CIAO LUKLANDER.
maverick sc 32 è una forcella secondo me rigida, ho su un disco da 180 e non tira a sinistra in frenata , il mozzo dedicato ha una bella scorrevolezza, credo sia costruito da criss king, ha secondo me una idraulica lineare, non molto progressiva, parte bene sui piccoli astacoli, non ha secondo me una gran sensibilita' la regolazione del ritorno, ma si puo' compensare come sulle
marzocchi sostituendo la gradazione dell'
olio.
E' una forcella secondo me con intervalli di manutenzione piu' lunghi.
ciao leo
Ciao Leo. Ottima descrizione della SC32... corrisponde al 100% al pezzo!
Il mozzo non è Chris King, ma è custom fatto da Maverick.
Io ce l'ho un mozzo Chris King per Maverick e devo dire che... va molto meglio l'originale.
I motivi sono due.
1- Il mozzo Chris King ha i due estremi del mozzo su cui va a mordere la forcella completamente lisci. Il mozzo Maverick invece ce li ha 'godronati'.
Come recita Wikipedia, La godronatura è un processo produttivo, comune nell'industria degli utensili, che consiste nell'incisione di una parte della superficie metallica di un attrezzo in modo da ottenere la zigrinatura.
Il risultato è che la presa delle chiusure sul mozzo è molto più stabile perchè il mozzo fa più grip.
2- Il mozzo Maverick si chiama 24/7. Il motivo è che ha l'asse da 24 mm nella parte di presa sulla forcella, ma nella parte centrale (dentro al mozzo) sale di diametro a 27 mm.
Il mozzo King invece, pur nella sua eccelsa qualità e finitura (un gioiello) ha il perno centrale che è tutto da 24 mm.
Una cosa sull'idraulica. La SC32 è una forcella che ha fatto della semplicità e affidabilità il suo punto di forza. Gli interventi per manutenzione sono ridicoli rispetto a una forcella 'industriale', come per esempio la Fox o la Rockshox.
Pensa che è praticamente tutta CNC e ha circa un terzo (!) dei pezzi di una F29
La regolazione della estenzione si effettua con un pomello esterno e con una levetta per il blocco. Tutto il resto... si và di pacco lamellare, ivelli e densità degli olii, proprio come nelle moto da cross.
Per via di questo la regolazione diventa una operazione più complicata che nelle forcelle piene di pomelli esterni, ma la risposta e la progressività sono regolabili in modo praticamente infinito, quindi puoi avere la risposta esattamente come desideri. Esattamente.
Il problema è che ci vuole manico. Qui a Ravenna c'e' Pezzi di Bici che le sa tutte e fà le Maverick custom come un pizzaiolo ti prepara una Romana bianca con doppia mozzarella di bufala, acciughe dopo la cottura e pochi capperi.