News Coronavirus, il dubbio di potersi muovere all'aperto

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
A me sembra tanto che abbiano, per qualche assurdo motivo che non capisco, fatto un decreto legge dove anziché scrivere divieti, dispensano consigli su molti punti.

Ora siccome questi punti sono molto interpretabili, se trovi il vigilante che interpreta che il giretto in bici, da soli e con tutta la prudenza di sto mondo, sia attività motoria all'aperto, ti invita al massimo a rientrare nel più breve tempo possibile, se trovi il vigilante che invece interpreta il giro in bici come spostamento non essenziale, allora ci si becca una denuncia + ammenda in €.
 
  • Mi piace
Reactions: rovert and Boro

gianpt

Biker serius
17/10/07
197
98
0
pregnana milanese
Visita sito
ragazzi!! il decreto ufficiale dice che si può fare attività fisica all'aperto rispettando le solite misure dette e ripetute mille volte, io sono stato in comune all'interno del quale c'è il comando della polizia municipale e di cui conosco il comandante, non sanno come interpretarlo e con leggerezza mi hanno detto che potrei uscire basta che non sia in gruppo, nessuno teoricamente potrebbe multarvi se muniti di decreto alla mano fino a prova contraria , il problema è un altro , non stiamo qui a trovare cavilli , usiamo il buon senso facendo il massimo sforzo, tutti insieme , per combattere sta merda , vi sembrerò esagerato ma per me rinuciare ad uscire con la bici è un grossissimo sacrificio ma è così e basta , uso i rulli che odio ma è così, non è forse meglio che rischiare il tubo in gola per se stessi o per altri ? ci rifaremo finita la battaglia
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Ottima domanda, per la quale ho litigato con mia moglie ieri sera.

L'essenziale che intendevo nella mia frase sopra era inteso come "indispensabile ad altre persone per poter continuare la loro vita", come potrebbe essere se fossimo nell'ambito alimentare. Noi siamo nell'automotive e l'acquisto di un'auto è sicuramente un'esigenza secondaria.

Però giustamente dove si ferma "l'essenziale"?
L'azienda che per esempio produce caldaie fa qualcosa di essenziale?
Forse no, ma se:

- La famiglia bloccata in casa ha la caldaia che non funziona?
- L' assistenza alla caldaia diventa un servizio essenziale, non puoi lasciare la gente per settimane senza riscaldamento e acqua calda
- Se l'assistenza non ha (ad esempio) la scheda elettronica per riparare la caldaia in casa allora che si fa?
- L'azienda che produce la caldaia improvvisamente fa qualcosa di essenziale

e così a scalare...
Non è per niente facile, non invidio per niente chi è al governo.. si sa.. criticare e facile (non è riferito a te, ma è un affermazione fatta in generale)
Ad ogni modo credo che l'essenziale sia anche dovuto alla grandezza della fabbrica sia nel mio che nel tuo caso lavoriamo per multinazionali (io nel settore dell'occhialeria)
Quindi anche se qua abbiamo un arresto, e anche se il resto del mondo rallenta, la richiesta comunque c'è e le scadenze sono da rispettare.. poi nel tuo caso parliamo di un prodotto che non si fa in un paio d'ore, ma deve fare parecchi passaggi..

A me personalmente scoccia un po' andare al lavoro, ma capisco benissimo che bisogna andare..

In questo caso penso che con essenziale ci si riferisca più che altro ai punti vendita.. che in questo momento è normale tenerli chiusi.
 
  • Mi piace
Reactions: rovert and AlexV

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Confermo, sul sito del governo aggiornato ad oggi 12/3/2020 nelle FAQ, alla domanda 9 degli SPOSTAMENTI dice

È consentito fare attività motoria?
Sì, l’attività motoria all’aperto è consentita purché non in gruppo.


Le modifiche del decreto dell'11 sono sui
PUBBLICI ESERCIZI
Non intesi come fitness ma come aziende/locali

Qual è la tua definizione di attività motoria ? E' la stessa definizione di "fare sport" ?
Secondo alcune interpretazioni "fare sport" e "fare attività motoria" sono due cose completamente diverse: fare sport ha un fine ludico e sociale mentre fare attività motoria ha un fine preventivo/curativo.
Con questa interpretazione puoi farti il giro in MTB se te lo ha prescitto il dottore perchè magari soffri di trombosi e devi muoverti...
 

Themenphis

Biker popularis
25/4/17
53
42
0
Treviso
Visita sito
Bike
GIANT XTC 1.5 LTD 29, CUBE 150 29 SL, GIANT TERRAGO
Allora faccio attività motoria in bici perché so che una polmonite mette a dura prova il cuore facendolo stare a battiti elevati a lungo data la mancanza di ossigeno nel sangue dovuta al danneggiamento dei polmoni.

L'attività motoria in questo caso aumenta le possibilità di sopravvivenza essendo un cuore allenato più in grado di sopportare una polmonite rispetto al cuore di un sedentario.
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Allora faccio attività motoria in bici perché so che una polmonite mette a dura prova il cuore facendolo stare a battiti elevati a lungo data la mancanza di ossigeno nel sangue dovuta al danneggiamento dei polmoni.

L'attività motoria in questo caso aumenta le possibilità di sopravvivenza essendo un cuore allenato più in grado di sopportare una polmonite rispetto al cuore di un sedentario.

Sei un medico oppure te lo sei auto-prescritto ? Faccio l'avvocato del diavolo :)
 

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
...Più chiaro di così, la matematica purtroppo non è una opinione, se ne sono resi conto anche i nostri "capi" che ora dicono che al 15/03 ci sarà il picco (ma sanno che stanno dicendo una fesseria al ribasso e lo sanno perché la gente NON E' RIMASTA A CASA E NON STA A CASA ORA... Wuhan sembrerà un focolaio tipo Vo' euganeo al confronto)….
Finché non mettono il coprifuoco non se ne viene fuori, basta vedere l'intervista di ieri su Rete Veneta alla mamma in parco con i bimbi che giocano sulle giostre tutti belli insieme, che dice con la faccia dell'ovvietà: "ma mia figlia sta sicuramente meglio all'aria aperta che dentro casa!" quando ormai anche su marte sanno che i portatori ideali sono i bambini perché asintomatici… sono le 12.30 e guardo fuori dall'ufficio dove sono solo, vedo la strada principale della mia città con lo stesso traffico, tranne gli studenti ovviamente…
Se non dichiarano il coprifuoco e obbligano realmente la gente a starsene a casa e UNO PER FAMIGLIA a fare la spesa strettamente necessaria, NON se ne viene fuori.
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Soze

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Grosso problema che sarà apprezzatissimo in questo forum....
:mrgreen:
ho la batteria della e.bike carica al 100% da 2 settimane...e come tutti sanno andrebbe stokkata al 60% per dei periodi lunghi (come prevdo sia questo)
Ora..come faccio a scaricarla?
O mi faccio il giro del giardino in turbo e ci metterei non so quante ore, oltre a rincoglionire totalmente
Oppure...??
Accetto consigli...:-|
So che sarete tutti ben disposti con me...
:prost:
Collegarla a una lampada?
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Se mi dite di non andare in bici per non rischiare di cadere e intasare il pronto soccorso lo capisco, ma di nn uscire in bicicletta per nn rischiare di contagiare o essere contagiato no. Ovvio che dovremmo attenerci tutti alle regole ma se vi facessi vedere dove abito e chi incontro uscendo in bici........
Avete capito che un giro io lo farò, cazziatemi pure! Mia moglie sta lavorando ( nel serv. naz. sanitario), quindi sono più a rischio con lei che con la bici.
( al mio rientro vi dico quante persone ho visto, penso zero al massimo qualche capriolo e/o volpe e se son fortunato qualche cervo).
Son pronto! ( alle critiche)
Giretto di 6+6km e 500d+ Su strada comunale per un totale di 1 ora. Nel tragitto incrociato un auto e alla frazione sopra salutato a distanza una persona. Stop, nessun animale ( tranne il sottoscritto che non segue i vs consigli) :!:
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and ant

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Giretto di 6+6km e 500d+ Su strada comunale per un totale di 1 ora. Nel tragitto incrociato un auto e alla frazione sopra salutato a distanza una persona. Stop, nessun animale ( tranne il sottoscritto che non segue i vs consigli) :!:
Oggi son stato sfortunato, spesso nn trovo nessuno....
 

Bikerman64

Biker serius
23/8/10
178
42
0
59
Roncà
Visita sito
Qual è la tua definizione di attività motoria ? E' la stessa definizione di "fare sport" ?
Secondo alcune interpretazioni "fare sport" e "fare attività motoria" sono due cose completamente diverse: fare sport ha un fine ludico e sociale mentre fare attività motoria ha un fine preventivo/curativo.
Con questa interpretazione puoi farti il giro in MTB se te lo ha prescitto il dottore perchè magari soffri di trombosi e devi muoverti...
Oltre che preventiva curativa si parla di mantenimento e perlopiu' si parla di attività fisica. Cos'è per voi andare in bicicletta?!
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
972
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Comunque ieri 3 ciclisti investiti a Piacenza ed un biker soccorso per una caduta in montagna.....io li avrei lasciati li!!
Tre ciclisti investiti, magari da uno che si faceva i cazzi suoi al telefono, guidando per chissà quale motivo e tu li avresti lasciati lì... complimenti
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
972
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Grosso problema che sarà apprezzatissimo in questo forum....
:mrgreen:
ho la batteria della e.bike carica al 100% da 2 settimane...e come tutti sanno andrebbe stokkata al 60% per dei periodi lunghi (come prevdo sia questo)
Ora..come faccio a scaricarla?
O mi faccio il giro del giardino in turbo e ci metterei non so quante ore, oltre a rincoglionire totalmente
Oppure...??
Accetto consigli...:-|
So che sarete tutti ben disposti con me...
:prost:
Quando sarà tutto finito non ci sarà più la corrente elettrica, quindi la tua bici elettrica la potrai buttare :-)
 
  • Haha
Reactions: sideman

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Tre ciclisti investiti, magari da uno che si faceva i cazzi suoi al telefono, guidando per chissà quale motivo e tu li avresti lasciati lì... complimenti
o che (per quanto ne sappiamo noi al momento) si stava proprio facendo i cazzi suoi nell'accezione più ampia del termine, poi magari si scopre che si stava anche spostando senza reali necessità...
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Il Punto è..:
Cosa è essenziale?
L'economia per l'Italia in questo momento è essenziale, le fabbriche devono cercare di lavorare il più possibile, già ci troviamo in una brutta posizione (inteso come Italia) se ci fermiamo passata la pandemia saremmo ancora più indietro rispetto agli altri stati di quello che siamo già ora

Alla tua domanda: "cosa è essenziale ?" io rispondo la possibilità di potersi godere le cose bella della vita (ciascuno avrà le proprie), e non certo diventare il più ricco del cimitero.

Tu naturalmente sei libero di pensarla come vuoi, ci mancherebbe, io invece he deciso proprio di chiudere nonostante non ne avessi l' obbligo e avessi anche la possibilità di continuare a lavorare.
L' economia sarà anche essenziale, non sono così miope da non caprilo, ma non credo proprio che avere in azienda i collaboratori impauriti e giustamente preoccupati di tornare a casa dai propri cari (figli, genitori, nonni...) portando in casa "la bestia" fosse economicamente così vantaggioso.
Sicuramente questo stop peserà sulle finanze aziendali, non garantirà di sicuro l' immunità, però credo che moralmente fosse la scelta più giusta da farsi in questo momento così delicato.
...vorrà dire che tenteremo di recuperare quando tutto si sarà sistemato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo