News Coronavirus, il dubbio di potersi muovere all'aperto

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma allora perchè sul sito del governo c'è scritto che è ancora consentito l'attività all'aria aperta rispettando le distanze? Se non era così l'avrebbero tolto.
Dovresti saperlo che in Italia le norme si desumono da quanto è scritto su facebbok e non sulla Gazzetta Ufficiale.
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Questa è una cagata... (non quello che hai scritto eh... la tua situazione intendo)
Anche noi non facciamo nulla di essenziale, da questa settimana abbiamo ridotto le presenze di circa il 50% per comunque poter evadere in anticipo tutti gli ordini e penso che da domani ci saranno a turno 2 o 3 persone per gestire eventuali situazioni di emergenza, almeno finchè non chiuderanno pure i clienti in giro per l'Europa.
Il Punto è..:
Cosa è essenziale?
L'economia per l'Italia in questo momento è essenziale, le fabbriche devono cercare di lavorare il più possibile, già ci troviamo in una brutta posizione (inteso come Italia) se ci fermiamo passata la pandemia saremmo ancora più indietro rispetto agli altri stati di quello che siamo già ora
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Il Punto è..:
Cosa è essenziale?
L'economia per l'Italia in questo momento è essenziale, le fabbriche devono cercare di lavorare il più possibile, già ci troviamo in una brutta posizione (inteso come Italia) se ci fermiamo passata la pandemia saremmo ancora più indietro rispetto agli altri stati di quello che siamo già ora

Ottima domanda, per la quale ho litigato con mia moglie ieri sera.

L'essenziale che intendevo nella mia frase sopra era inteso come "indispensabile ad altre persone per poter continuare la loro vita", come potrebbe essere se fossimo nell'ambito alimentare. Noi siamo nell'automotive e l'acquisto di un'auto è sicuramente un'esigenza secondaria.

Però giustamente dove si ferma "l'essenziale"?
L'azienda che per esempio produce caldaie fa qualcosa di essenziale?
Forse no, ma se:

- La famiglia bloccata in casa ha la caldaia che non funziona?
- L' assistenza alla caldaia diventa un servizio essenziale, non puoi lasciare la gente per settimane senza riscaldamento e acqua calda
- Se l'assistenza non ha (ad esempio) la scheda elettronica per riparare la caldaia in casa allora che si fa?
- L'azienda che produce la caldaia improvvisamente fa qualcosa di essenziale

e così a scalare...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.144
6.435
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Dovresti saperlo che in Italia le norme si desumono da quanto è scritto su facebbok e non sulla Gazzetta Ufficiale.

non è molto semplice in alcuni casi desumere il si può o non può
ho appena trovato questa interpretazione sulla gazzetta (non ufficiale, ma dello sport)...

 

Aerre

Biker popularis
1/6/19
77
65
0
34
Waldershof
www.instagram.com
Bike
Cube Stereo One55
Dato che mi piace vedere il lato positivo delle cose, cerco di trovarne uno anche in questa, pensavo giusto all'altro giorno ai benefici che abbiamo e avremo grazie ad un indice di inquinamento dell'aria decisamente più basso, a partire dalla Cina fino a qui, grazie agli spostamenti (in auto, aereo ecc.) ridotti e la produzione di alcuni beni rallentata. Ho poi trovato un interessante articolo di Forbes al riguardo, in cui si pone un interrogativo interessante, il paragone tra la presa di coscienza dei rischi di un virus e quella dell'impatto ambientale delle attività umane. Vi giro l'articolo per chi fosse interessato.
Coronavirus Lockdown May Save More Lives By Preventing Pollution Than By Preventing Infection
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Il decreto di ieri sera parla solo della chiusure di attività, non pone limitazioni al fare sport all'aperto, cosa che è già disciplinata dal precedente decreto del 9 Marzo (articolo 1, punto 3), nel quale si dice esplicitamente che "lo sport e le attività motorie svolti all'aperto sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della distanza interpersonale di un metro".
Comunque, mi pare opportuno non uscire in bici (rischio di cadute, incidenti, etc.), ma fare una passeggiata, o una corsa a piedi, è assolutamente permesso. Per ciò che riguarda il modulo di autocertificazione, lo si deve avere con sè e si barra la casella dei motivi di salute (penso).
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.144
6.435
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ottima domanda, per la quale ho litigato con mia moglie ieri sera.

L'essenziale che intendevo nella mia frase sopra era inteso come "indispensabile ad altre persone per poter continuare la loro vita", come potrebbe essere se fossimo nell'ambito alimentare. Noi siamo nell'automotive e l'acquisto di un'auto è sicuramente un'esigenza secondaria.

Però giustamente dove si ferma "l'essenziale"?
L'azienda che per esempio produce caldaie fa qualcosa di essenziale?
Forse no, ma se:

- La famiglia bloccata in casa ha la caldaia che non funziona?
- L' assistenza alla caldaia diventa un servizio essenziale, non puoi lasciare la gente per settimane senza riscaldamento e acqua calda
- Se l'assistenza non ha (ad esempio) la scheda elettronica per riparare la caldaia in casa allora che si fa?
- L'azienda che produce la caldaia improvvisamente fa qualcosa di essenziale

e così a scalare...

se è più essenziale chi vende sigarette da chi ripara le caldaie o un impianto elettrico o idraulico (a cui sono legati acqua, luce, gas...che appunto sono essenziali)...allora meritiamo l'estinzione

sid
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.363
9.834
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
A mio avviso, il DPCM di ieri notte aggiunge nuovi divieti per negozi ed attività produttive, ma non revoca, né espressamente né implicitamente ('per incompatibilità"), la disposizione del DPCM 9.3.2020 che ammette lo sport all'aperto. Ciò posto, subentrano considerazioni di opportunità, diverse dalla mera liceità giuridica, rimesse alla sensibilità di ciascuno. Resta il fatto che -per me- una passeggiata in solitaria nel bosco non propaga il coronavirus, e quindi non confligge con la ratio dei DPCM, che è quella di contenere il coronavirus stesso.
Esatto, quindi resta valido quello precedente per il punto in cui consente attività fisica in modo singolo.
Estratto dal PDF scaricato stamane dal sito del ministero dell'interno, ripeto scaricato QUESTA MATTINA.
Screenshot_20200312-080250.png
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and Themenphis

Themenphis

Biker popularis
25/4/17
53
42
0
Treviso
Visita sito
Bike
GIANT XTC 1.5 LTD 29, CUBE 150 29 SL, GIANT TERRAGO
Confermo, sul sito del governo aggiornato ad oggi 12/3/2020 nelle FAQ, alla domanda 9 degli SPOSTAMENTI dice

È consentito fare attività motoria?
Sì, l’attività motoria all’aperto è consentita purché non in gruppo.


Le modifiche del decreto dell'11 sono sui
PUBBLICI ESERCIZI
Non intesi come fitness ma come aziende/locali
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and mrc2271

gto

Biker serius
2/7/09
115
34
0
46
Cremona
Visita sito
Grosso problema che sarà apprezzatissimo in questo forum....
:mrgreen:
ho la batteria della e.bike carica al 100% da 2 settimane...e come tutti sanno andrebbe stokkata al 60% per dei periodi lunghi (come prevdo sia questo)
Ora..come faccio a scaricarla?
O mi faccio il giro del giardino in turbo e ci metterei non so quante ore, oltre a rincoglionire totalmente
Oppure...??
Accetto consigli...:-|
So che sarete tutti ben disposti con me...
:prost:
Fai i rulli con la ebike e poi posta anche una foto grazie
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.129
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Confermo, sul sito del governo aggiornato ad oggi 12/3/2020 nelle FAQ, alla domanda 9 degli SPOSTAMENTI dice

È consentito fare attività motoria?
Sì, l’attività motoria all’aperto è consentita purché non in gruppo.


Le modifiche del decreto dell'11 sono sui
PUBBLICI ESERCIZI
Non intesi come fitness ma come aziende/locali
In realtà la pagina (appena visitata) dice che è in aggiornamento in virtù del nuovo decreto 11/3/20
 

Themenphis

Biker popularis
25/4/17
53
42
0
Treviso
Visita sito
Bike
GIANT XTC 1.5 LTD 29, CUBE 150 29 SL, GIANT TERRAGO
In realtà la pagina (appena visitata) dice che è in aggiornamento in virtù del nuovo decreto 11/3/20
Sì l'hanno modificata da qualche minuto togliendo l'aggiornamento al 12 e lasciandolo al 10.
Comunque il decreto di ieri andrà a modificare solo i pubblici esercizi. Ma mi riservo di controllare più tardi.
 

antcant

Biker popularis
1/12/13
76
14
0
napoli
Visita sito
Bike
KTM Aera
Visto che si cavilla, non avendo di meglio da fare, do il mio contributo.
Da quello che ho letto sembra che si stiano confondendo due diverse domande: a) è vietato uscire in bici per allenarsi?
b) è opportuno farlo?
La risposta alla prima domanda dipende esclusivamente da ciò che ha previsto "il legislatore" ovvero dal contenuto dei due decreti.
A mio sommesso avviso non è vietato uscire dal momento che il provvedimento dell'8 marzo ha fatto salvo lo sport e le attività all'aperto.
Circa la seconda domanda, sempre a mio avviso, non è opportuno uscire.
E allora?
La questione è abbastanza vecchiotta e, semplicisticamente, può essere riassunta tra l'osservare la "legge" ovvero la "coscienza" visto che, non sempre, coincidono.
Negli ordinamenti positivi (come il nostro) quello che conta è la "legge" , se io ritengo che la norma non coincida con il mio "sentire" posso attivarmi per farla modificare ma, sicuramente, non posso imporre agli altri quello che per me è giusto o sbagliato.
Riassumendo, pur ritenendo che sia permesso uscire mi astengo dal farlo, nel contempo non metto all'indice e non tento di imporre la mia decisione a chi ritiene di allenarsi all'aperto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo