Copertoni da gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mapomac

Biker superis
13/10/14
356
25
0
Visita sito
Le nuove Terreno dry (47mm) non hanno piú la scritta "Mount only on hooked rims"
Sulla MTB uso ant.Mezcal 2.25, post.Terreno dry 2.25 (cerchio con canale 30mm).
Per il bikepacking credo che andrebbe bene la Terreno dry anche all anteriore.
Montate oggi le terreno dry 2.1”, canale 29mm, lattice. Sembra tutto ok, in effetti son ben scorrevoli rispetto a pneumatici classici da MTB.
Mi chiedo se davvero vadano usate ad almeno 2bar come indicato, son davvero dure.
 

Swip

Biker popularis
20/6/22
71
22
0
32
Oggiono
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 Race
Due mesi che ho montato i Vittoria Terreno Dry, 700c x 38, latticizzati.
Usati su asfalto, su strade bianche e su single track anche un po’ scassatini e mi posso considerare decisamente soddisfatto.
Ottimo grip per essere un semislick, giocando con le pressioni si va un po’ dappertutto ed in tutte le condizioni; certo che su radici o sassi bagnati bisogna stare un bel po’ attenti.
Non ho ancora info a riguardo della durata, vedremo.
 

MARCO73

Biker serius
3/11/05
142
31
0
BOLOGNA
Visita sito
Ci ho fatto anche una discussione ma la riposto qui per avere vostri feedback...

Ve lo chiedo perchè ho in programma di fare un viaggio in Bikepacking questa estate di 2500 Km e devo scegliere che gomme montare.
La misura sarà da 700x42/45 massimo in versione tubeless con il lattice. Ora pedalo con delle Wtb Riddler da 37 che sono quelle montate sulla bici e uso per allenamento, ma voglio qualcosa di più largo per affrontare asfalto, strade bianche e maggior comfort.

Grazie
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ci ho fatto anche una discussione ma la riposto qui per avere vostri feedback...

Ve lo chiedo perchè ho in programma di fare un viaggio in Bikepacking questa estate di 2500 Km e devo scegliere che gomme montare.
La misura sarà da 700x42/45 massimo in versione tubeless con il lattice. Ora pedalo con delle Wtb Riddler da 37 che sono quelle montate sulla bici e uso per allenamento, ma voglio qualcosa di più largo per affrontare asfalto, strade bianche e maggior comfort.

Grazie

Io uso con soddisfazione Pirelli cinturato gravel M da 45mm, piuttosto scorrevoli, robusti, ottima durata e in offroad mi portano dappertutto. Prima avevo i riddler da 45, i cinturato molto meglio. Con i riddler un giro da 2500km non l'avrei finito senza prima cambiare copertone, il posteriore mi era durato tipo 2200-2300km.
 

Rey_SLO

Biker serius
9/10/19
103
74
0
39
Koper/Capodistria Slovenia
Visita sito
Bike
Specialized epic Evo 2021
Montate oggi le terreno dry 2.1”, canale 29mm, lattice. Sembra tutto ok, in effetti son ben scorrevoli rispetto a pneumatici classici da MTB.
Mi chiedo se davvero vadano usate ad almeno 2bar come indicato, son davvero dure.
Io sulla mtb gonfio la terreno dry (29x2.25) 1.5 bar. Zero problemi su terreni MTB. (peso 75kg)
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
356
25
0
Visita sito
Io sulla mtb gonfio la terreno dry (29x2.25) 1.5 bar. Zero problemi su terreni MTB. (peso 75kg)
Appena finito il 7 Serpent corto, le ho tenute circa a 2.5 per privilegiare la scorrevolezza su asfalto; avendo una full, aprendo le sospensioni, sullo scassato si sono comportate molto bene devo dire, certo un'altra cosa rispetto ad uno pneumatico da mtb classico, ma mi ha stupito la resistenza a tagli e forature (il fondo in carso e croazia è abbastanza insidioso).
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Io ho drc canale 25.. vorrei montare dei copertoni gravel.. il limite del mio cerchio sono 3 bar.. che copertoni mi puoi consigliare.. ovviamente tubless ready
io monto dei drc con canale da 25 e monto dei vittoria mezcal da 29x2.10...intorno a 2bar.

Con canale da 25 le coperture devono essere abbastanza generose, almeno per me, e gonfiare a 3 bar vuol dire girare con ruote di legno.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Io ho drc canale 25.. vorrei montare dei copertoni gravel.. il limite del mio cerchio sono 3 bar.. che copertoni mi puoi consigliare.. ovviamente tubless ready
Io su dei drc 3xl riesco a montarci pure dei Chaoyang Gravel da 40 mm ma bisogna fare attenzione alla pressione di tallonanento (max 3 bar e sapone da gommista) altrimenti si rischia di fare BOOM!
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Io canale da 25 c'è l'ho sulla bdc con gomma da 25, e anche sulla gravel con gomma 700x35, e un'altra coppia gravel con 650b×45
a memoria, non ho voglia di controllare, con canale da 25 anche schwalbe con la sua buonista versione della tabella etrto sconsiglia l'utilizzo di copertoni sotto i 28mm mi pare.

Certo che cerchi da 25 su bdc è una scelta "aggressiva" pensavo che i temerari arrivassero a max 21!
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Io li* ho montanti senza problemi su cerchi DRC 3XL (che non sono proprio i cerchi più facili sul mercato) anzi fatico meno dei G-One, basta prestare un po' d'attenzione alle pressioni di tallonamento.
*ho la versione da poveri non tubeless e col cerchietto in acciaio.
nota: per il tallonamento la solita trafila, pasta da gommista, non superare mai le pressioni massime ecc..
p.s. nel caso non salissero immediatamente avere la pazienza d'aspettare.. di solito salgono senza dover intervenire ulteriormente rischiando il BOOM
consiglio: portarsi dietro un poco di pasta da gommista aiuta (molto) nel caso di forature on the road.
IMG_20230319_115330_1.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo