Report Coronavirus: quale distanza mantenere in bici?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kaiser Soze

Biker Dolomiticus
14/8/16
237
152
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Trek Emonda SL8 - Cube Elite C:62 Race - Trek Domane SLR8
Alla fine vedrai che diranno:
iscritto ad una federazione = attività sportiva
non iscritto a niente e bici praticante = attività motoria...

Comunque speravo che la burocratite avesse già flagellato a sufficienza il mondo delle bici, ma mi sbagliavo.
Può essere. Sai però che ti dico? Sono fermamente intenzionato a sbattermene. La malattia c'è, dobbiamo rispettarla e conviverci, senza però diventare ridicoli.
Ho la fortuna di vivere a 250 metri dalla foresta. Lascia pure che mi rincorrano...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Il punto è che davvero non si sa che fare. E, come a Marzo, si è in balia delle lune del controllore.
Devo ammettere che transitando ieri in ciclabile, affollata come ogni domenica, non ho visto uno che sia uno che indossasse la mascherina regolarmente: c'è chi respira dal mento, evidentemente, o dalla gola.
Ho subito pensato: ecco, con la scusa dell'attività motoria, più niente mascherina, anche se sono intruppato come si sta in un gregge di pecore.

Che poi son misure davvero assurde: dati alla mano, che mancavano a marzo, abbiamo la conferma che uscire "smascherati" non fa aumentare i contagi, che erano calati fino a luglio inoltrato, momento in cui la gente ha mandato in ferie il cervello in via definitiva.
Abbiamo dati certi che l'attività sportiva e motoria non producono aumento dei casi.

Intanto però guardi i mezzi di trasporto pubblico, e lì si vedi il contagio. E questi a metter la mascherina al passeggiatore. Significa voler salvare la nave che affonda tentando di sgottare l'acqua usando un ditale, mentre la falla è larga un paio di metri.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Bisogna capire se è un'interpretazione del giornalista che ha curato il pezzo per Televideo.
Queste interpretazioni hanno valore ZERO, perchè non sono inserite nel DPCM. E' il decreto che dovrebbe inserire la descrizione delle attività al fine di aiutare i controllori.

 
  • Mi piace
Reactions: FedeNova12

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Bisogna capire se è un'interpretazione del giornalista che ha curato il pezzo per Televideo.
Queste interpretazioni hanno valore ZERO, perchè non sono inserite nel DPCM. E' il decreto che dovrebbe inserire la descrizione delle attività al fine di aiutare i controllori.

Temo che la confusione abbia origine da logiche di consenso delle parti in gioco. In tutta onestà la cosa mi interessa poco perché: a) non votando sono del tutto insensibile alla politica del nostro Paese, b) dal 20 febbraio ho sempre portato la mascherina, pure nei mesi più tranquilli.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
a) non votando sono del tutto insensibile alla politica del nostro Paese, b) dal 20 febbraio ho sempre portato la mascherina, pure nei mesi più tranquilli.
Il problema è che non votando lasci del tutto in mano al primo che capita la gestione della tua stessa esistenza. Ne vale davvero la pena?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Non trovo nel panorama attuale una rappresentanza politica nelle mie corde.
Stesso mio problema... dovrò fondare un partito.
Il fatto è che così lasci veramente libero spazio a chi non ti rappresenta del tutto.

Un partito dei ciclisti amanti della MTB? :idea:
 
  • Mi piace
Reactions: miciolo

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Bisogna capire se è un'interpretazione del giornalista che ha curato il pezzo per Televideo.
Queste interpretazioni hanno valore ZERO, perchè non sono inserite nel DPCM. E' il decreto che dovrebbe inserire la descrizione delle attività al fine di aiutare i controllori.



 

Leonardo123456789

Biker novus
5/10/20
4
3
0
N/N
Visita sito
Bike
Cancello da corsa
Discutere su un forum di biciclette di un virus su cui anche la scienza medica ufficiale non ha le idee molto chiare a che serve?

L'unica verità che conosco è che fare ciclismo di un certo tipo con la mascherina è impossibile.

Tra l'altro in MTB è possibile girare per ore senza incrociare nessuno. E io non ho certo speso tutti quei soldi per girare su ciclabili affollate.

Sei un grande.
(Non é sarcasmo)
Soprattutto "tutti quei soldi per ciclabili affollate"
 

BRS1978

Biker superis
17/3/20
432
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Dopo questo fine settimana (in parte anche lo scorso) esprimo il mio punto di vista

Ho visto molti atteggiamenti evitabilissimi secondo me
Grupponi di ciclisti (sia stradisti ma anche in mtb) e di runner , belli compatti
Sportivi che ancora sputano in terra

Adesso eviterei i gruppi numerosi, specie su posti visibili. Se proprio di vuole girare in gruppi numerosi, facciamolo quando siamo sicuri che ormai non ci vede più nessuno.
Meglio pedalare correre da soli o massimo in coppia comunque.
Un collarino leggero al collo da alzare all'accorenza fino al naso non costa nulla metterlo, poi anche qui quando siamo su nel bosco si può levare e non incide sul peso dell'equipaggiamento.
Una mascherina con noi portiamola dietro.
Evitiamo di sputare in terra( questo lo riscontro più quando vado a correre tra gli altri runner) se proprio dobbiamo sputare, guardiamo almeno se dietro non c'è nessuno, possiamo anche fermarci e farlo in posto più isolato.
Evitiamo atteggiamenti simili.

Tutto questo non per sconfiggere il virus, ma per cercare di continuare a andare in mtb e a correre senza problemi e non finire di nuovo sul divano
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Dopo questo fine settimana (in parte anche lo scorso) esprimo il mio punto di vista

Ho visto molti atteggiamenti evitabilissimi secondo me
Grupponi di ciclisti (sia stradisti ma anche in mtb) e di runner , belli compatti
Sportivi che ancora sputano in terra

Adesso eviterei i gruppi numerosi, specie su posti visibili. Se proprio di vuole girare in gruppi numerosi, facciamolo quando siamo sicuri che ormai non ci vede più nessuno.
Meglio pedalare correre da soli o massimo in coppia comunque.
Un collarino leggero al collo da alzare all'accorenza fino al naso non costa nulla metterlo, poi anche qui quando siamo su nel bosco si può levare e non incide sul peso dell'equipaggiamento.
Una mascherina con noi portiamola dietro.
Evitiamo di sputare in terra( questo lo riscontro più quando vado a correre tra gli altri runner) se proprio dobbiamo sputare, guardiamo almeno se dietro non c'è nessuno, possiamo anche fermarci e farlo in posto più isolato.
Evitiamo atteggiamenti simili.

Tutto questo non per sconfiggere il virus, ma per cercare di continuare a andare in mtb e a correre senza problemi e non finire di nuovo sul divano
Alcune cose le condivido, ma dire che per fare certe cose bisogna nascondersi mi sembra da bambini dell'asilo, non credo sia cosi difficile uscire in piccoli gruppi qualora venissero vietate le uscite in gruppo numeroso
 

BRS1978

Biker superis
17/3/20
432
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Alcune cose le condivido, ma dire che per fare certe cose bisogna nascondersi mi sembra da bambini dell'asilo, non credo sia cosi difficile uscire in piccoli gruppi qualora venissero vietate le uscite in gruppo numeroso

Io personalmente evito il gruppo, giro da solo massimo in coppia.
Però città come Prato dove girare in ciclabile è normale per raggiungere i luoghi posti dove fare mtb, farsi vedere in grupponi non è cosa logica di questo periodo.
La mia paura poi è che se in un gruppo di 20 ciclisti c'è uno col virus e ne contagia la metà, finisce tutto sui giornali e poi ci fanno smettere.
Conoscendo come funzionano le cose, non è che proibiscono le uscite di gruppo, temo che proibiscono le uscite con o senza mascherina.
Ripeto per me ora è fondamentale un po'di buon senso e purtroppo ne vedo poco
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Questo sabato farò con altri tre amici una uscita ciclo-fotografica, spero che non sia l’ultima prima dell’altamente probabile prossimo lockdown.
Signori, non c’è alcun complotto giudaico-massonico ordito a livello internazionale: i reparti di acuti e sub intensiva covid arriveranno presto a saturazione se non ci sarà una inversione di tendenza che ormai è esponenziale.
Martedì ho fatto i miei rituali 5km bisettimanali di corsa, con sempre su la mascherina ovviamente, e non ero il solo. A un dato punto sono arrivati due riders su MTB, coi loro copertoni fat su bici full, pedalando affiancati e senza mascherina perchè il DPCM...
Forse un giorno un seguace di Freud riuscirà a spiegare come la mascherina possa minacciare la virilità di tanti maschietti.
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Questo sabato farò con altri tre amici una uscita ciclo-fotografica, spero che non sia l’ultima prima dell’altamente probabile prossimo lockdown.
Signori, non c’è alcun complotto giudaico-massonico ordito a livello internazionale: i reparti di acuti e sub intensiva covid arriveranno presto a saturazione se non ci sarà una inversione di tendenza che ormai è esponenziale.
Martedì ho fatto i miei rituali 5km bisettimanali di corsa, con sempre su la mascherina ovviamente, e non ero il solo. A un dato punto sono arrivati due riders su MTB, coi loro copertoni fat su bici full, pedalando affiancati e senza mascherina perchè il DPCM...
Forse un giorno un seguace di Freud riuscirà a spiegare come la mascherina possa minacciare la virilità di tanti maschietti.
Ok...buona serata
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Questo sabato farò con altri tre amici una uscita ciclo-fotografica, spero che non sia l’ultima prima dell’altamente probabile prossimo lockdown.
Signori, non c’è alcun complotto giudaico-massonico ordito a livello internazionale: i reparti di acuti e sub intensiva covid arriveranno presto a saturazione se non ci sarà una inversione di tendenza che ormai è esponenziale.
Martedì ho fatto i miei rituali 5km bisettimanali di corsa, con sempre su la mascherina ovviamente, e non ero il solo. A un dato punto sono arrivati due riders su MTB, coi loro copertoni fat su bici full, pedalando affiancati e senza mascherina perchè il DPCM...
Forse un giorno un seguace di Freud riuscirà a spiegare come la mascherina possa minacciare la virilità di tanti maschietti.
sei libero di metterla anche quando non servirebbe. nei cantieri ho visto anche gente tenere il caschetto in testa anche nei container uffici... ok i DPI, ma ci sono situazioni e situazioni...
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Classifica mensile dislivello positivo