mirko_jimbho84
Dirty Habit
- 6/6/17
- 546
- 188
- 0
- 40
- Bike
- Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Allora,
parto dalla fine, la Live è una eccellente bike (Giant, io stesso ho una Giant SX0) si per le misure adattate alla donna, ma soprattutto per la possibilità di regolare su tre livelli le assistenze, questo vuol dire che puoi regolare la eco e decidere che tipo di fatica vuoi fare.
Regolando la ECO al 50% (il minimo, ti assicuro che fai la fatica di una moderna front in carbonio da 9 kg) se la regoli al 75% da ex muscolare riesci veramnete a fare giri lunghi, oppure al 100 (fabbrica) hai un bel aiuto di base.
Detto questo quando trovi una salita ripidissima dove magari prima scendevi,aumenti l'assistenza e co comunque l'aiuto della tecnica la fai, anzi diventa divertente.
Quindi se voi fare fatica la fai, te lo dice il tuo Garmin, ti assicuro, chiaramente è comunque una fatica differente con meno picchi (quindi da un certo punto della salute, soprattutto a una certa età, un bel vantaggio e meno rischio) e quindi con una sensazione attenuata di aver fatto l'impresa... quello si.Cosi come è vero che ala fine quei punti dove hai l'acido lattico a mille...sulla e.bike alla fine pigi un tasto e li fai...per cui si...a fine giornata probabilmente non avrai le gambe che sul divano ti fanno male o quella sensazione li.
Altro vantaggio, il giorno che non sei in forma o hai poco tempo, esci uguale, aumenti le assistenze e comq ti diverti, oppure se a metà/fine giro di un giro cmq faticoso decidi di tornare veloce lo puoi fare.
Quindi hai un ventaglio di utilizzi assolutamente differenti (da ex muscolare) e sei tu che decidi, senza contare il maggior numero di discese che farai e l'affrontarle senza essere distrutti.
Rovescio della medaglia, chiaro, la sensazione personale di averlo fatto con un aiuto, ma presto ti passa e il divertimento prende il sopravvento.
Pure io ho la mia Trigger muscolare in cantina, dico sempre che quando tornerò nel gruppo muscolare la riprenderò...per fortuna il gruppo al momento è ancora su strada BDC (dato le temperature),a Novembre rientrano...vedremo come mi comporterò... se vedo che non la userò la metterò in vendita
Io ti posso solo consigliare di fare il passo, scopri un mondo nuovo con orizzonti allargati, oltretutto come ti dicevo la bici che hai intenzione di prendere è per me eccellente, ottimi angoli e ottimo equilibrio in discesa, un motore che insieme al Brose è quello che consuma meno, le assistenze tutte regolabili dalla app, ed un tipo di pedalata adattiva e sensibilissima (senza effetto motorino) che aiuta tantissimo nello stretto difficile in salita.
Ultima cosa, esperienza mia personale:
Io in MTB non uscivo mai da solo, lo avrò fatto 2 volte in 15 anni...senza il gruppo non mi divertivo, non avevo l'incentivo a fare quegli sforzi e arrivare in cima....in pratica non mi divertivo (mentre mi divertivo molto in gruppo o almeno 2 chiaramente).
Bene in ebike, ho scoperto l'uscita da solo, anche forzatamente in quanto trovare e organizzare uscite con altri ebikers è più difficile (prima avevo il gruppo che ogni domenica mattina partiva dal bar senza nemmeno fissare)
Bene, mi diverto molto anche da solo, veramente, mi piace da morire e ne ho fatte un bel pò di queste uscite...poi puoi cambiare il ritmo a piacimento...di solito inizio facendo le prime 2 salite con pochissima assistenza, e mi allontano...poi qualunque cosa magari mi affatico o per qualche ragione devo anticipare...modifico il modo di andare e alzo le assistenze...
Per questo dico che ha un sacco di opzioni in più
Ricordati poi che la e.bike raccoglie in se 3 tipologie di tenti: gli ex MTB, gli ex motocross e i nuvi.
Queste tre categorie avranno tre esigenze e modi di vedere il prodotto e questo mondo differenti ed il modo di vederlo nostro ti assicuro è molto differente da quello ad esempio di un ex crossista soprattutto per la parte motoristica
se hai domande chiedi pure
sid
"ho la mia Trigger muscolare in cantina, dico sempre che quando tornerò nel gruppo muscolare la riprenderò...per fortuna il gruppo al momento è ancora su strada BDC (dato le temperature),a Novembre rientrano...vedremo come mi comporterò... se vedo che non la userò la metterò in vendita"
be ma deciditi.. la usi o non la usi la "muscolare"? perchè prima dici che è in cantina poi che la smezzi con l'elettrica...
una vita confusa via...