Aggiornamento. Arrivati altri pacchi con valore inferiore ai 150 euro, non ho pagato niente in più oltre all'iva (ordini post 1° luglio). Per rispondere alla tua domanda relativa a dove avessi letto che sopra i 22 euro si paga, onestamente non ricordo dove l'avevo letto, ma la fonte era attendibile e rimandava al sito della dogana, tant'è che quanto ho letto corrisponde a ciò che mi è successo:
Sopra i 150 euro i dazi sono sempre applicati, mentre sopra i 22 euro, anche se dovrebbero essere applicate le spese di sdoganamento, il controllo in dogana è casuale e più frequente con pacchi voluminosi (in linea col fatto che su una cinquantina di spedizioni ricevute ho pagato la dogana due volte, al postino, la prima volta anche con l'aggiunta dell'iva perchè non era stata pagata in origine per un manubrio da strada in carbonio), mentre sotto i 22 euro non si paga mai niente in aggiunta all'iva.
Avevo letto anche che la dicitura "gift", in uso alcuni anni fa, ora garantisce il controllo doganale....