Copertoni da gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


piumach

Biker novus
14/4/19
21
18
0
46
Bologna
Visita sito
Bike
City Bike Olympia
Io ho montato le Cinturato H 700x400 sul secondo set di ruote e mi trovo molto bene, niente da dire sulla scorrevolezza su asfalto e terreni compatti!
Io non le ho rimontate per via della tenuta laterale e poca trazione su fondi smossi (curve e salite), condizioni in cui mi trovo spesso e nelle quali mi davano poco feeling.
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Io non le ho rimontate per via della tenuta laterale e poca trazione su fondi smossi (curve e salite), condizioni in cui mi trovo spesso e nelle quali mi davano poco feeling.
Confermo la tua sensazione, su ghiaia e curve strette la tenuta laterale non è il massimo. Ma avendo due set, ho sulle altre le Gravelking SK che vanno molto bene per quelle condizioni
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Le hai prese online? Allora hai il diritto di recesso per legge, fine. Non vedo perchè tu le debba vendere perdendoci soldi.
Sono palesemente non in linea con le specifiche del produttore, pertanto in questo caso si parla di non conformità di prodotto.
Se è dentro i 30gg ed ha ancora gli imballi, può tranquillamente chiedere il rimborso
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Le hai prese online? Allora hai il diritto di recesso per legge, fine. Non vedo perchè tu le debba vendere perdendoci soldi.
Sono palesemente non in linea con le specifiche del produttore, pertanto in questo caso si parla di non conformità di prodotto.
No purtroppo non ho più le confezioni comunque ci avrei perso perché la spedizione sarebbe a mio carico, sarebbe da attivare la garanzia perché il prodotto è difettoso ma Gambacicli non lo riconosce difettoso quindi la faccenda si chiude così ovviamente non comprerò mai più da loro
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
553
0
Mottarone
Visita sito
Consigli su gomme 27,5" per un montaggio adventure/packing?
Qualcosa con battistrada semislick al centro e buona tassellatura laterale, ho già guardato un po' di roba ma magari sta fuori altro. Grazie.
 

patbici

Biker serius
10/9/19
287
388
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
mi aggiungo: consiglio per gravellizzare una bdc, mantenedo la camera d'aria ?

dimensione massima effettiva delle coperture etrto 622-38. Necessaria una bella barriera antiforatura perchè nei sentieri che farei ci sono spine. Non vorrei latticizzare perchè sarebbero coperture da montare come seconde ruote, di uso saltuario.
 

gravelocity

Biker novus
22/12/19
2
0
0
45
palermo
Visita sito
Bike
caadx
Ho preso lo stesso modello e misura ed anche io ho riscontrato un peso maggiore di quello dichiarato (sempre sui 560g), che sul momento mi aveva fatto un pò incazzare considerando quanto avevo investito per avere ruote gravel leggere.. usandole devo dire che si fanno perdonare del peso extra con una ottima resistenza alle forature e una buona tenuta anche in terreni difficili, proprio un'altro pianeta rispetto ai WTB Riddler che avevo prima (indecenti con la fettuccia laterale che rimontandoli si staccava e si accartocciava..)
 

US1

Biker serius
7/10/18
114
20
0
28
reggio calabria
Visita sito
Bike
frm 8hp
salve ragazzi, mi aggiungo alla discussione per fare una domanda.
ho letto che molti hanno usato i pirelli cinturato h. io avevo intenzione di prendere gli hutchinson overide, ma secondo voi i pirelli valgono il costo maggiore rispetto a questi? con la gravel vorrei fare prevalentemente asfalto, quindi la domanda principale è se sono molto più scorrevoli su strada. per quanto riguarda lo sterrato (tralasciando fango e terreni bagnati) come si comportano?
grazie!
 

bigio65

ci provo
4/10/16
451
520
0
BASSA MODENESE
Visita sito
Bike
Aeko ぼけっと
salve ragazzi, mi aggiungo alla discussione per fare una domanda.
ho letto che molti hanno usato i pirelli cinturato h. io avevo intenzione di prendere gli hutchinson overide, ma secondo voi i pirelli valgono il costo maggiore rispetto a questi? con la gravel vorrei fare prevalentemente asfalto, quindi la domanda principale è se sono molto più scorrevoli su strada. per quanto riguarda lo sterrato (tralasciando fango e terreni bagnati) come si comportano?
grazie!
Qui trovi il confronto di molti pneumatici gravel con anche il test della scorrevolazza
 
  • Mi piace
Reactions: US1

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.417
3.330
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
salve ragazzi, mi aggiungo alla discussione per fare una domanda.
ho letto che molti hanno usato i pirelli cinturato h. io avevo intenzione di prendere gli hutchinson overide, ma secondo voi i pirelli valgono il costo maggiore rispetto a questi? con la gravel vorrei fare prevalentemente asfalto, quindi la domanda principale è se sono molto più scorrevoli su strada. per quanto riguarda lo sterrato (tralasciando fango e terreni bagnati) come si comportano?
grazie!
A parer mio pneumatici come Overide sono ottimi su asfalto e accettabili su strade bianche ben tenute, oltre vanno i crisi.
Io uso differenti copertoni fra anteriore e posteriore, potresti accoppiare ad un Overide al posteriore con un Touareg all'anteriore
 
  • Mi piace
Reactions: US1

US1

Biker serius
7/10/18
114
20
0
28
reggio calabria
Visita sito
Bike
frm 8hp
Qui trovi il confronto di molti pneumatici gravel con anche il test della scorrevolazza
grazie, molto interessante
A parer mio pneumatici come Overide sono ottimi su asfalto e accettabili su strade bianche ben tenute, oltre vanno i crisi.
grazie anche te! in parte era quello che volevo sapere. resta da capire se i cinturato, avendo tasselli più pronunciati, possano riuscire a fare qualcosa in più.
Io uso differenti copertoni fra anteriore e posteriore, potresti accoppiare ad un Overide al posteriore con un Touareg all'anteriore

ci avevo pensato, ma il problema del posteriore che slitta eccessivamente in salita resterebbe
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.417
3.330
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
grazie, molto interessante

grazie anche te! in parte era quello che volevo sapere. resta da capire se i cinturato, avendo tasselli più pronunciati, possano riuscire a fare qualcosa in più.


ci avevo pensato, ma il problema del posteriore che slitta eccessivamente in salita resterebbe
La scelta dipende dal percorso, un accoppiata Pirelli Cinturato M+H avrà sicuramente più grip.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.417
3.330
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
beh se dici che pirelli ha più grip e allo stesso tempo è più scorrevole la scelta diventa semplice:nunsacci:
Eh no non é così facile, per la mia esperienza più aumenta il grip e meno scorrevole diventa.
Per cercare il miglior compromesso metto sempre lo pneumatico con più grip davanti e quello più scorrevole dietro e poi gioco (e certi limiti) con la pressione a seconda dei percorsi ma tutto non si può avere ;-)
p.s. un minimo slittamento dietro si può gestire, davanti vai per terra.
 
  • Mi piace
Reactions: MXL and Nekro

Classifica mensile dislivello positivo