Copertoni da gravel

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Io li* ho montanti senza problemi su cerchi DRC 3XL (che non sono proprio i cerchi più facili sul mercato) anzi fatico meno dei G-One, basta prestare un po' d'attenzione alle pressioni di tallonamento.
*ho la versione da poveri non tubeless e col cerchietto in acciaio.
nota: per il tallonamento la solita trafila, pasta da gommista, non superare mai le pressioni massime ecc..
p.s. nel caso non salissero immediatamente avere la pazienza d'aspettare.. di solito salgono senza dover intervenire ulteriormente rischiando il BOOM
consiglio: portarsi dietro un poco di pasta da gommista aiuta (molto) nel caso di forature on the road.
Vedi l'allegato 596490
cosa è quel "coso" rosso?

sarà super funzionale lo stem al contrario, anche se sarei curioso di capirlo, ma è di rara bruttezza^^'
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.437
3.347
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
cosa è quel "coso" rosso?

sarà super funzionale lo stem al contrario, anche se sarei curioso di capirlo, ma è di rara bruttezza^^'
Un K.I.S. ante litteram :mrgreen:

Avendo una limitazione all'uso dell'arto sup. sx agli inizi mi stendevo ogni 2x3, quindi pensai a creare qualcosa che opponesse una forza* al manubrio in caso d'urti con pietre, gradini, ecc.. e funzionò. ;-)
*gli elastici creano un trazione di diverse decine di kg sullo stem minore lungo 70mm contrastando la coppia di reazione che si crea sullo sterzo quando il battistrada di pochi mm colpisce un ostacolo obliquamente.
p.s. concordo sulla bruttezza ma è (per me) molto utile.
 
  • Mi piace
Reactions: magiufi and Nekro

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Un K.I.S. ante litteram :mrgreen:

Avendo una limitazione all'uso dell'arto sup. sx agli inizi mi stendevo ogni 2x3, quindi pensai a creare qualcosa che opponesse una forza* al manubrio in caso d'urti con pietre, gradini, ecc.. e funzionò. ;-)
*gli elastici creano un trazione di diverse decine di kg sullo stem minore lungo 70mm contrastando la coppia di reazione che si crea sullo sterzo quando il battistrada di pochi mm colpisce un ostacolo obliquamente.
p.s. concordo sulla bruttezza ma è (per me) molto utile.

sono sempre per la sostanza a discapito della forma, infatti faccio foto di cacca!

e soprattutto adoro le invenzioni alternative!
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.437
3.347
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
sono sempre per la sostanza a discapito della forma, infatti faccio foto di cacca!

e soprattutto adoro le invenzioni alternative!
Anch'io vedo la bellezza nella funzionalità, per molti potrebbe sembrare un accrocco invece è stato ben studiato, ha pochi pezzi acquistabili ovunque e scarica le forze su un retta* che va dal piantone sella al tubo sterzo.
*nel caso si dovesse rompere un elastico non si creano forze asimmetriche.
p.s. la cosa più complicata è stata trovare la corretta curva di progressione, debole all'inizio e via via progressivamente più forte.
 

SilentBaZ

Fat&Furious
7/8/21
210
641
0
45
Forlì
Visita sito
Bike
Trek Xcaliber 9; Trek Top Fuel; Orbea Laufey H-LTD
ciao, attualmente la mia nukeproof digger monta di casa dei schwalbe g one bite da 45, per un uso estivo 60% asfalto 40% ghiaia-misto potrebbero andar bene dei G-One Allround Performance Raceguard Tle da 35?
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
ciao, attualmente la mia nukeproof digger monta di casa dei schwalbe g one bite da 45, per un uso estivo 60% asfalto 40% ghiaia-misto potrebbero andar bene dei G-One Allround Performance Raceguard Tle da 35?
Se ti interessa aumenta leggermente la velocità su bitume e fai off-road molto battuto può anche avere un senso montare gommine più piccole e scorrevoli sul liscio, altrimenti se non cerchi velocità o non fai giri bitumari da centinaia di km a mio parere meglio una gomma più voluminosa
 
  • Mi piace
Reactions: SilentBaZ

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
310
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
ciao, attualmente la mia nukeproof digger monta di casa dei schwalbe g one bite da 45, per un uso estivo 60% asfalto 40% ghiaia-misto potrebbero andar bene dei G-One Allround Performance Raceguard Tle da 35?
Con le tencologie attuali la differenza di scorrevolezza tra una gomma da 45 e una da 35 è abbastanza limitata, qualcosa che interessa sostanzialmente gli agonisti o comunque chi ricerca la prestazione a ogni costo. A mio modestissimo parere gli altri vantaggi (comodità, robustezza, tenuta sullo sconnesso) compensano ampiamente.
 

MARCO73

Biker serius
3/11/05
142
31
0
BOLOGNA
Visita sito
Ho montato delle Tufo Thundero 700x40 sulla mia Jamis.
Sono in versione tubeless e verranno utilizzate per un giro in bikepaking ad Agosto di 2000km attraverso i Balcani, vedremo come si comportano.
Per ora ci ho fatto 100 km, hanno una forma piuttosto a pera e scorrono una meraviglia, pressione 50psi, poi le testerò anche in fuoristrada. Molto soddisfatto.
Come primo equipaggiamento invece avevo delle Wtb raddler da 37 che non vedevo l'ora di finire. IMG_20230716_174230.jpg IMG_20230716_174106.jpg
IMG_20230716_174147.jpg
 
Ultima modifica:

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Stasera prendo la bici, dò una controllata e una pulita alla catena, e mi accorgo di queste nuove simpatiche cose...
La gomma è una Vittoria Terreno Zero, e ormai ha sui 3000 km di percorrenza. Controllavo il suo stato per passarla dal posteriore all'anteriore, e mi accorgo di queste bolle. Una, quella in foto, è abbastanza grande. Ce n'è un'altra più piccola alla sua sinistra. E poi altre 4, distribuite in maniera casuale, sempre zona centrale.
Smontato il copertone, controllo al suo interno, e vedo che la bolla è anche su quel lato. E' come se si fosse gonfiata la carcassa della gomma.

Tra l'altro è cosa assai recente, perchè ho controllato spesso la gomma in questione per via di un paio di buchetti che non volevano saperne di chiudersi con il lattice, uno di questi su una piccola depressione della superficie. Fino all'altro ieri queste bolle non c'erano.

Da cosa saranno provocate?

DSC_3644.jpg

DSC_3645.jpg
DSC_3648.jpg
DSC_3646.jpg
 
  • Wow
Reactions: Billy78

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
È aria intrappolata tra la carcassa ed il battistrada, puoi bucare le bolle dall'esterno e continuare ad usarla, però sono tante, non è un bel segno
La cosa strana è che sono apparse solo ora... comunque provo a tenerle d'occhio, anche se adesso le ho smontate per precauzione.
 

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
310
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Stasera prendo la bici, dò una controllata e una pulita alla catena, e mi accorgo di queste nuove simpatiche cose...
La gomma è una Vittoria Terreno Zero, e ormai ha sui 3000 km di percorrenza. Controllavo il suo stato per passarla dal posteriore all'anteriore, e mi accorgo di queste bolle. Una, quella in foto, è abbastanza grande. Ce n'è un'altra più piccola alla sua sinistra. E poi altre 4, distribuite in maniera casuale, sempre zona centrale.
Smontato il copertone, controllo al suo interno, e vedo che la bolla è anche su quel lato. E' come se si fosse gonfiata la carcassa della gomma.

Tra l'altro è cosa assai recente, perchè ho controllato spesso la gomma in questione per via di un paio di buchetti che non volevano saperne di chiudersi con il lattice, uno di questi su una piccola depressione della superficie. Fino all'altro ieri queste bolle non c'erano.

Da cosa saranno provocate?
Tipico distacco carcassa-battistrada. Buttare, la sicurezza prima di tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Lanfi

Biker serius
11/6/16
299
239
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Per carità i loro 3.000 km li hanno fatto quindi non si può rimproverare granché.....però non è bellissimo questo distacco.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
però non è bellissimo questo distacco.
Più che altro: finchè accade mentre sei a casa, ok, amen, è andata così. Ma se succede mentre sei fuori, e magari portando ad un danno al copertone mentre stai facendo una bella discesa con relativa legnata, mica tanto bello.
La cosa strana è che sia accaduto così, improvvisamente, e su 6 punti in totale.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Più che altro: finchè accade mentre sei a casa, ok, amen, è andata così. Ma se succede mentre sei fuori, e magari portando ad un danno al copertone mentre stai facendo una bella discesa con relativa legnata, mica tanto bello.
La cosa strana è che sia accaduto così, improvvisamente, e su 6 punti in totale.

niente di preoccupante, sono bolle che si formavano anche su degli hutchinson da bdc, forandole con uno spillo si riappiattivano. E' comunque un 'difetto', anche se di solito si presenta quando il copertone è ormai alla fine.
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.340
1.615
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
in intrufolo chiedendo una cosa:
ho una mtb con ruote da 29" canale 30mm
mi paicerebbe farci un po di asfalto per capire se mi attrae il mondo gravel
è meglio optare per copertoni 40-45mm con camera o tubeless?
(esiste roba verycheap?)
userei prevalentemente in autunno inoltrato, inverno, inizio primavera quando il clima non permette i trail e qualche lungo fiume
oppure per qualche giro quando sono solo o all'alba senza rischiare l'osso del collo

grazie
 

Lanfi

Biker serius
11/6/16
299
239
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
in intrufolo chiedendo una cosa:
ho una mtb con ruote da 29" canale 30mm
mi paicerebbe farci un po di asfalto per capire se mi attrae il mondo gravel
è meglio optare per copertoni 40-45mm con camera o tubeless?
(esiste roba verycheap?)
userei prevalentemente in autunno inoltrato, inverno, inizio primavera quando il clima non permette i trail e qualche lungo fiume
oppure per qualche giro quando sono solo o all'alba senza rischiare l'osso del collo

grazie
Dunque per prima cosa andrei a vedere sul sito del produttore del cerchio quali sezioni di pneumatici si possono montare. Ad occhio su una ruota con canale interno da 30 mm non scenderei sotto i 40.

Se i cerchi sono tubeless ready io andrei di copertoni tubeless tutta la vita.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
in intrufolo chiedendo una cosa:
ho una mtb con ruote da 29" canale 30mm
mi paicerebbe farci un po di asfalto per capire se mi attrae il mondo gravel
è meglio optare per copertoni 40-45mm con camera o tubeless?
(esiste roba verycheap?)
se è roba verycheap sarà da camera, se invece prendi una gomma tubeless ready (che secondo me è meglio, ma ovviamente non è altrettanto cheap) montala tubeless.

aggiungo: se il cerchio fosse hookless prendi una tubeless ready senza neanche pensarci.
 

Classifica mensile dislivello positivo