• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Corone ARI, si devono registrare?? -.-

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
Ok! aspetta......
Fammi capire meglio (nn sono un meccanico)
Il m3ccanico mi ha detto che più di così il deragliatore nn va!
Ma perché appunto quando la catena lavora più storta sale, mentre quando la catena lo è meno nn sale?


io non so che tipo di deragliatore monta la tua bici , se a fascetta o DM , ma ci sono modi per farlo andare oltre , basta usare le maniere dolci , tipo con le donne ...

digli al tuo meccanico , ma dovrebbe saperlo da solo, di usare un dremel e di scavare i fermi per far andare oltre il deragliatore

il perchè te l'ho ben spiegato prima , rileggi bene .

fatti un immagine in mente , partendo da come era tutto prima e adesso con le corone spostate qualche mm piu' esterne , e tutto ti apparirà chiaro
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito


Sram X7 34.9mm 2x10spd a fascia alta, con tiraggio dal basso.
Io nn capisco cosa vuoi dire per scavare, ma domani chiederò a lui.....
ma magari cambiandolo con un x0 potrei fare a meno di sfondare l'attuale??
Ps nn ti voglio scocciare, ma nn ho idea di come possa essere modificato artigianalmente, ti ringrazio cmq per l'aiuto

Nn avresti uno di quei video i che fai tu?
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
no video non ne ho da farti vedere , mi spiace.

guarda il deragliatore , le viti che lo regolano fanno forza su delle "gobbette"

se te abbassi le gobbette , anche solo quella che agisce sulla vite H , qundi avrai maggior escursione della gabbia

ma queste cose sono da fare da soli , magari un negoziante ha poco tempo per farlo ... vuoi mettere la soddisfazione di sistemare il tutto ?


ovviamente fermo restando che sia messo nella giusta posizione , il deragliatore
 
Reactions: Piterino78

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Allora!! abbiamo spostato lo spessore che stava a destra, portandolo a sinistra, ma continua a nn cambiare, provato ad abbassare e ad alzare il deragliatore, ma niente; più tardi proveremo ad accorciare la guaina perché il comando è diventato molto duro poi ci siamo accorti che il deragliatore quando cambiamo, prima va verso tutto l'esterno, e poi rientra di nuovo dentro (nn so il perché magari è normale).
Più tardi proveremo a spostare al massimo il deragliatore, o addirittura cambiarlo con un xx o x0 se ne ha uno, magari tortureremo un po' quello che ho attualmente scavando come dice eliflap, se nn vanno nemmeno bene così, lo spedisco ad un ragazzo qui sul forum che me l'ha chiesto e passo ad altro.
La cosa strana è sul cavalletto sale, si con fatica ma sale........
su strada assolutamente no!
 

andrea91167

Biker superis
13/1/07
453
4
0
56
Padova
Visita sito
Anche quelle che avevo io sul cavalletto andavano "abbastanza" bene....Ma abbastanza non basta!!!
Con Carbon-ti tutto ok.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Dp posto le foto per farvi vedere com'è regolato, Dmn proverò altri settaggi.......
Attualmente su banco cambia a mezzo colpo sia in salita che in discesa, pedalando la cosa cambia!! O meglio nn cambia, per farlo cambiare devo mollare i pedali e fare un giro di pedivelle senza fare forza sulle stesse!! È normale??
Grazie
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
una domanda : hai specificato all'ordine delle corone ARI per 10 V ?

ti spiego un episodio che adesso mi è tornato in mente : un amico le ordina , non chiedendo niente , e gli hanno mandato quelle da 9

aveva noie simili alle tue , o almeno così mi pare di ricordare ...

difatti poi le ha vendute o rimandate , prendendo quelle da 10 V e tutto è andato a posto

ora , non so se spossa essere questo, dato che le hai provate tutte in pratica , ma fammi la cortesia di verificare con loro ...

io non so nemmeno che differenza ci sia tra i denti , o meglio lo immagino , ma mi pare strano anche quello che succedeva a lui ...

sta di fatto che io ho da anni adottato catene da 10 V su trasmissione a 9 senza rogne ... se no avrei dovuto anche io avere rogne ... da 3 anni ormai son passato alle 10V definitive , giusto per la cronaca

io ad esempio nel mio ordine ARI a settembre ho ben specificato 10V

... a me questo episodio non mi era tornato alla mente subito, non so se sia utile ma lo spero ...

... ma sinceramente non mi viene in mente altro davvero ....
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Si è stato specificato, siamo andati a vedere l'email pure per vedere se avevamo scritto giusto, è loro a quanto pare hanno detto la stessa cosa!
queste sono le foto!! cmq se dmn abbassando il deragliatore continua a fare così le spedisco ad un ragazzo che le vuole.





Ditemi che è sbagliato!! e nn sale per quello, oppure ditemi che è giust e dmn fanno un volo verso un'altro proprietario
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
a me poi sta bici sembra che abbia gli spiriti!!
dovevo abbassare la forcella a 80, apriamo il fodero inseriamo le rondelle come detto da un ragazzo del AMG (MOLTO CORTESE) rimontiamo il tutto e anzi diventare da 80 diventa da 90!!!!
ma come caz-- può essere mai??
l'ho visto e sentito io cosa diceva al meccanico e cosa faceva lui, ma intanto sapete spiegarmi com'è che successo?? è.è
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Piterino, abbassa un po' il deragliatore, forse ci sarà anche da tensionare un po' il cavo, regola i fine corsa.

il cavo è una corda di violino, quello che vedi moscio è quello in più che era stato lasciato per via del cambio dello stesso......
te lo detto le stiamo provando tutte....
con questa configurazione manca solo abbassare il deragliatore che domani proveremo pure, oppure le butto nel cesso, dato che il ragazzo che le voleva prendere ha preferito prendere la FRM ;(
Sto infatti gia guardando cosa comprare......
consiglio?
carbon t nn mi piacciono molto sono un po troppo pesanti all'occhio,
le frm come sono?
ci sono altri marchi BUONI, possibilmente nn costosissime?
grazie.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
come vedete il deragliatore nn centra niente, è tutto all'esterno, secondo me quei piolini che stanno attorno alle corone sono troppo piccoli, e nn riescono ad acchiappare la corona, perché se lo faccio sul cavalletto vanno, ma andavano anche ieri e su strada che il tutto diventa impossibile...........
Tu elyflap che dici!!
il deragliatore può essere causa di questo mal funzionamento sotto sforzo??
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
non dargliela vinta , deve funzionare !!! altra idea:

controlla la vite di serraggio della pedivella .

ti spiego:

Sram richeide una bella forza alla vite della pedivella , 35-40 Nm a memoria ( perdonate se non è corretto )

ammettiamo che la pedivella è accoppiata male o un filo lenta , avrà un minimo gioco che fa flettere le corone.

a questo punto ti dico anche di rismontare, già che smonti la guarnitura , le corone e rimontarle con accortezza ... lo so che sembra inutile e che dovrebbe essere tutto a posto , ma a volte basta poco per poi , sotto sforzo avere rogne ...
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
domani proverò anche questa, anche se già oggi gli avevo raccomandato di stringere moltissimo le corone!!
Cmq da come dicono tutti nn ci dovrebbe essere nessun problema a farle funzionare, qua a me sembra un'odissea.........
tutti al primo colpo montano regolano un po' il deragliatore e basta, io ha 3 giorni che gli sto dietro al mio meccanico per fargli fare le prove......
Ma consigli su altre corone??
tanto lo so che ci ho perso i soldi oramai......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo