Report Coronavirus: quale distanza mantenere in bici?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Credo che in tal caso la norma possa venire applicata dal sanzionatore in maniera più restrittiva venendo meno il presupposto del distanziamento per gli sport di contatto a livello amatoriale, quindi non legato ad associazioni e federazioni. Il ciclismo in genere, che pur per ovvie ragioni non prevede il contatto, nei passati provvedimenti è stato associato ad essi.
...sbagliando.
Per fortuna, per ora, in questo DPCM è chiaro che chi fa attività sportiva in bici o a piedi (corsa/jogging) NON deve portare la mascherina.
Per quanto riguarda la distanza, ben vengano specifiche in merito;
per quanto mi riguarda:
- quando corro passo ben lontano da eventuali altre persone che incontro (almeno 2mt)
- quando vado in MTB sono da solo, e passo ancora più lontano da eventuali altre persone che incontro.
Assolutamente non metto la mascherina durante queste attività, nè scaldacollo (inutili) o altro.

Ma questo 3D riguarda la "distanza" da mantenere... quindi perchè dobbiamo disquisire ancora di mascherine si/no ?
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
...sbagliando.
Per fortuna, per ora, in questo DPCM è chiaro che chi fa attività sportiva in bici o a piedi (corsa/jogging) NON deve portare la mascherina.
Per quanto riguarda la distanza, ben vengano specifiche in merito;
per quanto mi riguarda:
- quando corro passo ben lontano da eventuali altre persone che incontro (almeno 2mt)
- quando vado in MTB sono da solo, e passo ancora più lontano da eventuali altre persone che incontro.
Assolutamente non metto la mascherina durante queste attività, nè scaldacollo (inutili) o altro.

Ma questo 3D riguarda la "distanza" da mantenere... quindi perchè dobbiamo disquisire ancora di mascherine si/no ?
E chi parla di mascherine ancora?
Il mio post si riferisce a questo articolo dell’ultimo DPCM, che di fatto autorizza gli sport di contatto solo in ambito di associazioni e federazioni, che hanno in essere dei protocolli di controllo dei propri atleti. BFFDB5BF-E0F0-4EA9-83F7-90F6E7265947.jpeg
A livello amatoriale invece sono vietati.
Mi pare che in passati provvedimenti il ciclismo sia stato associato a sport di contatto.
Fosse così lo spirito sarebbe: se si è in bici da soli c'è la deroga alla mascherina, il gruppo è comunque vietato.
Questa però è solo una mia personalissima deduzione. È possibile che il ministero (dello sport quanto quello degli interni) entro in merito o che la discrezionalità venga lasciata alle forze dell’ordine.
 
Ultima modifica:

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
...sbagliando.
Per fortuna, per ora, in questo DPCM è chiaro che chi fa attività sportiva in bici o a piedi (corsa/jogging) NON deve portare la mascherina.
Per quanto riguarda la distanza, ben vengano specifiche in merito;
per quanto mi riguarda:
- quando corro passo ben lontano da eventuali altre persone che incontro (almeno 2mt)
- quando vado in MTB sono da solo, e passo ancora più lontano da eventuali altre persone che incontro.
Assolutamente non metto la mascherina durante queste attività, nè scaldacollo (inutili) o altro.

Ma questo 3D riguarda la "distanza" da mantenere... quindi perchè dobbiamo disquisire ancora di mascherine si/no ?
Lascia stare che non ne vieni più fuori...io ho rinunciato...
 
  • Mi piace
Reactions: picca and cbet

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Lascia stare che non ne vieni più fuori...io ho rinunciato...
Ti diverti?
Dovremmo essere arrivati al dunque per la mascherina o abbiamo ancora dubbi?

Mentre per la distanza tra i ciclisti (peraltro argomento del 3d)?
Come scrivevo la cosa non è chiara o meglio pare tale ma è incompleta.
il 13 Ottobre il ministro dello sport ha emanato un decreto https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/10/13/20A05592/SG con il quale si vietano attività sportive di contatto a livello amatoriale.
L'allegato al decreto stesso https://www.gazzettaufficiale.it/at...ioneGazzetta=2020-10-13&art.progressivo=0#art non contempla tra le attività vietate il ciclismo.
Fin qui sembrerebbe un via libera alle uscite di gruppo però, vista la deroga alla mascherina, due o più ciclisti che fossero pescati senza questa e senza il rispetto della distanza di sicurezza potrebbero essere comunque sanzionati perché in violazione dello spirito dei provvedimenti legislativo (come peraltro già successo nei mesi scorsi).
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Ti diverti?

Come scrivevo la cosa non è chiara o meglio pare tale ma è incompleta.
il 13 Ottobre il ministro dello sport ha emanato un decreto https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/10/13/20A05592/SG con il quale si vietano attività sportive di contatto a livello amatoriale.
L'allegato al decreto stesso https://www.gazzettaufficiale.it/at...ioneGazzetta=2020-10-13&art.progressivo=0#art non contempla tra le attività vietate il ciclismo.
Fin qui sembrerebbe un via libera alle uscite di gruppo però, vista la deroga alla mascherina, due o più ciclisti che fossero pescati senza questa e senza il rispetto della distanza di sicurezza potrebbero essere comunque sanzionati perché in violazione dello spirito dei provvedimenti legislativo (come peraltro già successo nei mesi scorsi).
Si...e non sai quanto :-)
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
E chi parla di mascherine ancora?
Il mio post si riferisce a questo articolo dell’ultimo DPCM, che di fatto autorizza gli sport di contatto solo in ambito di associazioni e federazioni, che hanno in essere dei protocolli di controllo dei propri atleti. Vedi l'allegato 393809
A livello amatoriale invece sono vietati.
Mi pare che in passati provvedimenti il ciclismo sia stato associato a sport di contatto.
Fosse così lo spirito sarebbe: se si è in bici da soli c'è la deroga alla mascherina, il gruppo è comunque vietato.
Questa però è solo una mia personalissima deduzione. È possibile che il ministero (dello sport quanto quello degli interni) entro in merito o che la discrezionalità venga lasciata alle forze dell’ordine.
Amico mio, domani me ne vado a fare un bel giretto per i boschi con i miei 3 amici perché sono sicuro di non rompere le balle a nessuno e non ho bisogno di un DPCM che mi indichi il buon senso.
La distanza che terremo in salita sarà data dalla gamba e dagli accidenti che diamo a chi tira, mentre in discesa una distanza tale da ollare chi ti cade davanti.
Viviamo responsabili, ma sereni e felici :-)
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Amico mio, domani me ne vado a fare un bel giretto per i boschi con i miei 3 amici perché sono sicuro di non rompere le balle a nessuno e non ho bisogno di un DPCM che mi indichi il buon senso.
La distanza che terremo in salita sarà data dalla gamba e dagli accidenti che diamo a chi tira, mentre in discesa una distanza tale da ollare chi ti cade davanti.
Viviamo responsabili, ma sereni e felici :-)
Non potevi esprimere meglio il mio pensiero.
 

BRS1978

Biker superis
17/3/20
432
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Amico mio, domani me ne vado a fare un bel giretto per i boschi con i miei 3 amici perché sono sicuro di non rompere le balle a nessuno e non ho bisogno di un DPCM che mi indichi il buon senso.
La distanza che terremo in salita sarà data dalla gamba e dagli accidenti che diamo a chi tira, mentre in discesa una distanza tale da ollare chi ti cade davanti.
Viviamo responsabili, ma sereni e felici :-)
Hai caricato il GPS? Hai preparato le barrette? Hai scelto l'abbigliamento adatto? Hai controllato almeno tre siti di meteo?
Dai che domani finalmente vado anch'io ( da solo però) e al massimo romperò le balle a qualche cervo
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Non potevi esprimere meglio il mio pensiero.
Ma certo!!
Il problema c'è e lo sappiamo.
Grande o piccolo non lo so. Non lo sanno neanche medici, enti o organizzazioni mondiali.
Il numero dei ricoveri e dei morti parla ed a me basta.

Nella storia dell'uomo o nel suo futuro ci sono state malattie, virus e sempre ci saranno, bisogna convivere con la certezza della morte e non con la paura.

I governanti, stati, regioni ecc. devono occuparsi di POTENZIARE la sanità (n° medici, n° ospedali, centri, ricoveri, macchine mediche) e non SMANTELLARLA come hanno fatto di recente.

Invece, visto che non hanno fatto un cazzo, se non pensare alle elezioni o referendum, cosa fanno, giocano con la paura della gente dicendo continuamente loro cosa fare ed incutendo il tarlo di essere causa di contagio.

E' abbastanza banale e non mi tocca neppure.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Amico mio, domani me ne vado a fare un bel giretto per i boschi con i miei 3 amici perché sono sicuro di non rompere le balle a nessuno e non ho bisogno di un DPCM che mi indichi il buon senso.
La distanza che terremo in salita sarà data dalla gamba e dagli accidenti che diamo a chi tira, mentre in discesa una distanza tale da ollare chi ti cade davanti.
Viviamo responsabili, ma sereni e felici :-)
Forse non hai colto: ho solo risposto, per quanto di mia conoscenza della selva di decreti, alla tua domanda. Poi sei libero di fare quel che ti pare.
Anche io domani ho una uscita, ciclo-fotografica, con tre amici per boschi. Noi abbiamo scelto di indossare la mascherina.
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Forse non hai colto: ho solo risposto, per quanto di mia conoscenza della selva di decreti, alla tua domanda. Poi sei libero di fare quel che ti pare.
Anche io domani ho una uscita, ciclo-fotografica, con tre amici per boschi. Noi abbiamo scelto di indossare la mascherina.
Invece penso di avere colto, semplicemente la penso diversamente :-)
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Siamo tornati, con buona pace di @FeO ad nuova evoluzione del thread.
Ma certo!!
Il problema c'è e lo sappiamo.
Grande o piccolo non lo so. Non lo sanno neanche medici, enti o organizzazioni mondiali.
Beh, insomma, sanno che è grande. Non sanno ancora quanto grande.
Nella storia dell'uomo o nel suo futuro ci sono state malattie, virus e sempre ci saranno, bisogna convivere con la certezza della morte e non con la paura.
Questo è un pensiero che posso pure condividere per me ma non può essere imposto ad altri.
I governanti, stati, regioni ecc. devono occuparsi di POTENZIARE la sanità (n° medici, n° ospedali, centri, ricoveri, macchine mediche) e non SMANTELLARLA come hanno fatto di recente.
Su questo non sono d’accordo (lavoro nel campo): abbiamo un eccellente servizio sanitario, tra i migliori del mondo e soprattutto UNIVERSALE. Che non è certo cosa da poco.
[...] dicendo continuamente loro cosa fare
È il compito di un governo.
ed incutendo il tarlo di essere causa di contagio.
Io non sento questa pressione.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.281
9.729
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Forse non hai colto: ho solo risposto, per quanto di mia conoscenza della selva di decreti, alla tua domanda. Poi sei libero di fare quel che ti pare.
Anche io domani ho una uscita, ciclo-fotografica, con tre amici per boschi. Noi abbiamo scelto di indossare la mascherina.
In mezzo ai boschi, anche gli scoiattoli sono a rischio contagio?
 

Classifica mensile dislivello positivo