Parlando del Marathon 2019, le salite impegnative erano quella da malga Fedèra al rif. Palmieri (anche la salita alla malga non è tra le più facili, ma si lascia pedalare), quei tre tratti cementati sono parecchio impegnativi ma li ho sempre pedalati (ci son stato 4-5 volte su al rifugio e fino al 2018 non c'era ancora la gettata di cemento).Ma è più dura delle due che han tolto?
La seconda salita, in Val Padeon, è tosta, poco da dire, anche perchè viene dopo metà gara e la si sente nelle gambe; nel 2019, tranne un breve tratto di 50m su una mezza curva, l'ho pedalata anche questa (NB: Bike da 27.5 con il 24-36).
Nel corto invece c'era l'ascesa al passo Posporcora, ma non l'ho mai reputata difficile (fatta più volte) e poi la Val Padeon (vedi sopra).
Salita del Marathon 2020 (2021, in questo caso) dal 5 Torri all'Averau, anche questa fatta in un paio di altre occasioni (stessa bici e stessi rapporti) ho dovuto spingere causa pendenza eccessiva e fondo smosso (ghiaia e rocce sparse).
Al 95% anche quest'anno spingerò "nonostante" abbia cambiato bike (29, col 34-51) ma questo non pregiudicherà assolutamente il divertimento e l'eccezionale bellezza dei luoghi dove si correrà, anzi, quando arrivi al Rifugio e vedi le 5 Torri SOTTO ti chiedi davvero "dove cavolo son finito??"!
Se invece sei iscritto al Classic non serve portarti il calendario di Frate Indovino da sfogliare man mano che sali, perchè la salita descritta non la farai.
Sulla salita finale verso il Mietres non so dirti nulla di verificato, non essendoci mai salito.