Copertoni da gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stef_trek85

Biker novus
26/9/19
21
11
0
38
Ghemme
Visita sito
Bike
Canyon Grail CF SL 7.0 / Cannondale Moterra Neo 3
Per la misura, se non viene indicata dal produttore, ti basta prendere un calibro e misurare lo spazio disponibile tra copertone e telaio/forcella. La scelta della gomma è in funzione dei percorsi. Solo sterrato, solo asfalto, metà e metà, predominanza dell'uno o dell'altro, terreno fangoso, sassi, ecc...
Come percorsi...60 sterrato e 40 asfalto, per giro solo su asfalto ho un set di cerchi con gomme da strada, no fango, no terreno spaccati e rocciosi...i terreni che incontro sono i classici terreni di terra battuta, ghiaia fine. Vivo vicino a Novara. Chi è da quelle parti conosce bene i terreni.
 

Stef_trek85

Biker novus
26/9/19
21
11
0
38
Ghemme
Visita sito
Bike
Canyon Grail CF SL 7.0 / Cannondale Moterra Neo 3
Comunque, questo è lo spazio disponibile con l'attuale copertone 700*40

luce anteriore 12mm per parte
luce posteriore parte inferiore 7mm per parte
luce posteriore parte superiore 10mm per parte

come tipologia/larghezza/disegno del battistrada una simile a quello che monto attualmente mi va bene.

L'importante è che posso far "lavorare" il copertone con una pressione tra i 2.0 e i 2.5bar

Diciamo che come range di utilizzo ho bisogno di un copertone che riesca a lavorare tra i 2 e 4.5bar.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Pirelli Cinturato gravel H, da 45, dovrebbe starci. Io li monto su cerchio con canale da 24, misurano 46 o 47, non ricordo. Pressioni 2 anteriore, 2.1 posteriore su strada, -0,1/2 in fuoristrada. Bici+ciclista=kg 105 circa.
 

Rey_SLO

Biker serius
9/10/19
103
74
0
39
Koper/Capodistria Slovenia
Visita sito
Bike
Specialized epic Evo 2021
Posso chiederti il perché della diversa scelta fra anteriore e posteriore? Al momento ho due vittoria terreno zero...
Ti riferisci alla diversa larghezza o al modello di copertoncino?
Se parliamo di larghezza è perché il piú largho assorbisce piú le vibrazioni che Poi si trasferiscono sulle mani.

Parlandi di tassellatura diversa....gia dalla MTB sono abituato ad montare copertoncini piú tassellati al anteriore. Esempio Vittoria Barzo anteriore, Mezcal posteriore. Preferisco avere piú grip al anteriore. Se slitta il posteriore non succede niente, se slitta l'anteriore...:-((:
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
355
25
0
Visita sito
Setup scorrevole e comfortevole:

Anteriore Vittoria terreno dry 47mm
Posteriore Vittoria terreno zero 40mm
Sto cercando anche io un set di pneumatici gravel da montare però su una mtb quando faccio bikepacking.
Ero praticamente certo di andare con i Vittoria Terreno, poi ho visto non sono compatiili con cerchi hookless.

Considerando che monto cerchi 29'', canale 30mm, cosa potrei prendere di analogo ?
 

Rey_SLO

Biker serius
9/10/19
103
74
0
39
Koper/Capodistria Slovenia
Visita sito
Bike
Specialized epic Evo 2021
Sto cercando anche io un set di pneumatici gravel da montare però su una mtb quando faccio bikepacking.
Ero praticamente certo di andare con i Vittoria Terreno, poi ho visto non sono compatiili con cerchi hookless.

Considerando che monto cerchi 29'', canale 30mm, cosa potrei prendere di analogo ?
Le nuove Terreno dry (47mm) non hanno piú la scritta "Mount only on hooked rims"
Sulla MTB uso ant.Mezcal 2.25, post.Terreno dry 2.25 (cerchio con canale 30mm).
Per il bikepacking credo che andrebbe bene la Terreno dry anche all anteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: mapomac

NiBBleS

Biker novus
19/9/22
20
3
0
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bike
Wilier 101x Red/Black Glossy
Ma ci stanno su cerchio da 29'' ?
Il cerchio da 29" è esattamente uguale al cerchio da 28" o 700c. E' solo una dicitura che poi ha identificato le gomme da MTB. Questo perché l'altezza di una gomma da MTB porta la ruota ad essere più grande. Ma la circonferenza del cerchio è sempre 28".
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65 and Nekro

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
309
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Qualcuno ha esperienza con i Pirelli Cinturato M su cerchi Mavic Allroad SL Road+ e sigillante Vittoria?
Dopo 1 mese di utilizzo continuo ad avere perdite rilevanti
Io ho gli allroad S e una coppia di cinturato H che non sono neanche riuscito a montare, ho buttato mezzo flacone di stan's ma niente, poche ore e erano sgonfi. Nessun problema con altre gomme (Panaracer / Hutchinson).
 
  • Mi piace
Reactions: ragio

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.958
5.497
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Nessuno fa trail/bikepacking con Mezcal fronte/retro su mtb?
io sulla gravel monto 29x2.10 Mezcal davanti e dietro........scorrevoli il giusto, soffrono l'umido e il fango.

C'ho fatto anche i 165km della lodileccolodi senza soffrire troppo (o meglio ho sofferto perchè la strada era tanta, ma non per colpa delle gomme)
 
  • Haha
Reactions: bigio65

Classifica mensile dislivello positivo