Copertoni da gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tembaine

girovagando per l'appennino
17/7/12
179
112
0
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Occam, Basso Palta
Ciao a tutti.
Pessima esperienza le scorse due settimane con le Vittoria Terreno Zero da 37 con fianchi TLR (quelle tutte nere tanto per intenderci)
I fianchi sono permeabili ed in configurazione tubeless non trattengono l'aria, benchè sul fianco sia citato ben chiaramente "tubeless".
Forse un lotto difettoso, ma neanche con lattice di qualità sono riuscito ad ottenere una tenuta minima da garantire un giro di almeno 40 km. Il rivenditore ha accettato il reso in garanzia.
Un peccato perchè la dimensione e soprattutto carcassa e tipologia di battistrada sono molto interessanti per chi come me gira per strade scassate, sterratoni e sentieri attraverso i campi.
Ritorno su delle Panaracer Gravelking slick da 35.
Un saluto da un 'assolato Oxfordshire
Andre
 

blade9722

Biker serius
23/7/20
102
16
0
Milano
Visita sito
Bike
GT Grade Carbon 105 e Cicli Cinzia Fitness V-Brake modificata
Io ho le schwalbe g-one allround 700x35c (che però sono larghe, calibro alla mano, 37mm) e mi trovo molto bene. Gonfiate a 3 bar, scorrevoli su asfalto, tengono su sterrato. Facilmente latticizzabili, le ho fatte tallonare con la pompa a colonna, senza neanche togliere lo spillo della valvola. In compenso però ho smadonnato per metterle sui cerchi.
 

francesco.saracino

Biker novus
17/12/08
21
5
0
Lecce
Visita sito
ti porto alcuni modelli su cui ho feedback diretto o quasi
le gomme più scorrevoli che conosco da xc sono continental speedking, schwalbe thunderburt, contiental raceking

se vuoi ancora più scorrevolezza restando su sezioni sopra 2.0" (50mm), in ordine dalle più scorrevoli:

per avere ancora meno resistenza c'è da scendere di sezione almeno a 40/45, e allora ci sono veramente un mare di prodotti gravel, però trattandosi di una mtb non credo che percepiresti grande differenza

unica cosa, con così poco tassello, la questione forature si fa più importante, quindi da valutare bene se stare su tubeless o andare di camera, le speedking ad esempio esistono solo per camera, le thunderburt le ho provate tubeless e sono state un dramma con le forature, tanto che la posteriore mi sono arreso e ci ho messo la camera, invece sembrano tenere bene le raceking (che ho su adesso sulla gravel) e anche le gravelkingSK, usate per circa 3000km

Ciao stavo anche io pensando a montare sulla front 29 della gomme gravelking 700x50 della panaracer. La domanda è, a livello estetico sembra ancora una MTB oppure no? Adesso monto le Saguaro 2.20 ma per l'uso misto asfalto sterrato sono poco scorrevoli, ma esteticamente fanno anche lo loro figura
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ciao stavo anche io pensando a montare sulla front 29 della gomme gravelking 700x50 della panaracer. La domanda è, a livello estetico sembra ancora una MTB oppure no? Adesso monto le Saguaro 2.20 ma per l'uso misto asfalto sterrato sono poco scorrevoli, ma esteticamente fanno anche lo loro figura
sembrerà una mtb con gomme semislick da touring molto grosse
 

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
Ho montato le Pirelli Cinturato Gravel M 700x40 e sono davvero entusiasta.
Le ho montate in occasione del tuscany trail, e devo dire che vanno benissimo. Zero forature, ottimo grip e buona scorrevolezza. Provate su rocce, radici, asfalto e ghiaia, fango e terra battuta. Unico difetto: sono un po pesanti.
Mi ha sorpreso soprattutto come scorrono bene su asfalto e la silenziosità nonostante i tasselli così pronunciati.
Prima avevo su le ottime gravel king sk 700x35, con cui mi sono trovato benissimo. Rispetto a queste ovviamente hanno tanto più grip su sterrato e mi danno molta più fiducia quando piego tanto. Il confort delle gravelking per me rimane imbattuto.
 
  • Mi piace
Reactions: piumach

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Ho montato le Pirelli Cinturato Gravel M 700x40 e sono davvero entusiasta.
Le ho montate in occasione del tuscany trail, e devo dire che vanno benissimo. Zero forature, ottimo grip e buona scorrevolezza. Provate su rocce, radici, asfalto e ghiaia, fango e terra battuta. Unico difetto: sono un po pesanti.
Mi ha sorpreso soprattutto come scorrono bene su asfalto e la silenziosità nonostante i tasselli così pronunciati.
Prima avevo su le ottime gravel king sk 700x35, con cui mi sono trovato benissimo. Rispetto a queste ovviamente hanno tanto più grip su sterrato e mi danno molta più fiducia quando piego tanto. Il confort delle gravelking per me rimane imbattuto.
Sarebbe da provare M davanti e H al posteriore secondo me gran accoppiata.
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
Ciao a tutti.
Pessima esperienza le scorse due settimane con le Vittoria Terreno Zero da 37 con fianchi TLR (quelle tutte nere tanto per intenderci)
I fianchi sono permeabili ed in configurazione tubeless non trattengono l'aria, benchè sul fianco sia citato ben chiaramente "tubeless".
Forse un lotto difettoso, ma neanche con lattice di qualità sono riuscito ad ottenere una tenuta minima da garantire un giro di almeno 40 km. Il rivenditore ha accettato il reso in garanzia.
Un peccato perchè la dimensione e soprattutto carcassa e tipologia di battistrada sono molto interessanti per chi come me gira per strade scassate, sterratoni e sentieri attraverso i campi.
Ritorno su delle Panaracer Gravelking slick da 35.
Un saluto da un 'assolato Oxfordshire
Andre
io ho le terreno zero da 37, tengono perfettamente, perdono al massimo mezzo bar in 10gg.........
però le mie sono quelle con i fianchi grigi(anthracite), sul sito vittoria effettivamente quelle tutte nere non sono qualificate come tubeless ready....
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Sicuramente argomento già trattato qualche milione di volte... vabbè portate pazienza.
Esco da 3000km con le Pirelli Cinturato Gravel hard misura 650x45
Misura ottima, copertura scorrevole per fondo duro o asfalto, ma su sterrato umido o brecciolino non tiene davvero una sega :paur:
Vorrei cambiare, con previsione di fare maggiormente asfalto durante l’inverno (userò la Gravel dopo le piogge e la mtb quando il meteo sarà bello)
Che mi consigliate come 650x45/48? Pensavo a Vittoria terreno zero? Che ne dite?
Oppure altre proposte.. Gravelking SK 650 le monterò in primavera, le conosco già e sono ottime
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: piumach

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Sicuramente argomento già trattato qualche milione di volte... vabbè portate pazienza.
Esco da 3000km con le Pirelli Cinturato Gravel hard misura 650x45
Misura ottima, copertura scorrevole per fondo duro o asfalto, ma su sterrato umido o brecciolino non tiene davvero una sega :paur:
Vorrei cambiare, con previsione di fare maggiormente asfalto durante l’inverno (userò la Gravel dopo le piogge e la mtb quando il meteo sarà bello)
Che mi consigliate come 650x45/48? Pensavo a Vittoria terreno zero? Che ne dite?
Oppure altre proposte.. Gravelking SK 650 le monterò in primavera, le conosco già e sono ottime
Grazie
Wtb byway 650X47
 
  • Mi piace
Reactions: Moterra

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.937
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ciao a tutti!
Ieri ho fatto il mio primo giro con la mia gravel che monta dei Schwalbe G-one 38c (sono tubless ready ma sto aspettando le valvole da 55mm per cui ora giro con le camere d'aria) ed erano gonfiati a 4 bar.. scorrono ovviamente molto bene su strada ma su percorsi xc la pressione davanti mi sembrava eccessiva.
Io principalmente ho sempre fatto enduro quindi ora mi trovo impreparato, e quindi non escludo che stia girando a pressioni sbagliate. Avete dei consigli da che pressioni partire? Io cosi da sensazioni pensavo a 4bar dietro e 3 davanti, avrebbe senso?
 

blade9722

Biker serius
23/7/20
102
16
0
Milano
Visita sito
Bike
GT Grade Carbon 105 e Cicli Cinzia Fitness V-Brake modificata
Ciao a tutti!
Ieri ho fatto il mio primo giro con la mia gravel che monta dei Schwalbe G-one 38c (sono tubless ready ma sto aspettando le valvole da 55mm per cui ora giro con le camere d'aria) ed erano gonfiati a 4 bar.. scorrono ovviamente molto bene su strada ma su percorsi xc la pressione davanti mi sembrava eccessiva.
Io principalmente ho sempre fatto enduro quindi ora mi trovo impreparato, e quindi non escludo che stia girando a pressioni sbagliate. Avete dei consigli da che pressioni partire? Io cosi da sensazioni pensavo a 4bar dietro e 3 davanti, avrebbe senso?
Fai 3 e 3
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...stò girando con queste al posteriore

big-gravel-m.jpg


...molto scorrevoli su asfalto e su terreni hard non mollano....
 

Classifica mensile dislivello positivo