Convincetemi a non elettrificarmi ....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Billo a parte, punto primo, che se non sbaglio non abbiamo mai interagito tra di noi e quindi non credo di conoscerti...come anche tu non conosci me.
Giusto per chiarire (lo faccio sempre e me ne dicono di tutti i colori perchè lo faccio).
A fine anno ho fatto una media e non l'ho lasciata a 750x12=9000 (avevo scritto 8400x700) ma sono sceso di parecchio assestandomi sui 6000/7000.
Secondo punto, sai che mestiere faccio? No!
Sai cosa ci facevo con moto e/o auto? No!
Niente storielle da libro cuore...
Sei libero di pensare e fantasticare quanto vuoi ma per favore evita di attaccarmi inutilmente e pensiamo Slayer si.
[/QUOTE]

Prima di tutto, non è che per esprimere la mia opinione debba per forza essere andato a cena con l'interlocutore cui mi rivolgo, comunque, piacere, Massimo Billi da Sesto Fiorentino.
Seconda di poi, continuo ad affermare che per me hai tirato una boiata colossale, anche perchè vorrei capire, e se per cortesia lo fai mi dai una soddisfazione, come hai potuto sostituire i kilometraggi che facevi con 750 €/mese di carburante con una e-bike.
Da come la spieghi, hai sostituito i mezzi a motore che usavi per lavoro con una e-bike. Ora, visto che una Saab a gasolio non è una Ferrari F12 Superfast (come consumi) e che comunque, una R1 (leggendo vari forum) arriva dignitosamente a fare anche 13/14 km litro, non mi interessa sapere che lavoro fai, ma mi interessa capire come fai a spiegare come hai sostituito i kilometraggi che facevi con questi mezzi con una e-bike.
Grazie mille.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
caro sembola, forse anche tu consideri solo quello che vedi ;-)
Io qui vedo tanta gente che usa la emtb per fare spostamenti cittadini e girare nei boschi. Figurati che vedo sempre una haibike con doppiapiastra davanti ad un noto supermercato della zona, e so anche che chi la usa ci gira sui sentieri.
Allo stesso modo c'è un mitico vecchietto di 86 anni che con la sua Scott frontina elettrica si spara 150 salite alla capanna monte bar all'anno (senza sentieri per ovvi motivi).
L'uso della ebike è molto più trasversale delle etichette che le aziende tentano di appiopparci su. Vedi l'ultima genialata sulle e-gravel....

Che una e-mtb possa essere usata come bici da città non ci piove, ma non era questo il punto.

Se vogliamo dire "prendi la e-mtb, così ci vai anche al lavoro" ok, premesso che il problema è solo marginalmente sudare e prevalentemente di sicurezza nella stragrande maggioranza delle città italiane..

Poi però bisognerebbe ricordarsi che questo forum si chiama MTB-MAG e non, che so, "ciclomobilità" o "cicloambientalismo" ;-)
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
422
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
..allora.
Non volevo essere polemico.. ma, permettimi, alcune tue affermazioni sembravano davvero essere uscite dalla testa di un "sognatore-di-un-mondo-perfetto" degli anni 2000.
Cioè: sarebbe bello se effettivamente potesse essere come dici tu... fare il lavoro che ti piace, dove ti piace, ben pagato, con la possibilità di cambiarlo se si vogliono fare altre esperienze, ecc.
Però, purtroppo, la (dura) realtà dice altro.
Almeno nella maggioranza dei casi.
Ad ogni modo... sono contento per te e per la tua famiglia se le scelte fatte si sono rivelate poi corrette.
E comunque una cosa ci tengo a dirtela: quei paesaggi che hai postato sono spettacolari!
Sia la prima foto che la seconda fanno venir voglia di raggiungerti (così magari ci facciamo una birra insieme...).

DON

...infatti mi ritengo MOLTO fortunato! Mi prendo l'unico merito, condiviso con la mia famiglia, del coraggio di "rompere". Poi ti guardi indietro e capisci che ci sarebbe voluto piu' coraggio a restare. Ed era questo il mio messaggio per @VecchiaSlayer.
Ti aspetto volentieri per un giro ( te, e chi avese voglia di fare una pedalata da queste parti ) e la birra la offro io :prost:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.162
18.415
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Che una e-mtb possa essere usata come bici da città non ci piove, ma non era questo il punto.

Se vogliamo dire "prendi la e-mtb, così ci vai anche al lavoro" ok, premesso che il problema è solo marginalmente sudare e prevalentemente di sicurezza nella stragrande maggioranza delle città italiane..

Poi però bisognerebbe ricordarsi che questo forum si chiama MTB-MAG e non, che so, "ciclomobilità" o "cicloambientalismo" ;-)

affrontare il tema dell'ambiente è logico, in un sito dedicato alle bici. Non per niente abbiamo una sezione chiamata così https://www.mtb-mag.com/forum/forums/manutenzione-dei-sentieri-ambiente.42/

Personalmente ne sono più che contento, perché più consapevolezza c'è più ci sarà anche una spinta politica ad agire nel senso che dici tu, cioé di creare spazi sicuri per la circolazione delle bici. Non so se nelle nostre vite mai lo vedremo, ma da qualche parte si deve pur iniziare a far scendere i culi di piombo dalle macchine
 
  • Mi piace
Reactions: VecchiaSlayer

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Personalmente ne sono più che contento, perché più consapevolezza c'è più ci sarà anche una spinta politica ad agire nel senso che dici tu, cioé di creare spazi sicuri per la circolazione delle bici. Non so se nelle nostre vite mai lo vedremo, ma da qualche parte si deve pur iniziare a far scendere i culi di piombo dalle macchine
Personalmente ne sono più che contento anch'io, anche perchè nella città dove vivo l'orografia mette a dura prova il ciclista e quindi ostacola l'uso "generalista" che invece è più comune nelle aree urbane in pianura. Qualsiasi cosa mette su strada più bici è positiva, perchè è l'unico modo per rompere il circolo vizioso per cui non si lavora per le strutture ciclabili perchè "in bici non ci va nessuno" e molti non ci vanno proprio perchè non ci sono strutture.

Però continuo a non capire il nesso tra la mobilità urbana e l'uso ludico, tra il dovere ed il piacere insomma ;-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Cmq una cosa è certa, che se trovo chi mi ci butta un occhio l ebike la userò anche x andare al lavoro con tempo buono.
Mi sto quasi convincendo a fare questa follia :D

Non è che ti stai convincendo...sei già convinta sennò non avresti aperto il topic...:roll:
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
una volta scritto un post così, come ti hanno risposto in molti, sei già convinta... hai già perso motivazione nell'allenarti (vuoi per poca motivazione o vuoi perchè pensavi o speravi che i risultati arrivassero più in fretta e mi spiace dirtelo ma non è così) detto ciò ne farai l'uso che ne fanno il 99% degli utenti ovvero... FATICARE MENO IN SALITA. non continuiamo a dare adito alla voce "si fatica uguale". NON si fatica uguale se non la si usa come andrebbe usata (salite tecniche trialistiche fatte a tutta, rilanci in turbo a menare come cinghiali ecc...) quindi il 99% degli utenti la usa SOLO ed ESCLUSICAMENTE perchè non vuole arrivare cotto alla discesa! ben venga tutto questo se non hai più costanza/voglia/tempo ecc.. per allenarti e migliorare l'aspetto aerobico anaerobico e resistenza... consapevole anche del fatto che sfruttare una Ebike in discesa con il peso che ha rischi di disimparare a guidare perchè lei perdona ed è piantata a terra.
aggiungo, noi siamo un gruppo di enduristi misto e gli elettrici aspettano chi si fà il mazzo in salita. Si stà in gruppo e ci si diverte.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.162
18.415
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
No, quelli sono quelli che prendono le bombe (roba nascosta appunto)...e ce ne sono tanti...anche tra gli anziani....
La e.bike ha un motore che non puoi nascondere

su strava lo puoi nascondere eccome. E lì vai di kom "per errore perché non so come scegliere l'attività".
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Venendo alla solita questione delle persone con cui si gira aggiungo alcune note: almeno qua al centro italia, ma vedo anche sempre piu' al Nord, chi va in bici per divertirsi senza velleita' di agonista e' passato all'elettrica. Quindi e' davvero difficile trovare altre persone che vadano con le proprie gambe senza "spingere".
Spesso esco da sola, ma questo per ragioni di sicurezza sopratutto qua a Roma (dove sono sola e non ho parenti, se mi succede qualcosa devo tirare in ballo un collega di lavoro o il mio capo) mi pone a volte paura di farmi male, e quindi non rischio, non azzardo passaggi che forse sarebbero alla mia portata e quindi non miglioro. Ho ancora tanto da imparare e vorrei riuscire a scendere in sella ovunque o quasi . Il primo anno sono andata praticamente sempre da sola, sopratutto per l'estrema pippaggine in salita, ma poi con il tempo mi sono resa conto che se volevo azzardare qualcosa in piu' mi serviva il confronto con altri riders.

Mi spiace ammettere che in fondo e' tutta una questione di soldi. Gia' se riuscissi a trasfermirmi su e a liberarmi dell'affitto mi sentirei piu' tranquilla e il grande passo non porterebbe con se questi turbamenti da "ma devo proprio comprarmela se voglio continuare con la mtb???"

Questo e' piu' o meno il sunto ...

sulla sicurezza sono d'accordissimo: quando esco da solo penso soprattutto a pedalare, faccio solo discese semplici e andando piano.

per il resto che dire? per come la esponi sembra una situazione senza via d'uscita. mi ostino a credere che non sia così, che qualcuno lo potresti trovare, roma ha milioni di abitanti, ci sarà qualche povero cristo che va in bici e fa all-mountain una volta a settimana e non è un fenomeno... ma alla fine la situazione la conosci tu, non credo che avresti motivo di mentire sul punto, quindi rassegnati e prendi l'ebike.

p.s.: dato che la discussione l'hai intitolata "convincetemi a non elettrificarmi", cosa avremmo potuto dire, oltre a ciò che abbiamo detto, per convincerti?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Cmq una cosa è certa, che se trovo chi mi ci butta un occhio l ebike la userò anche x andare al lavoro con tempo buono.
Mi sto quasi convincendo a fare questa follia :D
io non trovo nulla di folle nel...pedalare una ebike o qualunque altra cosa a pedali che ti piaccia se hai questa passione..anzi l'elettrica ti può far tornar in molti frangenti il sorriso di una volta!
la cosa FOLLE...sarebbe invece smettere ed abbandonare la tua passione solo perché ti vedi costretta o meno a passare ad una elettrica perché altrimenti fatichi troppo a far quello che facevi 10 anni prima, e sopratutto...venir qui a chiedere questi consigli. fallo e non sentirti in colpa ma anzi divertiti e fregatene degli altri.
ciauz
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Quindi hai comprato la MTB per far cosa?
Hai detto che sui colli Euganei non fai tanto dislivello quindi saranno abbastanza piatti..

Ovviamente sono provocatorio..
È chiaro che ci saranno percorsi da fare con la MTB..
Però fate il piacere di non stressare il @Big Steak One..
Perché se no risultate incoerenti..



P.s.
Non è bello (s) parlare alle spalle (o comunque senza taggare.. :spetteguless:
Che cazzarola centra BSO? Ma soprattutto, pretendi che possa ricordarmi e quindi taggare ogni delirante che si iscrive al forum?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi hai comprato la MTB per far cosa?
Hai detto che sui colli Euganei non fai tanto dislivello quindi saranno abbastanza piatti..

Ovviamente sono provocatorio..
È chiaro che ci saranno percorsi da fare con la MTB..
Certi dislivelli (si parlava di quelli) sono raggiungibili (gambe e/o batterie permettendo) molto più facilmente in montagna rispetto ad ambienti collinari.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per pretendere rispetto bisogna essere disposti a darne.

Se "non ci si deve giustificare", allora deve valere per tutti. Anche per chi vive la bici come sfida contro se stessi o gli altri e pedala a testa bassa sul cardio ed il powermeter, e non solo per chi dice di "vivere la natura" (che poi, a vedere quello che lasciano sul sentiero certi biker, ci sarebbe da discutere anche su questo).
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.954
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Billo a parte, punto primo, che se non sbaglio non abbiamo mai interagito tra di noi e quindi non credo di conoscerti...come anche tu non conosci me.
Giusto per chiarire (lo faccio sempre e me ne dicono di tutti i colori perchè lo faccio).
A fine anno ho fatto una media e non l'ho lasciata a 750x12=9000 (avevo scritto 8400x700) ma sono sceso di parecchio assestandomi sui 6000/7000.
Secondo punto, sai che mestiere faccio? No!
Sai cosa ci facevo con moto e/o auto? No!
Niente storielle da libro cuore...
Sei libero di pensare e fantasticare quanto vuoi ma per favore evita di attaccarmi inutilmente e pensiamo Slayer si.

Prima di tutto, non è che per esprimere la mia opinione debba per forza essere andato a cena con l'interlocutore cui mi rivolgo, comunque, piacere, Massimo Billi da Sesto Fiorentino.
Seconda di poi, continuo ad affermare che per me hai tirato una boiata colossale, anche perchè vorrei capire, e se per cortesia lo fai mi dai una soddisfazione, come hai potuto sostituire i kilometraggi che facevi con 750 €/mese di carburante con una e-bike.
Da come la spieghi, hai sostituito i mezzi a motore che usavi per lavoro con una e-bike. Ora, visto che una Saab a gasolio non è una Ferrari F12 Superfast (come consumi) e che comunque, una R1 (leggendo vari forum) arriva dignitosamente a fare anche 13/14 km litro, non mi interessa sapere che lavoro fai, ma mi interessa capire come fai a spiegare come hai sostituito i kilometraggi che facevi con questi mezzi con una e-bike.
Grazie mille.
[/QUOTE]
Piecere Massimo, Domenico Cilento da Napoli e non devi per forza essere venuto a cena con me per rispodermi, però almeno lasciati il beneficio del dubbio tralasciando di usare quel "termine" che può risultare offensivo ;-)
Per darti soddisfazione devo per forza dirti che lavoro faccio.
L'Infermiere e per circa 8 anni ho prestato, oltre che al posto fisso, servizio domiciliare arrivando anche a 20/25 pazienti al giorno su tutto il territorio dei comuni di Napoli per un raggio di 20km circa...tutti i giorni eccetto la domenica. Arrivavo a percorrere anche 150+/- km al giorno per almeno 24/25gg...tutto l'anno escludendo i vai e vieni infrasettimanali da Roma dove prestavo anche 2 volte a settimana servizio di 118, questo però solo per due anni fino a che non mi stavo deperendo.
Usavo sia la moto che la saab a seconda del meteo.
Poi mettici le varie uscite domenicali in moto tra Toscana e Calabria e le varie pistate ovunque si organizzasse...e su una 10ina-15ina di volte, almeno 6 o 7 volte ci andavo in sella.
Tutto questo sempre e ripeto, tutto l'anno per tutti gli anni di servizio.

Ho scritto che ho dovuto rinunciare a molte cose e non ho mai affermato di aver tramutato i km che facevo con l'uso dell'e-bike...lo hai pensato tu erroneamente.
Non ho più le mie 120-130 prestazioni settimanali, non faccio più parte del 118 entro e d'oltre regione, non esco più in moto (messa in vendita) e non uso più la mia Saab (acquistata nel 2005 ancora nuova e a deposito) da più di un anno.
Aggiungo, così continuiamo a chiacchierare, che con la R1 (questa però...che è la V, delle altre non ricordo ma stiamo li, portate quasi tutte a oltre 80.000km) acquistata a Marzo 2016 con 9000km, fino a Settembre 2016 c'ho percorso oltre 50.000km, anzi mentre ti scrivevo mi sono andato a guardare per sfizio e per essere preciso l'ultima revisione che ho fatto:
SmartSelect_20191024-125656_Infotarga.jpg
Quanti sono? 6 mesi? Poi ne ho fatti molti ma molti altri fino a Gennaio 2017 dove ho preso un motore nuovo e più brillante con 1500km, ancora in rodaggio e fino a Luglio 2018 sono arrivato a circa altri 98.000km.
Piccola parentesi per il caro amico @ANDREAMASE ... 6000/7000km al mese? Quasi:omertà:

Quindi Massimo...nessun chilometraggio sotituito con ebike...ho riportato sommariamente il massimo di spesa carburante che potevo raggiungere in un mese.
Tu hai ragione però, nella foga di scrivere sono stato impreciso dicendo 350+400 ma non erano fisse, a volte quando lavoravo meno (raramente) non spendevo più di 500€ al mese...che comunque sò soldi. Ed ecco i 6000€ che ho nominato per rimanere quanto più reale possibile.
Attualmente (da Luglio 2018) lavoro solo al posto fisso più solo un'assistenza domiciliare da lunedi a sabato e al massimo con l'e-bike percorro 50km al giorno e da Maggio ho una Touran a Metano che uso quando capita.

Spero di averti soddisfatto e che il nostro "inizio" un pò turbolento non infici su una possibile amicizia futura:prost:
 
  • Wow
Reactions: Boro

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.089
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
come dire: vendo il camper, smetto di andare in vacanza, compro una Brompton e vado solo a lavorare...
non vi faccio i conti di quanti soldi si risparmiano...

ma tutto ciò che senso ha???

ah BSO, non siamo cari amici.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Prima di tutto, non è che per esprimere la mia opinione debba per forza essere andato a cena con l'interlocutore cui mi rivolgo, comunque, piacere, Massimo Billi da Sesto Fiorentino.
Seconda di poi, continuo ad affermare che per me hai tirato una boiata colossale, anche perchè vorrei capire, e se per cortesia lo fai mi dai una soddisfazione, come hai potuto sostituire i kilometraggi che facevi con 750 €/mese di carburante con una e-bike.
Da come la spieghi, hai sostituito i mezzi a motore che usavi per lavoro con una e-bike. Ora, visto che una Saab a gasolio non è una Ferrari F12 Superfast (come consumi) e che comunque, una R1 (leggendo vari forum) arriva dignitosamente a fare anche 13/14 km litro, non mi interessa sapere che lavoro fai, ma mi interessa capire come fai a spiegare come hai sostituito i kilometraggi che facevi con questi mezzi con una e-bike.
Grazie mille.
Piecere Massimo, Domenico Cilento da Napoli e non devi per forza essere venuto a cena con me per rispodermi, però almeno lasciati il beneficio del dubbio tralasciando di usare quel "termine" che può risultare offensivo ;-)
Per darti soddisfazione devo per forza dirti che lavoro faccio.
L'Infermiere e per circa 8 anni ho prestato, oltre che al posto fisso, servizio domiciliare arrivando anche a 20/25 pazienti al giorno su tutto il territorio dei comuni di Napoli per un raggio di 20km circa...tutti i giorni eccetto la domenica. Arrivavo a percorrere anche 150+/- km al giorno per almeno 24/25gg...tutto l'anno escludendo i vai e vieni infrasettimanali da Roma dove prestavo anche 2 volte a settimana servizio di 118, questo però solo per due anni fino a che non mi stavo deperendo.
Usavo sia la moto che la saab a seconda del meteo.
Poi mettici le varie uscite domenicali in moto tra Toscana e Calabria e le varie pistate ovunque si organizzasse...e su una 10ina-15ina di volte, almeno 6 o 7 volte ci andavo in sella.
Tutto questo sempre e ripeto, tutto l'anno per tutti gli anni di servizio.

Ho scritto che ho dovuto rinunciare a molte cose e non ho mai affermato di aver tramutato i km che facevo con l'uso dell'e-bike...lo hai pensato tu erroneamente.
Non ho più le mie 120-130 prestazioni settimanali, non faccio più parte del 118 entro e d'oltre regione, non esco più in moto (messa in vendita) e non uso più la mia Saab (acquistata nel 2005 ancora nuova e a deposito) da più di un anno.
Aggiungo, così continuiamo a chiacchierare, che con la R1 (questa però...che è la V, delle altre non ricordo ma stiamo li, portate quasi tutte a oltre 80.000km) acquistata a Marzo 2016 con 9000km, fino a Settembre 2016 c'ho percorso oltre 50.000km, anzi mentre ti scrivevo mi sono andato a guardare per sfizio e per essere preciso l'ultima revisione che ho fatto:
Vedi l'allegato 285881
Quanti sono? 6 mesi? Poi ne ho fatti molti ma molti altri fino a Gennaio 2017 dove ho preso un motore nuovo e più brillante con 1500km, ancora in rodaggio e fino a Luglio 2018 sono arrivato a circa altri 98.000km.
Piccola parentesi per il caro amico @ANDREAMASE ... 6000/7000km al mese? Quasi:omertà:

Quindi Massimo...nessun chilometraggio sotituito con ebike...ho riportato sommariamente il massimo di spesa carburante che potevo raggiungere in un mese.
Tu hai ragione però, nella foga di scrivere sono stato impreciso dicendo 350+400 ma non erano fisse, a volte quando lavoravo meno (raramente) non spendevo più di 500€ al mese...che comunque sò soldi. Ed ecco i 6000€ che ho nominato per rimanere quanto più reale possibile.
Attualmente (da Luglio 2018) lavoro solo al posto fisso più solo un'assistenza domiciliare da lunedi a sabato e al massimo con l'e-bike percorro 50km al giorno e da Maggio ho una Touran a Metano che uso quando capita.

Spero di averti soddisfatto e che il nostro "inizio" un pò turbolento non infici su una possibile amicizia futura:prost:
[/QUOTE]
Domenico, io tvb ed avrò anche erroneamente interpretato il tuo messaggio, ma te hai scritto che grazie alla E-BIKE (ho una potente erezione...) hai messo sul cavalletto l'R1 e tolto la batteria alla Saab, rispoarmiando quindi 400 euro di gasolio-350 euro di benzina, oltre alle assicurazioni...così hai scritto,e così si interpreta. Ora che hai meglio spiegato che comunque, non hai più un tenore lavorativo di quel calibro e inoltre, che la R1 la usavi anche per passione e non per lavoro...diciamo che hai meglio spiegato il tuo background...e continuo a ribadire che hai erroneamente assimilato due situazioni in una...con i migliori saluti <3
 
  • Mi piace
Reactions: Pi75
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo