Ciao, quoto quanto scrive MTBikerMAU nel continuare ad appoggiare questo evento, pur ammettendo una soddisfazione inferiore rispetto all'edizione 2018, che mi aveva invece entusiasmato.
Intanto mi scuso con
@Alberto Durante perchè avevo veramente sottovalutato gli effetti di 1 settimana di piogge continue. I sentieri che segnalavo nella risposta alla sua domanda non solo erano infidi, ma addirittura saponette! E il Faloria pure (mi dicono, io non ci sono ahimè arrivato)---avevi ragione te! Scusa ancora, spero tu sia riuscito a divertirti comunque! Io sono riuscito a non ammazzarmi, ma ho giocato tanti di quei "jolly"....
L'edizione di quest'anno, rispetto a quella da me provata nel 2018, è risultata meno soddisfacente soprattutto per i ristori, che erano onestamente tra i più poveri mai visti, c'era veramente pochissima scelta.
Il pacco gara era effettivamente una spesa al supermarket, niente più; per l'arrivo posso capire il discorso sicurezza (sacchetto asporto con 3 cose), anche se certo non aveva un contenuto eccelso....però il percorso era ben segnalato, la presenza di volontari lungo il tracciato costante e sempre simpatica ed opportuna, e anche il tracciato (che può piacere o no), sicuramente interessante ed impegnativo (forse pure troppo!).
Detto questo, amici che vanno molto più di me (io sono una mezza calzetta) in questa edizione ci hanno messo poco meno di quello che io ci impiegai nel 2018.
Pur considerando le modifiche di tracciato (si faceva Mietres dalla parte ripida subito e si concludeva con l'ascesa alla Val Padeon,), significa in parte che le condizioni erano veramente complicate quest'anno, ma anche che sono state fatte scelte sulla difficoltà dello stesso che ne hanno estremizzato i risultati---ieri gente che corre a metà classifica in tutte le altre GF ha fatto fatica ad arrivare entro i tempi imposti dal CO! Noi stessi che eravamo sul filo del rasoio siamo stati incoraggiati al ritiro in zona Tofanina (alle 14.30 avremmo fatto fatica ad arrivare al cancello, su questo non ci piove!).
Detto questo, io sono strafelice di essere arrivato in sella al destriero a forcella Averau, vero sogno ciclistico e luogo che considero tra i più belli al mondo.
Non dimenticherò mai il tratto percorso insieme a
@cocoku in prossimità del rif. 5 Torri e, soprattutto, tra lo Scoiattoli e la forcella: il panorama inarrivabile, la salita tra salti di roccette e pietrisco, le tante persone che ti parlavano ed incitavano, il flusso di aria fredda che proveniva dal passo e l'esaltazione di aver raggiunto l'obiettivo non sono sensazioni che puoi trovare in tanti altri luoghi, lì sei veramente in paradiso!
Il sentiero bello tosto successivo, che attendevo con ansia, non ha deluso le attese, sebbene l'abbia trovato più difficile di quanto mi aspettassi; con la full si faceva comunque, tranne qualche brevissimo passaggio, praticamente tutto in sella.
Sul prosieguo ammetto che neanche a me piace la discesa lungo le piste da sci, soprattutto quando sono così sconnesse e ripide, ma in molte gare ti becchi qualche cosa del genere e, tutto sommato, qua se ne "abusa" un attimo solo dallo Scoiattoli in giù, in zona Tofanina non dava per niente fastidio (viste le pendenze minori). Comunque ci vuole abilità, sangue freddo e culo a venire giù in quello scasso!
Il single che scende poi lungo la valle è IMHO molto divertente da guidare, sebbene ieri le condizioni fossero proibitive; chi l'ha percorso in condizioni asciutte mi ha confermato che è fattibilissimo, ed in effetti di tratti radicosi ben peggiori ne ho visti in altre gare, quindi per me tutta la zona intorno all'Averau meriterebbe una conferma, sebbene sarebbe carino trovare forse qualche alternativa in più al bitume che si percorre a salire che, però, come dice MTBikerMAU, non è mica così tanto (anche rispetto ad altre gare)!
In generale il primo tratto quasi da XC fino all'attacco della prima vera salita l'ho trovato scorrevole e divertente, il traverso sotto le Tofane e Posporcora sono godibilissimi, con brevi tratti più tecnici, mentre a Mietres non ci sono più arrivato e dunque neanche al sentiero alto del Faloria, che mi hanno detto essere stato impestatissimo, detto da amici che guidano bene---
In estrema sintesi: forse sarebbe utile rivedere qualche cosa ma la Cortina è gara tecnica (esistono già tante GF che non lo sono, ed è giusto accontentare tutti i gusti) e mi auguro che rimanga tale. Come panorami siamo per me al top assoluto, (se la gioca con la Hero e la compianta 3Epic). Un leggero riequilibrio del tracciato divenuto tecnicissimo con la pioggia e fango accumulatisi, certo non guasterebbe.
E mi auguro anche che l'ottima organizzazione del 2018 possa tornare dato che, in effetti, qualche carenza quest'anno c'è stata (forse per i pochi iscritti hanno tirato i remi in barca??).
Io, dunque, penso proprio che la rifarò!