Tech Corner Cos'è una bici da gravel?

FOF

Biker serius
12/9/12
247
386
0
Lontano
Visita sito
Bike
X
La gravel è la bici di chi ama andare in bici, fuori dagli schemi dello: io sono più coraggioso perché ho chiuso il canyon gap da bendato, io scendo ovunque anche con la front senza la ruota anteriore, io ho battuto tutti i kom del mio paese grazie ad un nuovo integratore, io compro solo biciclette che pesano meno di 5kg… ed avanti così. Sostanzialmente la bici di chi deve solo godere il giro, magari anche compiacersi… ma almeno esce dallo schema del superuomo con la bicicletta.
 

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.170
32.690
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Preciso non ho la bdc perché non mi piace e quindi nemmeno la gravel che è la stessa cosa per me.
Però ho notato questo , tutti i miei amici che facevano xc (xc a modo loro : li no troppa salita , li no discesa troppo impegnativa , troppo fango non esco , e mille mila palle sempre ) , son tutti passati alla gravel vendendo la MTB è togliendosi ogni “problema” .
Non sarà il caso di molti utenti di questo genere di bdc ma invecchiando si passa a questo
 

lillipuz73

Biker superis
8/9/21
304
279
0
55
Milan
Visita sito
Bike
Rockrider xc100
giretto con la gravel, qui sono molto più veloce che con la mtb, solo 36 km. quasi tutti con questo tipo di strade e pochissimo asfaltoVedi l'allegato 603193
boh... ma serve una bici specifica per fare queste strade sterrate? sono fattibili anche con la Elops di Decathlon col cavalletto, cestino, cambio a tre rapporti e geometrie che sembri seduto sul cesso - tipo quella che c'ho io per andare al lavoro, insomma.
 
Reactions: agoakiki

salitomania

Biker superis
25/10/05
370
372
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
Esperienza personale: ho preso la gravel lo scorso inverno, dopo due-tre uscite la volevo vendere perchè la trovavo mezzo niente e mezzo tutto, poi pian piano mi sono ricreduto . La uso prevalentemente su strada, mi piace fare salita, con la gravel montata doppia corona 30x46 e rapporti molto agili (11-40) mi sto divertendo un mondo a ripercorrere salite che facevo vent'anni fa e che avevo abbandonato perchè ormai troppo dure. con un set di ruote e copertoncini abbastanza scorrevoli da 32 mi difendo bene anche in pianura, anche perchè la mia velocità di crociera difficilmente è superiore ai 30 km/h. Insomma, per mio conto un ottimo sostituto per la bdc con geometrie molto comode per chi piace far salita e per farci giretti sterrati soft su strade bianche ben tenute. Per tutto il resto negli anni '90 hanno inventato un accrocchio che si chiama mountain bike: sinceramente mi fanno ridere i fenomeni che cercano di dimostrare su youtube che i single trail in gravel siano divertenti....
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.326
556
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
partendo dal presupposto che una bici per tutto non esiste..la mia esperienza è questa.
con il passaggio al mondo 29" ho acquistato una full xc marathon,scattante,divertente,ma su kilometraggi attorno ai 100km era per me la morte..vivo in romagna,a 15km dal mare,a 16km dalla prima collina,a 40/50km da montagna..
affianco alla full xc nel 2019,una stumpy 150/140 per giri all mountain/enduro ecc ecc..per divertirmi più in discesa,sacrificando ovviamente la performance in salita.

lavoro in ufficio,ho una famiglia e la sera il tempo per "spostarmi" non c'è
il costo di gestione delle mtb,e non raccontiamocela, non sono bassi.

negli anni provo la bdc(ruote da 25, non riesco a stare in strada,il traffico mi indispone,le strade sono uno schifo,controlli il sasso davanti ad un metro, abbandono il discorso)

poi decido di comprare la terza bici,una gravel in alluminio,senza troppe pretese e spesa (10v con doppia) la uso dopo il lavoro,pineta,sterrato..decido anche di portarla in foresta,dove ci sono sempre andato in mtb ( prova fatta,ma troppo stancante, spot che è un giro che passa da li ok,se devo andarci apposta con la gravel,no uso un mtb )

considerazioni finali :

manutenzione gravel? a parte le gomme non so cosa sia dopo 8k km,ci monto gomme da 35,ci faccio bike packing,turismo lento e mi diverto.

su asfalto,pineta,terreno battuto,vince la gravel. terreno mosso,con sassi più grossi,l mtb vince a mani basse
lunghe percorrenze, vince la gravel, la sola possibilità di cambiare posizione delle mani,aiuta tantissimo a scaricare.
quando ho poco tempo,in zona uso la gravel..quando mi sposto in foresta, uso una delle due mtb,dipende cosa voglio fare.

dopo averla valutata,considerata per un pò di tempo,penso che per la mia zona,per le mie abitudini,sia un ottima alternativa.

se abitassi a goro,che me ne faccio di una mtb?
e se abitassi in montagna,che me ne faccio di una gravel?

insomma trovo che sia sensato valutare il contesto in cui si vive e le proprie esigenze.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.272
5.140
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
insomma trovo che sia sensato valutare il contesto in cui si vive e le proprie esigenze
Il commento migliore finora.

Al quale io però ne aggiungo un altro: se io abitassi dove vivi tu od in generale a 30 km dalla prima collina (non dico montagna) semplicemente non mi sarei mai comprato una MTB ed avrei fatto altri sport aerobici, magari la bdc appunto.

Non giudico, ma se per fare uno sport ogni volta devo caricare l'attrezzatura in auto e fare 100 km, per me non ha senso.
 

BRS1978

Biker superis
17/3/20
445
508
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Per me la gravel è la mia pausa pranzo a lavoro tutti i giorni, lontano dal bitume, dalle macchina dal casino.
Mi vesto con le stesse magliette e giacche che uso in mtb solo i pantaloncini uso quelli da bitumaro. Mi diverto certo non mi sceglierei mai alle 5 come ho fatto stamattina per l'uscita in mtb però ci vado volentieri. Bici semplici montata semplice, manutenzione poco o nulla, però la pulita come la mtb. Tutto dipende se avete percorsi vicino. Per me che sono allergico alla bdc è perfetta, per altri non è né carne né pesce, dipende dai punti di vista
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
4.015
5.669
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Pensa che c'è gente che le fa con la full!!
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
4.015
5.669
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Le opinioni degli ultimi commenti di @fillipil @BRS1978 @salitomania sono molto simili alla mie e degli altri che conosco personalmente che usano una gravel, la bici va scelta in base ai percorsi che uno è solito fare e al posto dove abita, se la bici è divertimento è una cosa se invece diventa, gare ,prestazioni e coppette su strava è un altra. Tu l'hai avuta, non ti ' piaciuta e hai fatto bene a venderla...penso che le bici come tutte le altre cose vanno provate poi eventualmente giudicate cosa che molti non fanno.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.690
632
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
tutte le considerazioni lette hanno il loro perché.... in effetti la gravel, più di ogni altra bici ha il dono di essere interpretata in modo soggettivo: c'è chi la vede come modo per svincolarsi dalla logica dei com della bdc ma anche per sottrarsi all'in impaccio di certi percorsi mtb che gli fanno paura, c'è chi invece la vede come un mezzo totale che, con i suoi tempi, ti permette di andare quasi ovunque, come né mtb, né bdc possono fare, chi addirittura la usa per fare cose per la quale non è progettata, magari solo per alzare l'asticella di percorsi mtb talmente conosciuti da non offrire più stimoli, in tanti poi la utilizzano per viaggiare.... insomma, di certo è un mezzo molto versatile che si presta alle esigenze di una molteplicità di appassionati dai gusti diversi.... bene! se trovi lo stimolo giusto è comunque uno strumento che innalza la serotonina e ti fa sentire bene... senza necessariamente dover spendere millemila euro per una specialissima o per una full ipertecnologica o addirittura per una bicicletta a motore....
 
Reactions: Rasta and orso2020

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.276
14.384
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Comunque riguardo alla gravel, non è mica una colpa o una vergogna essere lenti, e noi non abbiamo nulla da vincere.
Anzi nella nostra società ci manca proprio la lentezza, riuscire a fare qualcosa con calma senza avere alcun secondo fine oltre al divertimento.

Che la gravel è una bici lenta ovunque è una semplice mia constatazione, non è mica un'accusa. Io sono lento anche con bici veloci.
Però con la gravel volendo spingere per andare forte non puoi, nel senso che qualcuno con preparazione simile ti svernicera' sempre sia su fuoristrada serio che in asfalto.
Se avessi una gravel probabilmente mi piacerebbe usarla in inverno, ci sono periodi in cui con la bdc sono spesso al limite per via del grip, e magari devo deviare per non andare su asfalto in condizioni al limite
 
Reactions: lorenzom89 and ant

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ho la fortuna di avere diverse varianti di mezzi a pedali (dalla trail alla pieghevole da pendolare). La gravel non è inutile, ha un suo ambito di utilizzo e sicuramente é quella più trasversale. É molto lontana dal concetto di mtb che pratico sulle alpi e si avvicina alla bici da corsa, ma...

BDC: prestazioni e velocità!
Se voglio andare forte in salita, forte in pianura. Ti alzi sui pedali e ti stupisce per reattività. Presa bassa e via a cercare di migliorare su un segmento o tenere 900 di vam su una salita, stando al limite della soglia per non cedere a pochi km dall'arrivo. Oggi 7,5bar dietro perché l'asfalto é molto buono. Nel mentre un occhio al panorama riesco anche a buttarlo, ma la priorità é fare dislivello e farlo veloce.


GRAVEL: Endurance e luoghi fantastici.
Se voglio stare 12 ore in sella, macinare km a pacchi da 100 e vedere paesi nuovi, deviando dalla solita statale senza buche e lastricati. Ricambio il saluto di quel signore anziano che mi fa in complimenti mentre passo davanti a casa sua. Fermarsi a fare una foto non è uno sgarro che rovina la media, sto prendendo fiato e godendomi l'ambiente. 4km di salita al 18% no problem con il rapportino, solo uno sguardo al cardio per non strafare. Priorità è pedalare in luoghi belli e raggiungere la meta prefissata.

La gravel é oltretutto declinabile nel cicloturismo, che per questioni di tempo non ho mai provato.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.739
2.016
0
Visita sito
Fermarsi a fare una foto non è uno sgarro che rovina la media, sto prendendo fiato e godendomi l'ambiente.
Io guardo il secondo anche sulla mtb

4km di salita al 18% no problem con il rapportino, solo uno sguardo al cardio per non strafare
Anche uno sguardo allo strumento che usi per valutare le pendenze, perché mi sa che non funzioni.
4 km al 18% sono difficili da trovare, e se anche si trovassero sarebbero "problem" anche col rapportino.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Io guardo il secondo anche sulla mtb


Anche uno sguardo allo strumento che usi per valutare le pendenze, perché mi sa che non funzioni.
4 km al 18% sono difficili da trovare, e se anche si trovassero sarebbero "problem" anche col rapportino.
Togli un 30% oppure scegli dei valori di pendenza/lunghezza che trovi infattibili in bdc ma affrontabili in gravel.

Oppure fai la Scanuppia
 

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.388
7.254
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
La gravel è una bella invenzione che riempie le tasche dei negozianti.
Mi ricordo quando arrivarono le prime 29 che ne vendettero una svalangata, e si diceva "e adesso dopo queste chissà cosa si inventeranno per vendere ancora".
Poi arrivarono le fat, poi le ebike, poi le gravel... e anche ora mi verrebbe da dire "basta, si sono inventati tutto e il contrario di tutto, è impossibile che sfornino qualcos altro di nuovo che ci convinca di comprare"

Ma son sicuro che verrò smentito.

Il marketing fa tantissimo, nel settore bici sono anni che martellano con pubblicità di gravel, eventi gravel, test di gravel, video youtube gravel, percorsi gravel ecc.. ecc.. alla fine anche se non vuoi ti convincono..
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo