Cos'è il Free-Ride?

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
E' divertente leggere i topic sul freeride, perchè tutti vogliono essere a tutti costi freerider. Perchè? Perchè ci tengono tanto ad essere etichettati come tali? Non si vince nessun premio, mi pare.
Dare una definizione di una cosa espressamente priva di limitazioni è impossibile. Pertanto o ci si accorda per una definizione (ma è molto difficile perchè tutti "vogliono" inspiegabilmente essere freerider e non accettano nessuna definizione che non li inglobi), oppure si lascia perdere concludendo che è tutta un operazione politico-economica-sociale per farci comperare i calzoncini larghi :smile: :smile: :smile:
Perchè puoi essere un freerider con la bici DH o XC o meglio ancora con la full da 130 mm, ma non puoi assolutamente essere freerider con i calzoncini elasticizzati!
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
kapitain kuch ha scritto:
E' divertente leggere i topic sul freeride, perchè tutti vogliono essere a tutti costi freerider?

..concludendo che è tutta un operazione politico-economica-sociale per farci comperare i calzoncini larghi :smile:
E' vero ke ormai anche quelli con il biciclettone del nonno si definiscono Fr :? , ma c' è anche da dire ke per me il freeride è una cosa ke si fa. Cioè oggi esco a fare cross country, domani vado a fare freeride, dopodomani downhill. Al max posso dire di essere un mountain biker..

Per quanto riguarda la moda, ho già detto da qualke parte che con questa storia del freeride sono sempre più quelli che abbandonano i capi tecnici delle case specializzate per acquistare l'abbigliamento sul mercato.

stefun ha scritto:
Freeride = Fuoripista. In discesa. Come arrivi su è indifferente.
Fare un wall ride lanciati in piena discesa mi pare un attimo complesso. Idem x un manual o un 360°. L'ultimo Red Bull contest di freeride è stato organizzato in piena città!
Mi sembra + corretto dire che è prevalentemente in discesa.

Questa foto è stata scattata in un borgo bresciano pianeggiante!
 

Allegati

  • fr4_721.jpg
    fr4_721.jpg
    59,4 KB · Visite: 3

jOhnWalkeR

Biker serius
9/12/04
159
0
0
Visita sito
...come cappero si fa a fare un numero del genere?? :!: :!:
proprio l'approccio tecnico per salire sul muro intendo...ho già visto foto del genere(tipo Timo Pritzel) ma non ho mai visto filmati
qualcuno qui lo sa fare?
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
jOhnWalkeR ha scritto:
...come cappero si fa a fare un numero del genere?? :!: :!:
proprio l'approccio tecnico per salire sul muro intendo...ho già visto foto del genere(tipo Timo Pritzel) ma non ho mai visto filmati
qualcuno qui lo sa fare?

...ma più che altro...questo non è streettare?

Quello in foto è un "semplice" wall ride (ne parlo fin dalla prima pag). Lo fanno in molti da anni, forumendoli compresi. Usa il cerca e troverai parecchio materiale.
Quì sopra è raffigurato Simmons che cazzeggia nei dintorni di Riva del Garda, ma ti allego anche dei wall ride in contest di freeride o in ambiente naturale.

La differenza con lo street è sottile (diciamo che è fare FR in ambiente urbano). Magari ne parliamo quando riusciamo a chiarirci su cosa è il freeride...

A proposito: secondo il vostro parametro, se vado a fare la spesa a Milano in bici, senza cronometro e vestito casual, sono uno streeter??!!! %$))
 

Allegati

  • berrecloth_164.jpg
    berrecloth_164.jpg
    59,1 KB · Visite: 0
  • mc_caul_362.jpg
    mc_caul_362.jpg
    59,6 KB · Visite: 0
  • gracia_498.jpg
    gracia_498.jpg
    58,2 KB · Visite: 1

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Questo invece è uno "step up" con droppino di un paio di mt, realizzato in un bike park utilizzando una vecchia bidonvia.
Da notare che nelle foto postate (e potrei mettere molte altre situazioni) NON ci sono discese, velocità, bici da 250mm, ecc ecc.

Io farei volentieri come Berrecloth, ke parkeggia l'auto di fianco al masso e passa la giornata ad ALLENARSI nel wall ride.

Per me questo è freeride. Le tavolate, le passeggiate, gli amici, la birra ecc possono anke starci (come in tutte le discipline), ma x me sono molto più vicine ad un concetto di escursionismo.
 

Allegati

  • step_up_155.jpg
    step_up_155.jpg
    58,3 KB · Visite: 1

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
The Kid ha scritto:
La differenza con lo street è sottile (diciamo che è fare FR in ambiente urbano)

mi sembra ke questa definizione non tenga conto dell'ordine cronologico
in cui si sono affermati i 2 termini... %$))

@ jon walker
x il wallride devi solo pensare ke vuoi salire sul muro e grattartici sopra 1 po di volte...
iniziare su dei muri con 1 transizione è di grande aiuto...
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
panixia ha scritto:
The Kid ha scritto:
La differenza con lo street è sottile (diciamo che è fare FR in ambiente urbano)

mi sembra ke questa definizione non tenga conto dell'ordine cronologico
in cui si sono affermati i 2 termini... %$))

No no piano, quì si parla di MTB!
E' chiaro ke Panixia si riferisce al BMX, ma lì è tutto un altro pianeta e i wall ride li chiudono le bambine, magari con dentro un bar spin tanto per non fare cose complesse.. %$))
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
The Kid ha scritto:
panixia ha scritto:
The Kid ha scritto:
La differenza con lo street è sottile (diciamo che è fare FR in ambiente urbano)

mi sembra ke questa definizione non tenga conto dell'ordine cronologico
in cui si sono affermati i 2 termini... %$))

No no piano, quì si parla di MTB!
E' chiaro ke Panixia si riferisce al BMX, ma lì è tutto un altro pianeta e i wall ride li chiudono le bambine, magari con dentro un bar spin tanto per non fare cose complesse.. %$))

mi riferisco allo street sk8/bmx xkè da lì è nato
non penso ke a ki si è inventato lo "street" con le mtb
l'idea sia venuta xkè andava a fare i wallride nel bosco
:smile:
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
panixia ha scritto:
mi riferisco allo street sk8/bmx xkè da lì è nato
non penso ke a ki si è inventato lo "street" con le mtb
l'idea sia venuta xkè andava a fare i wallride nel bosco
:smile:
Totalmente daccordo! :prost:

Direi ke dal BMX è nato un po' tutto:
la MTB, Tomac, il freeride, il trial, lo street, il dirt, Gracia, il 4x, il FMX, le strutture, i termini, l'abbigliamento, i pedali flat, le pedivelle 3pz, Vouilloz, le ruote da 24"..........
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ragazzi, non disperdete troppe energie con queste pippe sul FR. Nostradamus mi ha detto che vi conviene portarvi avanti e pensare a praticare, nonchè come definire, l'enduro. Ormai le riviste e le case spingono su quello, e fra un po' di tempo tutti saranno/vorranno essere/sosterranno di essere da sempre enduristi ( anche se ho qualche perplessità, in quanto dire "sono un endurista" suona molto meno fiko che dire "sono un freerider" ) :-o
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
Hai ragione Muldox, io ci rinuncio e continuo a fare il cicloescursionista, a volte anche senza ciclo. Altrimenti più semplicemente biker, a volte senza bike!
:-o
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
muldox ha scritto:
Ragazzi, non disperdete troppe energie con queste pippe sul FR. Nostradamus mi ha detto che vi conviene portarvi avanti e pensare a praticare..

Dunkue.. :? ..questo detto... sii... ummmh.. ok, dovremmo essere arrivati al penultimo punto %$))

The Kid ha scritto:
Cmq, x fare un brevissimo riassunto funziona così:
-uno chiede cosè il freeride (non si sa bene perkè se lo chiede..)
-arriva quello che dice basta basta!
-poi si dice che è solo moda e marketing
-alcuni precisano ke loro freeride lo hanno sempre fatto
-altri dicono che x loro è andare in giro con gli amici senza il cronometro
-altri ancora sostengono che ormai è solo discesa e saltoni x squilibrati
-arriva quello che dice di piantarla con gli impianti e di pedalare
-l'altro risponde che con la sua bici da 80kg gli da la paga in salita
-l'ispirato dice ke è puro contatto con la natura e i propri limiti
-uno dice basta s///e mentali e andate a pedalare ke è meglio
-tutti concordano
:prost:
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Vorrei precisare che dire di aver fatto certi sentieri adesso etichettati come FR da taluni con una rigida ai tempi di Bartali, non vuol dire sostenere di aver fatto Fr negli anni 40-50, ma tutto il contrario.
Vuol dire che FR non esiste
Vuoi andare piano in salita, vestito come per andare a fare moto cross? lo puoi fare anche con una bici da 9,7 kg, e ti assicuro che fai meno fatica..vuoi la scarica di adrenalina?Pensa a fare i sentieri che fai con una corsa da 200 con una da 80 anche andando più piano....
Se sei contento di usare tralicci
Io NON faccio FR con la mia front da XC e NON l' ho mai fatto con la rigida, vado in bici...
Mi sento di "espandere" il discorso di Muldox e dire che questa "cosa" del FR sia stata inventata di sana pianta per riempire un buco nella scala dei prodotti dalle case costruttrici...
E le spettacolari immmagini di the KID mi fanno solo capire che di fronte alla difficile "vendibilità" di una gara di DH o di XC ( troppo difficili da filmare" ) è più redditizio inventarsi una disciplina che di Free ha veramente poco..a meno che THe Kid non conosca un posto dove le cabine della funivia sorgono dal terreno spontaneamente

Così come quando facevo Skate una vita fa storcevo il naso a chi in crisi mistica diceva di essere uno stato mentale, di vivere un modo di vivere alternativo solo per il fatto di vestirsi male e stare tutto il sabato pomeriggio seduto su uno skate, e mi faceva male la pancia ogni volta che andavo ad una gare di "street" e vedevo quelle strutturone che di street non avevano niente, adesso mi viene da sorridere a sentire gli stessi discorsi fatti sulla mtb

P.S. almeno per lo skate parlo con cognizione di causa:ero forte, vero e sponsorizzato airwalk
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
AlfA' ha scritto:
...
P.S. almeno per lo skate parlo con cognizione di causa:ero forte, vero e sponsorizzato airwalk

Senti, senti... guarda come vengono fuori i lati sconosciuti delle persone con cui pedali...

Ciao e :-? per il tuo skate...
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
AlfA' ha scritto:
Vuoi andare piano in salita, vestito come per andare a fare moto cross? lo puoi fare anche con una bici da 9,7 kg, e ti assicuro che fai meno fatica..vuoi la scarica di adrenalina?Pensa a fare i sentieri che fai con una corsa da 200 con una da 80 anche andando più piano....
Se sei contento di usare tralicci
Daccordissimo, ma non credo che il freeride dipenda dal mezzo che si usa o dall'abbigliamento. E poi c'è anche gente che in salita ci sale veramente forte...

AlfA' ha scritto:
Io NON faccio FR con la mia front da XC e NON l' ho mai fatto con la rigida, vado in bici...
Sante parole. Ma in questo modo ti contraddici sostenendo che il FR esiste.

AlfA' ha scritto:
Mi sento di "espandere" il discorso di Muldox e dire che questa "cosa" del FR sia stata inventata di sana pianta per riempire un buco nella scala dei prodotti dalle case costruttrici...
Forse, ma per come la vedo io c'era la voglia da parte dei bikers di fare del freeride. Le aziende lo hanno reso business. Ma cmq sarebbe nato.

AlfA' ha scritto:
una disciplina che di Free ha veramente poco..a meno che THe Kid non conosca un posto dove le cabine della funivia sorgono dal terreno spontaneamente
:smile: Certo che li conosco: i bike park!
Step up naturali ne esistono. Nelle foto si vede anche un wallride artificiale "nato" nello stesso bike park, ma c'è anche quello naturale.
Sì, credo che il massone su cui gira Berrecloth sia "sorto dal terreno spontaneamente"
:-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo