Copertoni da gravel

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
811
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
teoricamente tutti i copertoni tubeless dovrebbero essere compatibili con cerchi hookless, a patto che siano abbastanza grossi da non dare problemi di pressione

In linea di massima sì, però dipende anche dalle tolleranze di fabbrica, alcuni copertoni non "digeriscono" ottimamente il profilo hookless e infatti perdono pressione e sono più a rischio stallonamento.

Sul sito Cadex c'è un test di una miriade di copertoni tubeless ready con il loro cerchi carbon hookless, non tutti passano il test nonostante siano tutti tubeless ready.

Io stesso in negozio, qualche hanno fa, mi ricordo di aver visto i Vittoria terreno zero 650x47 con la dicitura sul fianco "only hooked rim".
Non so se le cose attualmente siano cambiate, avevo mandato una email a Vittoria, diversi mesi fa, ma non mi hanno mai risposto :(
(tra l'altro a non passare il test Cadex ci sono proprio anche dei copertoni Vittoria stradali).
 

Allegati

  • CADEX_Tire_Test_FINAL_COMBINED_1603233902.pdf
    567 KB · Visite: 7

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
In linea di massima sì, però dipende anche dalle tolleranze di fabbrica, alcuni copertoni non "digeriscono" ottimamente il profilo hookless e infatti perdono pressione e sono più a rischio stallonamento.

Sul sito Cadex c'è un test di una miriade di copertoni tubeless ready con il loro cerchi carbon hookless, non tutti passano il test nonostante siano tutti tubeless ready.

Io stesso in negozio, qualche hanno fa, mi ricordo di aver visto i Vittoria terreno zero 650x47 con la dicitura sul fianco "only hooked rim".
Non so se le cose attualmente siano cambiate, avevo mandato una email a Vittoria, diversi mesi fa, ma non mi hanno mai risposto :(
(tra l'altro a non passare il test Cadex ci sono proprio anche dei copertoni Vittoria stradali).
interessante! comunque si parla di gomme strada, molto strette, lì la pressione diventa un problema, per gomme da 40mm in su non penso che si corrano grossi rischi
pensa che io sulla gravel ho ruote 650b hookless e non mi sono mai posto il problema, anzi quando le usavo sulla trail con vittoria mezcal li ho anche maltrattati per bene, una volta in un atterraggio il dente mi ha anche tagliato la spalla del copertone, ma stallonati mai
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.956
1.555
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Provate oggi le Pirelli Cinturato Gravel H 650bx50c. Giro su asfalto. Primo giro dopo 24 giorni di stop. Pressioni 2.7 anteriore e 2.9 posteriore. Molto scorrevoli rispetto le GravelKing, almeno mi è sembrato. O forse è solo l'effetto della sosta prolungata :°°(:
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
41
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Provate oggi le Pirelli Cinturato Gravel H 650bx50c. Giro su asfalto. Primo giro dopo 24 giorni di stop. Pressioni 2.7 anteriore e 2.9 posteriore. Molto scorrevoli rispetto le GravelKing, almeno mi è sembrato. O forse è solo l'effetto della sosta prolungata :°°(:
Io voglio fare il percorso inverso, cioè passare dalla Cinturato H 650bx45 alla Gravelking SK 650bx48.
Usavo già le Gravelking SK 700x38 e mi trovavo molto bene, mentre le Cinturato H (super scorrevoli su asfalto) hanno una tenuta davvero bassa su ghiaia e sterrato dal mio punto di vista
 
  • Mi piace
Reactions: piumach

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.956
1.555
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Quando ti capita la prox volta metteresti una foto giusto per vederle montate? ;)
Sì, se mi ricordo.
Io voglio fare il percorso inverso, cioè passare dalla Cinturato H 650bx45 alla Gravelking SK 650bx48.
Usavo già le Gravelking SK 700x38 e mi trovavo molto bene, mentre le Cinturato H (super scorrevoli su asfalto) hanno una tenuta davvero bassa su ghiaia e sterrato dal mio punto di vista
Gravelking ottime in fuoristrada, ma su asfalto si sentono di più rispetto a queste Pirelli.
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
41
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Sono bastarde perche non perdono le pieghe che prendono quando sono impacchettate. Non ho possibilità di usare il compressore, perché dovrei andare da mio padre ed in questo periodo evito. Domani con tutta calma tolgo la camera e le tallono semplicemente con la pompa
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Arrivate le Gravelking SK.. mi tocca metterle 24h in forma con le camere altrimenti queste bastarde non si tallonano :medita:

Vedi l'allegato 415737
confermo la difficoltà al tallonamento dei gravelkink sk (nel mio caso 43x700c), però io ci sono sempre riuscito con un po' di "lavoro ai fianchi", se riesci a far aderire abbastanza bene i talloni sul dente del cerchio, in qualche maniera salgono; con pompa a mano non ci voglio neanche pensare, le mie non sarebbero mai salite
 
  • Mi piace
Reactions: piumach and bigio65

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo