Per quanto riguarda la bdc ho provato i 25mm ... e sono ritornato ai 23mm.Concordo sulla logica.
In parte le cose però stanno già cambiando:
se fino a qualche anno fa lo standard su BDC era 23 e qualcuno montava il 25, ora lo standard si è spostato sul 25 e alcuni (parecchi...) sono già passati al 28: questo trend è sicuramente dovuto a 2 fattori a mio avviso: primo i materiali con cui sono realizzati i copertoni che li rendono più scorrevoli rispetto al passato, e secondo (ma non in ordine di importanza , anzi...) le nostre strade sono un "colabrodo", quindi tante buche necessitano di pneumatici più confortevoli.
Per quanto riguarda il gravel è una questione più complicata, forse anche perchè ancora non esiste una categorizzazione pura di questa tipologia di biciletta. Dipende molto da come uno intende utilizzare il suo mezzo e dalla zona dove intendi utilizzarlo. Ciò che può essere adatto al mio utilizzo ed ai miei percorsi e tipi di terreno, può essere del tutto inadatto ad altri. Sempre più c'è la tendenza ad ampliare la sezione dei pneumatici sconfinando molto su terreni MTB. Un Video di Bike Radar sulle 5 top Gravel 2019, forse un po' provocatoriamente metteva al 5 posto una MTB xc front suspended. Personalmente non sono molto propenso a questo trend...
Almeno per ora sto utilizzando pneumatici dal 35 al 40, non troppo scolpiti, in quanto cerco qualcosa di sufficientemente scorrevole su alfalto e che mi dia una discreta trazione in fuori strada.
Con questa tipologia di coperture, se le strade si fanno troppo ostiche bisogna ridurre di molto le veocità ed essere disposti a scendere dalla bici.
Penso però che se non basta un 40 per fare un determinato percorso forse sarebbe meglio che lo faccessi in MTB e se un 35 non scorre abbastanza allora sarebbe meglio che uscissi in BDC.
Sorrido quando leggo i test che affermano che a parità di pressione i 25mm sono più scorrevoli dei 23mm. Peccato che non si possano gonfiare alla stessa pressione massima ... e che è normale che aumentando la sezione si riduca la pressione. Quindi che senso ha fare un test a parità di pressione?
Poche balle ... i 23 a parità di tutto il resto sono più scorrevoli, checchè ne dicano gli uffici marketing dei produttori di gomme.
Quindi io faccio così:
bdc 23 mm
gravel 32 mm
mtb 4" ()