Convincetemi a non elettrificarmi ....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.138
6.423
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Si ovvio, me la devo caricare sempre in macchina.
Ho gia' sperimentato il carico di ebike di amici. Non e' semplice come la muscolare, ma avendo un quasi furgone (fiat qubo) la metto in retromarcia facendo salire la ruota posteriore e spingendo dal manubrio. In questo modo il carico e' abbastanza agevole e levando la batteria lo diventa ancora di piu'.
Ok, immaginavo
Allora ottimo!!! da questo punto di vista non hai problemi...e sei messa meglio di me (io la smonto e la carico nella Smart... :-| )
PS no0n mi hai risposto (oppure mi sono perso) se stai parlando di LIV Intrigue E+2 come il papabile acquisto che ti hanno proprosto...e con che sconto (dato che su Roma, come Firenze, c'è il Bike Store che so faceva il 20 sulla gamma Liv/Giant 2019
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.896
5.833
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Sperimentazioni fatte solo con il bel tempo e con la bici pulita in modo da poterla portare dentro e metterla sul balcone.Fortunatamente il tragitto e' pressoche' in pianura quindi se vado pianino non sudo. Non ho uno spogliatoio vero e proprio ma se non ci sono ancora pazienti stanze usabili allo scopo ce ne sono, il cambiarsi sarebbe il meno (non ho divisa lavoro solo con il classico camice sopra gli abiti normali) , il grossissimo problema e' il fatto di dover lasciare la bici in strada. E comunque in giro per Roma con le strade che sono costretta a fare non mi sento affatto sicura (sono cmq costretta a fare alcuni pezzi di strada a scorrimento veloce...) , quindi il fatto di usarla per andare al lavoro ad oggi non e' completamente applicabile (a meno di non trovare qualche esercente nelle vicinanze che abbia un posto dove tenermela in cambio di una ricompensa..)
Slayer anche io circolo per almeno 17km su 20 (andata) su una circumvallazione dove il limite è 70 ma che nessuno rispetta:paur:e qui non mi sento di dirti nulla perchè ho paura che venga frainteso come uno che ti vuole spingere nel pericolo:°°(:
Ad ogni modo ho lo specchietto e per assurdo tengo più d'occhio quello che la strada davanti.
Per il cambio d'abito saresti a posto e per il parcheggio non mi hai detto se nei pressi di dove lavori c'è un parcheggio custodito a pagamento.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.138
6.423
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
famoso, cyclist magazine :smile:

Ebike.cult

Direttore non mi denigrare anche loro per favore...altrimenti perdi di credibilità



Da quanto detto sopra, è facile intuire che il peso di una MTB “muscolare” (termine con cui si intende una bicicletta normale mossa solo dai muscoli delle gambe) è solitamente inferiore a quello di una e-bike di circa 8/9 Kg.
 

RobertoMari

Biker novus
8/3/16
24
14
0
Visita sito
Buongiorno
Scrivo poco, ma leggo molto qui dentro.
Intervengo perchè l'argomento mi interessa, sono uscito con la mia 5010 dietro ad alcuni "elettrici" faticando come uno scaricatore di porto e al rientro, in macchina da solo, mi dicevo la cambio, ormai ho una certa età e sti sforzi mi fanno male.
Però, poi, a freddo, ho cercato di capire cos'è che davvero mi piace dell'andare in bici. In definitiva per me buona parte della bellezza è la soddisfazione di arrivare. Arrivare su, in cima al trail o una montagna. Con una elettrica mi perderei il 50% del gioco. In definitiva basta non uscire con chi ha il motore.
In conclusione, magari ci metto di più, arrivo affaticato e sudato, ma non cambierei mai la mai bici!.
Almeno per ora. Poi, più in là, quando i capelli sarano ancora più bianchi, vedremo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
adesso si
e quindi confermi il fatto che ci si diverte anche in discesa con le e-bike.
Secondo me dipende da come guidi e da quanto vuoi spingere.
Della stessa bici ho sentito dire abbastanza bene ed abbastanza male da due diversi biker per la stessa identica caratteristica, cioè la stabilità. Entrambi buoni manici, ma non casualmente il primo è un biker più tranquillo ed il secondo un endurista da gara.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman and Boro

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.138
6.423
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ho avuto una stragrande smentita!!!
Domenica siamo andati oltre i 1300mt d'altezza per un totale di circa 1500d+ spalmati su 32-33km.
La mia a qualche km dalla fine è rimasta a secco mentre le Kenevo erano ancora al 30% di batteria.
Prima volta in assoluto che la Giant mi ha deluso.

Big, dipende da troppe cose, sopratutto da che assitenze usi, dall'età della batteria, da come pedali, dal peso..ecc ecc..
Tu ha una Giant 2018, (che usi tutti i giorni quindi da valutare lo stato batteria) se non erro non puoi modificare la eco se non hai cambiato il ride control con il 2019, Mentre Kenevo si come TurboLevo.
Ti posso assicurare che con la Giant (e parlo di AM/Enduro) con Eco settato in basso, si fanno tranquillamente più di 2.000 di dislivello, quindi come una Kenevo e come una TurboLevo (chiaramente a parità di tutto).
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.657
10.227
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Secondo me dipende da come guidi e da quanto vuoi spingere.
Della stessa bici ho sentito dire abbastanza bene ed abbastanza male da due diversi biker per la stessa identica caratteristica, cioè la stabilità. Entrambi buoni manici, ma non casualmente il primo è un biker più tranquillo ed il secondo un endurista da gara.
un endurista da gara che se ne fa di una e-bike? :loll::loll::loll:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.321
9.779
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
E' innegabile che io disprezzi le ebike, questo non rende meno valido il mio ragionamento sul termine muscolare.
Ragionamento tra l'altro condiviso da molti che hanno l'ebike
Il problema non è che tu disprezzi le ebike ma anche chi le usa, chi per un motivo o un altro.
Tra l'altro nessuno deve giustificare niente a nessuno.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non vedo cosa c'entri la mobilità urbana con la mtb. Io sono favorevole a qualsiasi cosa possa promuovere una migrazione dai motori a combustione interna alle due ruote, siano elettriche totalmente, parzialmente elettriche o non elettriche. Al di là della miopia di un certo ambientalismo da salotto che considera come inquinamento solo quello che vede, oggettivamente la bici può essere uno degli strumenti per città più vivibili. Anche se non è tanto la fatica/il sudore ad ostacolarne l'uso quanto l'assenza quasi totale di percorsi ciclabili sicuri.

Ma ripeto, è un argomento che con l'uso ludico/escursionistico della mtb non ha nulla a che vedere. Evitiamo di mischiare le pere con le mele, per favore.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Sentirsi vecchi a 41... quando io ne ho 43 ed ho iniziato 1 anno fa a fare MTB, mi mandi in depressione :soffriba:

Infatti... io ho iniziato a 49 e ora ne ho 52...ovvio che faccio una fatica bestia in salita.
Infatti sto pensando di passare a una e-bike pure io. nel frattempo ho sistemato il frontino così alterno dei giri più pedalati a quelli che faccio con la bici AM.

Ho provato una ebike a noleggio e si sale che è una meraviglia, facendo fatica il giusto e divertendosi in discesa. Però c'è sempre quella sensazione di non avercela fatta con le proprie forze. E' una gabbia mentale, visto che mtb non è solo uno sport ma anche un modo per passare del tempo nella natura divertendosi.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
la mobilità elettrica in città è una vera manna e sono convinto che cambierà la (brutta) abitudine di prendere la macchina per spostarsi da soli su tragitti brevi. Per andare in sede percorro anche una ciclabile costruita 2 anni fa sulla terrazza di una ferrovia dismessa. Lo faccio in senso opposto al pendolare classico, che va verso il centro, quindi alla sera vedo chi torna a casa con la bici elettrica. Il numero di persone aumenta sempre di più, e vedo anche con piacere che la maggior parte si è attrezzata per girare anche con la pioggia. Infatti l'altro aspetto positivo dell'elettrica è che non si suda neanche se ci si mette su pantaloni e giacca impermeabili.

Quindi, @VecchiaSlayer , dovresti tenere conto anche di questo aspetto quando ti compri una bici. Se è vero che un'elettrica costa di più, se la usi non solo per divertirti ti aiuterà di sicuro a risparmiare.
Su questo hai ragione.
Ho già beccato uno con la bici da corsa tempo fa...e uno l'altro ieri invece con la MTB sul GRA...e ho detto tutto.
Mai una volta che ci sia la Polstrada caxxo!
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.896
5.833
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Big, dipende da troppe cose, sopratutto da che assitenze usi, dall'età della batteria, da come pedali, dal peso..ecc ecc..
Tu ha una Giant 2018, (che usi tutti i giorni quindi da valutare lo stato batteria) se non erro non puoi modificare la eco se non hai cambiato il ride control con il 2019, Mentre Kenevo si come TurboLevo.
Ti posso assicurare che con la Giant (e parlo di AM/Enduro) con Eco settato in basso, si fanno tranquillamente più di 2.000 di dislivello, quindi come una Kenevo e come una TurboLevo (chiaramente a parità di tutto).
Concordo e confermo.
Portata prevalentemente in eco con 24/36 e qualche volta a norm su % piu ripide, ancora meno solo per qualche sprint su tecnico in salita a sport.
La mia non ha modifiche attuabili se non cambiando il ride oppure, da ricerchè effettuate con parei discordanti, collegare tramite jack specifico al pc e smanettare.
Alla fine non ne ho bisogno.
Non ho modo di vedere i parametri come per il Mission Control Kenevo però posso dirti questo. Da luglio 2018 ad oggi se in eco mi riportava l'autonomia di 152km, oggi me ne porta 145. In sport da 90 a 88 e ho perso il conto dei cicli di ricarica.

Uè non mi hai risposto sul connubio Trance/Smart :smile:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
E comunque secondo me Vecchia Slayer non è altro che un clone crato ad arte per generare una discussione del genere (mtb contro e-bike un vero must)con questi presupposti: donna (su un forum di uomini pronti ad azzannare un maschio 40enne se scrivesse le stesse cose), non troppo giovane non troppo vecchia, con indole sportiva ma poco tempo/voglia di allenarsi indecisa e pochi soldi da spendere...Magari mi sbaglio ehhh
Mi sbaglio scusate…..

Ti sbagli, la conosco personalmente
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il problema non è che tu disprezzi le ebike ma anche chi le usa, chi per un motivo o un altro.
Tra l'altro nessuno deve giustificare niente a nessuno.
Non disprezzo chi usa ebike figurimoci, le prese in giro sono del tutto in buona fede.
Alla fine ognuno compra quel che vuole coi soldi guadagnati onestamente, siamo in un forum che parla di uno sport non vedo alcuna categoria disprezzabile.
Tra l'altro ne ho di amici con ebike e a volte ci esco pure insieme
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.896
5.833
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Non vedo cosa c'entri la mobilità urbana con la mtb. Io sono favorevole a qualsiasi cosa possa promuovere una migrazione dai motori a combustione interna alle due ruote, siano elettriche totalmente, parzialmente elettriche o non elettriche. Al di là della miopia di un certo ambientalismo da salotto che considera come inquinamento solo quello che vede, oggettivamente la bici può essere uno degli strumenti per città più vivibili. Anche se non è tanto la fatica/il sudore ad ostacolarne l'uso quanto l'assenza quasi totale di percorsi ciclabili sicuri.

Ma ripeto, è un argomento che con l'uso ludico/escursionistico della mtb non ha nulla a che vedere. Evitiamo di mischiare le pere con le mele, per favore.
E quante bici elettriche dovremmo avere nel box Boss?:nunsacci:
Io ne avevo bisogno per usarla in città ma già sapevo che l'avrei usata per l'uso consono per la quale è stata progettata.
Ho preso set di ruote montate complete con copertoni stretti e più scorrevoli e ho risolto anzichè prendere una citybike e mangiarmi le mani perchè neanche al bosco sarei potuto andare:-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo