che finora si leggono trend di 29 contro 26, apriamone alcuni di 29 contro 29. Discesa non accidentata : stabili si sia air 9 che f29, forse un miglior filling con la air 9
discesa accidentata : nel mio caso sento di arrivare prima al mio limite con la air 9 che con la f29 , comunque mi riservo di cronometrarmi con il contachilometri.
salita liscia : diverso peso delle ruote tra le due si arrampica comunque con entrambe anche sui pedali senza problemi, piu' rigide lateralmente le ruote della f29
salita accidentata: stesso discorso come sopra, qui pero' il peso maggiore delle ruote della f29 sembra sentirsi meno.

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito

Ciao Leo, sarebbe molto interessante un confronto diretto della tua F29 con le niner che possiedi, visto che le usi e ne conosci pregi e difetti. Magari con un'indicazione dei pesi di bici e ruote con i loro diversi componenti per capire il feeling diferrente, ovviamente per il mozzo lefty non si può far paragoni vabbè.

Per gli attacchi manubrio anch'io ne ho 2 da provare, un 100+5 e un 90-5 però con un manubrio flat carbon stretto che era un po' da suicidio paradossalmente non ho trovato differenze significative tra uno e l'altro, ora vedrò col manubrio da 71 che sentivo esageratamente largo se il corto 90-5 mi si addice di più.

Qualcuno ha manubri leggeri in carbonchio flat o semi rizer da consigliare, non meno di 66cm ovviamente?

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
CIAO MARTUZCH:
il confronto naturalmente tra front: air 9 , sir 9 , f29
La sir9, ha la forcella reba 08 con escursione 80 , i componenti sono simili alla f29, differiscono le ruote ztr355 con i the crow, per un peso g 10700.
La air 9 , ha la maverich da 92 , le ruote sono le american classic, ed il gruppo xt, peso
g 10200
La f29 come da scheda sottostante.

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
CIAO LUKLANDER.
maverick sc 32 è una forcella secondo me rigida, ho su un disco da 180 e non tira a sinistra in frenata , il mozzo dedicato ha una bella scorrevolezza, credo sia costruito da criss king, ha secondo me una idraulica lineare, non molto progressiva, parte bene sui piccoli astacoli, non ha secondo me una gran sensibilita' la regolazione del ritorno, ma si puo' compensare come sulle marzocchi sostituendo la gradazione dell'olio.
E' una forcella secondo me con intervalli di manutenzione piu' lunghi.

Lefty dlr speed 29 sulla sua rigidita' torsionale non si discute, anzi se ne è discusso anche troppo, è piu' delicata della maverick, vedi migrazione dei rulli in caso di contaminazione con acqua o sporcizia, secondo me è troppo progressiva perche' dopo i prima 3/4 cm di corsa sembra iniziare a "murare", è molto comoda come per la maverick perche' essendo senza archetto di irrigidimento in caso di fango non crea problemi.
A differenza della maverick, che ha solo il mozzo dedicato, qui trovi anche l'attacco manubrio dedicato, che nel mio caso dovendolo sostituire con uno maggiormente negativo, non riesco a trovarlo.

Se non sono stato esaustivo chiedetemi pure, comunque valutate che queste considerazioni sono soggettive e come tali vanno interpretate in funzione del vostro modo di andare in bici

ciao leo

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
l'attacco manubrio dedicato, che nel mio caso dovendolo sostituire con uno maggiormente negativo, non riesco a trovarlo.

Io il mio XC3 l'ho preso su ebay qui, avevano anche degli XC3 da 100, 110 e 120 negativi da -5 e -20 come cerchi tu, magari riassortiscono e presi all'asta si risparmia parecchio. Hai fatto un po' di prove col tubo e lo stem normale per trovare la tua misura? ciao christian

luklander

Biker superioris
27/12/07
957
0
0
EMILIA
Visita sito
Grazie,mr.two,

Fede1969

Biker superis
Mr. Two avrei un paio di domande sulla F29.

1. Mi par di capire che, anche dopo un discreto lasso di tempo dall'acquisto, sei soddisfatto della bici e che la bici tiene bene il confronto con le Niner. Ti sentiresti quindi di consigliarne l'acquisto?

2. Per quanto riguarda la taglia, mi sembra di ricordare che hai anche una 26" della Cannondale. La taglia che hai preso è la stessa? Chiedo perché io ho una F1000 taglia L (che per i miei 184 x 86 di cavallo) va bene, anche se mi sono sempre chiesto come sarebbe andata con una XL. Tu che mi dici? stessa taglia o taglia più grande?

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo