Copertoni da gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
ciao a tutti, sulla mia scott speedtest ho le schwalbe g one all round da 35 con la dicitura tube only con camere.
sul sito scott non trovo nulla su questi copertoni ma direi che sono i base base..non hanno scritte particolari sopra se non le misure e la pressioni raccomandate.
Peso 77 e le sto usando con una pressione di 3,5bar circa.
alterno asfalto e ghiaia/pineta o quello che trovo.
Ho forato sabato scorso,ho trovato 2 micro spini che mi hanno bugato la camera,sempre schwalbe. Ho messo toppa, ho messo un pò di stans dentro e rimesso su il tutto.
l ho usata mercoledi e tutto ok.oggi la vado a prendere e gomma a terra -.-

ora visto che sono completamente estraneo al mondo gravel al momento, non ho idea se :
- sti copertoni fanno proprio schifo,
- se sostituirli con altri ( ma non ne ho un idea )
- passare al tubless come sulla mtb.

oppure sto sbagliando qualcosa.. non so giro a pressione troppo bassa?

consigli? perchè dopo 5 anni di tubless, non pensavo di tornare a tirare cancheri dietro le camere d'aria! :D
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
ciao a tutti, sulla mia scott speedtest ho le schwalbe g one all round da 35 con la dicitura tube only con camere.
sul sito scott non trovo nulla su questi copertoni ma direi che sono i base base..non hanno scritte particolari sopra se non le misure e la pressioni raccomandate.
Peso 77 e le sto usando con una pressione di 3,5bar circa.
alterno asfalto e ghiaia/pineta o quello che trovo.
Ho forato sabato scorso,ho trovato 2 micro spini che mi hanno bugato la camera,sempre schwalbe. Ho messo toppa, ho messo un pò di stans dentro e rimesso su il tutto.
l ho usata mercoledi e tutto ok.oggi la vado a prendere e gomma a terra -.-

ora visto che sono completamente estraneo al mondo gravel al momento, non ho idea se :
- sti copertoni fanno proprio schifo,
- se sostituirli con altri ( ma non ne ho un idea )
- passare al tubless come sulla mtb.

oppure sto sbagliando qualcosa.. non so giro a pressione troppo bassa?

consigli? perchè dopo 5 anni di tubless, non pensavo di tornare a tirare cancheri dietro le camere d'aria! :D
Trasforma tubeless e via
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
ciao a tutti, sulla mia scott speedtest ho le schwalbe g one all round da 35 con la dicitura tube only con camere.
sul sito scott non trovo nulla su questi copertoni ma direi che sono i base base..non hanno scritte particolari sopra se non le misure e la pressioni raccomandate.
Peso 77 e le sto usando con una pressione di 3,5bar circa.
alterno asfalto e ghiaia/pineta o quello che trovo.
Ho forato sabato scorso,ho trovato 2 micro spini che mi hanno bugato la camera,sempre schwalbe. Ho messo toppa, ho messo un pò di stans dentro e rimesso su il tutto.
l ho usata mercoledi e tutto ok.oggi la vado a prendere e gomma a terra -.-

ora visto che sono completamente estraneo al mondo gravel al momento, non ho idea se :
- sti copertoni fanno proprio schifo,
- se sostituirli con altri ( ma non ne ho un idea )
- passare al tubless come sulla mtb.

oppure sto sbagliando qualcosa.. non so giro a pressione troppo bassa?

consigli? perchè dopo 5 anni di tubless, non pensavo di tornare a tirare cancheri dietro le camere d'aria! :D
Tubeless alla grande
 

blade9722

Biker serius
23/7/20
102
16
0
Milano
Visita sito
Bike
GT Grade Carbon 105 e Cicli Cinzia Fitness V-Brake modificata
ciao a tutti, sulla mia scott speedtest ho le schwalbe g one all round da 35 con la dicitura tube only con camere.
sul sito scott non trovo nulla su questi copertoni ma direi che sono i base base..non hanno scritte particolari sopra se non le misure e la pressioni raccomandate.
Peso 77 e le sto usando con una pressione di 3,5bar circa.
alterno asfalto e ghiaia/pineta o quello che trovo.
Ho forato sabato scorso,ho trovato 2 micro spini che mi hanno bugato la camera,sempre schwalbe. Ho messo toppa, ho messo un pò di stans dentro e rimesso su il tutto.
l ho usata mercoledi e tutto ok.oggi la vado a prendere e gomma a terra -.-

ora visto che sono completamente estraneo al mondo gravel al momento, non ho idea se :
- sti copertoni fanno proprio schifo,
- se sostituirli con altri ( ma non ne ho un idea )
- passare al tubless come sulla mtb.

oppure sto sbagliando qualcosa.. non so giro a pressione troppo bassa?

consigli? perchè dopo 5 anni di tubless, non pensavo di tornare a tirare cancheri dietro le camere d'aria! :D
I G-one vanno di tubeless. Due mesi fa, proprio con gli stessi, sono passato indenne su un tappeto di ricci di castagne
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
ciao a tutti, primo anno di gravel per me, e poca esperienza di gomme gravel, per questo periodo, con tanto asfalto freddo e bagnato, che gomme consigliate? ora monto G-one da 35, ma non mi danno l'idea di una gomma buona in curva e frenata su asfalto bagnato e freddo!
 

blade9722

Biker serius
23/7/20
102
16
0
Milano
Visita sito
Bike
GT Grade Carbon 105 e Cicli Cinzia Fitness V-Brake modificata
ciao a tutti, primo anno di gravel per me, e poca esperienza di gomme gravel, per questo periodo, con tanto asfalto freddo e bagnato, che gomme consigliate? ora monto G-one da 35, ma non mi danno l'idea di una gomma buona in curva e frenata su asfalto bagnato e freddo!
Su asfalto vanno benissimo e frenano da Dio (con la D maiuscola). Ora ho montato le byway, sono delle semislick che permettono di abbassare notevolmente la pressione rispetto alle G-ONE. Su asfalto non frenano come le Schwalbe perchè al centro sono perfettamente lisce. Su sterrato e single track, complice la bassa pressione ed i tacchetti laterali, il grip c'è. Però stamattina sono arrivato allegro su un single track, ho piegato leggermente sul fango e sono volato a terra. Si possono utilizzare in queste condizioni ma devi ridurre la velocità e stare attento a non piegare. Se vuoi qualcosa di più sicuro puoi prendere coperture più taccheggiate, senza essere estreme, tipo WTB RIddler, Panaracer Gravelking SK, Schwalbe G-One bite, Continental Terra.
Le Panaracer di solito su probikeshop sono in offerta.
 
  • Mi piace
Reactions: reddummies

THE CLIMBER72

Biker serius
21/1/13
127
103
0
Sul vulcano della maremma!!!
Visita sito
Bike
Scott Spark RC World Cup
ciao a tutti, primo anno di gravel per me, e poca esperienza di gomme gravel, per questo periodo, con tanto asfalto freddo e bagnato, che gomme consigliate? ora monto G-one da 35, ma non mi danno l'idea di una gomma buona in curva e frenata su asfalto bagnato e freddo!
Ciao io nella mia prima gravel che ho avuto diversi anni fà avevo trovato sotto i g-one tlr da 35,praticamente la bici lo' portata ovunque anche nella neve alta(tipo le foto che a postato PaoloC3),perciò per mia esperienza ti dico che sono gomme ottime!......comunque nel periodo invernale cerco sempre di fare meno asfalto possibile:mrgreen:
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Ciao io nella mia prima gravel che ho avuto diversi anni fà avevo trovato sotto i g-one tlr da 35,praticamente la bici lo' portata ovunque anche nella neve alta(tipo le foto che a postato PaoloC3),perciò per mia esperienza ti dico che sono gomme ottime!......comunque nel periodo invernale cerco sempre di fare meno asfalto possibile:mrgreen:

Io invece in inverno la uso proprio per giri anche su asfalto quando i sentieri sono inagibili, però usando sempre gomme da 2.5, vedere quella gommina cosi piccola davanti, mi da un pò ansia da staccata su asfalto bagnato :mrgreen: :mrgreen:
Come consigliato qui sopra da @blade9722 , magari proverò una gomma un attimo più intagliata all'anteriore!
Fuoristrada anche se bagnato non mi creano problemi, regolo la velocità in base al terreno, senti meglio la mancanza del grio e riesci a regolarti di conseguenza, è su asfalto che uno magari si fida , e poi di colpo la gomma molla (con la moto da pista ho assaggiato più volte l'asfalto, a causa di un anteriore che mollava di colpo)
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Qualcuno ha esperienza con i Wtb Riddler? o anche Wtb in generale...li ho montati di serie e sono ''tcs'',ma quando ho provato a farli tubeless trasudano un botto di lattice dal fianco e perdono pressione,da 3 bar arrivano a 1 in 4 ore circa.
Vale la pena lasciarli chiudere dal lattice o sono difettati? perchè se anche dopo un po' con il lattice si chiudono non mi sembrano molto affidabili da quanti microfori hanno.
 

blade9722

Biker serius
23/7/20
102
16
0
Milano
Visita sito
Bike
GT Grade Carbon 105 e Cicli Cinzia Fitness V-Brake modificata
Qualcuno ha esperienza con i Wtb Riddler? o anche Wtb in generale...li ho montati di serie e sono ''tcs'',ma quando ho provato a farli tubeless trasudano un botto di lattice dal fianco e perdono pressione,da 3 bar arrivano a 1 in 4 ore circa.
Vale la pena lasciarli chiudere dal lattice o sono difettati? perchè se anche dopo un po' con il lattice si chiudono non mi sembrano molto affidabili da quanti microfori hanno.
Difetto noto, hai quelli con il bordo para vero?
 

Carlo1973

Biker popularis
9/12/19
55
27
0
51
Saronno
Visita sito
Bike
BOMBTRACK hook ext
Difetto noto, hai quelli con il bordo para vero?
Io lo sto montando ora, non trasudano ma perdono di pressione. Dietro molto più che davanti. Pensavo di cambiare il nastro perché sulla ruota dietro mi sembra rovinato e penso sia la causa dello sfiato.
Sull’ anteriore non so quale sia il problema , le ho montate ieri sera e stamattina l’ho trovata completamente a terra. Le mie sono tutte nere non quelle ciò bordo para.
Col bordo para ho le byway, quelle si che trasudavano, c’è voluto un bel po per latticizzarle
 

blade9722

Biker serius
23/7/20
102
16
0
Milano
Visita sito
Bike
GT Grade Carbon 105 e Cicli Cinzia Fitness V-Brake modificata
Io lo sto montando ora, non trasudano ma perdono di pressione. Dietro molto più che davanti. Pensavo di cambiare il nastro perché sulla ruota dietro mi sembra rovinato e penso sia la causa dello sfiato.
Sull’ anteriore non so quale sia il problema , le ho montate ieri sera e stamattina l’ho trovata completamente a terra. Le mie sono tutte nere non quelle ciò bordo para.
Col bordo para ho le byway, quelle si che trasudavano, c’è voluto un bel po per latticizzarle
Io ho i byway para, non trasudano e perdono 0.2 bar ogni 24 ore
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Difetto noto, hai quelli con il bordo para vero?

No sono quelle tutte nere,infatti cercando avevo letto del problema specifico di quelle ''tanwall''...è che oggi a mezzogiorno ho pulito un 10cm di spalla dalle bolle ormai secche di lattice ed ora ne vedo di nuove anche se molte meno,non sò se mi conviene star li a smadonnare a rimetterci ancora lattice e gonfiarle spesso o semplicemente arrendermi ad usare la camera e dopo passare ad altro...vediamo cosa mi dicono in negozio visto che la bici ha 4 uscite di numero :????:
 

blade9722

Biker serius
23/7/20
102
16
0
Milano
Visita sito
Bike
GT Grade Carbon 105 e Cicli Cinzia Fitness V-Brake modificata
No sono quelle tutte nere,infatti cercando avevo letto del problema specifico di quelle ''tanwall''...è che oggi a mezzogiorno ho pulito un 10cm di spalla dalle bolle ormai secche di lattice ed ora ne vedo di nuove anche se molte meno,non sò se mi conviene star li a smadonnare a rimetterci ancora lattice e gonfiarle spesso o semplicemente arrendermi ad usare la camera e dopo passare ad altro...vediamo cosa mi dicono in negozio visto che la bici ha 4 uscite di numero :????:
Guarda io non ho avuto problemi per ora, ma i due set che ho montato, byway e schwalbe, erano usati, non sono stato il primo a latticizzarli
 

Classifica mensile dislivello positivo