Premetto che non sono mai salito su una EMTB, ma vorrei portare la mia esperienza personale in questa discussione; ho 49 anni e vado in bici da quando ne avevo pochi pochi, prima una Graziella pimpata poi varie MTB fino alla mia attuale full. Ho la fortuna di poter andare al lavoro in bici (pieghevole) tutti i giorni (salvo quelli di superpioggia) e di potere usare la full qualche fine settimana al mese sui tracciati del Levante ligure. In salita sono parecchio scarso, ma salgo con il mio ritmo e mi diverto molto a scendere. Ho partecipato sei volte alla Mega dell'Alpe d'Huez,. ovviamente senza mai qualificarmi per le gare "top" ma mi sono divertito tantissimo, ma ora so bene che non sarei più in grado di farlo per raggiunti limiti fisici. Qualche volta vado in bike park (Caldirola) ma dopo sei o sette discese comincio ad essere molto affaticato. Per ora giro con una full del 2011 da 16.5 kg, ma sono conscio del fatto che quando cambierò bici dovrò pensare ad una trail più leggera e meno "estrema" e magari lasciare perdere il bike park.
Tutto questo per dire che, a mio modesto parere, non è necessario per forza elettrificarsi, basta rendersi conto che, con l'avanzare dell'età, a meno di essere superallenati, giocoforza cambiano le possibilità di salire o scendere come si faceva prima; si tratta dunque di capire se si vuole un "aiutino" o se si deve prendere atto dei propri limiti e cambiare percorsi o velocità di percorrenza (sia in salita che in discesa) degli stessi
Tutto questo per dire che, a mio modesto parere, non è necessario per forza elettrificarsi, basta rendersi conto che, con l'avanzare dell'età, a meno di essere superallenati, giocoforza cambiano le possibilità di salire o scendere come si faceva prima; si tratta dunque di capire se si vuole un "aiutino" o se si deve prendere atto dei propri limiti e cambiare percorsi o velocità di percorrenza (sia in salita che in discesa) degli stessi