Cosa scegliereste tra cannondale f 29, scapin blato 29.

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.430
2.183
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
mentre la stambek viene presentata più come una bici Tutto fare. Diciamo che per un modello race, comunque le cifre si alzano (cosa giustissima vista la qualità del prodtto), ma non c'è chiarezza (è una mia percezione) nell'offerta.
La prima cosa che dovresti fare è provare una 29...va bene anche GF Paragon, Specy SJ HT...trova una test bike...,

intanto mi scuso x la foto vecchia...io avevo la scale...se provi una bella front da 29 la front da 26 race la butti nel bosco...purtroppo è così.
Il problema è:
-la front 29 è già + tuttofare di suo rispetto ad una 26
-la gas è un prodotto artigianale e made in italy (le versioni in acciaio e acciaio carbon), mentre il titanio in USA...quindi (come fa niner, tra l'altro) i telai vengono affinati nel corso dell'anno.
Mi rendo conto che le 29 creano diffidenza con tutte le "false" incognite...ti capisco perchè ci son passato...
io a ottobre 2008 quando ho preso la scale pensavo:
"le 29 sono un'americanata"

fw_crocodile

Biker popularis
Mi rendo conto che le 29 creano diffidenza con tutte le "false" incognite...ti capisco perchè ci son passato...
io a ottobre 2008 quando ho preso la scale pensavo:
"le 29 sono un'americanata"

In effetti la farei molto volentieri una prova, ma non saprei proprio dove.

Per quanto riguarda l'essere convinti in realtà mi sono lasciato convincere abbastanza facilmente anche senza averla provata. Inoltre essendo alto 1.86, credo che troverò le ruote da 28" (29") più proporzionate senza troppe difficoltà, anche se sicuramente dovrò farci l'abitudine.

Sono indeciso soprattutto riguardo a quale telaio scegliere e a come rimpinguare il portafoglio :????:.

Inoltre volevo passare alla doppia 42/27 sulla 26", ma mi sa che per la 29" sarà un problema.

Bah, ho ancora qualche mese per eliminare ogni dubbio.

locram

Biker superioris
29/5/06
992
0
0
Pavia
Visita sito
...io avevo la scale...se provi una bella front da 29 la front da 26 race la butti nel bosco...purtroppo è così.

Guarda, in base alle mie esperienze dipende molto da cosa ci si vuole fare con la mtb;concordo e sottolineo tutti i pregi di una 29er soprattutto per coloro che sono alti di statura, io sono 192cm e mi trovo benissimo in ogni situazione, in salita si arrampica bene e anche meglio dove il dislivello aumenta,in alcune salite molto ripide si fa meno fatica a stare in sella, forse nel tecnico stretto ne risente ma si deve essere consapevoli che si ha in mano una 29 e ci si deve adeguare alle sensazioni che da. La tenuta laterale è nettamente superiore e su questo non ci sono dubbi, in velocità in discesa si sente maggior sicurezza e stabilità, sul piano spingendo si sente una maggiore inerzia delle ruote ma si sente anche una maggiore fatica a spingerla, anche se bisognerebbe provare 29er sotto i 10kg (la mia purtroppo ne pesa 11.5 e quindi il confronto è con la mia 26" da 9.5kg, 2kg possono fare molta differenza).
Ovvio che su uno dovesse fare gare XC dove devi spingere a tutta per un'ora e venti, allora prenderei la 26 leggera.
Ovvio che questa è solo la mia umile opinione, io ho una full per alcuni percorsi che faccio e una front leggera per altre esigenze; con la 29 macino km su km e mai un mal di schiena, mi porta dove voglio e anche su percorsi difficili e accidentati, mai avuto un problema.

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.430
2.183
0
Visita sito
Bike
Gas29
Ovvio che su uno dovesse fare gare XC dove devi spingere a tutta per un'ora e venti, allora prenderei la 26 leggera.
con la 29 macino km su km e mai un mal di schiena, mi porta dove voglio e anche su percorsi difficili e accidentati, mai avuto un problema.
una considerazione: una 29 race (quindi maneggevole, tipo le GF) che pesa come una 26 race va di +...di qui non si scappa.
Orami i pesi e i prezzi si equivalgono, anche dei componenti...qs non lo dico io ma le schede tecniche...e i fatti.
La 29 a parità di tutto è + comoda, quoto.

locram

Biker superioris
29/5/06
992
0
0
Pavia
Visita sito
una considerazione: una 29 race (quindi maneggevole, tipo le GF) che pesa come una 26 race va di +...di qui non si scappa.
Orami i pesi e i prezzi si equivalgono, anche dei componenti...qs non lo dico io ma le schede tecniche...e i fatti.
La 29 a parità di tutto è + comoda, quoto.

Si si, io infatti ho detto che le mie considerazioni sono fatte basandosi su una 29er con peso di 11.5kg a confronto con una 26 da 9.5kg.
Mi piacerebbe provare una 29er sotto i 10kg di peso e finalmente poter dare una valutazione più obiettiva: magari con la nuova Cannondale Flash 29 riuscirò ad esaudire questo mio desiderio...

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.430
2.183
0
Visita sito
Bike
Gas29
Si si, io infatti ho detto che le mie considerazioni sono fatte basandosi su una 29er con peso di 11.5kg a confronto con una 26 da 9.5kg.
Mi piacerebbe provare una 29er sotto i 10kg di peso e finalmente poter dare una valutazione più obiettiva: magari con la nuova Cannondale Flash 29 riuscirò ad esaudire questo mio desiderio...
ppppppppravo!!!!

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
Aspetterò senz'altro almeno questo autunno, magari mi faccio anche un giro a Padova a fine settembre per rifarmi gli occhi e sognare un pò :sbavon:

guarda io mi sono fatto una 29... per provare, l'ho usata un paio di volte e quando sono risalito dulla 26 (da 7,5kg!) mi sembrava un cavallo pazzo! eppure 1 setimana prima era la migliore front che avessi mai avuto. se vuoi una 29 leggera, performante, economica prendi la on-one ad occhi chiusi! è un missile! p.s. la 26 l'ho venduta immediatamente riciclando i componenti di pregio. ora ho una 29 da meno di 10kg...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo