Cos'è il Free-Ride?

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Per quello che mi riguarda, vuol dire andare in bici dove e come mi pare. Il che, però, a dire il vero corrisponde di più all'enduro/all mountain...
Cioè: io ritengo di aver sempre fatto freeride, andando a zonzo in bici ovunque mi capitasse. Poi scopro che però nel mondo moderno spesso il freeride si fa... in discesa!!! Già, ma se per la salita sei vincolato
1. fatica bestia perchè non hai la bici adatta
2. impianto e/o furgone
a me non mi sembra di essere molto 'free'... :-o
 

jOhnWalkeR

Biker serius
9/12/04
159
0
0
Visita sito
Abdul Tarec Ramadesh Osiz ha scritto:
Un modo come un'altro per parlare, ci sono quelli che al Lunedì mattina parlano di calcio e ci sono quelli che si interrogano su cosa sia il freeride.....due discorsi che non portano ad un k+++o di risultato! :-?

certo che sei veramente mooolto simpatico... :? :? :?
 

jOhnWalkeR

Biker serius
9/12/04
159
0
0
Visita sito
da profano pensavo che freeride volesse dire una cosa molto bella che fa rima con libertà di vivere la mtb senza pensare molto al cronometro o al decimo di grammo di peso della bici o alla biomeccanica e menate del genere..quindi mi pensavo freerider...
poi ho visto che nell'accezione più conforme al genere di spirito freeride(soprattutto in USA) significa bici supertecniche e costose, sospensioni XXL, discese da DH, un po' di nonrispetto dell'ambiente (e penso anche allo snowboard FR) e rischiare la paralisi con DROPPONI di 18metri! :azz-se-m:
...quindi NON sono un freerider..ma forse un endurista e soprattutto un gravityrider! :-?

peace & respect
;.=9/ :prost:
 

frvaz

Biker infernalis
16/9/04
1.803
2
0
44
MARIANO COMENSE
Visita sito
BAAAAASTAAAAAAAAA :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
SE NON SAI CHE COS'E ALLORA NON SEI UN FREERIDER
SE SAI CHE COS'E' SEI A BUON PUNTO MA NON E' ANCORA DETTO CHE TU LO SIA
SE NON SAI CHE COS'E' ALLORA MAGARI LO SEI MA NON LO SAI
SE NON LO SEI E NON LO SAI ALLORA FAI L'ABBONAMENTO PER L'INTER O DEPILATI !!!!!!!!
PERO' BASTA VI PREGO CON I TOPIC SI"COS'E' IL FREERIDE........???"

TI DICO LA COSA CHE MOLTI SI VOGLIONO SENTIR DIRE................
""""IL FREERIDE E' UNA MODA""""""SOLO UNA MODA E BASTA!!!!!!!"""""""
ECCO COME LA PENSO :cry: :cry: :cry: %$)) %$)) %$)) %$))
 

* Rò VI

Biker infernalis
jOhnWalkeR ha scritto:
certo che sei veramente mooolto simpatico... :? :? :?

Beh, io la vedo così, simpatico o meno che sia...... :eek:
Attenzione che ora mi creo un sacco di amici.......
Se poi freeride è quello che molti in questo posto sostengono siamo a posto.....bici super tecniche con escursioni invidiabili alle moto e impossibili da pedalare, miriadi di protezioni, impedalabilità totale e poi...... a 80 su 100 di queste persone (senza peccae di presunzione, sia ben chiaro) gli refilo la batosta scendendo senza strafare con i miei pantaloncini aderenti e il mio caschetto da festa......Vai freeriders continuate a parlare e a farvi le sseegghhee mentali davanti al PC! :-?
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
skwattrinated ha scritto:
Per quello che mi riguarda, vuol dire andare in bici dove e come mi pare. Il che, però, a dire il vero corrisponde di più all'enduro/all mountain...
Cioè: io ritengo di aver sempre fatto freeride, andando a zonzo in bici ovunque mi capitasse. Poi scopro che però nel mondo moderno spesso il freeride si fa... in discesa!!! Già, ma se per la salita sei vincolato
1. fatica bestia perchè non hai la bici adatta
2. impianto e/o furgone
a me non mi sembra di essere molto 'free'... :-o

Mai sentito parlare di Wall ride? Di Step Up? Di Manual? Di Northshore? Di rigidine? Di contest cittadini? Di freeride?

No, non credo... :?

Anch'io ho raggiunto il livello di guardia nei confronti di questi topic sul freeride, però non riuscendo a resistere alla tentazione di aprirli, ho deciso di rispondere a tutti con le solite cose, cioè che il freeride NON è fare DH, NON è fare XC, NON è fare cicloturismo, NON è andare in giro a zonzo, NON è vestirsi alla moda, NON è essere dei maniaci alcolizzati tatuati, NON è vivere di emozioni.
Queste cose esistono in ogni sport.

Freeride (come nello sci) è una disciplina con la sua dignità. Purtroppo attualmente è di moda dire di essere un freerider per qualsiasi motivo: perchè ho fatto un rutto, perchè ho fatto una discesa, perchè ho la bici fika, perchè ho le scarpine di tendenza, perchè ho lo zaino, perchè ho fatto una impennata, perchè ho preso la seggiovia, perchè ridevo, perchè ho mangiato al rifugio, perchè ho guardato il panorama, perchè ho le protezioni... :-(
 

jOhnWalkeR

Biker serius
9/12/04
159
0
0
Visita sito
ragazzi...mi sa che troppi discorsi sul cos'è il freeride vi hanno fulminato......

punto1: se 200 persone sul forum si interrogano sul COS'è il FR è perchè non è chiaro ad almeno l'80percento delle persone che fanno MTB(lassamo perdere chi fa solo BDC e sa che esistono le ruote grasse solo per sentito dire...)

punto2: se a voialtri che magari vi dichiarate FRs dà fastidio parlarne e/o non date spiegazioni plausibili a chi chiede info vuol dire che c'è UN PROBLEMA! (magari non avete ben chiaro nemmeno voi che cosa sia....)

punto3: se avete già spiegato 80 volte la stessa cosa di cui siete convinti e che pensate sia la verità assoluta sul FR, le sue origini e su cosa sia diventato nel mondo e in Italia...bè allora invece di ink...arvi fate un bel link di risposta che rimandi al topic più esemplificativo e siamo tutti a posto...(meglio ancora sarebbe fare una sezione in cui si fa un po' di FAQ e si spiega una volta per tutte questo e quello, non è impossibile, l'ho già visto realizzato in altro forum)

punto4: il FR attualmente non è una vera e propria disciplina..a meno che intendiamo come disciplina uno sport che è solamente free-style dove si fanno salti sempre più suicidi e evoluzioni aeree.
è uno sport come il BASE-JUMPING e un bel po'meno del free-style su moto MX e su snow-board che sono più evoluti e regolamentati

puntoUltimo: se tutto quello che ho detto e/o suggerito è già stato fatto e io non ne sono a conoscenza.. bè scusate..ma vado sempre nelle solite 3-4 sezioni del forum e magari qualcosa me lo sono perso..


@abdul : da come avrai letto io la penso praticamente come te..quindi :-o :prost:

ALOHA e RESPECT

;.=9/
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
skwattrinated ha scritto:
1. fatica bestia perchè non hai la bici adatta

e allora, sono libero di fare quello che mi pare no??
mi piace andare in salita con la mia bici da 22 chili!!!


skwattrinated ha scritto:
2. impianto e/o furgone
a me non mi sembra di essere molto 'free'... :-o

e chi l'ha detto, mica mi obbligano, lo scelgo io quando andare
col furgone e quando andare a pedali!!!

infatti domani giro FREERIDE pedalato con risalita
a forza di gambe (ma sempre con la bici da 22 chili)!!!
che poi se non sono cambiate le leggi di gravità, una volta
in cima comincia il bello, si inverte la questione e comincio
a divertirmi di + di prima!! (e mi divertivo lo stesso)

sono libero di fare quello che voglio o no?? questo è freeride
se voglio salire col furgone ci salgo non mi metto problemi,
anzi l'ho comprato apposta l pick up...

oink :-? :-?
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Questa è solo l'ultima in ordine cronologico.
http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=30141&start=0
Questa invece dura da anni
http://www.bike-board.net/community...&postdays=0&postorder=asc&start=0
Diciamo che di topic così ce ne sono circa 5 o 6 all'anno.

Cmq, x fare un brevissimo riassunto funziona così:
-uno chiede cosè il freeride (non si sa bene perkè se lo chiede..)
-arriva quello che dice basta basta!
-poi si dice che è solo moda e marketing
-alcuni precisano ke loro freeride lo hanno sempre fatto
-altri dicono che x loro è andare in giro con gli amici senza il cronometro
-altri ancora sostengono che ormai è solo discesa e saltoni x squilibrati
-arriva quello che dice di piantarla con gli impianti e di pedalare
-l'altro risponde che con la sua bici da 80kg gli da la paga in salita
-l'ispirato dice ke è puro contatto con la natura e i propri limiti
-uno dice basta seghe mentali e andate a pedalare ke è meglio
-tutti concordano
:prost:
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Qualke precisazione...

jOhnWalkeR ha scritto:
punto1: se 200 persone sul forum si interrogano sul COS'è il FR è perchè non è chiaro ad almeno l'80percento delle persone che fanno MTB
a questo punto penso ce ne siano 2000 che si chiedono perkè si fanno sempre le stesse domande

jOhnWalkeR ha scritto:
punto2: se a voialtri che magari vi dichiarate FRs dà fastidio parlarne e/o non date spiegazioni plausibili a chi chiede info vuol dire che c'è UN PROBLEMA! (magari non avete ben chiaro nemmeno voi che cosa sia....)
Più ke altro da fastidio continuare a ripetere

jOhnWalkeR ha scritto:
punto3: se avete già spiegato 80 volte la stessa cosa di cui siete convinti... fate un bel link di risposta che rimandi al topic più esemplificativo e siamo tutti a posto..
Esiste anke il comando CERCA..

jOhnWalkeR ha scritto:
punto4: il FR attualmente non è una vera e propria disciplina..a meno che intendiamo come disciplina uno sport che è solamente free-style dove si fanno salti sempre più suicidi e evoluzioni aeree.
è uno sport come il BASE-JUMPING e un bel po'meno del free-style su moto MX e su snow-board che sono più evoluti e regolamentati
Questa roba quì poi me la spieghi in ogni singolo passaggio

jOhnWalkeR ha scritto:
puntoUltimo: se tutto quello che ho detto e/o suggerito è già stato fatto e io non ne sono a conoscenza.. bè scusate..ma vado sempre nelle solite 3-4 sezioni del forum e magari qualcosa me lo sono perso..
Sì, però alla precedente discussione hai partecipato

Non te la prendere, è ke questo argomento mi rende polemico. Poi magari ci troviamo nel bosco e giriamo felici come foke :-o
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Ma perchè deve sempre finire con crisi isteriche di qualcuno???

@bobbyes: sono d'accordo con te, fortunatamente al mondo ognuno è libero di fare quel che gli pare. Per quanto mi riguarda, se domani uno si sveglia, toglie la ruota davanti e i pedali e decide che si può salire su un sentiero spingendosi a mano sugli alberi, GIURO che non ho nulla in contrario. Certo che se poi lo chiama, chessò, free-ascend, mi viene un po' da ridere! Ripeto non ho nulla contro il freeride, anzi! Solo, il nome non mi sembra appropriato... gliene avrei dato un altro...

E comunque, questo per alcuni che sono intervenuti: TAKE IT EASY!!! Il mondo è bello e c'è spazio per tutti!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo