Copertoni da gravel

pietromx

Biker serius
15/3/13
159
109
0
Lago di Como
Visita sito
Grazie per l'info. Sai dirmi se, una volta gonfiato, rispetti la misura? E' una gomma che avevo già adocchiato, i 37mm dovrebbero starci giusti giusti, tenendo un paio di mm di aria parte per parte. L'unica cosa brutta: la spalla beige... Mi sembra di tornare alle gomme della Graziella!!!! Argh!!!!!!!! :mrgreen:

In realtà c'è anche tutta nera:
https://www.probikeshop.it/copertone-wtb-riddler-tcs-light-700x37c-flessibile/146332.html

Anche sui miei cerchi è esattamente 37. Per quanto riguarda la durata non so dirti, io ho fatto circa 900/1000 km è non vedo gran usura, quindi mi sembra tutto sommato buona. (potro essere più preciso tra un po'..)
Certo non è una gomma da fango, ma per esempio rispetto ai michelin power gravel ed ai Gravelking sk a mio avviso se la cava decisamente meglio.
Domenica c'era parecchio fango e nonostante fossi su strade non propriamente da Gravel (ma più da MTB) se la sono cavata meglio di quanto immaginassi. (chiaro che ho dovuto percorrere le discese a velocità decisamente contenuta...)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Il fango lo lascio alla MTB. Mi piacerebbe una gomma che mi permetta di affrontare abbastanza bene l'asfalto, e tranquillamente uno sterrato non troppo scassato: strada bianca con ghiaino a chiazze, spesso ammucchiato in alcuni punti, o sentieri in terra battuta e qualche pietra/radice. Oltre non penso di andare, per ora.
Come scritto in precedenza già sta prendendo forza la scimmia per una nuova bici, ma forse, sostituendo guarnitura, cassetta, deragliatore post e forse ruote, riesco a trasformare la mia Grade in qualcosa di più "gravelloso" senza dover cambiare tutto.
Poi, mai mi dovessi render conto che la bici così fatta diventasse divertentissima, e cose di questo tipo, allora probabilmente la Grade andrà in vendita e mi farò assemblare (o mi autoassemblerò) una nuova gravel su telaio Santiago di Gas29, abbandonando così il telaio in carbonio e andando di acciaio.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ecco, questa cosa non la dovevo leggere!!!! :cry::cry::cry: Adesso la scimmia è diventata un branco di gorilla più o meno impazziti!
I 38 credo siano troppo larghi. Ho letto che i 35 SK sono equivalenti, più o meno, a dei 37, allargandosi un po'. Se comprassi dei 38 ho il timore che arrivino a sfregare sul telaio. Sta cosa, lo ammetto, mi secca abbastanza: la Grade è un'ottima bici, molto divertente e pure parecchio comoda... mi chiedo perchè non abbiano previsto quei 8/10 mm in più di larghezza. Ma tant'è: è una dei primi modelli del mondo gravel, probabilmente si tira dietro delle scelte molto stradistiche, tipo la sciagurata idea di usare una guarnitura 52-36, che trovo del tutto inadeguata all'ambito gravel.


Ma a questo punto non potrebbe essere una cosa legata alla differente pressione? Se usassi gomme da 35, ma tubeless, con relativa pressione, non avrei un riscontro più simile alle gomme da 43? Di fatto la gomma meno gonfiata è assai meno "legnosa" (passatemi il termine) rispetto ad una gomma a piena pressione.


La differenza tra i 28 e i 32 la sento, nel mio caso, quando mi alzo in piedi sui pedali e comincio a spingere in salita. Gonfiate entrambe a +/- 4 bar, la gmma da 32 sembra "cedere" leggermente quando ci carichi il peso e vai di spinta, pochissimo, ma la sensazione è abbastanza avvertibile.
Sulle lunghe distanze non ho fatto verifiche, anche perchè ho cambiato metodologia di giri, cominciando a metterci dentro, praticamente in occasione del passaggio alle gomme da 32, molta più salita. I tempi si sono così allungati, la fatica è aumentata, ma credo che quei 4 mm non siano la causa.
Non saprei dire quanto conti la sezione e quanto il montaggio tubeless, sul comfort. Ma in realtà forse che il grosso dipende proprio dalla gomma; dalla mia poca esperienza ho visto grandi differenze di comfort da una gomma all'altra della stessa sezione e stessa pressione, anche da una camera d'aria all'altra.
Per dire di Schwalbe ho provato anche delle thunder burt da 54 (650b) l'anno scorso sulla gravel, gonfiate a 2,5bar, gomme molto prestazionali, ma come comfort le gravelking da 43 mi sembrano più morbide, nonostante gli 11mm in meno; a guardarle in effetti mi sembra che la spalla della ruota posteriore ceda di più sotto il mio peso.
Tempo fa avevo letto qualche recensione sulle wtb riddler da 37/45, pare siano anch'esse belle morbide. Tanto che ero indeciso tra le sk da 43 e le riddler da 45, alla fine ho optato per gravelking solo per un discorso di efficienza in discesa su asfalto (che ad oggi per me è il top del divertimento).
Poi resta inteso che più la gomma è "comoda" e più sarà anche accentuato l'effetto "compressione" quando spingi in salita.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Mi sa che proverò sia le gravelking SK da 35 che le Riddler da 37, prima una e poi l'altra.
Avevo letto buone cose anche delle gravelking lisce da 38, ma tendono ad allargarsi arrivando circa a 40: troppo per la mia stretta bici. Questo è uno dei problemi dell'inesperienza: prima bici acquistata, ancora idee non chiare, e spazio per il copertone troppo stretto.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.435
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Una domanda forse un po' ridicola...

Quanto avvertite la variazione di dimensione da un copertone all'altro?
Della serie: avvertite differenza, per esempio, passando dai Gravel King da 28 a quelli 32?

Sto pensando a dei copertoni gravel più seri dei gravelking da 32 lisci che utilizzo di solito (un tempo usavo la versione da 28). Il massimo che la mia GT permette sembra essere 37/38, con un paio di mm di spazio come rimanenza. Opterei quindi per dei gravel king da 35, magari SK.

Secondo voi quanto potrebbe essere più confortevole un copertone da 40 o 42? Credete ci sia molta differenza tra un 35 e un 40, a livello generale?

(per favore, ditemi che no, non ci sono differenze, così uccido del tutto la scimmia per cambiare bici!!! :mrgreen: )

Mah io con quelli da 42 ci esco insieme a quelli che hanno la Mtb quindi ... i 32 lisci li uso su asfalto (anzi li devo ancora provare)
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
In realtà c'è anche tutta nera:
https://www.probikeshop.it/copertone-wtb-riddler-tcs-light-700x37c-flessibile/146332.html

Anche sui miei cerchi è esattamente 37. Per quanto riguarda la durata non so dirti, io ho fatto circa 900/1000 km è non vedo gran usura, quindi mi sembra tutto sommato buona. (potro essere più preciso tra un po'..)
Certo non è una gomma da fango, ma per esempio rispetto ai michelin power gravel ed ai Gravelking sk a mio avviso se la cava decisamente meglio.
Domenica c'era parecchio fango e nonostante fossi su strade non propriamente da Gravel (ma più da MTB) se la sono cavata meglio di quanto immaginassi. (chiaro che ho dovuto percorrere le discese a velocità decisamente contenuta...)
Domenica eri alla 100 km 10 castelli?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Questa cosa mi ha fatto pensare parecchio, visto che non sei il primo che me la dice. Non vorrei che una simile gravel mi facesse pensionare la MTB per gran parte dei giretti che faccio con lei! :mrgreen:
Ci sono varie gradazioni di gravel ... e la più adatta per te dipende da cosa vuoi fare.

Il buon senso, a grandi linee mi dice:
- su una bdc le gomme più usate sono da 23 o 25 mm
- su una mtb XC intorno a 2”, cioè circa 50 mm

La gravel deve essere una via di mezzo, perché:
- con gomme da 23 consentirebbe poco più di una bdc in offroad
- con gomme da 50 diventerebbe poco scorrevole su asfalto e comunque non darebbe (a parità di Biker) le stesse possibilità fuori strada di una mtb

Quindi le gomme dovranno essere circa tra 28-30 e 40-42 mm; nel primo caso impostazione più stradale, nel secondo più offroad. Ovviamente poi va valutata la tassellatura, anche se io la gravel nel fango pesante la vedo male rispetto ad una mtb.

Opinioni personali ... so che in molti la pensano diversamente.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Opinioni personali ... so che in molti la pensano diversamente.
Trovo invece molto pertinente come analisi. Effettivamente è trovare quello "sweet spot" in cui la gravel abbia un senso rispetto alle altre categorie di bici. Certo, non c'è solo la larghezza del copertone a fare la differenza, essendoci geometria del telaio, impostazione di guida e tutto il resto, però trovo che non sia banale individuare abbastanza chiaramente le proprie "aspirazioni".
Di certo, adesso come adesso, dovessi comprare una nuova gravel, andrei senza alcun dubbio su un modello con un buon spazio per il copertone, proprio per poter, caso mai, spaziare tra road e off road cambiando semplicemente ruota o copertone, e non cambiando bici perchè troppo limitata come misura.
 

blackvipergts

Biker popularis
17/10/16
53
120
0
Sulbiate
Visita sito
Bike
Specialized Diverge S-Works 2018
Ci sono varie gradazioni di gravel ... e la più adatta per te dipende da cosa vuoi fare.

Il buon senso, a grandi linee mi dice:
- su una bdc le gomme più usate sono da 23 o 25 mm
- su una mtb XC intorno a 2”, cioè circa 50 mm

La gravel deve essere una via di mezzo, perché:
- con gomme da 23 consentirebbe poco più di una bdc in offroad
- con gomme da 50 diventerebbe poco scorrevole su asfalto e comunque non darebbe (a parità di Biker) le stesse possibilità fuori strada di una mtb

Quindi le gomme dovranno essere circa tra 28-30 e 40-42 mm; nel primo caso impostazione più stradale, nel secondo più offroad. Ovviamente poi va valutata la tassellatura, anche se io la gravel nel fango pesante la vedo male rispetto ad una mtb.

Opinioni personali ... so che in molti la pensano diversamente.
Concordo, personalmente utilizzo per le uscite stradali e argini, terre battuta e similia TLR da 35 Hutchinson Overide che presentano una zona centrale del copertone semi slick e spalle leggermente tassellate montati su ruote Roval CLX 32 ...nel periodo invernale e per uscite su terreni più
accidentati Copertoncini attualmente copertoncini da 38 tassellati che a fine vita saranno sostituiti probabilmente con dei Maxxis da 40 ...
Nel caso della Diverge esiste volendo , con cambio ruota, utilizzare anche il 650B e quindi aumentare la sezione nel caso di un utilizzo piu fuoristradista ( ma non é il mio caso )
Blackvipergts
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Trovo invece molto pertinente come analisi. Effettivamente è trovare quello "sweet spot" in cui la gravel abbia un senso rispetto alle altre categorie di bici. Certo, non c'è solo la larghezza del copertone a fare la differenza, essendoci geometria del telaio, impostazione di guida e tutto il resto, però trovo che non sia banale individuare abbastanza chiaramente le proprie "aspirazioni".
Di certo, adesso come adesso, dovessi comprare una nuova gravel, andrei senza alcun dubbio su un modello con un buon spazio per il copertone, proprio per poter, caso mai, spaziare tra road e off road cambiando semplicemente ruota o copertone, e non cambiando bici perchè troppo limitata come misura.
Ed è una scelta rispettabilissima.
Io, invece, ho preferito una bici che mi consenta sterrato semplice alternato a asfalto (dove mi aspetto prestazioni non troppo inferiori ad una bdc).
Quindi, su asfalto estivo preferisco una bdc, su percorsi da mtb preferisco una mtb ... e la gravel mi piace per poter uscire ed alternare on ed off road a volontà, senza puntare a single track o sentieri con difficoltà tecnica, ma tenendo i 30 km/h su asfalto in piano senza diventare paonazzo.
Vedrai che se vai su gravel che consentono di ospitare gomme fino a 50 mm sono generalmente biciclettone poco scattanti (relativamente poco scattanti).
Non c'è meglio e peggio ... è una questione di scelte. L'importante è non credere che esista una soluzione che è il meglio su tutto, perchè non è così.
 
  • Mi piace
Reactions: katanaman and Gianz

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Concordo, personalmente utilizzo per le uscite stradali e argini, terre battuta e similia TLR da 35 Hutchinson Overide che presentano una zona centrale del copertone semi slick e spalle leggermente tassellate montati su ruote Roval CLX 32 ...nel periodo invernale e per uscite su terreni più
accidentati Copertoncini attualmente copertoncini da 38 tassellati che a fine vita saranno sostituiti probabilmente con dei Maxxis da 40 ...
Nel caso della Diverge esiste volendo , con cambio ruota, utilizzare anche il 650B e quindi aumentare la sezione nel caso di un utilizzo piu fuoristradista ( ma non é il mio caso )
Blackvipergts
Interessante.
Non è nemmeno il mio caso, ma così ... solo per cultura personale ... quali sono le ruote 650B compatibili con lo standard SCS?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Quindi, su asfalto estivo preferisco una bdc, su percorsi da mtb preferisco una mtb ... e la gravel mi piace per poter uscire ed alternare on ed off road a volontà, senza puntare a single track o sentieri con difficoltà tecnica, ma tenendo i 30 km/h su asfalto in piano senza diventare paonazzo.
Questo aspetto è un punto su cui sto rimuginando anche adesso.
Sto cercando di capire se:
1. tenere il modello che ho con il suo limite a 35/37mm, adeguandolo cambiando guarnitura, cassetta, deragliatore post e ruote (per il tubeless), ottenendo così una bici ancora piuttosto stradale, non molto diversa dalla BDC, che mi permetta lunghe percorrenze su asfalto e una buona percorribilità di eventuali strade bianche e/o tratti sterrati non troppo difficili.
2. cambiare bici, scegliendo una gravel di concezione più "gravellosa", cioè: gomme fino ai 45mm, rapporti agili.
La seconda scelta porta ad una spesa più importante, per cui stavo pensando di tenere la bici vecchia (che ha 4 anni) e non esagerare con lo sterrato.
Anche perchè, effettivamente, per quello ho una MTB che altrimenti userei sempre meno, la qual cosa mi spiacerebbe assai.

Alla fine, se devo esser sincero, guardando il kilometraggio annuale, adesso come adesso la BDG (bici da gravel, ma usata per lo più su percorsi asfaltati) rappresenta un buon 60/65% del totale.
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Ci sono varie gradazioni di gravel ... e la più adatta per te dipende da cosa vuoi fare.

Il buon senso, a grandi linee mi dice:
- su una bdc le gomme più usate sono da 23 o 25 mm
- su una mtb XC intorno a 2”, cioè circa 50 mm

La gravel deve essere una via di mezzo, perché:
- con gomme da 23 consentirebbe poco più di una bdc in offroad
- con gomme da 50 diventerebbe poco scorrevole su asfalto e comunque non darebbe (a parità di Biker) le stesse possibilità fuori strada di una mtb

Quindi le gomme dovranno essere circa tra 28-30 e 40-42 mm; nel primo caso impostazione più stradale, nel secondo più offroad. Ovviamente poi va valutata la tassellatura, anche se io la gravel nel fango pesante la vedo male rispetto ad una mtb.

Opinioni personali ... so che in molti la pensano diversamente.
Infatti io ho due coppie di ruote con copertoncini nelle misure da te indicate che cambio a seconda dei percorsi.
Quasi come avere due bici...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Questo aspetto è un punto su cui sto rimuginando anche adesso.
Sto cercando di capire se:
1. tenere il modello che ho con il suo limite a 35/37mm, adeguandolo cambiando guarnitura, cassetta, deragliatore post e ruote (per il tubeless), ottenendo così una bici ancora piuttosto stradale, non molto diversa dalla BDC, che mi permetta lunghe percorrenze su asfalto e una buona percorribilità di eventuali strade bianche e/o tratti sterrati non troppo difficili.
2. cambiare bici, scegliendo una gravel di concezione più "gravellosa", cioè: gomme fino ai 45mm, rapporti agili.
La seconda scelta porta ad una spesa più importante, per cui stavo pensando di tenere la bici vecchia (che ha 4 anni) e non esagerare con lo sterrato.
Anche perchè, effettivamente, per quello ho una MTB che altrimenti userei sempre meno, la qual cosa mi spiacerebbe assai.

Alla fine, se devo esser sincero, guardando il kilometraggio annuale, adesso come adesso la BDG (bici da gravel, ma usata per lo più su percorsi asfaltati) rappresenta un buon 60/65% del totale.
Capisco cosa intendi.

Ovviamente dipende da cosa ti prefiggi di fare. Io preferisco l'opzione 1.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Infatti io ho due coppie di ruote con copertoncini nelle misure da te indicate che cambio a seconda dei percorsi.
Quasi come avere due bici...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
Io invece quando c'è fango pesante oppure si va su percorsi complicati preferisco una bici con le gomme un pochino più larghe :smile:
Bucksaw 1.JPG
 

ant1606

Biker superis
16/12/14
359
221
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
da 35 Hutchinson Overide che presentano una zona centrale del copertone semi slick e spalle leggermente tassellate
Ho percorso circa 1500 Km con le Overide Speed da 35 mm tubeless con lattice gonfiate a 5 bar su MTB.
Ottime su asfalto/sterrato/ghiaia ma anche su sconnesso con grandi pietre e tratti di fango vanno meglio di quanto mi aspettassi. Ho progressivamente alzato la pressione e anche a 5 bar le trovo discretamente comode e sicure.
Scarsa protezione contro le forature. L'anteriore ne ha un paio ma la posteriore ha almeno 15 fori (da rovi) pertanto ne sconsiglio l'uso con camera.

Overide Speed 35.jpg
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.435
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Questa cosa mi ha fatto pensare parecchio, visto che non sei il primo che me la dice. Non vorrei che una simile gravel mi facesse pensionare la MTB per gran parte dei giretti che faccio con lei! :mrgreen:

Si ok è vero ma comunque la gravel non è la mtb, io le ho entrambe ed anche una full, vado a tratti ad esempio le ultime 4 volte sono uscito con la front Mtb , anche se è una front ci faccio pietraie e tratti ripidi sia in salita che in discesa, cose che con la gravel preferisco evitare cioè ci esco anche con il gruppo Mtb ma il percorso deve essere un attimo adeguato
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

pietromx

Biker serius
15/3/13
159
109
0
Lago di Como
Visita sito
Ci sono varie gradazioni di gravel ... e la più adatta per te dipende da cosa vuoi fare.

Il buon senso, a grandi linee mi dice:
- su una bdc le gomme più usate sono da 23 o 25 mm
- su una mtb XC intorno a 2”, cioè circa 50 mm

La gravel deve essere una via di mezzo, perché:
- con gomme da 23 consentirebbe poco più di una bdc in offroad
- con gomme da 50 diventerebbe poco scorrevole su asfalto e comunque non darebbe (a parità di Biker) le stesse possibilità fuori strada di una mtb

Quindi le gomme dovranno essere circa tra 28-30 e 40-42 mm; nel primo caso impostazione più stradale, nel secondo più offroad. Ovviamente poi va valutata la tassellatura, anche se io la gravel nel fango pesante la vedo male rispetto ad una mtb.

Opinioni personali ... so che in molti la pensano diversamente.

Concordo sulla logica.
In parte le cose però stanno già cambiando:
se fino a qualche anno fa lo standard su BDC era 23 e qualcuno montava il 25, ora lo standard si è spostato sul 25 e alcuni (parecchi...) sono già passati al 28: questo trend è sicuramente dovuto a 2 fattori a mio avviso: primo i materiali con cui sono realizzati i copertoni che li rendono più scorrevoli rispetto al passato, e secondo (ma non in ordine di importanza , anzi...) le nostre strade sono un "colabrodo", quindi tante buche necessitano di pneumatici più confortevoli.
Per quanto riguarda il gravel è una questione più complicata, forse anche perchè ancora non esiste una categorizzazione pura di questa tipologia di biciletta. Dipende molto da come uno intende utilizzare il suo mezzo e dalla zona dove intendi utilizzarlo. Ciò che può essere adatto al mio utilizzo ed ai miei percorsi e tipi di terreno, può essere del tutto inadatto ad altri. Sempre più c'è la tendenza ad ampliare la sezione dei pneumatici sconfinando molto su terreni MTB. Un Video di Bike Radar sulle 5 top Gravel 2019, forse un po' provocatoriamente metteva al 5 posto una MTB xc front suspended. Personalmente non sono molto propenso a questo trend...
Almeno per ora sto utilizzando pneumatici dal 35 al 40, non troppo scolpiti, in quanto cerco qualcosa di sufficientemente scorrevole su alfalto e che mi dia una discreta trazione in fuori strada.
Con questa tipologia di coperture, se le strade si fanno troppo ostiche bisogna ridurre di molto le veocità ed essere disposti a scendere dalla bici.
Penso però che se non basta un 40 per fare un determinato percorso forse sarebbe meglio che lo faccessi in MTB e se un 35 non scorre abbastanza allora sarebbe meglio che uscissi in BDC.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo