Cortina Trophy - 17.07.2021

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Ciao,

io sto già sbavando (virus permettendo!) all'idea di arrivare in sella al rif. Averau....novità del 2020-21!
Questa gara l'ho amata tantissimo (lungo 2018) per i panorami assolutamente eccezionali e tracciato divertentissimo, non vedo l'ora di rifarla con il nuovo percorso, anche se mi mancherà molto il passaggio tra Cristallo e Pomagnon a Son Forca. Per fortuna dal Posporcora e Plan de Loa si passa ancora, che posti....

Qua le info sulla gara: https://cortinatrophy.com/cortina-trophy-arrivederci-al-2021/

Qualcuno pensa di farla?
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Iscritto "di diritto" al 2021 dopo l'annullamento dell'edizione di quest'anno.
I luoghi li conosco abbastanza bene, 5 Torri e Averau compresi; la discesa dal Posporcora, fatta un paio di volte quest'estate ( in mancanza della gara ho fatto comunque bei giri intorno a Cortina) l'ho trovata più scorrevole degli anni passati ma sempre piacevole.
Ah, son anche salito a Ra Stua e forc.Lerosa dalla strada militare (da dove solitamente scendo).... chi ha fatto la gara la prima edizione ha visto i sorci verdi! :paur:
Se può interessarti, a febbraio sarà presentata anche una nuova manifestazione a Fiera di Primiero ("firmata" da Pedali di Marca, quelli della 3Epic, per intenderci-), vedremo se apriranno un topic dedicato.
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Devo dire che la conca di Cortina è straordinaria in ogni direzione....e quindi questa gara appagherà sempre la mia sete di montagna! Te mi pare che conosci i luoghi come le tue tasche e credo confermerai questa mia impressione...

Quello che mi era piaciuto tanto della mia prima esperienza nella gara era anche il tracciato vario, con salite e discese di genere e difficoltà differenti.
Arrivare all'Averau quest'anno per me equivale alla 3 Cime Epic quando arrivò a forcella Lavaredo: due dei posti più belli IMHO delle Alpi!

Ti ringrazio della segnalazione della neonata Mythos, lo sapevo già e non vedo l'ora si sveli il tracciato---oltre ai due posti che ho citato sopra rimane un mio sogno un evento in val Venegia-baita Segantini, sotto le Pale di San Martino e il Cimon, ma temo che la gara in questione non arrivi fino al p.so Rolle.
Rimangono comunque zone spaziali intorno ad uno dei massicci dolomitici più belli, e quindi vorrò sicuramente farla almeno una volta, ma quest'anno che coincide praticamente con il compleanno della mogliettina temo mi risulti un po' difficile....mai dire mai comunque! :-)

Peraltro memore della compianta 3 Cime Epic che ho tanto amato, mi attendo un altro tracciato appagante e divertente!
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Evvivaaaa, ci facciamo anche questa insieme (perlomeno fino a che non scoppio)! :scassat:

Facendo peraltro l'Averau come prima vera salita, in questo caso non dovrebbero esserci cancelli che tengano e almeno questo stratosferico GPM, in teoria, lo mettiamo in saccoccia (per me è il GPM più ambito dell'intera stagione)! :}}}:

Certo è una salitona da 1200 d+ d'un sorso, tanta tanta roba:specc::specc::specc:!

E la parte finale, se non ricordo male quando ci andai a piedi, è veramente devastante e durissima---:pirletto::-?:

Diversamente non sono tanto convinto quest'anno, con i pochi allenamenti previsti causa pargolino e covid, di riuscire a scarpinare su fino al Mietres a fine gara, dopo questo "mostro"---speriamo bene! :-)
Male che vada la farò fuori classifica per poi godermi la divertente discesa finale in relax!

PS: ho visto che non sono ancora aperte le iscrizioni, speriamo ci sia posto per chi non si è iscritto nel 2020!
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku and cbet

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Iscritto anch'io di diritto.... Avevo la Combinata delle Rocce 2020 .... Sono riuscito a fare la maraton dell'altopiano pur sotto pioggia e neve:!:
Magari ci troviamo alla partenza!
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
La scorsa estate provai il tracciato dell' edizione 2020, poi abortita, panorami a parte, non lo trovai così eccezionale, la discesa dal Rif. Averau sul sentiero di sx ( faccia a valle ) è tosto ma fattibile, la discesa su pista che da sotto il rif. Scoiattoli porta alla stazione a valle degli impianti di risalita, con il fondo che trovai è da panico, in luglio poi il tratto finale che riportava a Cortina era particolarmente devastato causa frana e lavori forestali. Comunque sia un bel giro da quelle parti fa sempre bene, la conca ampezzana è di una bellezza disarmante.

in volo:

Relive 'Cortina Trophy Marathon - Tracciato 2020'
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

Xevent

Biker novus
5/1/21
8
16
0
52
padova
Visita sito
Bike
BMC
Evvivaaaa, ci facciamo anche questa insieme (perlomeno fino a che non scoppio)! :scassat:

Facendo peraltro l'Averau come prima vera salita, in questo caso non dovrebbero esserci cancelli che tengano e almeno questo stratosferico GPM, in teoria, lo mettiamo in saccoccia (per me è il GPM più ambito dell'intera stagione)! :}}}:

Certo è una salitona da 1200 d+ d'un sorso, tanta tanta roba:specc::specc::specc:!

E la parte finale, se non ricordo male quando ci andai a piedi, è veramente devastante e durissima---:pirletto::-?:

Diversamente non sono tanto convinto quest'anno, con i pochi allenamenti previsti causa pargolino e covid, di riuscire a scarpinare su fino al Mietres a fine gara, dopo questo "mostro"---speriamo bene! :-)
Male che vada la farò fuori classifica per poi godermi la divertente discesa finale in relax!

PS: ho visto che non sono ancora aperte le iscrizioni, speriamo ci sia posto per chi non si è iscritto nel 2020!
Iscritto anch'io di diritto.... Avevo la Combinata delle Rocce 2020 .... Sono riuscito a fare la maraton dell'altopiano pur sotto pioggia e neve:!:
Magari ci troviamo alla partenza!
Ciao, apriremo le iscrizioni il 15 gennaio. Importanti novità verranno comunicate.
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
La scorsa estate provai il tracciato dell' edizione 2020, poi abortita, panorami a parte, non lo trovai così eccezionale, la discesa dal Rif. Averau sul sentiero di sx ( faccia a valle ) è tosto ma fattibile, la discesa su pista che da sotto il rif. Scoiattoli porta alla stazione a valle degli impianti di risalita, con il fondo che trovai è da panico, in luglio poi il tratto finale che riportava a Cortina era particolarmente devastato causa frana e lavori forestali. Comunque sia un bel giro da quelle parti fa sempre bene, la conca ampezzana è di una bellezza disarmante.

in volo:

Relive 'Cortina Trophy Marathon - Tracciato 2020'
Ciao, in che senso non eccezionale? Io ho percorso il lungo che faceva subito il Mietres, poi girava intorno all'aeroporto, saliva un pezzo verso Falzarego, girava verso Posporcora, scendava dalla gola di Fanes, passava da Plan de Loa e poi saliva verso Son Forca per scendere verso Cortina. Tra panorami veramente eccezionali e varietà del fondo/tracciato direi che è una gran bella gara, certamente non impossibile tecnicamente ma sicuramente da guidare in alcuni tratti. Un bell'equilibrio tra durezza e divertimento IMHO, senza eccedere in dislivelli monstre...e, diciamocelo, arrivare in bici all'Averau è un'emozione! Penso ci siano poche gare che propongono un GPM di questa bellezza...
Come tracciato forse mi piace di più quello della Alta Valtellina, iper flow, ma questo per me è sul podio delle gare preferite; te che tipo di gare ami di più?:prost:
Metti caso che me ne suggerisci una strabella che mi sono perso....:pirletto:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cocoku

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Ciao, in che senso non eccezionale? Io ho percorso il lungo che faceva subito il Mietres, poi girava intorno all'aeroporto, saliva un pezzo verso Falzarego, girava verso Posporcora, scendava dalla gola di Fanes, passava da Plan de Loa e poi saliva verso Son Forca per scendere verso Cortina. Tra panorami veramente eccezionali e varietà del fondo/tracciato direi che è una gran bella gara, certamente non impossibile tecnicamente ma sicuramente da guidare in alcuni tratti. Un bell'equilibrio tra durezza e divertimento IMHO, senza eccedere in dislivelli monstre...e, diciamocelo, arrivare in bici all'Averau è un'emozione! Penso ci siano poche gare che propongono un GPM di questa bellezza...
Come tracciato forse mi piace di più quello della Alta Valtellina, iper flow, ma questo per me è sul podio delle gare preferite; te che tipo di gare ami di più?:prost:
Metti caso che me ne suggerisci una strabella che mi sono perso....:pirletto:

sul fatto dei panorami come già detto nulla da dire, a cortina ovunque ti giri è sempre uno spettacolo, rimane il fatto che lì c'è anche di meglio, questo ovviamente è il mio personalissimo parere.
ti posto il relive di altri due giri fatti sempre l' estate scorsa e uno di un paio di anni fa

Relive 'Giro in Giro a Cortina - Hard Version'

Relive '8 Rifugi di Cortina con P.Posporcora e F.Lerosa'

https://www.relive.cc/view/vQvyGLEGw46

se ti servono le tracce gpx fammi sapere
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku and ceszij

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Grazie per i suggerimeni, speriamo di poterli provare in quei giorni (le tracce sono moooolto bene accette!! :prost: :prost: :prost:

Gli organizzatori penso debbano combinare tante esigenze per una GF con partecipazione numerosa, quali pericoli e accessibilità per garantire la sicurezza, strettoie che possano generare tappi e quindi abbiano più "forzanti" rispetto a noi che liberamente ci facciamo giri in solitaria....proprio per questo il tracciato mi pare un ottimo compromesso. Ma penso che un CO intelligente non possa che recepire con piacere suggerimenti migliorativi e costruttivi per le edizioni a venire!

Tornando all'Averau, questa dovrebbe essere la durissima parte finale della salita, prima su sterratone e poi lungo quel ST che si vede a dx dello Scoiattoli:

1610011997542.png


per proseguire sù dallo sterratone ripido fino al rif. Averau al passo:

1610011907609.png

Da lì la traccia dovrebbe passare nella sassaia a destra, sotto la cima, è corretto? Il sentiero di discesa dall'Averau potrebbe dunque essere questo ?

1610011411628.png


...dopo lo scoiattoli si scenderebbe lungo quella ripidissima traccia marroncina di fianco ai detriti al piede delle 5 Torri?

1610014054960.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cocoku and wilduca

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
In linea di massima credo di si,ma non sono sicuro del sentiero della sassaia sotto l'Averau...dallo Scoiattoli si scende per pista,tenendo poi la dx alla biforcazione,sino a Bai de Dones...sempre fatta con gli sci lassù,ma la traccia marroncina dev'essere corretta...poi da li la prima parte della discesa,fino al rifugio Col Gallina non mi entusiasma,fatta questa estate sono sceso diverse volte,troppe radici esposte,se scivolose bisogna stare attenti...poi dovrebbe prendere,un paio di km più in basso,une bel sentiero ma che come dice ste97 era devastato,troppo a piedi,ma sicuramente lo metteranno a posto....attendiamo le novità annunciate...:sbavon::prost:
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Credo che @ste97 quando scriveva "in luglio poi il tratto finale che riportava a Cortina era particolarmente devastato causa frana e lavori forestali" si riferisse all'ultimissima discesa, quella negli ultimi km di gara; ci son passato anche io quest'estate (https://www.strava.com/activities/4177723179) e l'ho trovata "devastata" dai lavori, irriconoscibile rispetto alla gara del 2019 (tratti di sentiero completamente scomparsi, a tratti non capivo se ero "in traccia"... un calvario :omertà:
Restiamo in attesa delle novità per quest'edizione 2021!
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Caspita, ora capisco meglio---in effetti le varie alluvioni trasformano completamente il territorio ed è possibile che il CO abbia apportato qualche necessaria modifica al tracciato.
Speriamo riescano a garantire l'equilibrio tra scorrevolezza e tecnica delle passate edizioni!

Attendiamo con alte aspettative i comunicati ufficiali! :-)
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Grazie per i suggerimeni, speriamo di poterli provare in quei giorni (le tracce sono moooolto bene accette!! :prost: :prost: :prost:

Gli organizzatori penso debbano combinare tante esigenze per una GF con partecipazione numerosa, quali pericoli e accessibilità per garantire la sicurezza, strettoie che possano generare tappi e quindi abbiano più "forzanti" rispetto a noi che liberamente ci facciamo giri in solitaria....proprio per questo il tracciato mi pare un ottimo compromesso. Ma penso che un CO intelligente non possa che recepire con piacere suggerimenti migliorativi e costruttivi per le edizioni a venire!

Tornando all'Averau, questa dovrebbe essere la durissima parte finale della salita, prima su sterratone e poi lungo quel ST che si vede a dx dello Scoiattoli:

Vedi l'allegato 418490


per proseguire sù dallo sterratone ripido fino al rif. Averau al passo:

Vedi l'allegato 418488

Da lì la traccia dovrebbe passare nella sassaia a destra, sotto la cima, è corretto? Il sentiero di discesa dall'Averau potrebbe dunque essere questo ?

Vedi l'allegato 418484


...dopo lo scoiattoli si scenderebbe lungo quella ripidissima traccia marroncina di fianco ai detriti al piede delle 5 Torri?

...sulla discesa dallo Scoiattoli: non è questo il tratto più ripido e difficile ma quello che si trova dopo che ha spianato, lo scorso hanno fatto dei lavori anche lì e di erba nemmeno l' ombra ma un muro ripidissimo da un fondo che definire difficile è poco, a fatica ero sceso per le tracce lasciate dai cingoli dei mezzi che ci hanno lavorato IMG_20200621_125423a.jpg
 
Ultima modifica:

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Woow, il sito è cambiato, qualcosa si sta muovendo....stavo già cliccando su "iscrizione" ma non sono ancora aperte! :-)

https://xevent.bike/

Che foto da sbavo in copertina----:sbavon::sbavon::sbavon:

Si passa anche di qua salendo verso l'Averau:

whatsapp-image-2020-05-07-at-14.47.02.jpg



Ho una scimmia pazzesca, non vedo l'oraaaaaaaaa---mi sento in prigione in questo difficile periodo!
 

Xevent

Biker novus
5/1/21
8
16
0
52
padova
Visita sito
Bike
BMC
Woow, il sito è cambiato, qualcosa si sta muovendo....stavo già cliccando su "iscrizione" ma non sono ancora aperte! :-)

https://xevent.bike/

Che foto da sbavo in copertina----:sbavon::sbavon::sbavon:

Si passa anche di qua salendo verso l'Averau:

whatsapp-image-2020-05-07-at-14.47.02.jpg



Ho una scimmia pazzesca, non vedo l'oraaaaaaaaa---mi sento in prigione in questo difficile periodo!
Ciao, non si passa dal Rifugio Croda da Lago/Gianni Palmieri (vedi foto). Era il percorso Marathon 2019.
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij

Classifica mensile dislivello positivo