Report Coronavirus: quale distanza mantenere in bici?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Non è vero che non serve ad un piffero ed è la semplice logica a dircelo, essendo questo un virus che si trasmette prevalentemente per via aerea.
La mascherina non porta a zero il rischio di contagio ma lo riduce sensibilmente e in maniera sempre più massiccia in funzione del grado di protezione. Quelle a livello basso (mascherine chirurgiche e di stoffa) più che un effetto filtrante offrono una barriera. Non sono efficaci quarto le FFP2 o 3, che trovano impiego in condizioni di alto rischio, ma svolgono la loro funzione primaria. Lo scopo della mascherina non è quello di eradicare il virus, questo lo può fare (e non sempre) solo un vaccino, bensì quello di offrire un minimo di protezione e di abbassare e spalmare la curva di contagio affinché il sistema sanitario possa gestire le patologie ad esso legate.
Quindi, alla bisogna, anche la bandana o lo scaldacollo assolvono allo lo stesso compito.
L'unica cosa che porta a zero il rischio di contagio è la non esposizione (e qui siamo sul banalmente essenziale).
Quello che sarebbe superficiale pensare è che al termine, in primavera, di questa seconda ondata si possa finalmente dire addio alle mascherine, sempre che questo sia un fattore di qualità di vita determinante, perché il virus entrando è diventato endemico ed altamente probabile che passate queste fiammate tornerà a presentarsi in nuove forme.
Ci sono popoli che da vent'anni convivono con con questa realtà e ogni tanto tirano fuori la mascherina dal cassetto, così senza le sceneggiate e il bipolarismo che contraddistingue la cultura occidentale, che passa con leggerezza dal panico collettivo alle forme di ribellione sull'insignificante.
Comunque l’hai spiegata bene...
Differenza tra preservativo, spirale e salto della quaglia? :smile:
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Non è vero che non serve ad un piffero ed è la semplice logica a dircelo, essendo questo un virus che si trasmette prevalentemente per via aerea.
La mascherina non porta a zero il rischio di contagio ma lo riduce sensibilmente e in maniera sempre più massiccia in funzione del grado di protezione. Quelle a livello basso (mascherine chirurgiche e di stoffa) più che un effetto filtrante offrono una barriera. Non sono efficaci quarto le FFP2 o 3, che trovano impiego in condizioni di alto rischio, ma svolgono la loro funzione primaria. Lo scopo della mascherina non è quello di eradicare il virus, questo lo può fare (e non sempre) solo un vaccino, bensì quello di offrire un minimo di protezione e di abbassare e spalmare la curva di contagio affinché il sistema sanitario possa gestire le patologie ad esso legate.
Quindi, alla bisogna, anche la bandana o lo scaldacollo assolvono allo lo stesso compito.
L'unica cosa che porta a zero il rischio di contagio è la non esposizione (e qui siamo sul banalmente essenziale).
Quello che sarebbe superficiale pensare è che al termine, in primavera, di questa seconda ondata si possa finalmente dire addio alle mascherine, sempre che questo sia un fattore di qualità di vita determinante, perché il virus entrando è diventato endemico ed altamente probabile che passate queste fiammate tornerà a presentarsi in nuove forme.
Ci sono popoli che da vent'anni convivono con con questa realtà e ogni tanto tirano fuori la mascherina dal cassetto, così senza le sceneggiate e il bipolarismo che contraddistingue la cultura occidentale, che passa con leggerezza dal panico collettivo alle forme di ribellione sull'insignificante.
Grazie per il pippotto ma sono cose che già sapevo, non ho detto che le mascherine non servono il senso del mio discorso era che devono essere utilizzate in situazioni di rischio ma come al solito hai interpretato quello che si scrive a tuo piacimento...ti faccio un esempio.
Io ogni mattina alle 7 ca vado a prendere il pane a 200 metri da casa. In quel tragitto uso la mascherina anche se non incrocio nessuno, ed è evidente che non serve a nulla, perché è imposto da un DPCM.
Caso diverso quando esco in bici, il DPCM non mi obbliga ad usarla e non la uso, se incontro altre persone cerco ovviamente di mantenere le distanze.
Come ho scritto sopra sei ampiamente fuori tema, tu giustamente hai la tua visione e usi lo scaldacollo anche quando non serve e io uso la mascherina (non lo scaldacollo) quando prescritto dalla legge.
Purtroppo i tuoi scritti non aggiungono nulla alla discussione perché sono cose arcinote che sentiamo quotidianamente nei talk show dai vari virologi...
Infine ti ricordo che avevi promesso di non intervenire più...saluti
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Grazie per il pippotto ma sono cose che già sapevo, non ho detto che le mascherine non servono il senso del mio discorso era che devono essere utilizzate in situazioni di rischio ma come al solito hai interpretato quello che si scrive a tuo piacimento...ti faccio un esempio.
Io ogni mattina alle 7 ca vado a prendere il pane a 200 metri da casa. In quel tragitto uso la mascherina anche se non incrocio nessuno, ed è evidente che non serve a nulla, perché è imposto da un DPCM.
Caso diverso quando esco in bici, il DPCM non mi obbliga ad usarla e non la uso, se incontro altre persone cerco ovviamente di mantenere le distanze.
Come ho scritto sopra sei ampiamente fuori tema, tu giustamente hai la tua visione e usi lo scaldacollo anche quando non serve e io uso la mascherina (non lo scaldacollo) quando prescritto dalla legge.
Purtroppo i tuoi scritti non aggiungono nulla alla discussione perché sono cose arcinote che sentiamo quotidianamente nei talk show dai vari virologi...
Infine ti ricordo che avevi promesso di non intervenire più...saluti
È una vittima della tv, si vede da come ripete la lezione... non è cattivo.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Buttate la tv ragazzi!
Al massimo guardatevi Netflix e Sky per le partite, avendo l’accortezza di evitare Sky tg24.
Io ascolto Radio24 mentre giro in auto per lavoro... vero che i tg sono simili a quelli asserviti delle tv, ma se ascolti le trasmissioni ogni tanto fanno parlare qualcuno che non ha perso la testa o che non ha interesse a creare terrore. Allora ti rendi conto che puntano a manipolare i dati per creare paura.
Se domani tirano fuori che hanno tamponato più gente per cercare di presentare un numero di contagi maggiore, tu credi che ti si impenna la curva e... niente è già buffo così.
Sempre se li fanno davvero eh, ma vogliamo crederci.
Più chiaro appena uno accende il cervello e dice qualcosa di sensato che va contro quello che dicono in tv gli mettono subito dopo uno che parla di Bill Gates degli alieni e dei chip e dei vaccini così lo mandano in vacca e lo fanno passare per matto.
Oggi se ti fai delle domande dai molto fastidio
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Capisco che ci sia chi nega questa pandemia (d'altra parte finchè non ci passi, mica ti rendi conto che esiste). E capisco pure che finchè a finire intubato è qualcun altro, la cosa ci tocchi sempre relativamente poco.

Penso però ci siano alcuni aspetti da approfondire:
1. è vero, su 160.000 tamponi, solo lo 0,3% va in terapia intensiva. Ma ci siamo chiesti quanto è lo 0,3% di 160.000? Sono 485 persone. Mettiamo che i positivi salgano a 300.000, e rimanga sempre lo 0,3%: 900 persone in T.I. e praticamente tutti i posti in ospedale saranno bruciati, occupati, pieni. Questo significa che se qualcuno domani avrà bisogno della terapia intensiva, beh, farà a meno... e si dovrà operare una scelta: tu si, tu no. Al tempo stesso verranno portate via risorse, che sono già poche, in personale, attrezzature e spazi agli altri reparti. Oh, non dimentichiamoci che di tumore si crepa ancora, ma se ti prendi tutto il personale per le terapie per covid, hai voglia che ti vengano a prendere.

2. la mascherina la indosso non perchè sono una pecora, ma perchè voglio che il Governo non abbia nessun appiglio per scaricare la responsabilità sul sottoscritto e non sul suo operato. Voglio poter dire:" Io sono a posto, ho seguito le indicazioni. E se adesso la curva risale è merito tuo che hai stipato gli autobus, non mia che giro in bici." Idem per le misure dei vari decreti, per quanto fastidiose.

3. Dittature e scemenze varie... ma secondo voi scomodano una pandemia per farlo, quando già bastavano Gerry Scotti e le veline di Striscia? Ci siamo fatti lobotomizzare da decenni di TV che una cloaca è un posto profumato al confronto, e diamo attenzione a Jene e stupidate varie. Però qualcuno che potrebbe dire che le cose potrebbero peggiorare e invece di dire "magari ha ragione", si pensa al complotto.

4. che poi dai sanitari, quando serve, anche se portatori di dittatura, ci si va eccome. Vorrei vedere quanti rifiuterebbero di andare in ospedale perchè hanno rifiutato di indossare la maschera. Cos'è: per il covid si e per un braccio rotto o un infarto no? Ma quando ci si scassa la scapola o una spalla cadendo in bici, si fa a meno di andare a curarsi perchè potrebbero ingessarti, limitando così i tuoi movimenti? Ma toglietevi il gesso, che così siete più liberi!
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
loro non guardano la tv, non si fanno infinocchiare dai virologi da salotto... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ma neanche io guardo la tv, evidentemente una zia morta di covid e amici in terapia intensiva a me bastano per farmi un'idea.

ma per qualcuno è un goblotto per renderci schiafi e asserviti al potere (come se già non lo fossimo)... ma sono gli stessi che credono al piano Kalergi? ai chip sotto pelle? al 5G usato per controllare la mente? a Bill Gates che ha una fondazione fatta per sterminare gli esseri umani dalla faccia della terra? ecco questi sono quelli che non guardano la tv e si informanoh sull'internet!!! perché sono più sveglih!!1
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
loro non guardano la tv, non si fanno infinocchiare dai virologi da salotto... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ma neanche io guardo la tv, evidentemente una zia morta di covid e amici in terapia intensiva a me bastano per farmi un'idea.

ma per qualcuno è un goblotto per renderci schiafi e asserviti al potere (come se già non lo fossimo)... ma sono gli stessi che credono al piano Kalergi? ai chip sotto pelle? al 5G usato per controllare la mente? a Bill Gates che ha una fondazione fatta per sterminare gli esseri umani dalla faccia della terra? ecco questi sono quelli che non guardano la tv e si informanoh sull'internet!!! perché sono più sveglih!!1
Tu invece sei di un livello superiore, hai imparato anche ad accomunare persone pensanti a pazzi visionari per renderli non credibili.

Ci sono vette su cui vai con la bici, questo non vuol dire che sei salito in bici. È un esempio che rende l’idea, le persone vivono e muoiono con il covid. Negli ultimi tempi sono in tanti a vivere di covid, sicuramente più di quelli che muoiono di covid.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Che poi... inneggiare alla "Libertàààààà" usando social, navigando in Rete, usando uno smartphone prodotto sfruttando gente... mah...

Se proprio si vuole la libertà, si accetti di gettar via bancomat, carte di credito, carte d'identità, tessere punti del supermercato, internet, smartphone, telefono, tv, giornali, scuole, chiese varie.
 
  • Haha
Reactions: superskinny

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
loro non guardano la tv, non si fanno infinocchiare dai virologi da salotto... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ma neanche io guardo la tv, evidentemente una zia morta di covid e amici in terapia intensiva a me bastano per farmi un'idea.

ma per qualcuno è un goblotto per renderci schiafi e asserviti al potere (come se già non lo fossimo)... ma sono gli stessi che credono al piano Kalergi? ai chip sotto pelle? al 5G usato per controllare la mente? a Bill Gates che ha una fondazione fatta per sterminare gli esseri umani dalla faccia della terra? ecco questi sono quelli che non guardano la tv e si informanoh sull'internet!!! perché sono più sveglih!!1
Guarda io il covid l'ho passato e ho un collega che conoscevo da una vita morto...so cosa è questa malattia...il problema è vivere, io ho risposto a chi mi accusava velatamente di essere un negazionista. Rimango dell'idea che i dpi vanno utilizzati dove previsto dal dpcm, uno è libero di andarci anche al cesso ma non fate passare chi non la pensa come voi come untore...
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Come ho scritto sopra sei ampiamente fuori tema
E' la naturale evoluzione delle discussioni in forum. Evoluzione che è proseguita anche dopo i nostri interventi.
Tornando in topic allora la questione è prettamente semantica: nel DPCM del 7 Ottobre, come sappiamo, sparisce la dizione "attività motoria" contenuta invece in quelli di primavera scorsa.
Per chi è pratico di comunicazioni governative e ministeriali sa che la cosa è più di sostanza che di forma.
Il 10 Ottobre il Capo di Gabinetto Frattasi emana una nota dove rimarca che l'esenzione vale esclusivamente per chi fa attività sportiva.
Schermata 2020-10-16 alle 10.58.18.png
Il giorno dopo (ben quattro dopo il DPCM, si è preso il suo tempo..) sempre Frattasi torna sull'argomento con un comunicato stampa e con un triplo salto carpiato all'indietro adduce ad un distinzione tra attività sportiva e quella motoria, relegando l'ultima alla mera passeggiata (???).
Schermata 2020-10-16 alle 11.09.30.png

E' evidente che è intervenuta una logica di consenso e che nulla ha a che fare con tematiche scientifiche e sanitarie. Nella sostanza il Governo si è contraddetto..

Infine ti ricordo che avevi promesso di non intervenire più...
Ho cambiato idea, è un problema?
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
E' la naturale evoluzione delle discussioni in forum. Evoluzione che è proseguita anche dopo i nostri interventi.
Tornando in topic allora la questione è prettamente semantica: nel DPCM del 7 Ottobre, come sappiamo, sparisce la dizione "attività motoria" contenuta invece in quelli di primavera scorsa.
Per chi è pratico di comunicazioni governative e ministeriali sa che la cosa è più di sostanza che di forma.
Il 10 Ottobre il Capo di Gabinetto Frattasi emana una nota dove rimarca che l'esenzione vale esclusivamente per chi fa attività sportiva.
Vedi l'allegato 393770
Il giorno dopo (ben quattro dopo il DPCM, si è preso il suo tempo..) sempre Frattasi torna sull'argomento con un comunicato stampa e con un triplo salto carpiato all'indietro adduce ad un distinzione tra attività sportiva e quella motoria, relegando l'ultima alla mera passeggiata (???).
Vedi l'allegato 393777

E' evidente che è intervenuta una logica di consenso e che nulla ha a che fare con tematiche scientifiche e sanitarie. Nella sostanza il Governo si è contraddetto..


Ho cambiato idea, è un problema?
Ok...il Viminale ha chiarito che andare a correre o in bici sono attività fisiche credo che l'argomento sia chiuso...addio
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Tu invece sei di un livello superiore, hai imparato anche ad accomunare persone pensanti a pazzi visionari per renderli non credibili.

Sei tu che descrivi la situazione come un complotto per instaurare una dittatura...

A me pari vittima di quei siti che fanno clickbait e di quei politici che dicono sempre il contrario di quello che propone il governo, perché fondamentalmente se ne fregano della salute degli italiani e sono disposti a barattarla per andare al potere.

Ma se preferisci definirti come "persona pensante" chi sono io per farti credere il contrario... a me sembri una delle tante vittime delle disinformazione sui social network.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Guarda io il covid l'ho passato e ho un collega che conoscevo da una vita morto...so cosa è questa malattia...il problema è vivere, io ho risposto a chi mi accusava velatamente di essere un negazionista. Rimango dell'idea che i dpi vanno utilizzati dove previsto dal dpcm, uno è libero di andarci anche al cesso ma non fate passare chi non la pensa come voi come untore...

Non so perché tu mi abbia citato, il mio commento non era per nulla riferito a te.
Se segui alla lettera il DPCM per me sei già a posto.

Se invece pensi che il DPCM serva ad instaurare una dittatura, allora ehi! abbiamo un problema...
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Sei tu che descrivi la situazione come un complotto per instaurare una dittatura...

A me pari vittima di quei siti che fanno clickbait e di quei politici che dicono sempre il contrario di quello che propone il governo, perché fondamentalmente se ne fregano della salute degli italiani e sono disposti a barattarla per andare al potere.

Ma se preferisci definirti come "persona pensante" chi sono io per farti credere il contrario... a me sembri una delle tante vittime delle disinformazione sui social network.
Dittatura? Sarebbe una roba da mettere in bocca a chi la pensa diversamente tipo Bill Gates 5g e compagnia bella?
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
studio smentito

Non è che sia stato smentito, ma semplicemente lo studio non era ancora stato pubblicato e i giornalisti sono arrivati a conclusioni che potrebbero essere errate. si sa se poi lo studio è stato pubblicato?
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Dovremmo essere arrivati al dunque per la mascherina o abbiamo ancora dubbi?

Mentre per la distanza tra i ciclisti (peraltro argomento del 3d)?
Credo che in tal caso la norma possa venire applicata dal sanzionatore in maniera più restrittiva venendo meno il presupposto del distanziamento per gli sport di contatto a livello amatoriale, quindi non legato ad associazioni e federazioni. Il ciclismo in genere, che pur per ovvie ragioni non prevede il contatto, nei passati provvedimenti è stato associato ad essi.
 

Classifica mensile dislivello positivo