Ma come sono ? Le hai provate ? Di partenza sono più larghe e più pese delle resolute
Io anche in sterrati abbastanza cattivi non ho sentito l’esigenza di avere qualcosa con ancora più grip
Oggi ho avuto modo di provare le gravelking sk da 43, che in realtà però su canale da 20 fanno 42mm scarsi. Il montaggio non è stato proprio banale, sono salite facili senza cacciagomme, però veramente durissime a tallonare, con il compressore (30litri, max 8 bar) ho dovuto armeggiare parecchio, mi sono dovuto ingegnare tirando a mano il fianco della gomma per fare aderire il tallone al canale, nei vari tentativi alla fine ci ho messo un'ora a gomma.
Gonfiate a 2,5bar per il primo test; il comportamento su strada direi ottimo, per la poca esperienza che ho, la scorrevolezza c'è, il comfort c'è, sul grip purtroppo sospendo il giudizio perché la mia ernia disco non mi consente ancora di provarle a dovere. Anche sulla scorrevolezza, vado a impressione, non ho percepito differenza dalla g-one da 35, però non sono in grado di fare qualche test cronometrico fatto bene, lo farò quando il fisioterapista mi darà il permesso.
Mi ha particolarmente colpito l'efficienza in discesa su asfalto, che era una delle cose che cercavo. A differenza di altre gomme che ho provato, pensate specificatamente per dare grip in curva offroad, queste invece sono molto stabili in piega, credo perché la mescola del battistrada è uniforme e i tasselli laterali non sporgono, a differenza appunto di altri prodotti che hanno mescola più morbida ai lati e i tasselli più profondi, quindi piegando la bici su asfalto si sente proprio la ruota che scivola via. Ho già eguagliato il mio primo record personale (fatto con la bdc) nell'unica discesa che ho provato, e la cosa interessante è che non ho certo spinto nei rilanci, ho fatto il tempo curvando molto più veloce, davvero eccezionale il feeling con il mezzo.
Ho percorso anche un piccolo tratto sterrato e un po' di ciottoli in città, andando piano per non lasciarci la schiena, anche qui il comfort è stato all'altezza delle aspettative, la tenuta su frenata brusca mi è sembrata ottima, però anche qui vado a impressioni finché non sarò fisicamente in grado di mettere la bici alla corda.
Direi che sono molto soddisfatto dell'acquisto, visto anche il prezzo relativamente basso rispetto alla concorrenza. Unico neo è che dopo averle montate ho avuto modo di verificare effettivamente quando altro spazio mi resta, tutto intorno alla gomma avanzano ancora da 1,5cm a 2cm sia telaio che forca, e fortuna che erano dichiarati max 38 il telaio e max 44 la forca, a misurare meglio prima avrei preso qualcosa da almeno 50, ma mi sa che ci entra anche roba da 54 (telaio planetx tempest e forcella 2t luteus II), sarà per il prossimo treno...