Copertoni da gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
ma quindi ogni set di ruota ha i suoi dischi e il suo pacco pignoni?

Perchè se così la trasmissione rileva tra i vari pezzi un consumo incoerente, se non è così se davvero ci si mette due minuti, valuterei la candidatura al box ferrari per i cambi gomme :-P:

Poi magari mica ci si accorge.....io non mi accorgo neanche quando buco
Esatto, ho tre set completi.
Devo dire che per i pacchi pignoni cerco di usarli in modo da avere un'usura uniforme, al momento la bici ha passato i 10000 km, ho cambiato due catene e la guarnitura (corone completamente consumate perché di origine erano "entry level"), mentre i pignoni sono ancora in eccellente stato.
Per pignoni e dischi vedo che l'usura tra gravel e MTB è completamente diversa, nettamente superiore nella MTB, perciò non mi preoccupo. Addirittura su una serie di ruote ho i dischi SM-RT76 da 160 mm che avevo sulla MTB di 12 anni fa, sono inconsumabili i vecchi Shimano.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.229
4.266
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Stesso mio pensiero, nato dopo che ho cominciato a pensare alla sostituzione in base al giro.
Poi ho capito che non sempre il giro va come prevedevo, e che un tratto di strada bianca può sempre capitare, per cui ho scelto una gomma che vada bene (o male, dipende dai punti di vista) per tutto, e buonanotte ai cambi.
L'altra idea era il doppio set di ruote, ma anche qua rischi di dover ricentrare pinze e deragliatore se il mozzo non è perfettamente identico a quello dell'altra ruota... anche no.
Mamma mia ,diventa un lavoro:wink:
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Perchè se così la trasmissione rileva tra i vari pezzi un consumo incoerente
Più che altro credo che il problema emerga se una delle coppie viene usata molto più delle altre... se si riescono ad alternare con una certa regolarità il consumo dovrebbe esser non dico il medesimo, ma quasi.

Certo che tra ruote, dischi e pacco pignoni lo "starter kit" ti costa non poco come opzione. E' vero: impieghi molto meno tempo, ma c'hai lasciato lì il triplo del prezzo su alcuni componenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Io ho cominciato con due set di ruote, quelle originali e quelle "belle" che avevo preso per la mtb 29", già parecchio usate.
Poi l'uso ha fatto cedere prima i cerchi originali, piuttosto economici, e di seguito anche quello posteriore delle ruote "belle".
A quel punto ho fatto prima la spesa di una coppia di ruote buone, e poi mi sono comprato una coppia di cerchi per rifare le ruote originali tenendo i mozzi. Di recente ho rimesso insieme due cerchi che avevo di riserva per la mtb 29", con i due mozzi che mi avanzavano dalle ruote "belle", e proprio la scorsa settimana ho montato i rimasugli per una coppia di ruote da strapazzo, che penso userò per casa-lavoro.
Ho speso un po' alla volta, adesso per un bel po' sono a posto.
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Vero, ma se ti trovi in salita con terreno umido o addirittura fangoso anche se leggermente come la metti nome? Riccioli d' oro?
Allora tanto vale mettere gli M sia anteriore che posteriore
Certo se vuoi puoi farlo e ne risenti in scorrevolezza....io sulla mia spesso in inverno monto due WTB resolute ed adesso che viene una stagione decente due Byway da 44....ma comunque qualsiasi cosa metti ti troverai sempre che piove, scalda, nevica, fango e sei in difetto quel giorno.....non esistono i copertoni per tutto o meglio se ti adatti ci sono delle buone vie di mezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro and cylone

cylone

Battlestar Galactica
16/10/14
285
112
0
Qui
Visita sito
Bike
Cube Nuroad EX
Allora, ragionandoci un po su, non sarebbe piu "economico" e "logico" avere 2 set di copertoni invece?
Uno x l inverno ed uno per l estate?
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Anche io due set di ruote, stessa marca per avere gli stessi mozzi e zero sbattimenti per il cambio.
Tornando sui pneumatici:
Per le Pirelli Cinturato H posso dirvi per esperienza che sono strepitose in quanto a scorrevolezza. (Le Gravelking SK sono molto più impegnative su strada). Però come tenuta su ghiaia “si perde qualcosa”
Comunque io le acquisterò nuovamente in vista dell’estate
 

tembaine

girovagando per l'appennino
17/7/12
179
112
0
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Occam, Basso Palta
Allora, ragionandoci un po su, non sarebbe piu "economico" e "logico" avere 2 set di copertoni invece?
Uno x l inverno ed uno per l estate?
Io da buon genovese faccio così. Anche perché non volendo avere doppi dischi e doppia cassetta diventa una bella menata smontate ogni volta tutto.
Avere un set solo è un compromesso, ma ci sono ormai cerchi multifunzione dalle buone prestazioni, sia carbonio che alluminio.
Anche per le gomme di fatto sto usando le gravel king slick anche nel fango profondo. Sono super gomme che di fatto ti portano ovunque.
Per l'estate giuro rimetto le sk!
Ciao!
Andrea
 
  • Mi piace
Reactions: cylone

bigio65

ci provo
4/10/16
451
520
0
BASSA MODENESE
Visita sito
Bike
Aeko ぼけっと
Io da buon genovese faccio così. Anche perché non volendo avere doppi dischi e doppia cassetta diventa una bella menata smontate ogni volta tutto.
Avere un set solo è un compromesso, ma ci sono ormai cerchi multifunzione dalle buone prestazioni, sia carbonio che alluminio.
Anche per le gomme di fatto sto usando le gravel king slick anche nel fango profondo. Sono super gomme che di fatto ti portano ovunque.
Per l'estate giuro rimetto le sk!
Ciao!
Andrea
Ma non sarebbe meglio il contrario? Sk che sono un po' tassellate inverno e stick in estate?
 

tembaine

girovagando per l'appennino
17/7/12
179
112
0
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Occam, Basso Palta
35!
I giri che faccio normalmente sono 3/4 asfalto devastato e 1/4 sentieri ai lati dei campi.
Di fatto a parte le rampette maledette non ho nei giri invernali sterrati in salita o lunghi Trail in discesa.
Quindi un po'per colpevole pigrizia un po'perché comunque su asfalto vanno davvero bene, le ho tenute montate.
Per giri più lunghi tipo Ridgeway o qualche avventura in Scozia o Wales monterò gli SK da 38, che si sono dimostrati comunque una bella gomma scorrevole anche su asfalto.
Ciao! IMG_20201018_133916.jpg
 

tembaine

girovagando per l'appennino
17/7/12
179
112
0
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Occam, Basso Palta
Ma non sarebbe meglio il contrario? Sk che sono un po' tassellate inverno e stick in estate?
Causa fangazza pesante, qui in UK d'inverno si fa più asfalto. In più in molte zone passano sui sentieri nel fango con i cavalli, fatto che rende impossibile anche camminare...
In tarda primavera si può iniziare nuovamente ad andare per sentieri e ha senso mettere una gomma tipo Panaracer gravel king SK, che rimangono comunque belle scorrevoli anche sul bitume.
 

tembaine

girovagando per l'appennino
17/7/12
179
112
0
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Occam, Basso Palta
Causa fangazza pesante, qui in UK d'inverno si fa più asfalto. In più in molte zone passano sui sentieri nel fango con i cavalli, fatto che rende impossibile anche camminare...
In tarda primavera si può iniziare nuovamente ad andare per sentieri e ha senso mettere una gomma tipo Panaracer gravel king SK, che rimangono comunque belle scorrevoli anche sul bitume.
Un bel compromesso potrebbero essere i Panaracer gravel king SS.
Da provare, anche se non semplicissimi da trovare!
Qualcuno li ha mai provati?
 

bigio65

ci provo
4/10/16
451
520
0
BASSA MODENESE
Visita sito
Bike
Aeko ぼけっと
Ho fatto circa km 400 con le Continentale Terra Speed 650B 40, mi sono trovato veramente molto bene, posso dire che sono scorrevolissime su asfalto, ottima tenuta su sterrato asciutto, su bagnato o fango non le ho mai usate, ma non è il loro terreno. Le Panaracer Gravelking SK da 48 che avevo prima erano meno scorrevoli, ma un po' più comode. Le ho trovate anche più scorrevoli delle schwalbe g-one da 1,5" che ho avuto in passato. Peccato non le facciano con sezione più larga (45-48), per me sarebbero perfette.
 

elymaury

Biker serius
12/11/10
177
87
0
foligno
Visita sito
Bike
Full e rigida
Ho le gravel king SK ho bucato diverse volte, dietro presa un vite grande ho buttato il copertone e sostituito con un michelin power gravel che mi è sembrato fino ad ora molto resistente e scorrevole. Anteriormente il gravel king ora mi perde da un foro riparato con il vermicello si può riparare con una pezza interna ( resistono ? ), oppure sostituisco il vermicello o ci metto un goccio di attack ? per sicurezza ho gia preso un michelin.
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Anche io due set di ruote, stessa marca per avere gli stessi mozzi e zero sbattimenti per il cambio.
Tornando sui pneumatici:
Per le Pirelli Cinturato H posso dirvi per esperienza che sono strepitose in quanto a scorrevolezza. (Le Gravelking SK sono molto più impegnative su strada). Però come tenuta su ghiaia “si perde qualcosa”
Comunque io le acquisterò nuovamente in vista dell’estate
Eccomi! come anticipato, ho preso le Cinturato H per il set da 700. Che dire... su asfalto e ghiaia compatta hanno una scorrevolezza strepitosa. In pratica su asfalto viaggiano come le Cinturato Velo che avevo per la configurazione strada.
Per me Pirelli ha davvero centrato ogni modello che ha inserito nella gamma

EED7001F-E954-47F1-8B76-EFD74BE05B61.jpeg
 

THE CLIMBER72

Biker serius
21/1/13
127
103
0
Sul vulcano della maremma!!!
Visita sito
Bike
Scott Spark RC World Cup
Eccomi! come anticipato, ho preso le Cinturato H per il set da 700. Che dire... su asfalto e ghiaia compatta hanno una scorrevolezza strepitosa. In pratica su asfalto viaggiano come le Cinturato Velo che avevo per la configurazione strada.
Per me Pirelli ha davvero centrato ogni modello che ha inserito nella gamma

Vedi l'allegato 447657
Ottime gomme le avevo acquistate l'anno scorso per la vecchia tcx,ora alla nuova gli ho voluto regalare sempre le cinturato però in versione para,sono anche un pochetto più leggere!per me valgono tutti i soldi che costano!
 

cylone

Battlestar Galactica
16/10/14
285
112
0
Qui
Visita sito
Bike
Cube Nuroad EX
Eccomi! come anticipato, ho preso le Cinturato H per il set da 700. Che dire... su asfalto e ghiaia compatta hanno una scorrevolezza strepitosa. In pratica su asfalto viaggiano come le Cinturato Velo che avevo per la configurazione strada.
Per me Pirelli ha davvero centrato ogni modello che ha inserito nella gamma

Vedi l'allegato 447657
Posso chiederti come ti trovi con le Fulcrum 4?
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Oggi mi sono arrivate le cinturato m 650x50 da specifiche sito Pirelli dovrebbero pesare 550g pesate una 691g l'altra 700g :!:
Minkia posso capire 30g in più ma 150 è un'altra gomma
 

Classifica mensile dislivello positivo