Corone ARI, si devono registrare?? -.-

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Ho montato le corone Ari 38-24 su un X0 2x10v: il deragliatore cambiava bene, ma la linea di catena era un po troppo obliqua (corona piccola/pignone grande) perchè in effetti le corone Ari (quelle dedicate per X0) restano più all'esterno rispetto allo spider originale Sram. Il meccanico ha tornito uno spessore (circa 2 mm) che ha inserito tra la pedivella e lo spider Ari per spostarlo verso l'interno. Il tutto funziona benissimo e la trasmissione cambia bene ed è più silenziosa (catena e pacco pignoni Sram).
Ah, dimenticavo... il meccanico è Emilio Scavezzon e forse la differenza è proprio questa!
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Ho montato le corone Ari 38-24 su un X0 2x10v: il deragliatore cambiava bene, ma la linea di catena era un po troppo obliqua (corona piccola/pignone grande) perchè in effetti le corone Ari (quelle dedicate per X0) restano più all'esterno rispetto allo spider originale Sram. Il meccanico ha tornito uno spessore (circa 2 mm) che ha inserito tra la pedivella e lo spider Ari per spostarlo verso l'interno. Il tutto funziona benissimo e la trasmissione cambia bene ed è più silenziosa (catena e pacco pignoni Sram).
Ah, dimenticavo... il meccanico è Emilio Scavezzon e forse la differenza è proprio questa!

Ma scusa se metti uno spessore nn allontani ancora di più le corone???
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Cmq confermo quanto detto prima!! Ste corone a me purtroppo nn funzionano, oggi provato a stringere lo spider ad abbassare il deragliatore, ad accorciare di una maglia la catena.
MO BASTA!! mi sono scocciato....... le butto e buonanotte
 
Ma scusa se metti uno spessore nn allontani ancora di più le corone???
Si, le allontano dalla pedivella, ma le avvicino all'asse longitudinale della bici che è proprio quello che mi serve per portare lo spider Ari nella posizione di quello originale Sram e far lavorare la catena meno obliqua. In pratica avvicino lo spider al piano parallelo all'asse longitudinale della bici passante per il pignone grande del pacco pignoni posteriore. Per il resto le corone Ari funzionano bene, anche i pioletti sulla corona grande prendono bene la catena in salita.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
???? Hai foto?? Noi per far avvicinare le corone abbiamo dovuto togliere gli spessori della guarnitura, da destra a sinistra, per come già mi era stato consigliato da eliflap, nn ho altri modi per far stare le corone ancora più all'interno!
Ma poi quelli dell'ARI mi hanno detto che al massimo possono essere 2mm facilmente recuperabili dalla giusta regolazione del deragliatore (così come anche loro specificano sul sito) nn di avere un tornitore per il montaggio!!!!
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Ma io non ho un tornitore...Ho un meccanico coi fiocchi, anzi un primario coi fiocchi! (cercherò di fare una foto, ma lo spessore si vede pochissimo).
Ma le tue corone Ari sono quelle con lo spider incorporato per lo Sram X0 a 10V? Se no il problema potrebbe essere proprio lì

Io ho corone ari con spider integrato per guarnitura x9 gxp 10 velocità....
cmq io penso che il problema sia dovuto proprio ai piolini che fanno salire la catena, perché secondo me sono troppo piccoli e sotto sforzo nn riescono a fare il proprio lavoro!
 
....perché secondo me sono troppo piccoli e sotto sforzo nn riescono a fare il proprio lavoro!
Non dovresti cambiare sotto (tanto) sforzo. Io alleggerisco un pò la pedalata quando cambio. Se la catena non sale sulla corona grande forse basta allargare un pò la battuta esterna del deragliatore (svita la vite H), ma poco se no la catena salta all'esterno.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Non dovresti cambiare sotto (tanto) sforzo. Io alleggerisco un pò la pedalata quando cambio. Se la catena non sale sulla corona grande forse basta allargare un pò la battuta esterna del deragliatore (svita la vite H), ma poco se no la catena salta all'esterno.

Se hai dato un'occhiata alla foto si vede benissimo quanto esterna è stata portata.......
figurati che abbiamo provato fin quando le catena nn usciva fuori per rabbia, ovviamente sempre al cavalletto..........
 
Se hai dato un'occhiata alla foto si vede benissimo quanto esterna è stata portata.......
figurati che abbiamo provato fin quando le catena nn usciva fuori per rabbia, ovviamente sempre al cavalletto..........
Acc... Ho l'impressione che il mio problema (risolto) fosse l'opposto del tuo.
Forse ti conviene tornare alla guarnitura originale anche se pesa un pò di più...ma bestemmieresti un pò di meno!
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
IL problema è che mi sono fidato troppo di queste corone, e che ho venduto lo spider per prendere questo.....
risultato: sono rimasto solo con questo spider.........
dovrò comprare un'altro spider Tipo frm o un'altra marca che mi ha consigliato eliflap (nn ricordo il nome) nella speranza che questa volta funzioni, si vero è che tipo frm è una grande azienda, ma oramai son scottato........
Voi cosa mi consigliate di fare??
 
:prost:
???? Hai foto?? ...........possono essere 2mm facilmente recuperabili dalla giusta regolazione del deragliatore (così come anche loro specificano sul sito) nn di avere un tornitore per il montaggio!!!!
Un pò in ritardo perchè ho dovuto tornare a casa, ma ti invio le foto. Lo spessore messo da Emilio è quello chiaro (in alluminio) che si vede tra la pedivella e lo spider Ari. Lo spessore sarà circa 2 mm non di più perchè se no lo spider non ingrana bene sul millerighe del movimento centrale. Come vedi non è necessario che sia tornito, basta trovare una rondella del diamero giusto e poi sagomarla con la lima in corrispondenza delle viti che bloccano le due corone dello spider (tutto questo non si vede perchè bisognerebbe smontare tutto).
Se può servire la bottega dei terribili F.lli Scavezzon è a Mirano (VE) in via della Vittoria vicino al semaforo. :prost:
 

Allegati

  • XO 2.jpg
    XO 2.jpg
    44,3 KB · Visite: 20
  • XO 1.jpg
    XO 1.jpg
    33 KB · Visite: 18
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
:prost:
Un pò in ritardo perchè ho dovuto tornare a casa, ma ti invio le foto. Lo spessore messo da Emilio è quello chiaro (in alluminio) che si vede tra la pedivella e lo spider Ari. Lo spessore sarà circa 2 mm non di più perchè se no lo spider non ingrana bene sul millerighe del movimento centrale. Come vedi non è necessario che sia tornito, basta trovare una rondella del diamero giusto e poi sagomarla con la lima in corrispondenza delle viti che bloccano le due corone dello spider (tutto questo non si vede perchè bisognerebbe smontare tutto).
Se può servire la bottega dei terribili F.lli Scavezzon è a Mirano (VE) in via della Vittoria vicino al semaforo. :prost:

In effetti vedendo le foto è tutto più chiaro, ma hai cambiato pure le viti mettendole più lunghe? (quelle per agganciare lo spider alla pedivella intendo)
Ma a te nn funzionava nemmeno prima di mettere questa rondella??
Beh! anche se per me è un'assurdità ricorrere a certi rimedi, con delle corone fatte apposta, vedrò se il mio meccanico è ancora disposto a perderci tempo.:omertà:
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
io invece sulla mia guarnitura lo spessore che dice sch l'ho tolto

le istruzioni di montaggio lo prevedevano , io l'ho messo ma la ghiera dietro non aggrappava bene , prendeva pochi filetti e quindi le corone giravano non prefettamente dritte ...

tolto, mi è andato tutto a posto , la ghiera serra meglio e tutto gira bene

è vero che io adesso ho una Hollowgram col perno da 122 e corone CarbonTi integrate , a questo caso faccio adesso riferimento, e non Ari .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo