Cortina Trophy - 17.07.2021

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Ma è più dura delle due che han tolto?:prega::prega::prega:
Parlando del Marathon 2019, le salite impegnative erano quella da malga Fedèra al rif. Palmieri (anche la salita alla malga non è tra le più facili, ma si lascia pedalare), quei tre tratti cementati sono parecchio impegnativi ma li ho sempre pedalati (ci son stato 4-5 volte su al rifugio e fino al 2018 non c'era ancora la gettata di cemento).
La seconda salita, in Val Padeon, è tosta, poco da dire, anche perchè viene dopo metà gara e la si sente nelle gambe; nel 2019, tranne un breve tratto di 50m su una mezza curva, l'ho pedalata anche questa (NB: Bike da 27.5 con il 24-36).
Nel corto invece c'era l'ascesa al passo Posporcora, ma non l'ho mai reputata difficile (fatta più volte) e poi la Val Padeon (vedi sopra).
Salita del Marathon 2020 (2021, in questo caso) dal 5 Torri all'Averau, anche questa fatta in un paio di altre occasioni (stessa bici e stessi rapporti) ho dovuto spingere causa pendenza eccessiva e fondo smosso (ghiaia e rocce sparse).
Al 95% anche quest'anno spingerò "nonostante" abbia cambiato bike (29, col 34-51) ma questo non pregiudicherà assolutamente il divertimento e l'eccezionale bellezza dei luoghi dove si correrà, anzi, quando arrivi al Rifugio e vedi le 5 Torri SOTTO ti chiedi davvero "dove cavolo son finito??"!
Se invece sei iscritto al Classic non serve portarti il calendario di Frate Indovino da sfogliare man mano che sali, perchè la salita descritta non la farai.
Sulla salita finale verso il Mietres non so dirti nulla di verificato, non essendoci mai salito.
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij and wilduca

Luke_70

Biker serius
1/8/07
231
96
0
Salò
Visita sito
Parlando del Marathon 2019, le salite impegnative erano quella da malga Fedèra al rif. Palmieri (anche la salita alla malga non è tra le più facili, ma si lascia pedalare), quei tre tratti cementati sono parecchio impegnativi ma li ho sempre pedalati (ci son stato 4-5 volte su al rifugio e fino al 2018 non c'era ancora la gettata di cemento).
La seconda salita, in Val Padeon, è tosta, poco da dire, anche perchè viene dopo metà gara e la si sente nelle gambe; nel 2019, tranne un breve tratto di 50m su una mezza curva, l'ho pedalata anche questa (NB: Bike da 27.5 con il 24-36).
Nel corto invece c'era l'ascesa al passo Posporcora, ma non l'ho mai reputata difficile (fatta più volte) e poi la Val Padeon (vedi sopra).
Salita del Marathon 2020 (2021, in questo caso) dal 5 Torri all'Averau, anche questa fatta in un paio di altre occasioni (stessa bici e stessi rapporti) ho dovuto spingere causa pendenza eccessiva e fondo smosso (ghiaia e rocce sparse).
Al 95% anche quest'anno spingerò "nonostante" abbia cambiato bike (29, col 34-51) ma questo non pregiudicherà assolutamente il divertimento e l'eccezionale bellezza dei luoghi dove si correrà, anzi, quando arrivi al Rifugio e vedi le 5 Torri SOTTO ti chiedi davvero "dove cavolo son finito??"!
Se invece sei iscritto al Classic non serve portarti il calendario di Frate Indovino da sfogliare man mano che sali, perchè la salita descritta non la farai.
Sulla salita finale verso il Mietres non so dirti nulla di verificato, non essendoci mai salito.
Complimenti per la gamba :-?::-?: sempre il percorso marathon... io invece con il 30 e il 50 dietro l'ho fatta in fuorisella a lato:azz-se-m::azz-se-m: diciamo che mi sono goduto meglio i panorami.. ahahahah..
Sull'ultima salita mi ricordo che mi ero fermato al ristoro (come sempre), i miei due soci erano partiti prima e fatta la curva ho visto quel "ratone" allucinante... credevo di aver sbagliato, poi xò ho alzato lo sguardo e ho visto gente che spingeva... ahahah. sono partite 3 o 4 bestemmie...
Certo che se dici che quelle le hai fatte in sella e mi dici che quella nuova la farai a piedi:prega::prega::prega:
Comunque posti stupendi e discese che raramente trovi nelle marathon... adesso devo convincere i miei soci :yeah!::yeah!:
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
ciao,
qualcuno sa dirmi come sono le discese (percorso Classic) ?
sono super-tecniche , esposte, tranquille ?
chiedo perchè non conosco assolutamente il percorso !
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
ciao,
qualcuno sa dirmi come sono le discese (percorso Classic) ?
sono super-tecniche , esposte, tranquille ?
chiedo perchè non conosco assolutamente il percorso !
Anno scorso con traccia gps ho fatto proprio il classic. Discese tutte fattibili senza tratti tecnici o esposti.
La prima discesa mi ricordo è una strada larga sassosa un pò scassatina ma niente di che. La seconda (che arriva a cortina da zona passo 3 croci) in mezzo al bosco molto bella veloce e guidata e niente di tecnico.
L unico punto "tecnico" secondo me è in salita, dopo aver costeggiato il fiume e passato il camping si svolta secchi a dx (e la gara si divide in classic e marathon mi sembra) e c è 1km in salita con pendenza improponibile dove io son salito a piedi spingendo.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Anno scorso con traccia gps ho fatto proprio il classic. Discese tutte fattibili senza tratti tecnici o esposti.
La prima discesa mi ricordo è una strada larga sassosa un pò scassatina ma niente di che. La seconda (che arriva a cortina da zona passo 3 croci) in mezzo al bosco molto bella veloce e guidata e niente di tecnico.
L unico punto "tecnico" secondo me è in salita, dopo aver costeggiato il fiume e passato il camping si svolta secchi a dx (e la gara si divide in classic e marathon mi sembra) e c è 1km in salita con pendenza improponibile dove io son salito a piedi spingendo.
grazie! si in salita ho letto a riguardo, si spingerà nessun problema !
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Ciao @cbet, non so quale sia il tuo livello discesistico ma come già detto da @lorenzom89 niente di difficile tecnicamente.
Il vecchio ST che passava da Son Forca era il tratto (breve ma intenso) più tecnico ma ora non c'è più, purtroppo (mi piaceva troppo quella stupenda valle tra Cristallo e Pomagnon).

Siccome però a diverse GF MTB ho visto qualche compagno d'avventura scendere di sella su tratti molto semplici e flow (stile discesa da Dantercepies a Corvara, per intenderci!), avverto però che qua le discese sono generalmente un po' più da "guidare" (sconnessioni, radici, piccoli saltini ci sono sempre).
In particolare il tratto appena prima del passo Posporcora (scenario da urlo!) ha un minimo di esposizione (girando con amici di pianura mi sono accorto come un normale ST a mezza costa possa davvero fare paura a chi non vi è abituato) prima di scollinare e scendere verso la val di Fanes; questo sentiero è, fino al belvedere sulla cascata, piuttosto scorrevole con qualche sasso sciolto più grosso e qualche radice. Facile ma non un tapis roulant; dal belvedere ricordo un breve tratto invece stile pietraia sul quale si galleggia, abbastanza ripido e non difficile, ma come sempre bisogna esserci abituati.
La discesa finale mi pare non avesse tratti particolarmente scassati, ma si qualche piccolo saltino di radici e pietre; si alternano tratti più flow "terrosi" ed erbosi a passaggi nel bosco leggermente più da attenzionare, soprattutto se vi si arriva cotti e le radici e sassi sono bagnati dalla pioggia.
Secondo me sono tutte discese molto godibili e complete, ma non sono autostrade.
Chiedo invece a qualcuno che conosce la zona se, per il marathon, a parte il primo tratto che scende dallo Scoiattoli (del quale si è già detto che forse è troppo ripido per essere godibile, spero ci sia qualche bella sorpresa al riguardo! Quello soprastante dall'Averau mi fa invece sognare...), il resto della prima discesa è divertente o si svolge su mulattiera?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cbet

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Ciao @cbet, non so quale sia il tuo livello discesistico ma come già detto da @lorenzom89 niente di difficile tecnicamente.
Il vecchio ST che passava da Son Forca era il tratto (breve ma intenso) più tecnico ma ora non c'è più, purtroppo (mi piaceva troppo quella stupenda valle tra Cristallo e Pomagnon).

Siccome però a diverse GF MTB ho visto qualche compagno d'avventura scendere di sella su tratti molto semplici e flow (stile discesa da Dantercepies a Corvara, per intenderci!), avverto però che qua le discese sono generalmente un po' più da "guidare" (sconnessioni, radici, piccoli saltini ci sono sempre).
In particolare il tratto appena prima del passo Posporcora (scenario da urlo!) ha un minimo di esposizione (girando con amici di pianura mi sono accorto come un normale ST a mezza costa possa davvero fare paura a chi non vi è abituato) prima di scollinare e scendere verso la val di Fanes; questo sentiero è, fino al belvedere sulla cascata, piuttosto scorrevole con qualche sasso sciolto più grosso e qualche radice. Facile ma non un tapis roulant; dal belvedere ricordo un breve tratto invece stile pietraia sul quale si galleggia, abbastanza ripido e non difficile, ma come sempre bisogna esserci abituati.
La discesa finale mi pare non avesse tratti particolarmente scassati, ma si qualche piccolo saltino di radici e pietre; si alternano tratti più flow "terrosi" ed erbosi a passaggi nel bosco leggermente più da attenzionare, soprattutto se vi si arriva cotti e le radici e sassi sono bagnati dalla pioggia.
Secondo me sono tutte discese molto godibili e complete, ma non sono autostrade.
Chiedo invece a qualcuno che conosce la zona se, per il marathon, a parte il primo tratto che scende dallo Scoiattoli (del quale si è già detto che forse è troppo ripido per essere godibile, spero ci sia qualche bella sorpresa al riguardo! Quello soprastante dall'Averau mi fa invece sognare...), il resto della prima discesa è divertente o si svolge su mulattiera?
grazie per l'esauriente e dettagliata risposta !
in discesa me la cavo, quindi da come mi dici ci sarà da divertirsi.
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
(...) Chiedo invece a qualcuno che conosce la zona se, per il marathon, a parte il primo tratto che scende dallo Scoiattoli (del quale si è già detto che forse è troppo ripido per essere godibile, spero ci sia qualche bella sorpresa al riguardo! Quello soprastante dall'Averau mi fa invece sognare...), il resto della prima discesa è divertente o si svolge su mulattiera?
Sentiero, il Falzarego Supertrail (che comincia più in alto, al passo Falzarego appunto).
Ricordo che la parte alta (dal passo fino agli impianti) è moooooolto bella: sentierino con sassi, tornantini, guadi, radici, saltini, tutto dentro al bosco, adiacente ad un ruscello.
Più sotto diventa più facile (tranne un altro bel pezzetto più verso Cortina, accanto ad una tubazione per l'acqua -senza saldature, tutta rivettata!- ) ma ho ricordi meno nitidi; se mi capita di farlo prima della gara ti aggiorno :)
 
  • Mi piace
  • Love
Reactions: ceszij and cocoku

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Sentiero, il Falzarego Supertrail (che comincia più in alto, al passo Falzarego appunto).
Ricordo che la parte alta (dal passo fino agli impianti) è moooooolto bella: sentierino con sassi, tornantini, guadi, radici, saltini, tutto dentro al bosco, adiacente ad un ruscello.
Più sotto diventa più facile (tranne un altro bel pezzetto più verso Cortina, accanto ad una tubazione per l'acqua -senza saldature, tutta rivettata!- ) ma ho ricordi meno nitidi; se mi capita di farlo prima della gara ti aggiorno :)
Dal passo Falzarego al rifugio Col Gallina poco più sotto la traccia è su erba,non penso si passi di lì ma si scenda direttamente al rifugio...da lì inizia uno splendido st abbastanza lungo (fuori stagione e in solitaria è da sbavo) con diverse radici all'inizio sopratutto,non tutto pedalabile,almeno io scendo ogni volta...può darsi che per la gara la traccia sia più scorrevole...una goduria comunque altro che autostrade...
 
  • Love
Reactions: ceszij

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Dal passo Falzarego al rifugio Col Gallina poco più sotto la traccia è su erba,non penso si passi di lì ma si scenda direttamente al rifugio...da lì inizia uno splendido st abbastanza lungo (fuori stagione e in solitaria è da sbavo) con diverse radici all'inizio sopratutto,non tutto pedalabile,almeno io scendo ogni volta...può darsi che per la gara la traccia sia più scorrevole...una goduria comunque altro che autostrade...
Non si prende il sentiero dal passo, ma più sotto, in corrispondenza degli impianti a valle dello Scoiattoli (baita Bai de Dones, dove c'è anche una fontanella).
Quindi niente radici iniziali
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Non si prende il sentiero dal passo, ma più sotto, in corrispondenza degli impianti a valle dello Scoiattoli (baita Bai de Dones, dove c'è anche una fontanella).
Quindi niente radici iniziali
Si vero,ho visto ora la traccia sul loro sito,si scende per pista a dx fino appunto a Bai de Dones...poi però vedo che la traccia sta più bassa del sentiero che ho sempre fatto,seguendo il rio,e questo mi fa strano...sarà sbagliata perchè costeggia o va sopra il corso d'acqua,ma non mi ricordo di aver visto tracce la sotto...verso fine mese vado a provarla e vedo...
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Ciao, grazie ad entrambi per le risposte!
Beh, vista la qualità e bellezza del tracciato delle passate edizioni mi attendo un bel ST comunque da guidare, non robe insulse...il che mi gasa a manetta (come se ce ne fosse bisogno, visto che poco prima siamo stati in uno dei posti più belli al mondo, l'Averau)! :-)
Speriamo sia come dite voi e si prendano sentierini, ma mi sento che sarà così! Secondo me anche a scendere dal passo tra Nuvolau e Averau sarà via un ST sassoso e non per la mulattiera verso lo Scoiattoli, che ne pensate?
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Ho il richiamo per la seconda dose dello Pfizer il 15/07, 2 giorni prima della gara :paur:
Conto di poter fare affidamento sul mio buon sistema immunitario :cassius: per portare a termine il lungo!
 
  • Wow
Reactions: ceszij

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
.....
Sulla salita finale verso il Mietres non so dirti nulla di verificato, non essendoci mai salito.
Credo che in altra edizione la facemmo in discesa, dopo la prima salita al Mietres (molto più tosta di quella che dovremmo affrontare quest'anno, basta vedere le curve di livello), ma non sono sicuro al 100%. Comunque penso che non ci siano molte alternative sotto il Pomagnon, quindi credo di "prenderci": salita pedalabile tutta, non ricordo tratti ripidi a scendere, qualche zona con piccole roccette affioranti dalla mulattiera (si era ahimè sfracellato un biker sanguinante proprio lì), fondo tendenzialmente abbastanza terroso e compatto con ghiaietto non preponderante. Decisamente più facile della salita in Val Padeon che nel primo tratto era veramente dura dura dura....

Certo leggere che la salita alle 5 torri sarà ancora peggio mi "conforta assai"! :specc:

Userò anche io la "ricetta" di Wilduca per non pensarci! :prost::prost::prost::prost:
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.504
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
concentrato su altre gare, avevo un pò "trascurato" la Cortina Trophy.. i giorni scorsi ho dato un occhiata al regolamento, iscrizioni, percorsi ecc.. e onestamente pagare 80€ per la Classic è fuori dai miei budget/interessi!

Con tutto il calendario ricco di gare che c'è (a partire da quelle del circuito Trentino MTB) credo proprio mi orieterò su altro..
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
hehheh eccicredo, ora che siamo "freschi" della Dolomitica Brenta Bike, che tracciatone!
La Cortina che conosco io è molto più semplice tecnicamente, ma comunque interessante e flow, e i panorami non sono da meno---pensaci! ;-)

A questo punto direi come livello tecnico del tracciato delle GF che ho provato:

1-Dolomitica Brenta Bike
2-Tre Cime Epic
3-Cortina Trophy
4-Alta Valtellina Bike Marathon
5-Sellaronda Hero
6-Granparadiso Bike
7-Dolomiti SuperBike
 

Classifica mensile dislivello positivo