Cos'è il Free-Ride?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Ieri sono uscito con una ragazza di 45 anni ( preoccupante quando arrivi ad una età in cui le persone di pochi anni più vecchie, ma sopra gli _anta, ti sembra normale definirle "ragazzi" ), che aveva una bici dotata di FORCA RIGIDA e CANTELEVER e si è fatta le discese che le ho propinato, è scesa dove non si sentiva, ma alla fine del giro era contenta e soddisfatta....

Quello è free ride
 

SHREK

Biker perfektus
The Kid ha scritto:
skwattrinated ha scritto:
Per quello che mi riguarda, vuol dire andare in bici dove e come mi pare. Il che, però, a dire il vero corrisponde di più all'enduro/all mountain...
Cioè: io ritengo di aver sempre fatto freeride, andando a zonzo in bici ovunque mi capitasse. Poi scopro che però nel mondo moderno spesso il freeride si fa... in discesa!!! Già, ma se per la salita sei vincolato
1. fatica bestia perchè non hai la bici adatta
2. impianto e/o furgone
a me non mi sembra di essere molto 'free'... :-o

Mai sentito parlare di Wall ride? Di Step Up? Di Manual? Di Northshore? Di rigidine? Di contest cittadini? Di freeride?

No, non credo... :?

Anch'io ho raggiunto il livello di guardia nei confronti di questi topic sul freeride, però non riuscendo a resistere alla tentazione di aprirli, ho deciso di rispondere a tutti con le solite cose, cioè che il freeride NON è fare DH, NON è fare XC, NON è fare cicloturismo, NON è andare in giro a zonzo, NON è vestirsi alla moda, NON è essere dei maniaci alcolizzati tatuati, NON è vivere di emozioni.
Queste cose esistono in ogni sport.

Freeride (come nello sci) è una disciplina con la sua dignità. Purtroppo attualmente è di moda dire di essere un freerider per qualsiasi motivo: perchè ho fatto un rutto, perchè ho fatto una discesa, perchè ho la bici fika, perchè ho le scarpine di tendenza, perchè ho lo zaino, perchè ho fatto una impennata, perchè ho preso la seggiovia, perchè ridevo, perchè ho mangiato al rifugio, perchè ho guardato il panorama, perchè ho le protezioni... :-(

che cos'hai contro i tatuaggi???? :sad: :sad: :sad:
comunque..... io non so cosa facciate voi..... io vado in bicicletta :smile: :smile: :smile: ..... e vi lascio l'arduo compito di stabilire il sesso degli angeli...... o di disquisire sull'importanza della patata nell'Antica Roma (infatti fu scoperta ca 1500 piu' tardi).... aaaaaaaahhhhh ma forse ho capito..... molta genta si sente priva di paternita'....... azzarola.... volete mettere il poter dire "sono un freerider" o "sono un downhiler" invece di semplicemente risparmiare fiato (vabbeh..... qui si usano le dita) e usarlo per quando sei pedala :smile: :smile: :smile: Ma ora mi sorge un dubbio (cogito... ergo sum) Io... chi sono???? Da dove vengo????? Penso proprio che stanotte non riusciro' a dormire :smile: :smile: :smile:
 

m@dmik83

Biker forumensus
14/12/03
2.263
0
0
milano city
Visita sito
SHREK ha scritto:
The Kid ha scritto:
skwattrinated ha scritto:
Per quello che mi riguarda, vuol dire andare in bici dove e come mi pare. Il che, però, a dire il vero corrisponde di più all'enduro/all mountain...
Cioè: io ritengo di aver sempre fatto freeride, andando a zonzo in bici ovunque mi capitasse. Poi scopro che però nel mondo moderno spesso il freeride si fa... in discesa!!! Già, ma se per la salita sei vincolato
1. fatica bestia perchè non hai la bici adatta
2. impianto e/o furgone
a me non mi sembra di essere molto 'free'... :-o

Mai sentito parlare di Wall ride? Di Step Up? Di Manual? Di Northshore? Di rigidine? Di contest cittadini? Di freeride?

No, non credo... :?

Anch'io ho raggiunto il livello di guardia nei confronti di questi topic sul freeride, però non riuscendo a resistere alla tentazione di aprirli, ho deciso di rispondere a tutti con le solite cose, cioè che il freeride NON è fare DH, NON è fare XC, NON è fare cicloturismo, NON è andare in giro a zonzo, NON è vestirsi alla moda, NON è essere dei maniaci alcolizzati tatuati, NON è vivere di emozioni.
Queste cose esistono in ogni sport.

Freeride (come nello sci) è una disciplina con la sua dignità. Purtroppo attualmente è di moda dire di essere un freerider per qualsiasi motivo: perchè ho fatto un rutto, perchè ho fatto una discesa, perchè ho la bici fika, perchè ho le scarpine di tendenza, perchè ho lo zaino, perchè ho fatto una impennata, perchè ho preso la seggiovia, perchè ridevo, perchè ho mangiato al rifugio, perchè ho guardato il panorama, perchè ho le protezioni... :-(

che cos'hai contro i tatuaggi???? :sad: :sad: :sad:
comunque..... io non so cosa facciate voi..... io vado in bicicletta :smile: :smile: :smile: ..... e vi lascio l'arduo compito di stabilire il sesso degli angeli...... o di disquisire sull'importanza della patata nell'Antica Roma (infatti fu scoperta ca 1500 piu' tardi).... aaaaaaaahhhhh ma forse ho capito..... molta genta si sente priva di paternita'....... azzarola.... volete mettere il poter dire "sono un freerider" o "sono un downhiler" invece di semplicemente risparmiare fiato (vabbeh..... qui si usano le dita) e usarlo per quando sei pedala :smile: :smile: :smile: Ma ora mi sorge un dubbio (cogito... ergo sum) Io... chi sono???? Da dove vengo????? Penso proprio che stanotte non riusciro' a dormire :smile: :smile: :smile:

nn penso che kid abbia qlc contro i tatoo perchè cmq che esca con me con geppo o con altri i tatuaggi ci sono...lui intendeva il modo in cui li porti...capisciamme!!almeno penso!
 

SHREK

Biker perfektus
m@dmik83 ha scritto:
SHREK ha scritto:
The Kid ha scritto:
skwattrinated ha scritto:
Per quello che mi riguarda, vuol dire andare in bici dove e come mi pare. Il che, però, a dire il vero corrisponde di più all'enduro/all mountain...
Cioè: io ritengo di aver sempre fatto freeride, andando a zonzo in bici ovunque mi capitasse. Poi scopro che però nel mondo moderno spesso il freeride si fa... in discesa!!! Già, ma se per la salita sei vincolato
1. fatica bestia perchè non hai la bici adatta
2. impianto e/o furgone
a me non mi sembra di essere molto 'free'... :-o

Mai sentito parlare di Wall ride? Di Step Up? Di Manual? Di Northshore? Di rigidine? Di contest cittadini? Di freeride?

No, non credo... :?

Anch'io ho raggiunto il livello di guardia nei confronti di questi topic sul freeride, però non riuscendo a resistere alla tentazione di aprirli, ho deciso di rispondere a tutti con le solite cose, cioè che il freeride NON è fare DH, NON è fare XC, NON è fare cicloturismo, NON è andare in giro a zonzo, NON è vestirsi alla moda, NON è essere dei maniaci alcolizzati tatuati, NON è vivere di emozioni.
Queste cose esistono in ogni sport.

Freeride (come nello sci) è una disciplina con la sua dignità. Purtroppo attualmente è di moda dire di essere un freerider per qualsiasi motivo: perchè ho fatto un rutto, perchè ho fatto una discesa, perchè ho la bici fika, perchè ho le scarpine di tendenza, perchè ho lo zaino, perchè ho fatto una impennata, perchè ho preso la seggiovia, perchè ridevo, perchè ho mangiato al rifugio, perchè ho guardato il panorama, perchè ho le protezioni... :-(

che cos'hai contro i tatuaggi???? :sad: :sad: :sad:
comunque..... io non so cosa facciate voi..... io vado in bicicletta :smile: :smile: :smile: ..... e vi lascio l'arduo compito di stabilire il sesso degli angeli...... o di disquisire sull'importanza della patata nell'Antica Roma (infatti fu scoperta ca 1500 piu' tardi).... aaaaaaaahhhhh ma forse ho capito..... molta genta si sente priva di paternita'....... azzarola.... volete mettere il poter dire "sono un freerider" o "sono un downhiler" invece di semplicemente risparmiare fiato (vabbeh..... qui si usano le dita) e usarlo per quando sei pedala :smile: :smile: :smile: Ma ora mi sorge un dubbio (cogito... ergo sum) Io... chi sono???? Da dove vengo????? Penso proprio che stanotte non riusciro' a dormire :smile: :smile: :smile:

nn penso che kid abbia qlc contro i tatoo perchè cmq che esca con me con geppo o con altri i tatuaggi ci sono...lui intendeva il modo in cui li porti...capisciamme!!almeno penso!

non preoccuparti.... scrivo con Kid su altri threads.... volevo solo farlo uscire allo scoperto per potergli rompere gli ossicini :smile: :smile: :smile:
ciao Kid :prost:
 

ROBY1106

Biker infernalis
5/8/04
1.995
1
0
Gorgonzola (Mi)
Visita sito
secondo me uno e' xc,fr,dh
balle uno e' quello che si sente
se uno alla mattina prende la sua mtb e decide di essere xc lo e'
se alla mattina prende la sua mtb e decide di essewre fr lo e'

alla fine ripeto siamo quello che vogliamo l'unica cosa che ci unisce e' la mtb di qualsiasi prezzo,di qualsiasi tipo sia
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
skwattrinated ha scritto:
Ma perchè deve sempre finire con crisi isteriche di qualcuno???

@bobbyes: sono d'accordo con te, fortunatamente al mondo ognuno è libero di fare quel che gli pare. Per quanto mi riguarda, se domani uno si sveglia, toglie la ruota davanti e i pedali e decide che si può salire su un sentiero spingendosi a mano sugli alberi, GIURO che non ho nulla in contrario. Certo che se poi lo chiama, chessò, free-ascend, mi viene un po' da ridere! Ripeto non ho nulla contro il freeride, anzi! Solo, il nome non mi sembra appropriato... gliene avrei dato un altro...

E comunque, questo per alcuni che sono intervenuti: TAKE IT EASY!!! Il mondo è bello e c'è spazio per tutti!!!

io non avrei nulla dire, è sempre freeride, cioè cavalcare liberi

oink :-?
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Ho deciso di partecipare a 'sti freeride topic a "capadura" e quindi vado avanti...

Non ho niente contro tatuaggi, rutti, panorami, ecc ecc. ci mankerebbe!! Diko ke non è quello "fare freeride", al limite è contorno.
Si parla di freeride e quindi si cerca di fare chiarezza su cosa fa uno che si definisce tale. Quindi pur non avendo nulla contro uno in calzoncini che ride in compagnia degli amici fuori da un bar, non me la sento di dire che sta facendo freeride.
Il punto è: nessuno vuole dire questo è meglio di quest'altro, ma se io dico percorso freeride o tecnica freeride vorrei che si capisse di cosa sto parlando, esattamente come succede per XC e DH. Questo anke per evitare di portare all'ospedale persone ke partecipano a giri freeride pensando "è una roba dove si gira tra amici senza menate". Poi dal letto dell'ospedale mi dicono "ma voi siete scemi", e il tutto senza alcun impianto di risalita o bici cammello.

Senza parlare di agonismo (anche nel FR esistono competizioni freeride, ma sono una cosa a parte):
si può fare XC
si può fare DH
si può fare FR
si può fare escursionismo
e si può andare a spasso in bici

SONO COSE DIFFERENTI!!!!!!
Penso che prima va capita questa cosa, poi si potrà approfondire l'argomento Freeride
 

m@dmik83

Biker forumensus
14/12/03
2.263
0
0
milano city
Visita sito
io ho il cancellone e la bici da pistino
sono un feticista
sono un pirlomane che rutta parla di fica e beve come un assassino
sono tatuato
giro in pantaloncini corti e maglia da cross
porto scarpe da skate qnd nn ho gli scarponi


SONO O NO UN FREERIDER?NE VA DELLA MIA VITA CAPIRLO!!!OHHHHHHHHHHHMIODIONNCICAPISCOPIUNIENTEVOGLIOANDAREASTERRARE!!!

FREERIDE RULEZ!!!!
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
m@dmik83 ha scritto:
io ho il cancellone e la bici da pistino
sono un feticista
sono un pirlomane che rutta parla di fica e beve come un assassino
sono tatuato
giro in pantaloncini corti e maglia da cross
porto scarpe da skate qnd nn ho gli scarponi
SONO O NO UN FREERIDER?NE VA DELLA MIA VITA CAPIRLO!!!

Ho una tavolozza e un pennello
Ho l'occhio profondo
Il camicione bianco macchiato di vernice
Il cappello sulle ventitré
SONO UN PITTORE?!

NO, se non so disegnare
e tu M@dmik sai disegnare...
;-)
 

m@dmik83

Biker forumensus
14/12/03
2.263
0
0
milano city
Visita sito
The Kid ha scritto:
m@dmik83 ha scritto:
io ho il cancellone e la bici da pistino
sono un feticista
sono un pirlomane che rutta parla di fica e beve come un assassino
sono tatuato
giro in pantaloncini corti e maglia da cross
porto scarpe da skate qnd nn ho gli scarponi
SONO O NO UN FREERIDER?NE VA DELLA MIA VITA CAPIRLO!!!

Ho una tavolozza e un pennello
Ho l'occhio profondo
Il camicione bianco macchiato di vernice
Il cappello sulle ventitré
SONO UN PITTORE?!

NO, se non so disegnare
e tu M@dmik sai disegnare...
;-)

per fortuna maestro che mi fai sorridere in qst gg così così
prima almeno c'era la morosa e abbiamo guardato l'allenatore nel pallone....e che chezzo!!!....
ma ora davanti a sto pc mi sto a scassare la minkia!!poi a leggere persone che mi danno del killer e cazzate varie perchè mangio carne o sentirmi dire che nn capisco un cazzo di bici da altre persone...mah de gustibus!!!dovrei farmi più seghe allora si che sarei un vero rider!!

cmq io ho la salopette tutta sporca come i vestiti di cavalli e quindi sono un pittore....un pittore discreto ma un pittore!!
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
...prendiamo un altro punto di partenza... Il Mezzo con 2 ruote.

Il bambino grandicello vanga nei ricordi e sogna una bici con le molle , come quella che avevano i suoi amichetti.

qualcuno inzia a mettere le "molle" sulle MTB e le vecchie bici da cross non vengono "sviluppate".

Ma i bimbi grandi non sono ancora contenti e nascono le attuali bici bi-amm.

La gente le vede e dice....: non sembra da DH, già ma non è sicuramente una XC....mah ma allora cosa ci fai con una bici così..non capisco....del --freeride-- e cosa azzo vuol dire... t i c i d i v e r t i....come un bambino....

:-?
 

jOhnWalkeR

Biker serius
9/12/04
159
0
0
Visita sito
The Kid ha scritto:
Ho deciso di partecipare a 'sti freeride topic a "capadura" e quindi vado avanti...

Non ho niente contro tatuaggi, rutti, panorami, ecc ecc. ci mankerebbe!! Diko ke non è quello "fare freeride", al limite è contorno.
Si parla di freeride e quindi si cerca di fare chiarezza su cosa fa uno che si definisce tale. Quindi pur non avendo nulla contro uno in calzoncini che ride in compagnia degli amici fuori da un bar, non me la sento di dire che sta facendo freeride.
Il punto è: nessuno vuole dire questo è meglio di quest'altro, ma se io dico percorso freeride o tecnica freeride vorrei che si capisse di cosa sto parlando, esattamente come succede per XC e DH. Questo anke per evitare di portare all'ospedale persone ke partecipano a giri freeride pensando "è una roba dove si gira tra amici senza menate". Poi dal letto dell'ospedale mi dicono "ma voi siete scemi", e il tutto senza alcun impianto di risalita o bici cammello.

Senza parlare di agonismo (anche nel FR esistono competizioni freeride, ma sono una cosa a parte):
si può fare XC
si può fare DH
si può fare FR
si può fare escursionismo
e si può andare a spasso in bici

SONO COSE DIFFERENTI!!!!!!
Penso che prima va capita questa cosa, poi si potrà approfondire l'argomento Freeride

:smile:

:cry:

queste le avevo già capite..
adesso dicci tecnicamente cos'è secondo te!

p.s.
se a me chiedi cos'è il supermotard e cosa c..o ci trovo di divertente ti faccio una bella tesina tecnico-filosofica dove ti spiego per filo e per segno cos'è..mica mi inc...zo e ti mando a quel paese dicendo che non capisci la differnza tra una moto e un cammello! nei vari topic sul FR trovo sempre solo tesi discordanti anche tra chi lo pratica o dice di praticarlo,senza contare i vari 'ma che p..le sempre gli stessi discorsi'..bla,bla... :specc:
 

Nure

Biker tremendus
15/10/03
1.394
1
0
54
Vicenza
www.missgrape.net
Ho sempre ascoltato con grande interesse quello che professionisti illustri pensano del Free-Ride e durante le loro interviste ho colto molto dalla loro visione del "movimento", pensavo che fare la stessa domanda a persone "normali" come i frequentatori di questo forum mi avrebbe dato altri spunti interessanti e invece, a perte qualche piccola eccezione, cosi non è stato.

Per me il free-ride è semplicemente "ANDARE LIBERI" ovvero fare quello che ci rende felici, mi sveglio una mattina, guardo dalla finestra e vedo che c'è un vento favoloso, in quel caso il mio pensiero cade su una tavola da surf, oppure un tuffo nel vuoto con un deltaplano, una pedalata a tutta birra in salita o una discesa scavezzacollo + vicina al mondo delle moto che a quella del vecchio pedale, un'arrampicata su falesia per godere della pace che solo l'arrampicata libera puo dare o la scarica di adrenalina che una discesa in kayak sa donare.

Questa è la mia interpretazione di Free.Ride, i free ride siamo noi non i mezzi che ci metiamo sotto al sedere.

I mononeuronici non sono free-rider.

Salut a tutt

Nure ;.=9/
 

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
l'essenza del freeride?
leonardino che si spara giù da un prato innevato con gli sci ed in fondo con un sorriso a 120 denti mi dice
"papà, mi riporti in cima?"
e giunto in cima dice
"adesso voglo sbobbare"

correreliberi
con la mente e/o con il corpo
alla ricerca della nostra inutile felicità

Ciao fratello nure
che tu sia bannato per l'eternità
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Proprio per evitare mezze frasi o incomprensioni, io sto continuando questa discussione/polpettone, con la speranza di non dover rifare tutta 'sta fatica fra un paio di mesi.
Vediamo se ci capiamo:

skwattrinated ha scritto:
Alla fine della fiera, penso che siamo tutti freerider: perchè ognuno di noi fa quello che gli piace
E secondo te x questo motivo uno è freerider???

AlfA' ha scritto:
Ieri sono uscito con una ragazza di 45 anni che aveva una bici dotata di FORCA RIGIDA e CANTELEVER e si è fatta le discese che le ho propinato, è scesa dove non si sentiva, ma alla fine del giro era contenta e soddisfatta....
Quello è free ride
No, quello è un giro in MTB. E' salita dove ha potuto, è scesa dove se l'è sentita e alla fine si è divertita. Lo abbiamo fatto tutti anke senza essere dei freerider

lele67 ha scritto:
nascono le attuali bici bi-amm.
La gente le vede e dice....: non sembra da DH, già ma non è sicuramente una XC....mah ma allora cosa ci fai con una bici così..non capisco....del --freeride-- e cosa azzo vuol dire... t i c i d i v e r t i....come un bambino.... :-?
A parte ke a me di quello che dice la gente non è ke mi importi molto, io MI DIVERTO anke con la bici da XC o quella da DH. E se vuoi anke con il cancellone da città. Perkè il divertimento dovrebbe essere una prerogativa del freeride? Cmq esistono anke mezzi FR senza "molle".

jOhnWalkeR ha scritto:
se a me chiedi cos'è il supermotard e cosa c..o ci trovo di divertente ti faccio una bella tesina tecnico-filosofica dove ti spiego per filo e per segno cos'è..mica mi inc...zo e ti mando a quel paese dicendo che non capisci la differnza tra una moto e un cammello!
Spero e mi sembra di non aver alzato i toni od offeso nessuno nei miei tentativi di spiega.
Vedi, mi sembra ke a te piaccia il supermotard. Bene, ma kosa diresti se uno con il ciao dicesse "io faccio SM perkè ho le gomme lisce e il pizzetto come Van de Bosch"?
Probabilmente diresti "non basta". E io quello sto facendo!
Spiegazioni ne ho anke date nel post ke hai consigliato di linkare. Se preferisci ripeto tutto.

Nure ha scritto:
Per me il free-ride è semplicemente "ANDARE LIBERI" ovvero fare quello che ci rende felici
Mi sembra offensivo nei confronti di Xc, DH o escursionisti. Come se un cross countrista che si sveglia la mattina e vedendo una giornata meravigliosa se ne esce in bici NON FOSSE FELICE O LIBERO!?
Nure ha scritto:
i free ride siamo noi non i mezzi che ci metiamo sotto al sedere.

I mononeuronici non sono free-rider.
Abbastanza buona la prima. Molto meno la seconda... (come se i freerider fossero persone clonate differenti da altre..)
 

Cinghiale

Biker superis
10/5/03
417
19
0
48
Genova-Liguria-Italia
Visita sito
ribaltiamo la domanda...come mai molti si definiscono crosscountristi perchè hanno al bici da cross country? quanti di loro durante le uscite fanno cross country (ricordo che la caratteristica principale del xc è svolgersi su anelli di qualche km che vengono ripetuti n volte)...NON SIETE CROSSCOUNTRISTI!!!! la maggior parte di voi è ESCURSIONISTA, quindi vendete subito le bici xc e pigliatevi delle bici da escursionismo!!!!

cmq per la cronaca: mi piace pedalare ma se devo scegliere tra il pedalare in salita ed il pedalare in discesa...LA SECONDA CHE HAI DETTO....
..sono FREERIDER?.....ma che me frega
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo