Cosa scegliereste tra cannondale f 29, scapin blato 29.

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
Vorrei precisare, che la mia personale etichettatura vede le niner in mio possesso, cioe' la rip , la jet , la sir , e le air , per come le ho allestite in versione race.
La cannondale f29 ,per il mio modo di classificare è un pizzico race, un pizzico all-mountain, da qui deriva il mio modo di dire "bici totale".
Nel senso, che non ho guardato il grammo nell'allestimento o il bilanciamento ottimale è, come posso dire , una bici per tutti i giorni.
Saluti leo

hgrazia

Biker superioris
22/5/06
852
0
0
casamassima
Visita sito
Vorrei precisare, che la mia personale etichettatura vede le niner in mio possesso, cioe' la rip , la jet , la sir , e le air , per come le ho allestite in versione race.
La cannondale f29 ,per il mio modo di classificare è un pizzico race, un pizzico all-mountain, da qui deriva il mio modo di dire "bici totale".
Nel senso, che non ho guardato il grammo nell'allestimento o il bilanciamento ottimale è, come posso dire , una bici per tutti i giorni.
Saluti leo
complimenti mrtwo per il parco bici.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
La seven mi piacerebbe in versione IMX.

Ci stavo pensando anche io a impostare la 'State' sulla tecnologia IMX.
La 729 è una bici innovativa, sia per la geometria 29er piuttosto spinta (più aggresiva di quella che normalmente Seven genera, che sono sempre molto classiche e bilanciate), sia per la presenza STANDARD di un movimento centrale BB30 che su richiesta può essere ordinato normale). Però ha una linea pulitissima 'full Titanium', molto elegante e nel suo piccolo fuori dalle mode e dalle tendenze.
La 'State' vale la pena di farla davvero 'State Of The Art', quindi credo propdio che andremo per la struttura ubrida titanio/composito. Stavo pensando di fare anche questa BB30 con opzione per il movimento centrale tradizionale.
Voi che ne pensate?

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
:rosik::rosik: Ma secondo te, la Rush è una 29? si vede il forcellone!!!!

Petit!.. era una provocazione. ;-) Serviva per fare in modo che la gente incuriosita andasse a vedersi l'Avatar e si rendesse conto di quanto piccole sono le ruote da 26 quando che le usa è intorno al metro e novanta.
Incredibile quanto la gente sia ancora chiusa. L'altro giorno ho incontrato un tipo del nord est anche lui 5 o 6 cm più alto di me non ha mai provato una 29 e non la vuole neanche prendere in considerazione!!
Perchè? Semplicemente perchè anche a lui non piace uscire dal gregge. Come le pecore. Mettere fuori la testa non è neanche una opzione. Se il gregge decide che da domani i telai vanno fatti in canna di bambù questa gente non si pone alcuna domanda: butta quello che usa e inizia a girare con la bici in canna di bambù. Non tutti sono così ma, onestamente' questa storia del 29 mi sta aprendo gli occhi. E la gente del Forum ha ben altro livello rispetto all'utente medio di bottega.

Bamboobike.png

locram

Biker superioris
29/5/06
992
0
0
Pavia
Visita sito
Petit!.. era una provocazione. ;-) Serviva per fare in modo che la gente incuriosita andasse a vedersi l'Avatar e si rendesse conto di quanto piccole sono le ruote da 26 quando che le usa è intorno al metro e novanta.

Eheh, effettivamente anche diversi miei amici, alle prime uscite con la 29er mi hanno detto: "finalmente!! ... così non ti vediamo più troppo sproporzionato!!".
Per il resto del discorso, perfettamente d'accordo con te...

fw_crocodile

Biker popularis
Ciao a tutti.

Sono interessato ad una niner ma ho qualche dubbio sulla scelta del telaio.

Mi piace l'acciaio, ho una scapin Wolfang, ma questa volta pensavo di andare sull'alluminio, per cambiare :-)

Ho però qualche dubbio tra A.I.R. e E.M.D, naturalmente la prima è più curata e di vocazione racing, ma pur facendo gare non è che la cosa abbia un gran peso.
Sono orientato verso la E.M.D. per ragioni di prezzo ma...

Le geometrie sono molto simili, gli angoli sono identici se non sbalgio, la A.I.R è appena più corta. Eppure ho sentito voci che dicono che la A.I.R. è un altro mondo?

Qualcuno lo può giustificare? O come spesso accade sono sensazioni estremamente personali, magari di qualcuno un pò fissato :omertà: ?

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Ciao a tutti.

Sono interessato ad una niner ma ho qualche dubbio sulla scelta del telaio.

Mi piace l'acciaio, ho una scapin Wolfang, ma questa volta pensavo di andare sull'alluminio, per cambiare :-)

Ho però qualche dubbio tra A.I.R. e E.M.D, naturalmente la prima è più curata e di vocazione racing, ma pur facendo gare non è che la cosa abbia un gran peso.
Sono orientato verso la E.M.D. per ragioni di prezzo ma...

Le geometrie sono molto simili, gli angoli sono identici se non sbalgio, la A.I.R è appena più corta. Eppure ho sentito voci che dicono che la A.I.R. è un altro mondo?

Qualcuno lo può giustificare? O come spesso accade sono sensazioni estremamente personali, magari di qualcuno un pò fissato :omertà: ?
la emd usa un alu molto economico e spesso, il 7005 e ne risulta una bike molto rigida e poco confortevole.

la air usa tubazioni scandium che risultano essere molto più sottili e flessibili (oltre che leggere) dando un comfort incredibile per una rigida in alu...

fw_crocodile

Biker popularis
Ottimo, grazie

quindi si tratta di ragioni legate al materiale e non tanto alle lievi differenze di geometria.

Rimane quindi da stabilire la mia sensibilità alla questione, non sarà semplice. :nunsacci:

Però se proprio dovessi propendere per una A.I.R. allora vista la spesa mi prenderei piuttosto una M.C.R. qualcuno ha avuto modo di provarle entrambe? Cosa ne pensate?

hgrazia

Biker superioris
22/5/06
852
0
0
casamassima
Visita sito
io le ho possedute entrambe e posso dire che sono molto diverse:la air è veloce reattiva e rigida quanto basta per scattare senza incertezze,la mcr invece è la bici eterna che puoi tenere sempre per ogni occasione dalla granfondo alla 24h all'uscita piacevole con glia amici.Però devi pensare che perdi 600gr di peso con l'acciaio..

fw_crocodile

Biker popularis
io le ho possedute entrambe e posso dire che sono molto diverse:la air è veloce reattiva e rigida quanto basta per scattare senza incertezze,la mcr invece è la bici eterna che puoi tenere sempre per ogni occasione dalla granfondo alla 24h all'uscita piacevole con gli amici.Però devi pensare che perdi 600gr di peso con l'acciaio..

600gr sono ben pochi per me, attualmente ne peso 91000gr, se tutto va bene per natale scendo intorno agli 84000gr, tutto sommato se la bici ne pesa 600 in più......

diciamo, per difetto

80000 gr la persona
10000 gr la bici

60000/90000 = 0,67 % ci può stare dai, magari mi prendo delle ruote "leggere" :i-want-t:

Personalmente adoro l'acciaio, avevo preso la scapin wolfang proprio per il materiale, e se mai farò un buon risultato in una corsa sarà più per il passo che per lo scatto.

Grazie, vedrò il da farsi, la M.C.R. e la A.I.R. costicchiano.

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Non hai tutti i torti, vedremo, quanto costa un telaio stambek?
Dipende, Max torna dalle ferie l'ultima di Agosto e poi mandagli un pm (monterosabike)

Vai da 399€ (mi pare) per un telaio stile on-one in acciaio (2.4kg)
Passando per 550-650 per un telaio da 1800-2000gr stile SIR
E finendo con lo steelcarbon (misto carbonio-acciaio) che costa qualcosa in più, ma sotto i 1000€.

Ora ha una bike in taglia M da vendere a 1100€ montata di tutto rispetto!

fw_crocodile

Biker popularis
Come mai non sei convinto?

Magari ho letto troppo precipitosamente, ma sono un pò disorientato dalla proliferazione delle versioni, inoltre tendo a cercare un modello XC race pur se non estremo, mentre la stambek viene presentata più come una bici Tutto fare. Quest'ultimo punto probabilmente è piuttosto labile, visti i vari modelli.

Diciamo che per un modello race, comunque le cifre si alzano (cosa giustissima vista la qualità del prodtto), ma non c'è chiarezza (è una mia percezione) nell'offerta.

Diciamo che è più un problema di presentazione che di sostanza probabilmente.

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Magari ho letto troppo precipitosamente, ma sono un pò disorientato dalla proliferazione delle versioni, inoltre tendo a cercare un modello XC race pur se non estremo, mentre la stambek viene presentata più come una bici Tutto fare. Quest'ultimo punto probabilmente è piuttosto labile, visti i vari modelli.

Diciamo che per un modello race, comunque le cifre si alzano (cosa giustissima vista la qualità del prodtto), ma non c'è chiarezza (è una mia percezione) nell'offerta.

Diciamo che è più un problema di presentazione che di sostanza probabilmente.
Si è un problema di presentazione, ma verso settembre le cose cambieranno, cmq la stambek è proposta con due geometrie, una AM e una XC (parliamo della stambek classica) il cui costo è 650€ circa e il peso circa 2kg

Tieni conto che 650€ è il costo di un telaio cinese in alu di qualche blasonata marca, e alu di basso livello! Più in basso c'è solo il telaio da 399, sempre gas29 o Singular o On-One (stessa cifra), mentre più in alto, ma sotto i 1000€ c'è lo steelcarbon e forse più in la anche la versione con 3 tubi in carbonio. Prova a vedere cosa costa uno scapin Nope (simile allo steelcarbon come struttura però da 26) e poi capirai che il costo di uno steelcarbon è veramente basso!

Cmq a settembre cambierà tutto, e ci sarà molta più chiarezza nel sito e nella gestione del marketing.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo