CROP
QUANTO PESI
IO CIRCA 78 PER 1.80 M
Io, ho provato la
reba con diversi set up e con l'eccentrino della sir nelle due posizioni della lunghezza sul carro, il problema piu' ricorrente e che sulle salite con pendenze oltre il 18% non riesco ad andare diritto , anche su fondo compatto, ed ho notato che variando la pressione delle due camere si hanno risposte molto differenti.
Alla fine il mio set up ottimale è quello di avere circa 1/3 di differenza di pressione tra le due camere, cioe' se la negativa è a 30 psi la positiva la tengo a 90 psi.
L'altro problema e che quando mi alzo sui pedali il disco striscia sulla pinza.
Il tuning, nel mio caso ha due risvolti negativi: il primo di natura commerciale e che cambio le bici una volta l'anno, il secondo che non sempre chi acquista le mie bici sarebbe contento delle modifiche personali che gli apporterei, perdendo quindi in valore per la loro rivendibilita, oltre ai problemi di garanzia.
Il problema fondamentale comunque per me è che le case rinnovano i modelli troppo in fretta, facendo svalutare il prodotto di un buon 50% gia ' nel primo anno.
Il tuning lo facevo 20 fa, ricordo ancora l'acquisto a bologna presso il negozio di stefano caranti, uno dei papa' di tutto mountain bike, di uno dei primi mozzi su cuscinetti il famoso bulsay, non mi ricordo se si scrive cosi', o delle pedivelle top line o kooka e delle leve grafton o del gruppo campagnolo bullet.
Difatti campagnolo nei primi anni novanta produsse un gruppo da mtb, i comandi al cambio e deragliatore erano caraterizzati da tutta la manopola di appoggio delle mani sul manubrio, quindi un po scomoda,
Sram ha ripreso l'idea ma utilizzando solo meta' manopola ed è diventata quello che è. ora.
A quei tempi un modello rimaneva sul mercato piu' a lungo erano i fornitori di accessori che invece cambiavano la loro produzione velocemente, inoltre c'erano piu' pezzi anodizzati la sperimentazione era continua, le aziende nascevano dall'intuito del loro fondatore e non da verifiche commerciali del bacino di utenza e quindi del modello da produrre per quella determinata area geografica, i papa' fondatori di questo sport saldavano all'inizio i propri telai nel garage di casa, vedere la pubblicita' di zio tom che saldava i suoi telai.
Mi manca quel periodo perche' non c'era il canto continuo delle "sirene " su l'evoluzione ed a volte involuzione del prodotto.