Cosa scegliereste tra cannondale f 29, scapin blato 29.

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
Monterosa:
cannondale utilizza la serie sterzo integrata, quindi avrei la stessa altezza da terra del niner tg s.
Quanto costerebbe il telaio in titanio?
Che tipo di tubazioni utilizzeresti grado 5 0 9?
Comunque la mia negoziante ha in negozio il rappresentante cannondale venerdi poi mi dira' dei costi della lefty.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Monterosa:
cannondale utilizza la serie sterzo integrata, quindi avrei la stessa altezza da terra del niner tg s.
Quanto costerebbe il telaio in titanio?
Che tipo di tubazioni utilizzeresti grado 5 0 9?
Comunque la mia negoziante ha in negozio il rappresentante cannondale venerdi poi mi dira' dei costi della lefty.
cerca anche tra le occasioni. poi al massimo cambi piste, rulli e o-r e la lefty torna nuova... io ho fatto così. 200 euro la lefty e conta 100/150 di ricambi. ho una forka nuova che va da dio!!!

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
yoda 76:
visto che con la mia venditrice mi trovo molto bene, difatti ho avuto dei problemi con alcuni pezzi , lei prontamente me li ha cambiati senza attendere la risposta dell'importatore o del rappresentante.
Inoltre oramai il rapporto che si è instaurato tra di noi va oltre il rapporto di negoziante ed acquirente , pur piacendomi altre marche di bici, preferisco acquistare solo le marche trattate da lei.
Per me il rapporto di fiducia e rispetto è molto piu' importante del risparmio.
Quindi aspetto le risposte che mi dara' venerdi dopo aver incontrato il rappresentante di cannondale.
Come del resto rispetto a crested b, che per il mio primo acquisto di niner mi ha personalmente telefonato, e ci siamo fatti una chiacchierata sugli albori dell' mtb in italia.
E' per questo che compro niner, perche' il rappresentante è una persona seria.
Se ho un problema non devo fare come i possessori del marchio trek ,in senso ampio,
che per una garanzia devono rifarsi alla casa madre in america come è successo a paolino.
Il titolo del messaggio è scaturito non dal fatto che mi trovi male con niner , anzi , ma dal fatto che non mi trovandomi bene con la reba 08, volevo capire se la nuova reba o con la lefty i problemi li risolvo oppure no.
La blato è una bici bellissima, e visto che se va bene ,crested mi ha gia' dato la sua "benidizione" per l'acquisto.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
yoda 76:
Il titolo del messaggio è scaturito non dal fatto che mi trovi male con niner , anzi , ma dal fatto che non mi trovandomi bene con la reba 08, volevo capire se la nuova reba o con la lefty i problemi li risolvo oppure no.

Anche io ho riscontrato poca rigidità sulla REBA 29" 2008. Il problema IMHO è che la testa forcella è un po' "minima" ed i foderi più lunghi della 29er aggravano ulteriormente il problema.
Il modello 2009 dovrebbe aver risolto il problema.
Io intanto da buon "customizzatore" ho montato testa (+ steli)della RECON che è molto più larga frontalmente e rigida (anche se più pesante), inoltre ho montato un mozzo con bloccaggio/perno da 9mm tipo DT-RWS. La differenza dalla REBA originale si nota eccome !

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
CROP
QUANTO PESI
IO CIRCA 78 PER 1.80 M
Io, ho provato la reba con diversi set up e con l'eccentrino della sir nelle due posizioni della lunghezza sul carro, il problema piu' ricorrente e che sulle salite con pendenze oltre il 18% non riesco ad andare diritto , anche su fondo compatto, ed ho notato che variando la pressione delle due camere si hanno risposte molto differenti.
Alla fine il mio set up ottimale è quello di avere circa 1/3 di differenza di pressione tra le due camere, cioe' se la negativa è a 30 psi la positiva la tengo a 90 psi.
L'altro problema e che quando mi alzo sui pedali il disco striscia sulla pinza.
Il tuning, nel mio caso ha due risvolti negativi: il primo di natura commerciale e che cambio le bici una volta l'anno, il secondo che non sempre chi acquista le mie bici sarebbe contento delle modifiche personali che gli apporterei, perdendo quindi in valore per la loro rivendibilita, oltre ai problemi di garanzia.
Il problema fondamentale comunque per me è che le case rinnovano i modelli troppo in fretta, facendo svalutare il prodotto di un buon 50% gia ' nel primo anno.
Il tuning lo facevo 20 fa, ricordo ancora l'acquisto a bologna presso il negozio di stefano caranti, uno dei papa' di tutto mountain bike, di uno dei primi mozzi su cuscinetti il famoso bulsay, non mi ricordo se si scrive cosi', o delle pedivelle top line o kooka e delle leve grafton o del gruppo campagnolo bullet.
Difatti campagnolo nei primi anni novanta produsse un gruppo da mtb, i comandi al cambio e deragliatore erano caraterizzati da tutta la manopola di appoggio delle mani sul manubrio, quindi un po scomoda,
Sram ha ripreso l'idea ma utilizzando solo meta' manopola ed è diventata quello che è. ora.
A quei tempi un modello rimaneva sul mercato piu' a lungo erano i fornitori di accessori che invece cambiavano la loro produzione velocemente, inoltre c'erano piu' pezzi anodizzati la sperimentazione era continua, le aziende nascevano dall'intuito del loro fondatore e non da verifiche commerciali del bacino di utenza e quindi del modello da produrre per quella determinata area geografica, i papa' fondatori di questo sport saldavano all'inizio i propri telai nel garage di casa, vedere la pubblicita' di zio tom che saldava i suoi telai.
Mi manca quel periodo perche' non c'era il canto continuo delle "sirene " su l'evoluzione ed a volte involuzione del prodotto.

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
CROP
QUANTO PESI
IO CIRCA 78 PER 1.80 M
Io, ho provato la reba con diversi set up e con l'eccentrino della sir nelle due posizioni della lunghezza sul carro, il problema piu' ricorrente e che sulle salite con pendenze oltre il 18% non riesco ad andare diritto , anche su fondo compatto, ed ho notato che variando la pressione delle due camere si hanno risposte molto differenti.
Alla fine il mio set up ottimale è quello di avere circa 1/3 di differenza di pressione tra le due camere, cioe' se la negativa è a 30 psi la positiva la tengo a 90 psi.
Il tuning, nel mio caso ha due risvolti negativi: il primo di natura commerciale e che cambio le bici una volta l'anno, il secondo che non sempre chi acquista le mie bici sarebbe contento delle modifiche personali che gli apporterei, perdendo quindi in valore per la loro rivendibilita, oltre ai problemi di garanzia.
Il problema fondamentale comunque per me è che le case rinnovano i modelli troppo in fretta, facendo svalutare il prodotto di un buon 50% gia ' nel primo anno.
Il tuning lo facevo 20 fa, ricordo ancora l'acquisto a bologna presso il negozio di stefano caranti, uno dei papa' di tutto mountain bike, di uno dei primi mozzi su cuscinetti il famoso bulsay, non mi ricordo se si scrive cosi', o delle pedivelle top line o kooka e delle leve grafton o del gruppo campagnolo bullet.
Difatti campagnolo nei primi anni novanta produsse un gruppo da mtb, i comandi al cambio e deragliatore erano caraterizzati da tutta la manopola di appoggio delle mani sul manubrio, quindi un po scomoda,
Sram ha ripreso l'idea ma utilizzando solo meta' manopola ed è diventata quello che è. ora.
A quei tempi un modello rimaneva sul mercato piu' a lungo erano i fornitori di accessori che invece cambiavano la loro produzione velocemente, inoltre c'erano piu' pezzi anodizzati la sperimentazione era continua, le aziende nascevano dall'intuito del loro fondatore e non da verifiche commerciali del bacino di utenza e quindi del modello da produrre per quella determinata area geografica, i papa' fondatori di questo sport saldavano all'inizio i propri telai nel garage di casa, vedere la pubblicita' di zio tom che saldava i suoi telai.
Mi manca quel periodo perche' non c'era il canto continuo delle "sirene " su l'evoluzione ed a volte involuzione del prodotto.

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
Scusate ho spedito il messaggio due volte.
Crop visto che anche tu hai la sir,il problema è nel rake della forcella o altrove.
La sir ha la stessa identica impostazioni dell'altra bici che pero' ha la forcella rigida.
Gli angoli, l'arretramento, il dislivello sella manubrio sono identici, solo che con la sir ho i problemi elencati nel post precedente.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
CROP
QUANTO PESI
IO CIRCA 78 PER 1.80 M

Peso 70 circa x 1.80 anche io. Su set della Reba concordo, la negativa molto più bassa della positiva, io sono a 100 sopra e 40 sotto. Il problema da te evidenziato in salita è dovuto anche alla combinazione tra angolo sterzo, rake forcella e posizione di pedalata, l'ho riscontrato anche io con alcuni assetti. Come hai fatto tu l'ideale è provare a trovare la combinazione migliore.

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
Crop
difatti è l'unica niner che non riesco ad andare "senza mani" sul manubrio.
Io credo che sia troppo maneggevole, forse con la nuova reba che ha un rake maggiore il problema si potrebbe risolvere.
I problemi che riscontro di non rigidita ' della forcella, forse sono una somma di cose e non solo la scarsa rigidita' degli steli.
Cosa ne pensi?
Ordino la forcella a Crested b?

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
le niner che ho o sono montate con le maverick o hanno la forcella rigida, il problema è solo con la sir che utilizza la reba.
Mi sembra quindi di aver capito dalla risposta di di crop che questo mio scarso feeling sia dovuto alla forcella ma anche da una serie di concomitanze negative come lo scarso rake, difatti è la forcella tra quelle sopra elencate con il rake piu' basso.
Quindi cosa dici di procedere all' acquisto della nuova reba o ai altri suggerimenti visto che usi la stessa bici?
Come corporatura dovresti essere un longilineo se usi un reggisella da 440mm su una tg m della sir.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
yoda 76:
visto che con la mia venditrice mi trovo molto bene, difatti ho avuto dei problemi con alcuni pezzi , lei prontamente me li ha cambiati senza attendere la risposta dell'importatore o del rappresentante.
Inoltre oramai il rapporto che si è instaurato tra di noi va oltre il rapporto di negoziante ed acquirente , pur piacendomi altre marche di bici, preferisco acquistare solo le marche trattate da lei.
Per me il rapporto di fiducia e rispetto è molto piu' importante del risparmio.
Quindi aspetto le risposte che mi dara' venerdi dopo aver incontrato il rappresentante di cannondale.
Come del resto rispetto a crested b, che per il mio primo acquisto di niner mi ha personalmente telefonato, e ci siamo fatti una chiacchierata sugli albori dell' mtb in italia.
E' per questo che compro niner, perche' il rappresentante è una persona seria.
Se ho un problema non devo fare come i possessori del marchio trek ,in senso ampio,
che per una garanzia devono rifarsi alla casa madre in america come è successo a paolino.
La blato è una bici bellissima, e visto che se va bene ,crested mi ha gia' dato la sua "benidizione" per l'acquisto.
molto bravo, sei un cliente d'oro... io sono un meccanico-venditore (tra gli altri di cannondale!) e i clienti come te sono sempre più rari!!!!

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
yoda 76:
probabilmente è perche non so usare bene il computer per effettuare gli ordini on-line.
L'amicizia tra la titti è tale che se ci alteriamo il giorno dopo ci sente se tutto è a posto.
Come dicevo, ritengo di aver trovato una professionista, difatti se entri per la prima volta in negozio per acquistare una bici, la prima cosa ti prendono le misure per stabilire la taglia giusta per te, poi si sceglie il modello, se non è presente in negozio si ordina.
Mi dice che delle volte perde delle vendite perchè il cliente si incaponisce su una misura, che lei ritiene per lui sbagliata e pur di non daglierla perde la vendita.
Ho avuto la possibilita ' di consigliare alcuni amici all'acquisto presso il suo negozio e quando ci incontriamo mi dicono che sono pienamente soddisfatti.
Non vado a percentuale.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
le niner che ho o sono montate con le maverick o hanno la forcella rigida, il problema è solo con la sir che utilizza la reba.
Mi sembra quindi di aver capito dalla risposta di di crop che questo mio scarso feeling sia dovuto alla forcella ma anche da una serie di concomitanze negative come lo scarso rake, difatti è la forcella tra quelle sopra elencate con il rake piu' basso.
Quindi cosa dici di procedere all' acquisto della nuova reba o ai altri suggerimenti visto che usi la stessa bici?
Come corporatura dovresti essere un longilineo se usi un reggisella da 440mm su una tg m della sir.

Escursione della forcella ? 80 o 100 ? A 80mm non piaceva neppure a me per via dell'angolo sterzo un po' troppo chiuso per i miei gusti. Con 100mm le cose cambiano.

La nuova REBA ha un rake da 46mm che accoppiati ad un angolo chiuso potrebbe invece di migliorare, peggiorare la situazione rendendo l'avantreno acor più maneggevole e "ballerino" in salita.

Visto che si alto come me ti dico le mie "quote" così fai un paragone. Cavallo 86cm = altezza sella da centro movimento 76cm. Arretramento sella 75-80mm. Distanta punta sella centro manubrio 58-59cm. Dislivello sella manubrio 3-4 cm.

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
Crop:
peso 78
altezza 1.80
altezza sella dal movimento centrale 74,5cm - cavallo 84 cm
arretramento sella dalla verticale sul movimento centrale 35.5 cm
distanza da dietro la sella al centro manubrio 86 cm
dislivello tra piano sella e manubrio tra i 5 ed i 7 cm.
Non mi tornava la misura del tuo reggisella sulla sir.

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
Crop
L' arretramento sella di 35,5 è preso da dietro la sella sulla perpendicolare sul movimento centrale.
La misura che mi hai dato tu puo' variare in funzione della lunghezza della sella, ad esempio una sella italia slr è lunga 27 cm mentre una fiiziik airione è lunga 30 cm

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
crop:
la forcella è tarata con l'escursione ad 80mm
In effetti non avevo riflettuto che aumentando il rake aumenta la maneggevolezza.
Quindi tu dici di aumentare l'escursione che cambiando l'angolo di sterzo dovrebbe darmi piu' maneggevolezza.
Provero' e grazie per i consigli.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Crop
L' arretramento sella di 35,5 è preso da dietro la sella sulla perpendicolare sul movimento centrale.
La misura che mi hai dato tu puo' variare in funzione della lunghezza della sella, ad esempio una sella italia slr è lunga 27 cm mentre una fiiziik airione è lunga 30 cm

Si la lunghezza della sella può variare ... però anche da dietro come misuri tu ad ed sulla Airone proprio post. c'è un bel "triangolo".
L'arretramento io l'ho fatto con una SDG Bel Air e quando cambio sella con altre marche, le confronto sovrapponendole. Le selle che ho avuto avevano una lunghezza della punta più o meno simile, o cmq. inferiore ai 10mm, per questo ho sempre tenuto questo riferimento.

In effetti non avevo riflettuto che aumentando il rake aumenta la maneggevolezza.
Quindi tu dici di aumentare l'escursione che cambiando l'angolo di sterzo dovrebbe darmi piu' stabilità

Si, aumentando l'escursione della fork si apre l'angolo sterzo e si guadagna in stabilità. La formula è che una variazione di 1 pollice di escursione/lunghezza fork = variazione di 1 grado sullo sterzo. Quindi se aumenti di 20mm apri l'angolo sterzo poco meno di un grado. La REBA 29" è convertibile a 100mm togliendo il distanziale interno. Prova e mi dirai come ti trovi.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo