Cos'è il Free-Ride?

Pietosa Insania

Biker cesareus
30/6/04
1.671
6
0
43
.
Visita sito
m@dmik83 ha scritto:
Pietosa Insania ha scritto:
c'è anche da dire che farei molto volentieri free ride tra le tette di Pamela Anderson o surf estremo tra la cellulite di Jennifer Lopez


cristallino

e nn parliamo della speleologia nella bocca di jenna jameson

la speleologia, gran scienza :smile: :smile: :smile: :smile:

ahh esimio collega, vedo che anche a lei sono note le jameson's caves!|! mi piacerebbe tanto fare un'esplorazione, a scopo scientifico, beninteso!!

:prost:
 

mutante

Biker cesareus
8/1/04
1.784
0
0
trieste
www.angelfire.com
jOhnWalkeR ha scritto:
ragazzi...mi sa che troppi discorsi sul cos'è il freeride vi hanno fulminato......

punto1: se 200 persone sul forum si interrogano sul COS'è il FR è perchè non è chiaro ad almeno l'80percento delle persone che fanno MTB(lassamo perdere chi fa solo BDC e sa che esistono le ruote grasse solo per sentito dire...)

A- ma in che mondo vivete? se non so cos'è una cosa, leggo a proposito, cerco e m'informo. basta aprire un pò di riviste (possibilmente straniere).

punto2: se a voialtri che magari vi dichiarate FRs dà fastidio parlarne e/o non date spiegazioni plausibili a chi chiede info vuol dire che c'è UN PROBLEMA! (magari non avete ben chiaro nemmeno voi che cosa sia....)

B- o magari uno sul forum cazzeggia e non ha voglia di scrivere tomi biblici.

punto3: se avete già spiegato 80 volte la stessa cosa di cui siete convinti e che pensate sia la verità assoluta sul FR, le sue origini e su cosa sia diventato nel mondo e in Italia...bè allora invece di ink...arvi fate un bel link di risposta che rimandi al topic più esemplificativo e siamo tutti a posto...(meglio ancora sarebbe fare una sezione in cui si fa un po' di FAQ e si spiega una volta per tutte questo e quello, non è impossibile, l'ho già visto realizzato in altro forum)

C- che una sezione FAQ sul forum ci voglia, non c'è dubbio alcuno.

punto4: il FR attualmente non è una vera e propria disciplina..a meno che intendiamo come disciplina uno sport che è solamente free-style dove si fanno salti sempre più suicidi e evoluzioni aeree.
è uno sport come il BASE-JUMPING e un bel po'meno del free-style su moto MX e su snow-board che sono più evoluti e regolamentati

D- non sarà una vera disciplina tua nonna, pirla. in base a cosa lo dici? non sai niente, ti lamenti che nessuno ha spiegato niente e vieni a dire a gente come me (o panzer, penso), che fanno freeride dal 1996, che non è una vera disciplina? gioca a calcio, allora.

puntoUltimo: se tutto quello che ho detto e/o suggerito è già stato fatto e io non ne sono a conoscenza.. bè scusate..ma vado sempre nelle solite 3-4 sezioni del forum e magari qualcosa me lo sono perso..


@abdul : da come avrai letto io la penso praticamente come te..quindi :-o :prost:

ALOHA e RESPECT

;.=9/
 

chicca79

Biker novus
19/2/05
17
0
0
SkalolzioCorte
Visita sito
ma.... :?:
Siete un po' strani in questo posto.....State qui ad interrogarvi su come uno si gusta la bici? non è sempre andare in bici?
Sinceramente sono ormai un po' di anni che pedalo senza problemi e sinceramente non sapevo dell'esistenza del problema...comunque pedalo, perchè ricondursi a delle etichette quando già ce ne sono tante nella vita? :eek:
 

da Tazza

Biker ultra
26/5/04
625
0
0
Milano
Visita sito
Andare in bici dove mi pare, come mi pare ma soprattutto se ce la faccio.

Ho una certa preferenza per la discesa, ma se ad un certo punto mi prende la caga e freno significa che non sono abbastanza FR?
Mi piace saltare, ma se il 90% delle volte questo significa che atterro senza bici, significa che non sono FR?
Mi piace anche la salita, perchè mi piace l'escursionismo, ma la maggior parte delle volte finisco per spingere la mia Cherry che ha quei meravigliosi chili in più e comunque arrivo sempre ultimo perchè di chili in più ne ho anch'io, quindi significa che non sono per niente FR?
Mi vesto comodo comodo ma senza seguire marchi o mode, significa che assomiglio abbastanza ad un FR?

Alla fine vado in bici dove mi pare, come mi pare ma soprattutto se ce la faccio.
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
da Tazza ha scritto:
Andare in bici dove mi pare, come mi pare ma soprattutto se ce la faccio
Ok, fin quì vale per qualsiasi cosa. Cosa centra il FR?

da Tazza ha scritto:
Ho una certa preferenza per la discesa, ma se ad un certo punto mi prende la c**a e freno significa che non sono abbastanza FR?
Significa che hai paura di quella discesa. Cosa centra il FR?

da Tazza ha scritto:
Mi piace saltare, ma se il 90% delle volte questo significa che atterro senza bici, significa che non sono FR?
Significa che hai poca dimestichezza con i salti. Cosa centra il FR?

da Tazza ha scritto:
Mi piace anche la salita, perchè mi piace l'escursionismo, ma la maggior parte delle volte finisco per spingere la mia Cherry che ha quei meravigliosi chili in più e comunque arrivo sempre ultimo perchè di chili in più ne ho anch'io, quindi significa che non sono per niente FR?
Significa che devi allenarti di più. Cosa centra il FR?

da Tazza ha scritto:
Mi vesto comodo comodo ma senza seguire marchi o mode, significa che assomiglio abbastanza ad un FR?
Significa che non ami capi attillati. Cosa centra il FR?

da Tazza ha scritto:
Alla fine vado in bici dove mi pare, come mi pare ma soprattutto se ce la faccio.
Ok, ma cosa centra il FR?

Non è una questione di etichettare tutto o di seghe mentali. O meglio, se vogliamo eliminiamo definizioni come cross country, discesa, freeride o escursionismo raggruppando tutto nel pentolone MTB (gare, percorsi, tecniche ecc). Anche nello sci esiste lo slalom, la discesa, il fondo e il freeride. Quello che non capisco nella MTB è questo definire freeride qualsiasi cosa, compreso il passare un attimo in cantina a vedere la bici!
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.711
229
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
The Kid ha scritto:
Quello che non capisco nella MTB è questo definire freeride qualsiasi cosa, compreso il passare un attimo in cantina a vedere la bici!


:-( mi hai tolto l'ultima possibilità di essere un Fr... :razz:


Cmq a me sembra naturale che nessuno sappia cos'è e tutto sia vago, dato che il termine (freeride) è generico a + non posso (al contrario di xc, dh, street, dual, etc.). Esiste una disciplina Fr specifica? Codificata e regolamentata come le alte discipline mtb? Non mi pare e da quel che ho capito io (il che non da alcuna garanzia...) sono proprio le codifiche ed i regolamenti ad essere rifiutati dallo "spirito" fr (o perlomeno dal termine visto che "free", almeno assolutamente, contrasta un po' con regole e codifiche). Indi ognuno "crede" che il Fr sia quel che gli pare.
Indi indi ora vado a fare un po' di Fr in cantina... :smile:
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Ser pecora ha scritto:
Cmq a me sembra naturale che nessuno sappia cos'è e tutto sia vago, dato che il termine (freeride) è generico a + non posso (al contrario di xc, dh, street, dual, etc.)
Non sono assolutamente daccordo. In questo modo anche tu (o grande pecora) togli dignità al freeride rispetto a tutte le altre discipline, compreso lo street che in qualche modo è una provincia del freeride.

Ser pecora ha scritto:
Esiste una disciplina Fr specifica?
Sì!

Ser pecora ha scritto:
Codificata e regolamentata come le alte discipline mtb?
No!

Ci sono automobilisti che in mancanza delle righe bianche non sanno mantenere la propria corsia occupando tutto lo spazio. Il freeride non ha le righe bianche, ma rimane comunque una strada come le altre.
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Anni e anni fa' (forse 20) scavalcavo gli argini dell'Arno e facevo fuoristrada in salita e discesa con una vecchia bici da corsa 'Bartali' gommata con fascioncini economicissimi da ciclocross... che dite rientra nel freeride o no?

La bici di cui sopra giustamente a quest'ora è defunta... e credo che anche questa discussione la seguirà a ruota.

Ciao
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.711
229
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
The Kid ha scritto:
Ser pecora ha scritto:
Esiste una disciplina Fr specifica?
Sì!

E sarebbe?

The Kid ha scritto:
Ser pecora ha scritto:
Codificata e regolamentata come le alte discipline mtb?
No!

Scusa eh, ma se è specifica allora c'è anche un modo per riconoscerla. Qualunque modo sia saranno delle regole, dei limiti, etc.
Cmq lungi da me togliere dignità al freeride. Penso che se la possa dare da solo. Non entro nel merito se lo street sia o meno una provincia del fr. A me sembra che lo street sia "quella roba lì" che si fa per strada, come la bdc è "quella roba là" che si fa per strada, e così per il resto. Dire che il fr è il grande impero con tante province, non mi pare voglia dire molto, in quanto resta da definire cosa sia sto' impero e nel caso i suoi confini coincidano con quelli della mtb, perchè chiamare fr la mtb.
Secondo me fai prima a dire precisamente cos'è sto' fr e perchè ha delle caratteristiche che lo distinguono dalle altre discipline.
Io, forse ingenuamente, credo che se lo si definisce perde il suo aspetto "free" che lo fa essere così sfuggente...e alla fine affascinante, tant'è che se ne parla.
:-o
 

da Tazza

Biker ultra
26/5/04
625
0
0
Milano
Visita sito
Chiedo umilmente scusa a The Kid e a chi si è sentito in un certo qual modo offeso dalla mia risposta.

Quello che ho scritto è la mia definizione di FR.
In effetti io non so cosa sia il FR come disciplina sportiva e non conosco le regole, se ne esistono.

Intendevo come concetto di FR l'andare in bici senza seguire una specialità precisa.

Con la bici faccio, o meglio, cerco di fare un po' di tutto.
Se questo non è FR, inteso come disciplina, è il FR per come lo intendo io.

Spero di riuscire a non essere frainteso.
 

la star

Biker popularis
30/12/04
54
0
0
60
Lerici - Liguria
Visita sito
da profano e pure anzianotto dico la mia. Mi sembra che il fr sia quasi un concetto filosofico: se ci sei sai cos'è, se non ci sei non puoi saperlo perchè evidentemente non ne hai coscienza e non l'hai capito. Quindi inspiegabile ha chi non ha orecchie per intendere.

Io, di mio, pedalo e sbuffo con la mia front, vecchio stile.

ciao :cool:
 

kanaha

Biker forumensus
22/1/05
2.329
0
0
21
100%BOLOGNESE
Visita sito
Bike
rm6
ADESSO MI BECCO QUALCHE NOME :scassat:
IL FREERIDE è DISCESA LIBERA CERCANDO LA VIA MIGLIORE
TUTTO IL RESTO è ESCURSIONISMO
COME NELLO SCI...
E LA SALITA Fà VENIRE DUE GRAN PALLE
SPECIALMENTE CON CANCELLONI DA 20CHILI :razz:
ALOHA
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Preciso che sto rispondendo a tutti questi freeride/topic un po' di controvoglia, ma ho notato che tutti finiscono nel vago e, a mio parere, con una visione non corretta del freeride. Quindi con queste continue risposte spero di fare un po' di chiarezza almeno su una certa scuola di pensiero.

tommi nason ha scritto:
Anni e anni fa' (forse 20) scavalcavo gli argini dell'Arno e facevo fuoristrada in salita e discesa con una vecchia bici da corsa 'Bartali' gommata con fascioncini economicissimi da ciclocross... che dite rientra nel freeride o no?
Adesso non è che io sia giudice, però x me non era freeride ma solo una anteprima del MTB, ovvero dell'andare in fuoristrada con la bicicletta.

Ser pecora ha scritto:
Scusa eh, ma se è specifica allora c'è anche un modo per riconoscerla. Qualunque modo sia saranno delle regole, dei limiti, etc.

Dire che il fr è il grande impero con tante province, non mi pare voglia dire molto, in quanto resta da definire cosa sia sto' impero e nel caso i suoi confini coincidano con quelli della mtb, perchè chiamare fr la mtb

Spero che nessuno dica mai che il FR è un grande impero, perchè mi sembra sia proprio questo l'errore di base. Il FR NON è la MTB e anzi, è una fetta di essa anche piuttosto piccola, sicuramente + piccola del cross country o dell'escursionismo. E' x questo che mi pare assurdo che oggi sono tutti freerider, e ancora più assurde mi sembrano le motivazioni (perchè esco la mattina, perchè mi fermo in cima, perchè rido...).
Per me è una disciplina, nel senso che esistono degli "allenamenti" e delle situazioni mentali specifiche. Tutto questo senza sconfinare nel discorso agonistico.
Dire cosa è di preciso non è facile, forse è più semplice dire esattamente cosa è il cross country, la discesa, l'escursionismo, e poi partire da quello che rimane. O forse è ancora + semplice guardare la definizione che viene data nello sci (chi va a sciare la domenica con gli amici, senza fretta e per divertirsi NON viene considerato un freerider!).
Sicuramente NON è come dice qualcuno "andare in discesa". Quella si chiama downhill e servirebbe a poco in parecchi bike park pianeggianti nati x il freeride.

da Tazza ha scritto:
Chiedo umilmente scusa a The Kid e a chi si è sentito in un certo qual modo offeso dalla mia risposta.
Ma che stai a scherzà??? Mi sembra che questo sia un topic civilissimo in cui tutti esprimono la loro idea in maniera educata. Al max sono io che sto facendo la figura del bastian contrario...
Stiamo cercando di capire cosè 'sto freeride e io sto cercando di spiegare perchè personalmente ritengo errato paragonarlo a tutto quello che è insito in qualsiasi giro in MTB.

Ora però chiudo perchè sto diventando un po' lungo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo