Copertoni da gravel

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Report Novaeroica domenica scorsa,
percorso 130 km 2.500 mt dislivello
45 km strade sterrate tra cui Sante Marie e la micidiale salita x Montalcino di cui non ricordo il nome.
Copertoncini panarecer Gravelking 32 con camera d'aria.
Perfetti per tutto il percorso.
Mai forato nonostante abbia percorso tutte le discese a tutta senza risparmio.
Ottimo feeling anche in curva e frenata.
Di più non potrei chiedere...
Molti di quelli che sono partiti con copertoncini di 40 con battistrada aggressivo dopo il 70esimo chilometro hanno iniziato a pagare pegno...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk

Ottimo ... io ho comprato oggi i gravelking 32 slick quelli verdi ma soprattutto per fare asfalto
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
ciao... usi i normali o gli sk???

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
Normali,
mi hanno stupito per l'ottimo grip in staccata ingresso curva discesa su strada bianca, veramente ottimi...
Ti assicuro che in discesa non sono andato piano.
Ho visto che molti stavano troppo attaccati ai freni innescando sbandamenti su buche/ondulazioni, secondo me a lasciarla invece scorrere c'era più controllo...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Io sulle seconde ruote che uso solo x asfalto (faccio qualche GF senza velleità arrivando poco più su della metà classifica generale) ho su fisso le gravelking di 28 che x me sono il giusto compromesso (ci ho fatto anche la GF Montepulciano).
Quelle di 32 sono un poco meno scorrevoli su asfalto...
Ottimo ... io ho comprato oggi i gravelking 32 slick quelli verdi ma soprattutto per fare asfalto

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

iodeviz

Biker novus
20/4/18
20
2
0
43
Aviano
Visita sito
Bike
Cube c62
Normali,
mi hanno stupito per l'ottimo grip in staccata ingresso curva discesa su strada bianca, veramente ottimi...
Ti assicuro che in discesa non sono andato piano.
Ho visto che molti stavano troppo attaccati ai freni innescando sbandamenti su buche/ondulazioni, secondo me a lasciarla invece scorrere c'era più controllo...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
avrei pensato il contrario sinceramente... cmq ok grazie... li terrò sicuramente in considerazione

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Normali,
mi hanno stupito per l'ottimo grip in staccata ingresso curva discesa su strada bianca, veramente ottimi...
Ti assicuro che in discesa non sono andato piano.
Ho visto che molti stavano troppo attaccati ai freni innescando sbandamenti su buche/ondulazioni, secondo me a lasciarla invece scorrere c'era più controllo...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
Buh.. io le ho usate tempo fa' e in curva su brecciolino, anche in pianura, non mi davano sta sicurezza, mi scappavano sempre.. sia a 3.5 che a 2.5 bar circa. Ho dovuto mettere una gomma più tassellata davanti, mantenendo la gravelking dietro e la situazione era migliorata moltissimo..
Davanti l'ho trovata pericolosa su sterrati/argini. Ovviamente a velocita' sostenute. Non a 20 km/h
 

jacoale01

Biker popularis
13/10/15
66
8
0
53
Visita sito
Report Novaeroica domenica scorsa,
percorso 130 km 2.500 mt dislivello
45 km strade sterrate tra cui Sante Marie e la micidiale salita x Montalcino di cui non ricordo il nome.
Copertoncini panarecer Gravelking 32 con camera d'aria.
Perfetti per tutto il percorso.
Mai forato nonostante abbia percorso tutte le discese a tutta senza risparmio.
Ottimo feeling anche in curva e frenata.
Di più non potrei chiedere...
Molti di quelli che sono partiti con copertoncini di 40 con battistrada aggressivo dopo il 70esimo chilometro hanno iniziato a pagare pegno...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk

Usati anche io per nova eroica gravelking lisci ma da 28, con camera. Posso chiederti che pressioni hai tenuto? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Non so che dirti,
a me sul percorso Novaerioca hanno dato ottime sensazioni in discesa anche molto veloce (alla fine sono arrivato 111 assoluta del lungo).
Forse sarà una questione di telaio: i gravelking 28 sulla bici eroica all'Eroica di Gaiole avevano dato una tenuta inferiore...
Buh.. io le ho usate tempo fa' e in curva su brecciolino, anche in pianura, non mi davano sta sicurezza, mi scappavano sempre.. sia a 3.5 che a 2.5 bar circa. Ho dovuto mettere una gomma più tassellata davanti, mantenendo la gravelking dietro e la situazione era migliorata moltissimo..
Davanti l'ho trovata pericolosa su sterrati/argini. Ovviamente a velocita' sostenute. Non a 20 km/h

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Ma non li montate tubeless? Ormai anche per gravel si dovrebbe usare senza camera per la maggior comodità e pressione più bassa
... è che a seconda dei percorsi cambio la misura e tipo di copertoncino e quindi faccio molto prima con la camera d'aria.
Ho già una coppia ruote solo per bitume ed una coppia per gravel... vorrei evitare una terza coppia ruote...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.316
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Una domanda forse un po' ridicola...

Quanto avvertite la variazione di dimensione da un copertone all'altro?
Della serie: avvertite differenza, per esempio, passando dai Gravel King da 28 a quelli 32?

Sto pensando a dei copertoni gravel più seri dei gravelking da 32 lisci che utilizzo di solito (un tempo usavo la versione da 28). Il massimo che la mia GT permette sembra essere 37/38, con un paio di mm di spazio come rimanenza. Opterei quindi per dei gravel king da 35, magari SK.

Secondo voi quanto potrebbe essere più confortevole un copertone da 40 o 42? Credete ci sia molta differenza tra un 35 e un 40, a livello generale?

(per favore, ditemi che no, non ci sono differenze, così uccido del tutto la scimmia per cambiare bici!!! :mrgreen: )
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Una domanda forse un po' ridicola...

Quanto avvertite la variazione di dimensione da un copertone all'altro?
Della serie: avvertite differenza, per esempio, passando dai Gravel King da 28 a quelli 32?

Sto pensando a dei copertoni gravel più seri dei gravelking da 32 lisci che utilizzo di solito (un tempo usavo la versione da 28). Il massimo che la mia GT permette sembra essere 37/38, con un paio di mm di spazio come rimanenza. Opterei quindi per dei gravel king da 35, magari SK.

Secondo voi quanto potrebbe essere più confortevole un copertone da 40 o 42? Credete ci sia molta differenza tra un 35 e un 40, a livello generale?

(per favore, ditemi che no, non ci sono differenze, così uccido del tutto la scimmia per cambiare bici!!! :mrgreen: )
Di recente sono passato da g-one 35mm con camera (4bar) a gravelking sk da 43mm tubeless (2,5bar), è proprio un altro universo, non so se conti di più la sezione o il tubeless, o magari la gomma diversa, però il comfort è cambiato veramente tantissimo. Su altra bici (acciaio) ho delle gomme yksion allroad da 30 tubeless (4,5bar), che al confronto sembrano di legno.
Quindi, per risponderti, se sei abituato a 28 mm, già 35 ti sembrerà tanta roba, ma visto che ci passano 38 io metterei 38 tubeless e stai in poltrona. E' opinione abbastanza condivisa che all'aumento di sezione si percepiscono molto di più l'aumento di comfort e grip piuttosto che la perdita di scorrevolezza e reattività, quindi secondo me, salvo fisime velocistiche estreme, sempre meglio mettere la gomma più grossa che passa nei foderi.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Di recente sono passato da g-one 35mm con camera (4bar) a gravelking sk da 43mm tubeless (2,5bar), è proprio un altro universo, non so se conti di più la sezione o il tubeless, o magari la gomma diversa, però il comfort è cambiato veramente tantissimo. Su altra bici (acciaio) ho delle gomme yksion allroad da 30 tubeless (4,5bar), che al confronto sembrano di legno.
Quindi, per risponderti, se sei abituato a 28 mm, già 35 ti sembrerà tanta roba, ma visto che ci passano 38 io metterei 38 tubeless e stai in poltrona. E' opinione abbastanza condivisa che all'aumento di sezione si percepiscono molto di più l'aumento di comfort e grip piuttosto che la perdita di scorrevolezza e reattività, quindi secondo me, salvo fisime velocistiche estreme, sempre meglio mettere la gomma più grossa che passa nei foderi.
Io dal punto di vista della spinta sui pedali la differenza su strada tra gravelking 28 e 32 la sento specialmente su giri sopra i 100 km.
Anche su gravel leggero tipo Novaeroica ho sentito la differenza tra i copertoncini di 38 che ho usato nel 2018 e quelli di 32 che ho usato quest'anno (percorso 135 km).
Ho provato anche su percorsi meno facili e continuo a preferire la sezione di 32 su distanze intorno ai 100 km...
Come p

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

pietromx

Biker serius
15/3/13
156
109
0
Lago di Como
Visita sito
Una domanda forse un po' ridicola...

Quanto avvertite la variazione di dimensione da un copertone all'altro?
Della serie: avvertite differenza, per esempio, passando dai Gravel King da 28 a quelli 32?

Sto pensando a dei copertoni gravel più seri dei gravelking da 32 lisci che utilizzo di solito (un tempo usavo la versione da 28). Il massimo che la mia GT permette sembra essere 37/38, con un paio di mm di spazio come rimanenza. Opterei quindi per dei gravel king da 35, magari SK.

Secondo voi quanto potrebbe essere più confortevole un copertone da 40 o 42? Credete ci sia molta differenza tra un 35 e un 40, a livello generale?

(per favore, ditemi che no, non ci sono differenze, così uccido del tutto la scimmia per cambiare bici!!! :mrgreen: )

Dopo aver provato un po' di copertoni, se cerchi una gomma polivalente, sufficientemente scorrevole e soprattutto comoda io ti consiglierei di provare la WTB Riddler 37C in versione tubeless. Personalmente la trovo più confortevole dei gravel king 38c e sullo stesso livello del michelin power gravel da 40C.
Ti segnalo anche questo articolo: https://granfondo-cycling.com/the-best-gravel-tire/
https://granfondo-cycling.com/the-best-gravel-tire/2/
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.316
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
è proprio un altro universo
Ecco, questa cosa non la dovevo leggere!!!! :cry::cry::cry: Adesso la scimmia è diventata un branco di gorilla più o meno impazziti!
I 38 credo siano troppo larghi. Ho letto che i 35 SK sono equivalenti, più o meno, a dei 37, allargandosi un po'. Se comprassi dei 38 ho il timore che arrivino a sfregare sul telaio. Sta cosa, lo ammetto, mi secca abbastanza: la Grade è un'ottima bici, molto divertente e pure parecchio comoda... mi chiedo perchè non abbiano previsto quei 8/10 mm in più di larghezza. Ma tant'è: è una dei primi modelli del mondo gravel, probabilmente si tira dietro delle scelte molto stradistiche, tipo la sciagurata idea di usare una guarnitura 52-36, che trovo del tutto inadeguata all'ambito gravel.

g-one 35mm con camera (4bar) a gravelking sk da 43mm tubeless (2,5bar)
Ma a questo punto non potrebbe essere una cosa legata alla differente pressione? Se usassi gomme da 35, ma tubeless, con relativa pressione, non avrei un riscontro più simile alle gomme da 43? Di fatto la gomma meno gonfiata è assai meno "legnosa" (passatemi il termine) rispetto ad una gomma a piena pressione.

la differenza su strada tra gravelking 28 e 32 la sento specialmente su giri sopra i 100 km
La differenza tra i 28 e i 32 la sento, nel mio caso, quando mi alzo in piedi sui pedali e comincio a spingere in salita. Gonfiate entrambe a +/- 4 bar, la gmma da 32 sembra "cedere" leggermente quando ci carichi il peso e vai di spinta, pochissimo, ma la sensazione è abbastanza avvertibile.
Sulle lunghe distanze non ho fatto verifiche, anche perchè ho cambiato metodologia di giri, cominciando a metterci dentro, praticamente in occasione del passaggio alle gomme da 32, molta più salita. I tempi si sono così allungati, la fatica è aumentata, ma credo che quei 4 mm non siano la causa.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.316
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
WTB Riddler 37C in versione tubeless.
Grazie per l'info. Sai dirmi se, una volta gonfiato, rispetti la misura? E' una gomma che avevo già adocchiato, i 37mm dovrebbero starci giusti giusti, tenendo un paio di mm di aria parte per parte. L'unica cosa brutta: la spalla beige... Mi sembra di tornare alle gomme della Graziella!!!! Argh!!!!!!!! :mrgreen:
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Dopo aver provato un po' di copertoni, se cerchi una gomma polivalente, sufficientemente scorrevole e soprattutto comoda io ti consiglierei di provare la WTB Riddler 37C in versione tubeless. Personalmente la trovo più confortevole dei gravel king 38c e sullo stesso livello del michelin power gravel da 40C.
Ti segnalo anche questo articolo: https://granfondo-cycling.com/the-best-gravel-tire/
https://granfondo-cycling.com/the-best-gravel-tire/2/
Buona gomma la riddler, ma dura poco al posteriore nonostante sia un 60tpi. E sul fango direi che non ne esce fuori molto bene, rispetto a gomme della stessa categoria. Per il resto, su argini e terreni battuti, va bene
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Grazie per l'info. Sai dirmi se, una volta gonfiato, rispetti la misura? E' una gomma che avevo già adocchiato, i 37mm dovrebbero starci giusti giusti, tenendo un paio di mm di aria parte per parte. L'unica cosa brutta: la spalla beige... Mi sembra di tornare alle gomme della Graziella!!!! Argh!!!!!!!! :mrgreen:
Pensa che c'e' chi cerca appositamente la versione beige :)
I 37mm sono reali si, almeno sul mio canale cerchio interno da 19.5mm
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo