Cos'è il Free-Ride?

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Cinghiale ha scritto:
ribaltiamo la domanda...come mai molti si definiscono crosscountristi perchè hanno al bici da cross country? quanti di loro durante le uscite fanno cross country (ricordo che la caratteristica principale del xc è svolgersi su anelli di qualche km che vengono ripetuti n volte)...NON SIETE CROSSCOUNTRISTI!!!! la maggior parte di voi è ESCURSIONISTA, quindi vendete subito le bici xc e pigliatevi delle bici da escursionismo!!!!

cmq per la cronaca: mi piace pedalare ma se devo scegliere tra il pedalare in salita ed il pedalare in discesa...LA SECONDA CHE HAI DETTO....
..sono FREERIDER?.....ma che me frega
Mi sembra che fai un po' di confusione...
Una persona non andrebbe giudicata dal tipo di bici che ha. Torniamo quindi al discorso che non basta avere i soldi per comprarsi una bici da DH x dire sono un downhiller. Bisogna anke saperlo fare!!

Cross country non necessariamente è un giro da ripetersi + volte. A parte le granfondo, quella è la parte agonistica ke abbiamo già detto ke la stiamo escludendo per non fare ulteriore confusione. Cmq in effetti se preferisci dei giri + rilassati dovresti scegliere una bici leggermente più comoda di una race pura.
Poi perkè, perkè, perkè continuate ad abbinare il freeride alla discesa?????
Sapete vero che ci sono delle differenze tra downhill e freeride. Veroo??!!
 

Pietosa Insania

Biker cesareus
30/6/04
1.671
6
0
43
.
Visita sito
free ride.... nessuno lo ha mai fatto veramente.
è un pò come quelle storielle su atlantide, tanti dicono di esserci stati, ma in realtà nessuno l'ha vista.
puoi arrivarci vicino ma non lo puoi toccare.
TU, si proprio tu che stai leggendo, sei solo ASINTOTICO al free-ride arrivi vicino vicino vicino, quasi lo assapori...QUASI.
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
ADDIRITTURA!!!
Si va da quelli che dicono ke Freeride è tutto, compresa la Pininfarina, a chi dice ke il freeride è irraggiungibile...

EKKESARAMAI????? E' solo una fetta della grande torta MTB, ke però skatena strane crisi di identità e migliaia di topic.
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Dico la mia... :smile:
Secondo me è uno stato mentale , un atteggiamento, una disposizione
che ti fà desiderare di percorrere sentieri non battuti , scoprire cose nuove
con la bici , mettere le ruote dove la maggior parte dei bikers non si azzarda. E' passare con la bici e intravedere un viottolo nuovo e desiderare subito di percorrerlo , vedere un passaggio difficile o impossibile e sognare di farlo....ripassarci in seguito e poi farlo veramente.
E' spostare i propri limiti tecnici sempre in pochino più in là ...però è
anche il godere a stare in compagnia di buoni amici spensieratamente.
E' anche salita dura , difficile , quasi impossibile. E' un giro epico da tanti
Km fatto senza fretta con tante salite e discese tecniche..
Questa è il mio concetto fi Freeride (brutta parole però!!) :smile: :smile:
 

Nure

Biker tremendus
15/10/03
1.394
1
0
54
Vicenza
www.missgrape.net
The Kid ha scritto:
Nure ha scritto:
Per me il free-ride è semplicemente "ANDARE LIBERI" ovvero fare quello che ci rende felici
Mi sembra offensivo nei confronti di Xc, DH o escursionisti. Come se un cross countrista che si sveglia la mattina e vedendo una giornata meravigliosa se ne esce in bici NON FOSSE FELICE O LIBERO!?
Nure ha scritto:
i free ride siamo noi non i mezzi che ci metiamo sotto al sedere.

I mononeuronici non sono free-rider.
Abbastanza buona la prima. Molto meno la seconda... (come se i freerider fossero persone clonate differenti da altre..)

Offensivo? E chi vuol essere offensivo, poter giocare con svariati sport non vuol dire essere offensivo nei confronti di chi vede il mondo solo in un modo, conosco ragazzi che arrampicano 365 giorni l'anno e sono felicissimi di farlo, persone che vanno in bici ogni giorno anche sotto la pioggia e se non pedalano si sentono male, altre persone che se non vedono il mare ogni giorno gli sembra di non respirare e rispetto tutti in ugual misura. L'unico appunto che posso fare, ed è una mia visione assolutamente personale, è che li considero bonariamente MONONEURONICI, tanto per far chiarezza, anche quelli che fanno solo e esclusivamente discesa li considero tali. Per me muoversi in un solo fronte è l'esatto opposto di quel che piace a me, lo trovo abbastanza limitativo.

Mononeuronici non vuol dire incapaci di ragionare o di essere felici ma vedere tutto in un sol senso.

Guardare una montagna e vedere le moltepolici possibilità che potrebbe donare questo è essere Free-Ride, se uno l'unica cosa che vede è il sentiero che potrebbe fare ai 200 all'ora in discesa questo non è esssere Free-Ride.
 

Nure

Biker tremendus
15/10/03
1.394
1
0
54
Vicenza
www.missgrape.net
cencio ha scritto:
Dico la mia... :smile:
Secondo me è uno stato mentale , un atteggiamento, una disposizione
che ti fà desiderare di percorrere sentieri non battuti , scoprire cose nuove
con la bici , mettere le ruote dove la maggior parte dei bikers non si azzarda. E' passare con la bici e intravedere un viottolo nuovo e desiderare subito di percorrerlo , vedere un passaggio difficile o impossibile e sognare di farlo....ripassarci in seguito e poi farlo veramente.
E' spostare i propri limiti tecnici sempre in pochino più in là ...però è
anche il godere a stare in compagnia di buoni amici spensieratamente.
E' anche salita dura , difficile , quasi impossibile. E' un giro epico da tanti
Km fatto senza fretta con tante salite e discese tecniche..
Questa è il mio concetto fi Freeride (brutta parole però!!) :smile: :smile:

Grazie per la tua risposta.

Sembra quasi impossibile avere un parere personale di un fenomeno ormai cosi esteso.
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
cencio ha scritto:
Dico la mia... :smile:
Secondo me è uno stato mentale , un atteggiamento, una disposizione
che ti fà desiderare di percorrere sentieri non battuti , scoprire cose nuove
con la bici , mettere le ruote dove la maggior parte dei bikers non si azzarda. E' passare con la bici e intravedere un viottolo nuovo e desiderare subito di percorrerlo , vedere un passaggio difficile o impossibile e sognare di farlo....ripassarci in seguito e poi farlo veramente.
E' spostare i propri limiti tecnici sempre in pochino più in là ...

Non me ne voglia Cencio, ho letto tante volte questa definizione e mi viene da sorridere pensando che finisce sempre che ci pensi su e poi fai il passaggio impossibile o difficile che in precedenza non avevi avuto il coraggio di affrontare. Non finisce mai che provi a farlo e ti ribalti come un demente in mezzo al passaggio con gli amici che ti prendono per il culo :smile: :smile: :smile:

Il freerider è ormai per acclamazione generale un superfigo che se ne frega di tutto e tutti e ha capito (solo lui) lo spirito della MTB.
Come dice qualcuno, è una definizione riduttiva per tutti gli altri che vanno in MTB.
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
kapitain kuch ha scritto:
cencio ha scritto:
Dico la mia... :smile:
Secondo me è uno stato mentale , un atteggiamento, una disposizione
che ti fà desiderare di percorrere sentieri non battuti , scoprire cose nuove
con la bici , mettere le ruote dove la maggior parte dei bikers non si azzarda. E' passare con la bici e intravedere un viottolo nuovo e desiderare subito di percorrerlo , vedere un passaggio difficile o impossibile e sognare di farlo....ripassarci in seguito e poi farlo veramente.
E' spostare i propri limiti tecnici sempre in pochino più in là ...

Non me ne voglia Cencio, ho letto tante volte questa definizione e mi viene da sorridere pensando che finisce sempre che ci pensi su e poi fai il passaggio impossibile o difficile che in precedenza non avevi avuto il coraggio di affrontare. Non finisce mai che provi a farlo e ti ribalti come un demente in mezzo al passaggio con gli amici che ti prendono per il cü :smile: :smile: :smile:

Il freerider è ormai per acclamazione generale un superfigo che se ne frega di tutto e tutti e ha capito (solo lui) lo spirito della MTB.
Come dice qualcuno, è una definizione riduttiva per tutti gli altri che vanno in MTB.

Non te ne voglio....anzi sottoscrivo :smile: :smile: io infatti il più
delle volte ci penso....e poi non ne faccio di nulla :oops:
Quando lo faccio ...poi se mi ribalto (e accade spesso) le risate
me le faccio anche io :smile: :smile: Sempre che sia tutto a posto.. :scassat: :scassat:
La definizione che dai di freerider...vabbè lasciamo perdere : uno che la pensa così non può essere che un povero di spirito , altro che superfigo!!
 

SHREK

Biker perfektus
kapitain kuch ha scritto:
cencio ha scritto:
Dico la mia... :smile:
Secondo me è uno stato mentale , un atteggiamento, una disposizione
che ti fà desiderare di percorrere sentieri non battuti , scoprire cose nuove
con la bici , mettere le ruote dove la maggior parte dei bikers non si azzarda. E' passare con la bici e intravedere un viottolo nuovo e desiderare subito di percorrerlo , vedere un passaggio difficile o impossibile e sognare di farlo....ripassarci in seguito e poi farlo veramente.
E' spostare i propri limiti tecnici sempre in pochino più in là ...

Non me ne voglia Cencio, ho letto tante volte questa definizione e mi viene da sorridere pensando che finisce sempre che ci pensi su e poi fai il passaggio impossibile o difficile che in precedenza non avevi avuto il coraggio di affrontare. Non finisce mai che provi a farlo e ti ribalti come un demente in mezzo al passaggio con gli amici che ti prendono per il cü :smile: :smile: :smile:

Il freerider è ormai per acclamazione generale un superfigo che se ne frega di tutto e tutti e ha capito (solo lui) lo spirito della MTB.
Come dice qualcuno, è una definizione riduttiva per tutti gli altri che vanno in MTB.

aaaaaaahhhhh ho capitooooooooo ora....... una specie di Harleysta della MTB :smile: :smile: :smile: (yamaha forever :-? )
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
The kid ha scritto

Mi sembra che fai un po' di confusione...
Una persona non andrebbe giudicata dal tipo di bici che ha. Torniamo quindi al discorso che non basta avere i soldi per comprarsi una bici da DH x dire sono un downhiller. Bisogna anke saperlo fare!!

E' quello che intendevo quando ho raccontando di Rossella..

Lo scorso anno cartina alla mano, mi sono girato i miei monti, perdendomi, sbagliando strada, trovando un sentiero nuovo (massima libidine), facendo pezzi a piedi con la bici in spalla in salita,
quest' anno mi sto allenando, mooooolto asfalto, poca ricerca ( ed è la cosa che mi diverte di più), occhio al cardio più che sulla strada
ma la bici è la stessa, e sto facendo quello che mi va di fare...
quindi, che ne devo capire?
Forse in realtà , e quì quoto di nuovo the kid, ognuno di noi fa delle uscite in MTB, ognuno con la bici che più gli piace o si può permettere, sbavando alla fine della salita o sprecando fiato più in cazzate che in pedalate..
Mi sembra però che per molti FR sia un tipo di bici, un tipo di abbigliamento, un tipo di sentiero e credo che molti guarderebbero con occhio ed atteggiamnto becero (pari a quello che hanno gli stradisti nei confronti di quelli con i peli alle gambe ) se su una da bomb ci montassi con la tutina attillata o con ruote che non siano almeno 2,4
 

SHREK

Biker perfektus
AlfA' ha scritto:
The kid ha scritto

Mi sembra che fai un po' di confusione...
Una persona non andrebbe giudicata dal tipo di bici che ha. Torniamo quindi al discorso che non basta avere i soldi per comprarsi una bici da DH x dire sono un downhiller. Bisogna anke saperlo fare!!

E' quello che intendevo quando ho raccontando di Rossella..

Lo scorso anno cartina alla mano, mi sono girato i miei monti, perdendomi, sbagliando strada, trovando un sentiero nuovo (massima libidine), facendo pezzi a piedi con la bici in spalla in salita,
quest' anno mi sto allenando, mooooolto asfalto, poca ricerca ( ed è la cosa che mi diverte di più), occhio al cardio più che sulla strada
ma la bici è la stessa, e sto facendo quello che mi va di fare...
quindi, che ne devo capire?
Forse in realtà , e quì quoto di nuovo the kid, ognuno di noi fa delle uscite in MTB, ognuno con la bici che più gli piace o si può permettere, sbavando alla fine della salita o sprecando fiato più in c.......e che in pedalate..
Mi sembra però che per molti FR sia un tipo di bici, un tipo di abbigliamento, un tipo di sentiero e credo che molti guarderebbero con occhio ed atteggiamnto becero (pari a quello che hanno gli stradisti nei confronti di quelli con i peli alle gambe ) se su una da bomb ci montassi con la tutina attillata o con ruote che non siano almeno 2,4

beh che c'e' di strano..... io sulla mia da bomb ci giro con il tutu in tulle ascoltando il Lago dei Cigni di Tchaikovsky :smile: :smile: ..... fa' cosi' chic :smile: :smile: :smile:
 

SHREK

Biker perfektus
..... dal bycicle glossary:

Freeride
This is mainly a marketing term. Generally refers to off-road riding that is also off-trail. Freeride bikes are similar to downhill bikes, with long travel suspension, but are generally a bit lighter and are set up for climbing as well as descending.

tutti d'accordo???? :smile: :smile: :smile:
 

m@dmik83

Biker forumensus
14/12/03
2.263
0
0
milano city
Visita sito
io penso che il freeriding sia una bella invenzione e che da qlc anno si sta espandendo...per me è il salire in bici e scendere in bici in posti nuovi e che spesso faccio a piedi nelle mie escursoni....e il trovarsi a costruire qlc tutti insieme,un pistino, una sentiero, delle passerelle...è l'utilizzare la funivia e venire giu a bomba in alcuni luoghi....inventare traiettorie trovare il unto dove spiccare il volo...insomma un bel mix di roba tutto unito insieme da 3 cose per me fondamentali:


1 AMICI
2 NATURA
3 BICI


INSOMMA DIVERTIRSI!!!


io poi ho un difetto che nn mi fa molto freeride...guardo troppo la bici come oggetto mistico e mi sento anche molto feticista!il che ci sta ma nn molto in un certo tipo di filosofia!
 

SHREK

Biker perfektus
.... azzarola ..... ma questo sta diventando un problema a livello mondiale...... propongo l'intervento dellONU :smile: :smile: :smile:

(sondaggio IMBA)

What's Freeriding To You?


Travis Brown - Trek-Volkswagen Racing Team, 2000 Mountain Bike Olympic Team Member:

" The greatest beauty of the mountain bike is the original intent for it to be a true all-terrain bike - the freedom to ride anywhere. I feel free on my bike when I can ride right from my driveway to trails, free from the necessity of using my car to get there. I feel free when my rig works well on a 5,000-foot climb and can still handle a descent with wheelie drops - or riding 20 minutes of bike lane to grab a burrito. To me, freeriding is the simplicity of one bike to get you through everything. Freeriding is freedom."


Judd de Vall, Pro Santa Cruz Downhill Racer. Former IMBA Staff
"Freeriding is not about racing and it's not about going fast. Freeriding also isn't about five-hour epics in the mountains: that's cross-country riding. Freeriding is dirt jumping, trials, urban, downhill, shorestyle, etc. It's about pushing the limits of technical mountain biking. It's about going bigger and throwing style. It's about going out to the jumps and having fun riding with your friends. More than anything, it's about pushing the envelope and developing your personal style."

Krisztina Holly, Lexington, MA - Former president, New England Mountain Bike Association:

"To me, freeriding means pushing the limits on the technical end of the mountain biking spectrum. This can be done responsibly, or irresponsibly. The lines that separate freeriding from other types of riding are fuzzy, and it's not really useful to define it exactly. What is important is that we recognize there are different riding styles out there and find ways to accommodate them, ideally with a varied network of marked trails. The key is to get all types of trail users, including freeriders, involved in the process to incorporate their ideas."

Paul Turner - Founder of RockShox, owner of Maverick American, former IMBA board member:

"Freeriding is not about what you ride or where you ride. It's about your attitude. The free in freeride means your mind is free. It means you do it all. You don't only pedal to the top. Your bike setup is not dictated by the pros. You don't only covet singletrack. And, most important, you have your own style."

Cimarron Chacon - St. George, UT, BLM Landscape Architect:

"When I first started my job I had a very bad impression of freeriders. However, as I began to talk to them, I realized they just wanted to be involved. They are a group land managers have to pay attention to. They are extremely committed to their sport, and can be a great asset to a land manager"
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo